Partenza a TRE cilindri
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Partenza a TRE cilindri
Ragazzi da lunedì l'evozza sfigata è in officina per la decima volta ma per fortuna ogni volta il problema e diverso...e per fortuna vengono sempre risolti tutti...TRANNE I FARI POSTERIORI APPANNATI...
comunque ritornando al titolo vi espongo l'accaduto...
Lunedì esco dal lavoro e avvio il puntino e tutto vibra e il contagiri sta a 1500 giri...non sapendo che pesci prendere esco dal parcheggio e penso alla benzina che può darsi abbia fatto sta partenza schifosa ma il rumore del motore mi ricordava la tigra quando aveva i cavi delle candele che aspettavano la sostituzione...
comunque con il fatto che lavoro di fronte all'officina abarth di corso marche, faccio che attraversare il corso e nel mentre incomincia a lampeggiare la spia motore senza avvisi sul CDB...
entro in officina e il capo officina mi guarda e mi dice...""""TI ENTRA ANCORA ACQUA NEL BAULE""""
E INVECE gli dico di guardare la spia e sentire la vibrazione del motore e subito mi dice spegni che vediamo l'analisi della centralina cosa ci dice l'errore...
Attaccano il macchinario e il responso è il seguente visto con i miei occhi:
CILINDRO1 verficata mancata accensione. sostituzione bobina1.
il meccanico mi dice facciamo un'operazione veloce che ci può togliere il dubbio sull'effettiva rottura della bobina1.
Prende la bobina1 e la scambia con la bobina2, mette in moto e idem come prima e ovviamente la centralina da come responso che la bobina2 che era la bobina1 non funziona.
mentre va a vedere se in magazzino hanno la bobina l'altro operaio verifica lo stato delle candele e li si apre un nuovo TOMBINO DI MERXA come dice un mio carissimo collega...
TUTTE e 4 LE CANDELE imbrattate di olio e gli oring (guarnizione delle candele che non sono fissati in montaggio mentre dovrebbero rimanere immobili intorno alle candele)...MORALE la chiave per togliere le candele speciali del multiair all'officina non c'è l'hanno neanche perchè fiat non la fornita ed è la prima volta che le tolgono da un multiair...
ma la morale è che tutti si chiedano che ca*** sia successo all'accensione...
nel mentre che aspetto il giorno successivo per l'arrivo dell'ispettore fiat all'officina per verifcare il danno e dire come procedere per il lavoro guardo su internet e scopro con grande entusiasmo che il problema si è già presentato su molte MITO MULTIAIR nei vari livelli 105 cv / 135 e 170 cv con lo stesso identico problema all'accensione...
ovviamente a tutti quelli che sulla MITO hanno avuto questo problema la fiat ha pulito tutto cambiato alcuni pezzi e detto...Se casomai la macchina dovesse ripartire con 3 cilindri bisogna spegnerla subito e dopo 2 minuti ripetere l'accensione che tutto è OK...
a leggere il forum della mito mi è venuto uno schifo e una incazzatture verso tutto il mondo FIAT...
da notare con EVIDENZA che a tutti coloro che si è presentato il problema avevano già fatto la campagna per la modifica coperchio punterie che ho fatto anche io circa 3000 KM FA e insieme ho cambiato l'olio.
Ragazzi se vi succede spegnete subito e ditelo all'officina autorizzata, il problema è che soltanto partendo a 3 cilindri sulla centralina non verrà segnato alcun errore perchè la spia si accende soltanto facendoci almeno 10 metri...
oggi la vado a ritirare e al telefono ieri l'ispettore della FIAT e stato vago e ha detto che oggi l'officina mi spiegarà tutto...
COMUNUQUE quello che invece è sicuro che il problema avvenga dalla centralina che ogni tanto potrebbe dire cazzate all'avvio...e se fate 50 metri imbrattate tutto di olio...
DOMANI che spero di andarci in giro prenderò dal cassettino tutte le ricevute dei lavori fatti in garanzia e scrivo una bella lettera A FIAT AUTOMIBILIES CUSTOMER RELATION DI CORSO AGNELLI 220 TORINO per risarcimento danni e giorni e ore perse in officina e permessi per uscire prima dal lavoro per recuperare la macchina...
NON NE POSSO PIù e il 25 di sto mese compie soltanto un'anno...
comunque ritornando al titolo vi espongo l'accaduto...
Lunedì esco dal lavoro e avvio il puntino e tutto vibra e il contagiri sta a 1500 giri...non sapendo che pesci prendere esco dal parcheggio e penso alla benzina che può darsi abbia fatto sta partenza schifosa ma il rumore del motore mi ricordava la tigra quando aveva i cavi delle candele che aspettavano la sostituzione...
comunque con il fatto che lavoro di fronte all'officina abarth di corso marche, faccio che attraversare il corso e nel mentre incomincia a lampeggiare la spia motore senza avvisi sul CDB...
entro in officina e il capo officina mi guarda e mi dice...""""TI ENTRA ANCORA ACQUA NEL BAULE""""
E INVECE gli dico di guardare la spia e sentire la vibrazione del motore e subito mi dice spegni che vediamo l'analisi della centralina cosa ci dice l'errore...
Attaccano il macchinario e il responso è il seguente visto con i miei occhi:
CILINDRO1 verficata mancata accensione. sostituzione bobina1.
il meccanico mi dice facciamo un'operazione veloce che ci può togliere il dubbio sull'effettiva rottura della bobina1.
Prende la bobina1 e la scambia con la bobina2, mette in moto e idem come prima e ovviamente la centralina da come responso che la bobina2 che era la bobina1 non funziona.
mentre va a vedere se in magazzino hanno la bobina l'altro operaio verifica lo stato delle candele e li si apre un nuovo TOMBINO DI MERXA come dice un mio carissimo collega...
TUTTE e 4 LE CANDELE imbrattate di olio e gli oring (guarnizione delle candele che non sono fissati in montaggio mentre dovrebbero rimanere immobili intorno alle candele)...MORALE la chiave per togliere le candele speciali del multiair all'officina non c'è l'hanno neanche perchè fiat non la fornita ed è la prima volta che le tolgono da un multiair...
ma la morale è che tutti si chiedano che ca*** sia successo all'accensione...
nel mentre che aspetto il giorno successivo per l'arrivo dell'ispettore fiat all'officina per verifcare il danno e dire come procedere per il lavoro guardo su internet e scopro con grande entusiasmo che il problema si è già presentato su molte MITO MULTIAIR nei vari livelli 105 cv / 135 e 170 cv con lo stesso identico problema all'accensione...
ovviamente a tutti quelli che sulla MITO hanno avuto questo problema la fiat ha pulito tutto cambiato alcuni pezzi e detto...Se casomai la macchina dovesse ripartire con 3 cilindri bisogna spegnerla subito e dopo 2 minuti ripetere l'accensione che tutto è OK...
a leggere il forum della mito mi è venuto uno schifo e una incazzatture verso tutto il mondo FIAT...
da notare con EVIDENZA che a tutti coloro che si è presentato il problema avevano già fatto la campagna per la modifica coperchio punterie che ho fatto anche io circa 3000 KM FA e insieme ho cambiato l'olio.
Ragazzi se vi succede spegnete subito e ditelo all'officina autorizzata, il problema è che soltanto partendo a 3 cilindri sulla centralina non verrà segnato alcun errore perchè la spia si accende soltanto facendoci almeno 10 metri...
oggi la vado a ritirare e al telefono ieri l'ispettore della FIAT e stato vago e ha detto che oggi l'officina mi spiegarà tutto...
COMUNUQUE quello che invece è sicuro che il problema avvenga dalla centralina che ogni tanto potrebbe dire cazzate all'avvio...e se fate 50 metri imbrattate tutto di olio...
DOMANI che spero di andarci in giro prenderò dal cassettino tutte le ricevute dei lavori fatti in garanzia e scrivo una bella lettera A FIAT AUTOMIBILIES CUSTOMER RELATION DI CORSO AGNELLI 220 TORINO per risarcimento danni e giorni e ore perse in officina e permessi per uscire prima dal lavoro per recuperare la macchina...
NON NE POSSO PIù e il 25 di sto mese compie soltanto un'anno...
marcoevosport- Evista Informato
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Località : collegno
Re: Partenza a TRE cilindri
Certo che sei stato proprio sfigato con quest'auto....
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Diego Corv- Moderatore
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Località : Pecetto Torinese
Re: Partenza a TRE cilindri
Come non quotare diego! mi spiace davvero!
ranty79- Evista Vissuto
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Data d'iscrizione : 17.06.10
Età : 45
Località : Bariano, bassa bergamasca
Re: Partenza a TRE cilindri
il problema più grande e che come è successo a me avvenga anche ad altri del forum che hanno la motorizzazione multiair indipendentemente dai cavalli...
Il mio consiglio se mai vi succede che parta a 3 cilindri e di spegnere subito l'auto e riavviare dopo qualche minuto.
A nessuno con il multiair è capitato qualcosa di simile?
è possibile che sia l'unico con la punto EVO e a seguire ho i compagni della MITO...
Il mio consiglio se mai vi succede che parta a 3 cilindri e di spegnere subito l'auto e riavviare dopo qualche minuto.
A nessuno con il multiair è capitato qualcosa di simile?
è possibile che sia l'unico con la punto EVO e a seguire ho i compagni della MITO...
marcoevosport- Evista Informato
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Età : 37
Località : collegno
Re: Partenza a TRE cilindri
per ora fortunatamente nulla e sono a 12600 km circa, per cui anche a un passo dal tagliando! lo farò presente al tagliando!
ranty79- Evista Vissuto
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Data d'iscrizione : 17.06.10
Età : 45
Località : Bariano, bassa bergamasca
Re: Partenza a TRE cilindri
davvero una brutta situazione...mi auguro si risolva presto facci sapere come si evolve la cosa...
ricky- Evista Conoscitore
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Età : 34
Località : Collegno - TORINO
Re: Partenza a TRE cilindri
ragazzi ritirata ieri, ovviamente il capo officina mi ha detto che sono il primo caso con questo tipo di problema...
in mattinata faccio la scansione del lavoro effettuato così ne siete a conoscenza sperando che la mia rimanga un caso isolato.
la risoluzione è comunque stata di ripulire tutto, cambiare la bobina 1 e le 4 candele. inoltre sono stati svitati i canottti dei cilindri e messi nuovi frena filetto sul filetto del canotto.
infine pulizia collettore e sensore di non so cosa perchè non viene riportato sul foglio di manutenzione.
Speriamo che adesso si comporta bene...
eccovi anche i riferimenti per i colleghi del gruppo FIAT con la MITO con lo stesso problema e stesso motore...
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a voi le conclusioni...
in mattinata faccio la scansione del lavoro effettuato così ne siete a conoscenza sperando che la mia rimanga un caso isolato.
la risoluzione è comunque stata di ripulire tutto, cambiare la bobina 1 e le 4 candele. inoltre sono stati svitati i canottti dei cilindri e messi nuovi frena filetto sul filetto del canotto.
infine pulizia collettore e sensore di non so cosa perchè non viene riportato sul foglio di manutenzione.
Speriamo che adesso si comporta bene...
eccovi anche i riferimenti per i colleghi del gruppo FIAT con la MITO con lo stesso problema e stesso motore...
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marcoevosport- Evista Informato
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Località : collegno
Re: Partenza a TRE cilindri
sei stato veramente sfortunato marco...io pure ho' un milti air ma a parte il richiamo fino ad ora nn ho avuto niente........speriamo...............
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"La moda del tuning e' passata"......non e' vero, sono scomparsi quelli che facevano tuning solo per avere una coppa, i veri appassionati restano.
Re: Partenza a TRE cilindri
dai dai! speriamo che sia stata l'ultima volta eh...ora basta andare in officina.....
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R-Design
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La Prima Evo Clean Style!
MADEINITALY
"Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite."
Reds91- Evo Designer
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Re: Partenza a TRE cilindri
ECCOVI il risulato delle analisi sulla evozza
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non voglio portare sfiga ma nel caso vi si accendesse a 3 cilindri o il motore singhiozzasse può darsi che rientrate nel mio caso, il singhiozzo la mia non l'ha mai avuto ma nel caso delle MITO si è verificato anche ciò e il risultato delle analisi con l'examiner era sempre il cilindro 1 mancata accensione.
Sperando di non aver più problemi SGRAT SGRAT SGRAT...
un saluto dalla evozza ripristinata...
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non voglio portare sfiga ma nel caso vi si accendesse a 3 cilindri o il motore singhiozzasse può darsi che rientrate nel mio caso, il singhiozzo la mia non l'ha mai avuto ma nel caso delle MITO si è verificato anche ciò e il risultato delle analisi con l'examiner era sempre il cilindro 1 mancata accensione.
Sperando di non aver più problemi SGRAT SGRAT SGRAT...
un saluto dalla evozza ripristinata...
marcoevosport- Evista Informato
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Data d'iscrizione : 09.06.10
Età : 37
Località : collegno
Re: Partenza a TRE cilindri
ciao è un pò che non scrivo... è successo che l'auto andasse a tre anche a me, ho subito spento e dopo circa 30s riacceso... tutto ok, a me è successo due volte e tre volte mi è capitato che la mattina si spegnesse...
p.s. ho fatto il richiamo punterie
p.s. ho fatto il richiamo punterie
luca17- Evista Conoscitore
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Re: Partenza a TRE cilindri
sei nella mia stessa situazione...
Adesso ho riaperto la pratica con Ciao Fiat perchè da quando mi hanno ridato la macchina mi è capitato di nuovo per 2 volte.
una volta in accensione ho subito spento e dopo ok e la seconda volta l'altro ieri mentre ero in movimento a 20 km/H il motore è passato a 3 cilindri...anche in questo caso mi sono accostato e ho spento prima che succedesse come l'altra volta che ho imbrattato tutto...
al ciao fiat mi hanno detto che il problema già diffuso sulla mito dopo che mi sono esposto si sta diffondendo parecchio...
vediamo lunedì che mi chiamano cosa dicono....
Adesso ho riaperto la pratica con Ciao Fiat perchè da quando mi hanno ridato la macchina mi è capitato di nuovo per 2 volte.
una volta in accensione ho subito spento e dopo ok e la seconda volta l'altro ieri mentre ero in movimento a 20 km/H il motore è passato a 3 cilindri...anche in questo caso mi sono accostato e ho spento prima che succedesse come l'altra volta che ho imbrattato tutto...
al ciao fiat mi hanno detto che il problema già diffuso sulla mito dopo che mi sono esposto si sta diffondendo parecchio...
vediamo lunedì che mi chiamano cosa dicono....
marcoevosport- Evista Informato
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Età : 37
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Re: Partenza a TRE cilindri
un pò di link utili in riferimento al problema da me riscontrato:
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ci sono altri mille post...
Ecco quelli sulla EVO multiair 105 cv
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La mia adesso ha 18000km.
Qualcuno con il Multiair ha superato i 30000 km senza problemi?
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ci sono altri mille post...
Ecco quelli sulla EVO multiair 105 cv
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La mia adesso ha 18000km.
Qualcuno con il Multiair ha superato i 30000 km senza problemi?
marcoevosport- Evista Informato
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Età : 37
Località : collegno
Re: Partenza a TRE cilindri
ho letto adesso io sono a 29 mila e mi si è accesa solo una volta a 3 cilindri nei primi 5000 km della sua vita...poi dopo (grattatina) nessun altro problema!!!
Jhonniboy- Evista Intellettuale
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Località : BCC brianza che conta
Re: Partenza a TRE cilindri
successo mercoledì' prima di andare a lavoro..macchina spenta da più di 12 ore... accesa a 3 e vibrava! ho dato un paio di sgasate per vedere se si ripigliava ma niente! spento e riacceso il motore, è andato tutto liscio! mistero
Inno- GP Club member
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Località : Buccibeach®
Re: Partenza a TRE cilindri
Mitico MULTIAIR...
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1.2 benz | 3 porte | Grigio Impeccabile| Int Nero/Grigio
Fendinebbia | Fari bruniti | Spoiler | Ambient Light | Antenna Simoni Racing 5CM | Terminale Simoni Racing | Full LED on board 6000K
PACK FUN STYLE | PACK MY BLUE
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TETTO, CALOTTE, BAFFO CARBOON LOOK!!!
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Andrea MAIO13- Evo Ingegnere
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Re: Partenza a TRE cilindri
hahaahahahahahahahahahahahaahahahahahahaahahha sto malissimo
Inno- GP Club member
- Messaggi : 309
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Re: Partenza a TRE cilindri
Jhonniboy ha scritto:ho letto adesso io sono a 29 mila e mi si è accesa solo una volta a 3 cilindri nei primi 5000 km della sua vita...poi dopo (grattatina) nessun altro problema!!!
oleee ho fatto male a parlare....cilindro 1 che non va....nemmeno con bobine e candele nuove.....
Jhonniboy- Evista Intellettuale
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Re: Partenza a TRE cilindri
Nooooooooo
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Reds91- Evo Designer
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Re: Partenza a TRE cilindri
LA COSA SI COMPLICA.....!!!!!
Jhonniboy ci sono NEWS?
Ho paura che questo gran motore lo stiamo rodando NOI UMANI...
Secondo me a 50000 km SI SPACCA TUTTO...io sono a 21000 ed è successo ancora che ogni tanto va a 3 cilindri e se non spengo subito il motore manco per il caXX0 torna a 4 cilindri...
OLIO OK quasi Al max e mai rabboccato dal tagliando e benzina sempre è solo normale 95 ottani dato che il problema come scrivono sui forum della MITO era dovuto alla benzina con più di 95 ottani...
Jhonniboy ci sono NEWS?
Ho paura che questo gran motore lo stiamo rodando NOI UMANI...
Secondo me a 50000 km SI SPACCA TUTTO...io sono a 21000 ed è successo ancora che ogni tanto va a 3 cilindri e se non spengo subito il motore manco per il caXX0 torna a 4 cilindri...
OLIO OK quasi Al max e mai rabboccato dal tagliando e benzina sempre è solo normale 95 ottani dato che il problema come scrivono sui forum della MITO era dovuto alla benzina con più di 95 ottani...
marcoevosport- Evista Informato
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Re: Partenza a TRE cilindri
Se la macchina va a 3 cilindri la devi spegnere subito e non devi sgasare perche' l'iniettore spruzza ugualmente benzina nel cilindro che poi viene espulsa dalle valvole di scarico e finisce nel catalizzatore incendiandosi e rovinando lo stesso irrimediabilmente.Inno ha scritto:successo mercoledì' prima di andare a lavoro..macchina spenta da più di 12 ore... accesa a 3 e vibrava! ho dato un paio di sgasate per vedere se si ripigliava ma niente! spento e riacceso il motore, è andato tutto liscio! mistero
cicciobelon- Evista Informato
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Re: Partenza a TRE cilindri
rieccomi ragazzi è tornata oggi dopo due settimane e mezza in assistenza fiat sta benedetta macchina...allora in pratica andava a 3 e a volte peggio a 2 perchè erano partiti i sensori che gestiscono il multiair e non funzionando più i sensori era partita una valvola...ora sembra a posto ma mi aspetto sicuramente altre sorprese!!!
x marcoevosport 50.000???secondo me non arriva a 40 mila se continua così...è un odissea infinita!!!
x marcoevosport 50.000???secondo me non arriva a 40 mila se continua così...è un odissea infinita!!!
Jhonniboy- Evista Intellettuale
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Re: Partenza a TRE cilindri
bisognerebbe aprire una segnalazione a ciao fiat.. si saranno fumati troppi bomboloni mentre assemblavano il 105.. bah
Inno- GP Club member
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Re: Partenza a TRE cilindri
cicciobelon ha scritto:Se la macchina va a 3 cilindri la devi spegnere subito e non devi sgasare perche' l'iniettore spruzza ugualmente benzina nel cilindro che poi viene espulsa dalle valvole di scarico e finisce nel catalizzatore incendiandosi e rovinando lo stesso irrimediabilmente.
grazie per la dritta, la terrò conto per la prossima volta comunque può essere che a furia di sgasare vada a pallino il kat.. io ho provato a sgasare per la legge del "prova e fregatene magari poi va".. dopo essere salito fino a 1800 ho mollato, ho visto che non faceva nulla ho spento e riacceso..
Inno- GP Club member
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