Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
+46
loryktm
D1
Mrk31
tommaso72
djWilly
TONINO
tommolo79
DevilEvo2
carlosti02
pablon
chegia
gonzalo29
Puntoevo1989
thedrew
wpc692
stefman
Gianpi82
sdrugio
lorenzoevo
castel89
Denis84
marco87diesel
Ste93
McTurbo
kendoman
Relich
darioevo2011
puntoevo2
DevilEvo
tropicana
MBWASHERE
Corrado
nik54
TiConZero
Miratex
iiguerramondiale
giacomasmst
angelju29ro
mattatoio
peppinoevo
alberto colombo
Saz
Andrea MAIO13
Diego Corv
nicola picardi
marco84
50 partecipanti
Pagina 13 di 24
Pagina 13 di 24 • 1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 18 ... 24
Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
Non saprei, ma credo proprio di no, è una cosa piuttosto rara, quasi tutti partono solo a benzina.
tropicana- Evista Vissuto
- Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10
Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
anch'io credo che la partenza sia sempre a benzina,credo che se lo start e stop si disattiva con il tasto non si creano problemi
Ospite- Ospite
Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
non so ma io appena entro in auto la prima cosa che faccio è disattivare lo start & stop..è odioso.. anche perchè con la radio aftermarket ogni volta si riaccenderebbe da sola..xD quindi non avrei problemi che mi riparte a benzina!
castel89- Evista Informato
- Messaggi : 227
Data d'iscrizione : 20.09.11
Età : 35
Località : Mantova
Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
Sulla mia (impianto della Emer di Bs) con lo start&stop riparte sempre a gpl.
lorenzoevo- Evista Conoscitore
- Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 12.02.11
Età : 56
Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
Allora ragazzi, quella dello S&S è una funzione prevista sulla centralina dell'impianto a gpl! Anche il romano autogas, montato da me ce l'ha!!
Solo, che su consiglio dell'impiantista, ho deciso di "escluderla"...poichè a suo dire, potrebbe dare qualche problema alla centralina in futuro....
Così, ogni volta escludo manualmente lo S&S!
Ciao e buona domenica!
Solo, che su consiglio dell'impiantista, ho deciso di "escluderla"...poichè a suo dire, potrebbe dare qualche problema alla centralina in futuro....
Così, ogni volta escludo manualmente lo S&S!
Ciao e buona domenica!
tommolo79- Evista Conoscitore
- Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 29.05.11
Località : Roma
Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
ragazzi ma chi fa l'impianto in un secondo momento i tubi nei sportelli stanno messi bene? qualcuno può mettere un po di foto? grazie
Ospite- Ospite
Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
Ciao, ma intendi il tubo del bocchettone di rifornimento del gpl nello sportelletto del rifornimento!
E' messo tipo questo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Foto postata da un amico del [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] forum!
Anche sulla mia evo è così, solo che più centrale!! Il supporto si inclina un pò in fase di rifornimento con prolunga applicata, perchè è imbullonato sulla parete in plastica (dura) intorno al tappo!
Il tappo benzina, è ostacolato solo un pò dalla "modifica-supporto"...in fare di estrazione del tappo per il rifornimento!!
Quella di serie, non ha il supporto con le due viti come da foto! Ma parte diretto da sopra il tappo benzina...credo sia fissato dietro la "scatola in plastica" (quella dove dentro c'è il tappo benzina..per intenderci)! Ed ha una prolunga più lunga!
Purtroppo ho da poco il nokia con windows phone..e mi devo ancora impratichire con zone....che palle...
Ciao!
E' messo tipo questo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Foto postata da un amico del [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] forum!
Anche sulla mia evo è così, solo che più centrale!! Il supporto si inclina un pò in fase di rifornimento con prolunga applicata, perchè è imbullonato sulla parete in plastica (dura) intorno al tappo!
Il tappo benzina, è ostacolato solo un pò dalla "modifica-supporto"...in fare di estrazione del tappo per il rifornimento!!
Quella di serie, non ha il supporto con le due viti come da foto! Ma parte diretto da sopra il tappo benzina...credo sia fissato dietro la "scatola in plastica" (quella dove dentro c'è il tappo benzina..per intenderci)! Ed ha una prolunga più lunga!
Purtroppo ho da poco il nokia con windows phone..e mi devo ancora impratichire con zone....che palle...
Ciao!
tommolo79- Evista Conoscitore
- Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 29.05.11
Località : Roma
Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
tommolo ma tutti gli altri tubi che mettono e sono visibili sono ben protetti? la cosa che mi interessa e avere un impianto di qualità di protezione molto simile a quello che esce dalla casa,inoltre vorrei avere un impianto sicuro che non emette odore di gas,avevo pensato di prendermi una macchina diesel ma la evo e nuova con pochi km e credo che con il gpl si risparmia di più,per le prestazioni della macchina non mi interessano tanto basta che risparmio e sto al sicuro
Ospite- Ospite
Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
Allora ...mi spiace per le foto, ma non appena avrò tempo...comunque, veniamo a noi!!
Tutto è ben posizionato, copiato un pò dallo schema "landi-fiat"; infatti, riduttore, miscelatore, filtro sono bel ancorati sulla sx del motore( a cofano aperto!), mentre la centralina è a dx del carter del filtro aria!
Il fusibile è in alto a dx!
Unica differenza, gli iniettori...sembrano "volanti", ma solo perchè sono 4 singoli e non il classico castelletto(da 4; costa molto cambiarlo e si sporca più facilmente..poichè è in plastica ed è un pezzo unico!lo avevo sulla clio a gpl della casa-landi!).
Ammetto, che non appena l'ho portata a casa, qualche fascetta l'ho dovuta mettere in più (per bloccare meglio!) e qualche giretto di nastro isolante qua e là pure...ma per pignoleria soprattutto!
Comunque il lavoro è buono davvero! Ed il cofano appare "ordinato"!
Unica cosa che mi ha lasciato perplesso... specie confrontando il lavoro con quello dell'auto di serie di mio padre (ford focus gpl) è stata la parte sotto-scocca!!
O meglio, i fori fatti per portare i tubi dal serbatoio toroidale al motore e per lo sfiato aria-acqua della bombola parte sotto (gli sfiati che si vedono internamente, sono ben fatti!)!!
La cosa che non mi è piaciuta, è che i tubi partono dal foro (grande) del serbatoio ed escono nel sotto scocca, protetti solo da un semplice tubo corrugato da elettricista, fissato qua e là con fascette!
Per sicurezza, ho messo una guarnizione intorno al buco del corrugato, perchè troppo largo rispetto al corrugato stesso!
Avevo paura filtrasse troppa acqua (e che ristagnasse!) passando in velocità sopra le pozzanghere (nonostante ci siano vari fori di sfogo fatti con il trapano!)!
La ford di mio padre, ha sempre un corrugato..ma l'angolo d'uscita, è protetto da una sorta di scatoletta-carter di acciaio per evitare botte!
La mia bombola, inoltre, è ancorata nel vano ruota di scorta solo da sotto con barre filettate..mentre quella di mio padre, è ancorata sopra e sotto!
Ripeto, ottimo lavoro.....ed €850 contro gli €2500 di differenza tra la mia evo a benzina e quella 1.4 della casa!
Spero di essere stato chiaro! Ciao!
Tutto è ben posizionato, copiato un pò dallo schema "landi-fiat"; infatti, riduttore, miscelatore, filtro sono bel ancorati sulla sx del motore( a cofano aperto!), mentre la centralina è a dx del carter del filtro aria!
Il fusibile è in alto a dx!
Unica differenza, gli iniettori...sembrano "volanti", ma solo perchè sono 4 singoli e non il classico castelletto(da 4; costa molto cambiarlo e si sporca più facilmente..poichè è in plastica ed è un pezzo unico!lo avevo sulla clio a gpl della casa-landi!).
Ammetto, che non appena l'ho portata a casa, qualche fascetta l'ho dovuta mettere in più (per bloccare meglio!) e qualche giretto di nastro isolante qua e là pure...ma per pignoleria soprattutto!
Comunque il lavoro è buono davvero! Ed il cofano appare "ordinato"!
Unica cosa che mi ha lasciato perplesso... specie confrontando il lavoro con quello dell'auto di serie di mio padre (ford focus gpl) è stata la parte sotto-scocca!!
O meglio, i fori fatti per portare i tubi dal serbatoio toroidale al motore e per lo sfiato aria-acqua della bombola parte sotto (gli sfiati che si vedono internamente, sono ben fatti!)!!
La cosa che non mi è piaciuta, è che i tubi partono dal foro (grande) del serbatoio ed escono nel sotto scocca, protetti solo da un semplice tubo corrugato da elettricista, fissato qua e là con fascette!
Per sicurezza, ho messo una guarnizione intorno al buco del corrugato, perchè troppo largo rispetto al corrugato stesso!
Avevo paura filtrasse troppa acqua (e che ristagnasse!) passando in velocità sopra le pozzanghere (nonostante ci siano vari fori di sfogo fatti con il trapano!)!
La ford di mio padre, ha sempre un corrugato..ma l'angolo d'uscita, è protetto da una sorta di scatoletta-carter di acciaio per evitare botte!
La mia bombola, inoltre, è ancorata nel vano ruota di scorta solo da sotto con barre filettate..mentre quella di mio padre, è ancorata sopra e sotto!
Ripeto, ottimo lavoro.....ed €850 contro gli €2500 di differenza tra la mia evo a benzina e quella 1.4 della casa!
Spero di essere stato chiaro! Ciao!
tommolo79- Evista Conoscitore
- Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 29.05.11
Località : Roma
Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
appena puoi e se vuoi metti qualche foto,odore di gas non si sente niente?
Ospite- Ospite
Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
Nessun odore di gas! Puoi andare tranquillissimo! La prova di tenuta è fatta dall'officina e verificata dal collaudo della motorizzazione.
ciao..per le foto se trovo tempo
Ma grosso modo, anche se il lavoro può dipendere da officina ad officina, tutte seguono o copiano il lavoro della landi/fiat!
Anche sulla posizione del commutatore non hai scelta...
Alla fine anche quelle della casa..magari non le ultimissime, sono delle trasformate
Ciao
ciao..per le foto se trovo tempo
Ma grosso modo, anche se il lavoro può dipendere da officina ad officina, tutte seguono o copiano il lavoro della landi/fiat!
Anche sulla posizione del commutatore non hai scelta...
Alla fine anche quelle della casa..magari non le ultimissime, sono delle trasformate
Ciao
tommolo79- Evista Conoscitore
- Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 29.05.11
Località : Roma
Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
io so che anche le attuali vengono trasformate dopo,naturalmente hanno il quadro strumenti che indica i consumi del gpl,grazie per i consiglitommolo79 ha scritto:
Alla fine anche quelle della casa..magari non le ultimissime, sono delle trasformate
Ciao
Ospite- Ospite
Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
Infatti..tolto qualche rifinitura migliorata da Fiat..il materiale principale, rimane Landi.
Tutte le auto a gpl sono trasformate....anche quelle a metano! Ma qui Fiat, rispetto a molti altri costruttori, ne ha adattato al meglio la struttura .
Tutte le auto a gpl sono trasformate....anche quelle a metano! Ma qui Fiat, rispetto a molti altri costruttori, ne ha adattato al meglio la struttura .
tommolo79- Evista Conoscitore
- Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 29.05.11
Località : Roma
Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
si fiat e la migliore a trasformarle,mi pento di non averla presa già fatta dalla casatommolo79 ha scritto:Infatti..tolto qualche rifinitura migliorata da Fiat..il materiale principale, rimane Landi.
Tutte le auto a gpl sono trasformate....anche quelle a metano! Ma qui Fiat, rispetto a molti altri costruttori, ne ha adattato al meglio la struttura .
Ospite- Ospite
Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
Ma...alla fine un buon installatore trasforma una punto con motore dire ad occhi chiusi
Vero problema la garanzia in caso di guasti seri al motore.....la mia l' ho gasata dopo un anno...
Ciao
Vero problema la garanzia in caso di guasti seri al motore.....la mia l' ho gasata dopo un anno...
Ciao
tommolo79- Evista Conoscitore
- Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 29.05.11
Località : Roma
Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
Le GPL/METANO ufficiali FIAT hanno testata, valvole e sedi valvole rinforzate per l'uso con il GAS, cosa da non sottovalutare.
tropicana- Evista Vissuto
- Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10
Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
Mi hai tolto la lettere dai tasti
Denis84- Evista Intellettuale
- Messaggi : 369
Data d'iscrizione : 21.07.12
Età : 40
Località : Roma
Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
non si possono rinforzare anche su un impianto fatto in un secondo momento?tropicana ha scritto:Le GPL/METANO ufficiali FIAT hanno testata, valvole e sedi valvole rinforzate per l'uso con il GAS, cosa da non sottovalutare.
Ospite- Ospite
Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
Dopo sicuramente no!!
Ma lo sai che ho da sempre i miei dubbi!!
Nel senso che se ci fate caso, usano, per ora, per le 1.4 gpl ed np un vecchio motore fire 8v con testata in ghisa, super collaudato e poco venduto a benzina (stock alto!)!!
Secondo me...potrebbe essere lo stesso!
Molti colleghi hanno i fire fiat gasati...e sono super affidabili!
Garantendo percorrenze bel oltre i 200000km! E senza rifare mai le valvole!
Forse, l'unico che avrà bisogno di grossi interventi di rinforzo su valvole e testata, sarà il nuovo 900 bicilindrico turbo a metano..per ora!!
Comunque, se uno ha la possibilità economica (visto che le versini a gpl o metano costano oltre €2500 rispetto alle rispettive benzina!)..meglio prenderle trasformate dalla casa!
Ma per ora....io..ci ho guadagnato!! Ed ho la 1.2 a gpl con esp €5..non la 1.4!!...toccatina....nn si sà mai )))
Ma lo sai che ho da sempre i miei dubbi!!
Nel senso che se ci fate caso, usano, per ora, per le 1.4 gpl ed np un vecchio motore fire 8v con testata in ghisa, super collaudato e poco venduto a benzina (stock alto!)!!
Secondo me...potrebbe essere lo stesso!
Molti colleghi hanno i fire fiat gasati...e sono super affidabili!
Garantendo percorrenze bel oltre i 200000km! E senza rifare mai le valvole!
Forse, l'unico che avrà bisogno di grossi interventi di rinforzo su valvole e testata, sarà il nuovo 900 bicilindrico turbo a metano..per ora!!
Comunque, se uno ha la possibilità economica (visto che le versini a gpl o metano costano oltre €2500 rispetto alle rispettive benzina!)..meglio prenderle trasformate dalla casa!
Ma per ora....io..ci ho guadagnato!! Ed ho la 1.2 a gpl con esp €5..non la 1.4!!...toccatina....nn si sà mai )))
tommolo79- Evista Conoscitore
- Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 29.05.11
Località : Roma
Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
va beh tommolo non credo che nemmeno il nostro 1.2 sia nuovo come motore LOL
darioevo2011- Evo Designer
- Messaggi : 4556
Data d'iscrizione : 15.05.12
Età : 32
Località : Como
Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
tommolo79 ha scritto:Dopo sicuramente no!!
Ma lo sai che ho da sempre i miei dubbi!!
Nel senso che se ci fate caso, usano, per ora, per le 1.4 gpl ed np un vecchio motore fire 8v con testata in ghisa, super collaudato e poco venduto a benzina (stock alto!)!!
Secondo me...potrebbe essere lo stesso!
Molti colleghi hanno i fire fiat gasati...e sono super affidabili!
Garantendo percorrenze bel oltre i 200000km! E senza rifare mai le valvole!
Il fatto che ci siano persone con auto trasformate che non hanno avuto problemi alle sedi delle valvole non penso significhi granchè...io ad esempio so di gente che di problemi ne ha avuti, quindi? il problema non è una cosa automatica, al massimo può esserci un pò di rischio in più o in meno. Detto questo, capisco che uno voglia sostenere le proprie scelte (ed in questo momento quella di gasare la propria auto è, a mio parere, un'ottima scelta), ma forse sarebbe meglio evitare di tirare fuori presunte fregature subite da quelli che prendono auto a gas di serie, soprattutto se non ci sono prove concrete a supporto
tommolo79 ha scritto:
Comunque, se uno ha la possibilità economica (visto che le versini a gpl o metano costano oltre €2500 rispetto alle rispettive benzina!)..meglio prenderle trasformate dalla casa!
La 1.4 GPL costa 1450 euro in più della rispettiva benzina, quella a metano 2450...quindi nè "2500" nè "oltre". Perchè gonfiare le cifre?
tommolo79 ha scritto:
Ma per ora....io..ci ho guadagnato!! Ed ho la 1.2 a gpl con esp €5..non la 1.4!!...toccatina....nn si sà mai )))
Sicuramente ci hai guadagnato, ma non ho ben capito cosa vuoi dire
Denis84- Evista Intellettuale
- Messaggi : 369
Data d'iscrizione : 21.07.12
Età : 40
Località : Roma
Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
il prezzo di toomolo forse era riferito a quando ha preso lui la evo
Ospite- Ospite
Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
Non lo so, lui ha parlato al presente
Denis84- Evista Intellettuale
- Messaggi : 369
Data d'iscrizione : 21.07.12
Età : 40
Località : Roma
Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
Esatto!! Io, ho la 150°!..punto evo, non my 2012!fabrizio88 ha scritto:il prezzo di toomolo forse era riferito a quando ha preso lui la evo
Secondo me, l'auto è anche fortuna! Specie a gpl!
Anche perchè sulla carta, per via della potenza di scoppio, il, il gpl come il metano sono più invasivi..sulle valvole (sia di carico, ma soprattutto di scarico!)..del benzina(220C°)! E sono entrambi "secchi" come combustibili! Ma al contempo, mantiene il motore più pulito, poichè il GPL brucia (a temperature più alte!540 C°) senza lasciare i depositi carboniosi nel motore.
Solo che, la fiat, prima di investire realmente sul gas in tecnologia, ha pensato a far fuori lo stock dei vecchi fire 1.4 77cv benzina (qubo, punto, panda np, bravo..ma ritoccato nella centralina..90cv)..come il 1.2 69cv (vedi new ypsilon e 500..meno pesanti della punto, quindi montano il fire 1.2 da 69cv!!).
Ottimi motori con sezione delle valvole ampia(solo 8!) e testa in ghisa!
Robustissimi ed affidabili da subito!
Hanno permesso di vendere e sviluppare nuove tecnologie sul gpl, ma soprattutto metano!
Ad esempio il nuovo Doblò 1.4 Np turbo da 120cv!! Oppure la giulietta, mito, delta 1.4 turbo 120cv a gpl!
Ed infine, la new panda bicilindrica turbo! Altro monto rispetto alla 1.4 np per prestazioni!
E li, i materiali, sono stati cambiati...perchè il bicilindrico aveva soluzioni particolari per il benzina e testata in alluminio!
Molto probabilmente la fiat allestirà la 500L con un propulsore a doppia alimentazione benzina/metano o GPL, di nuova generazione!.
La verità...e di lamentele ne è pieno, che anche molte auto che davano con sedi valvole rinforzate danno problemi!
Tutte le auto a gpl devono regolare o verificare le valvole ogni 30000-60000!! 90000 per chi ha valvole idrauliche!
Alla fine.....qualche piccolo dubbio sulle prime "rinforzate" ci può stare..no??
tommolo79- Evista Conoscitore
- Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 29.05.11
Località : Roma
Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
Il luogo comune sulle auto a GAS è che costano più di quelle normali per quanto riguarda la manutenzione.
Dire una cosa del genere è sbagliato. E' vero solo che necessitano di una manutenzione puntuale, con in più (rispetto allo standard) solo l'attenzione più frequente al gioco valvole.
Chi ha auto benzina/diesel standatd è sempre portato a fare una manutenzione molto meno puntuale, a volte saltano intere tappe di manutenzione, tipo ne fanno una ogni due anni, giusto perchè costretti dal tipo della revisione veicoli.
Se le auto sono piuttosto solide, riescono a vivere nonostante questi proprietari molto sbadati.
Ovviamente auto del genere "costano" in manutenzione molto poco, ma non certo perchè necessitano di poca manutenzione, bensì perchè hanno dei proprietari alla "carlona".
Persone così, quando sentono invece che devono fare manutenzione almeno annuale, se non addirittura più frequente (se si fanno tanti km all'anno), se ne escono col discorso che il GAS è più costoso da mantenere e quindi alla fine il risparmio è minimo.
Meglio non commentare più di così
Dire una cosa del genere è sbagliato. E' vero solo che necessitano di una manutenzione puntuale, con in più (rispetto allo standard) solo l'attenzione più frequente al gioco valvole.
Chi ha auto benzina/diesel standatd è sempre portato a fare una manutenzione molto meno puntuale, a volte saltano intere tappe di manutenzione, tipo ne fanno una ogni due anni, giusto perchè costretti dal tipo della revisione veicoli.
Se le auto sono piuttosto solide, riescono a vivere nonostante questi proprietari molto sbadati.
Ovviamente auto del genere "costano" in manutenzione molto poco, ma non certo perchè necessitano di poca manutenzione, bensì perchè hanno dei proprietari alla "carlona".
Persone così, quando sentono invece che devono fare manutenzione almeno annuale, se non addirittura più frequente (se si fanno tanti km all'anno), se ne escono col discorso che il GAS è più costoso da mantenere e quindi alla fine il risparmio è minimo.
Meglio non commentare più di così
tropicana- Evista Vissuto
- Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10
Pagina 13 di 24 • 1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 18 ... 24
Argomenti simili
» Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 65cv
» Nuovo motore 1.2 69 cv euro 5 ripresa e consumi ?
» 1.2 Fire 8v 69cv - 150° Anniversario - Blu Suggestivo
» Longevità motore fire 1.2 8v 69cv
» 1.2 Fire 8v 69cv - MyLife-Bianco Divino 3p
» Nuovo motore 1.2 69 cv euro 5 ripresa e consumi ?
» 1.2 Fire 8v 69cv - 150° Anniversario - Blu Suggestivo
» Longevità motore fire 1.2 8v 69cv
» 1.2 Fire 8v 69cv - MyLife-Bianco Divino 3p
Pagina 13 di 24
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.