Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
+46
loryktm
D1
Mrk31
tommaso72
djWilly
TONINO
tommolo79
DevilEvo2
carlosti02
pablon
chegia
gonzalo29
Puntoevo1989
thedrew
wpc692
stefman
Gianpi82
sdrugio
lorenzoevo
castel89
Denis84
marco87diesel
Ste93
McTurbo
kendoman
Relich
darioevo2011
puntoevo2
DevilEvo
tropicana
MBWASHERE
Corrado
nik54
TiConZero
Miratex
iiguerramondiale
giacomasmst
angelju29ro
mattatoio
peppinoevo
alberto colombo
Saz
Andrea MAIO13
Diego Corv
nicola picardi
marco84
50 partecipanti
Pagina 14 di 24
Pagina 14 di 24 • 1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 19 ... 24
Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
tommolo79 ha scritto:La verità...e di lamentele ne è pieno, che anche molte auto che davano con sedi valvole rinforzate danno problemi!
Tutte le auto a gpl devono regolare o verificare le valvole ogni 30000-60000!! 90000 per chi ha valvole idrauliche!
Alla fine.....qualche piccolo dubbio sulle prime "rinforzate" ci può stare..no??
Una cosa è certa, avere un motore modificato appositamente per funzionare con meno problemi col GAS, e avere invece un motore "standard" a benzina non è proprio la stessa cosa.
Ovviamente i problemi si possono avere in entrabe le situazioni, ma nella prima saranno sempre meno gravi che nella seconda.
Quindi, potendo scegliere, è sempre meglio optare per motori modificati, fanno stare più tranquilli.
Non a caso nelle più grandi comunità (forum) in cui si parla di auto trasformate, vedete sempre le persone scegliere non in base alla bellezza dell'auto, ma alla solidità del motore e alla capacità di reggere senza grossi problemi la trasformazione.
Chi sceglie il GAS lo fa per risparmiare, quindi il discorso estetico/prestazionale è sempre in secondo piano.
Naturalmente avere la possibilità di un'auto prestante e "risparmiosa" sarebbe l'ideale. Una cosa del genere si ha con motori Turbo a benzina, quindi speriamo di vedere presto i turbo/GAS anche per le auto Fiat come la Punto e non solo in auto più costose della famiglia.
P.S. Io non capisco come mai Marchionne non ha previsto la realizzazione di una PUNTO EVO/2012 Station Wagon, ovviamente con versioni GPL e a metano con bombole sotto il pianale. Avrebbero fatto il botto di vendite.
Una familiare compatta, con bagagliaio tutto sommato ampio e bassi consumi e un'autonomia di almeno 500km a metano, sarebbe stata un must per le vendite, ma evidentemente è proprio vero che non capiscono un fico secco di programmazione e poi si trovano ad avere ogni trimestre segni meno nelle percentuali di vendite in tutta Europa.
tropicana- Evista Vissuto
- Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10
Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
detto questo..il 1.2 quindi la regge senza problemi o no sta trasformazione? XD non parliamo delle scelte commerciali della fiat per favore, non farmi parlare (anche perché è OT)
darioevo2011- Evo Designer
- Messaggi : 4556
Data d'iscrizione : 15.05.12
Età : 32
Località : Como
Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
darioevo2011 ha scritto:detto questo..il 1.2 quindi la regge senza problemi o no sta trasformazione? XD non parliamo delle scelte commerciali della fiat per favore, non farmi parlare (anche perché è OT)
Ma certo che la regge, figurati
Denis84- Evista Intellettuale
- Messaggi : 369
Data d'iscrizione : 21.07.12
Età : 40
Località : Roma
Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
certo che regge,un mio amico con la gp 1.2 65cv trasformata impianto bmc ha fatto 150.000km,la macchina va ancora bene azi è pentito di averla data via per una dieseldarioevo2011 ha scritto:detto questo..il 1.2 quindi la regge senza problemi o no sta trasformazione? XD non parliamo delle scelte commerciali della fiat per favore, non farmi parlare (anche perché è OT)
Ospite- Ospite
Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
Ragazzi...ma secondo voi il 1.2 69 CV che montano sulle ka, sulle 500, sulle punto, panda,new panda e sulle ypsilon a benzina, è diverso da quello che montano sulle 500, Y, panda e new panda a gpl di serie???
Ma allora, perché non ci fanno capire le modifiche apportate?
Che hanno fatto i bicchierini delle sedi delle valvole in una lega rinforzata, su un motore con testata in ghisa??
Hanno montato una sorta di flash lube??
Perché dalla Fiat, non ci fanno sapere con esattezza le modifiche tecniche e le differenze tra lo stesso motore gpl o benzina?
Od ormai escono tutte con le sedi rinforzate ?
Perché se escono tutte, anche le benzina, con testata rinforzata(per economia di scala), sono tutte perfettamente trasformabili!!!....
Ma forse...meglio non farlo sapere......giusto ??
Comunque, a detta di tutti gli impiantisti gpl che ho interpellato, i motori fire Fiat, sono i migliori per trasformazioni gpl e metano.
Ciao ragazzi e buona domenica
Ma allora, perché non ci fanno capire le modifiche apportate?
Che hanno fatto i bicchierini delle sedi delle valvole in una lega rinforzata, su un motore con testata in ghisa??
Hanno montato una sorta di flash lube??
Perché dalla Fiat, non ci fanno sapere con esattezza le modifiche tecniche e le differenze tra lo stesso motore gpl o benzina?
Od ormai escono tutte con le sedi rinforzate ?
Perché se escono tutte, anche le benzina, con testata rinforzata(per economia di scala), sono tutte perfettamente trasformabili!!!....
Ma forse...meglio non farlo sapere......giusto ??
Comunque, a detta di tutti gli impiantisti gpl che ho interpellato, i motori fire Fiat, sono i migliori per trasformazioni gpl e metano.
Ciao ragazzi e buona domenica
tommolo79- Evista Conoscitore
- Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 29.05.11
Località : Roma
Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
e invece quelle cose (adesso mi sfugge il nome) che vanno girate sotto sopra se no si sporcano?
darioevo2011- Evo Designer
- Messaggi : 4556
Data d'iscrizione : 15.05.12
Età : 32
Località : Como
Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
Non ho capito Dario!!darioevo2011 ha scritto:e invece quelle cose (adesso mi sfugge il nome) che vanno girate sotto sopra se no si sporcano?
Ciao
tommolo79- Evista Conoscitore
- Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 29.05.11
Località : Roma
Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
Comunque ragazzi, tranquilli!!
La punto evo 1.2 69cv..tralasciando le prestazioni...và davvero bene trasformata a gpl!!
Chiaramente, se il lavoro è fatto a perfezione!
Neanche l'elettronica crea problemi!
12 km-lt in media, non sono male!!
Lo consiglio davvero!!
Alla fine, và meglio della mia ex renault della casa!!
La punto evo 1.2 69cv..tralasciando le prestazioni...và davvero bene trasformata a gpl!!
Chiaramente, se il lavoro è fatto a perfezione!
Neanche l'elettronica crea problemi!
12 km-lt in media, non sono male!!
Lo consiglio davvero!!
Alla fine, và meglio della mia ex renault della casa!!
tommolo79- Evista Conoscitore
- Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 29.05.11
Località : Roma
Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
emh ricordarmi quel cavolo di nome -.-"
quelle cose che in fiat mettono a testa in su e che quindi spruzzano in alto, sporcandosi..ahh va beh lasciamo stare non mi ricordo più T.T beh allora cercerò di trasformarla al più presto
quelle cose che in fiat mettono a testa in su e che quindi spruzzano in alto, sporcandosi..ahh va beh lasciamo stare non mi ricordo più T.T beh allora cercerò di trasformarla al più presto
darioevo2011- Evo Designer
- Messaggi : 4556
Data d'iscrizione : 15.05.12
Età : 32
Località : Como
Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
Punterie????Iniettori??
tommolo79- Evista Conoscitore
- Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 29.05.11
Località : Roma
Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
eheh non mi ricordo più >.<
darioevo2011- Evo Designer
- Messaggi : 4556
Data d'iscrizione : 15.05.12
Età : 32
Località : Como
Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
Comunque, se fai oltre i 20000 km-anno, ti conviene trasformarla!!
Io, mi sono deciso perchè ero andato per darla indietro e prendere la stessa punto solo che 5 porte 1.4 gpl!!
Mi hanno valutata la mia, di neanche 1 anno, €6300 e chiesto €13600 per la nuova con un pari allestimento!!
Alla fine mi son detto: "scade o perdo la garanzia!!???" stica...tanto non vale più nulla secondo loro.... !!
Così, grazie alla dritta di djwilly sull'impianto romano...ed il prezzo in promozione dello stesso di "soli" €849 tutto compreso (carico dal tappo, centralina obd, collaudo, 7 anni di garanzia sull'impianto e serbatoio gpl toroidale)...mi sono deciso!!!
Certo i forti dubbi c'erano eccome...avevo paura (sono geloso dell'auto!) di farci mettere le mani.....ma alla fine ne è valsa la pena!
Io, mi sono deciso perchè ero andato per darla indietro e prendere la stessa punto solo che 5 porte 1.4 gpl!!
Mi hanno valutata la mia, di neanche 1 anno, €6300 e chiesto €13600 per la nuova con un pari allestimento!!
Alla fine mi son detto: "scade o perdo la garanzia!!???" stica...tanto non vale più nulla secondo loro.... !!
Così, grazie alla dritta di djwilly sull'impianto romano...ed il prezzo in promozione dello stesso di "soli" €849 tutto compreso (carico dal tappo, centralina obd, collaudo, 7 anni di garanzia sull'impianto e serbatoio gpl toroidale)...mi sono deciso!!!
Certo i forti dubbi c'erano eccome...avevo paura (sono geloso dell'auto!) di farci mettere le mani.....ma alla fine ne è valsa la pena!
tommolo79- Evista Conoscitore
- Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 29.05.11
Località : Roma
Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
Io ho deciso già da un paio di mesi di farlo, sto mettendo i soldi da parte per un BRC
DevilEvo- Evista Vissuto
- Messaggi : 1439
Data d'iscrizione : 20.04.11
Età : 35
Località : Taranto
Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
tommolo ma tu di dove sei? allora appena posso vado a fare 2 preventivi io ne ho già fatti 22 mila in 14 mesi..
darioevo2011- Evo Designer
- Messaggi : 4556
Data d'iscrizione : 15.05.12
Età : 32
Località : Como
Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
Di Roma Dario...fammi sapere di dove sei tu? Se sei di Roma te ne consiglio io 2/3 fidati in mp.
Comunque...tu ci cammini come me ! Ho superato i 24000 io .
Ciao
Comunque...tu ci cammini come me ! Ho superato i 24000 io .
Ciao
tommolo79- Evista Conoscitore
- Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 29.05.11
Località : Roma
Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
ehhhhhhh infatti era per sapere qualche consiglio ma sono di como XD sisi gasare al più presto! in un anno si ripaga
darioevo2011- Evo Designer
- Messaggi : 4556
Data d'iscrizione : 15.05.12
Età : 32
Località : Como
Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
venderela non conviene per niente,io nel mese di marzo volevo venderla per una evo dynamic diesel e mi hanno valutato la mia 7000 e per la nuova dovevo cacciare altri 7000,sicuaramente conviene più trasformare le nostre,bisogna solo trovare un buon installatore,però anche il prezzo del gas sta aumentando,l'altro giorno un distributore lo vendeva a 0,85 la settimana prima a 0,74
Ospite- Ospite
Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
eh anche farla a metano non sarebbe una cosa bruttissima dopotutto..io infatti credo che sentirò per tutti e due i partiti (con la felicità di tropicana XD)
darioevo2011- Evo Designer
- Messaggi : 4556
Data d'iscrizione : 15.05.12
Età : 32
Località : Como
Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
fabrizio88 ha scritto:venderela non conviene per niente,io nel mese di marzo volevo venderla per una evo dynamic diesel e mi hanno valutato la mia 7000 e per la nuova dovevo cacciare altri 7000,sicuaramente conviene più trasformare le nostre,bisogna solo trovare un buon installatore,però anche il prezzo del gas sta aumentando,l'altro giorno un distributore lo vendeva a 0,85 la settimana prima a 0,74
se non ti interessa tutto il baule, ma gia' una meta' come spazio, vai di metano, io ho avuto la bellezza di 2 punto a metano, con impianti fatti aftermarket e mi sono trovato sempre da dio, e se avessi continuato avrei di sicuro 3-4000 euro in piu' nelle tasche (faccio troppa strada per il metano,ed e' un peccato), il metano non ha limitazioni come il gas, costa leggermente di piu' come impianto ma ti troveresti davvero molto molto bene
sdrugio- Capo progettista EVO
- Messaggi : 6010
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 47
Località : Senigallia (An)
Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
io credo che il metano sia il più conveniente però la macchina a matano almeno secondo me deve uscire dalla casa,il gpl convine sempre più della benzina anche se il prezzo sta salendo,in che senso sdrugio il metano non ha limitazioni come il gpl? altra domanda ma la evo metano il baule e tutto disponibile?
Ospite- Ospite
Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
fabrizio88 ha scritto:io credo che il metano sia il più conveniente però la macchina a matano almeno secondo me deve uscire dalla casa
Le considerazioni per il metano sono assolutamente le stesse per il GPL.
Con l'auto bifuel FIAT, si ha il motore modificato in testata, in aftermarket no.
Siccome però i motori FIRE FIAT 8v sono piuttosto robusti si prestano senza grossi inconvenienti alla trasformazione anche aftermarket. Ovviamente è sempre bene tenere presente che poi bisognerà fare una manutenzione puntuale onde evitare problemi in futuro.
fabrizio88 ha scritto:in che senso sdrugio il metano non ha limitazioni come il gpl?
Siccome il metano è un gas più leggero dell'aria, le auto a metano possono essere parcheggiate anche in parcheggi sotterranei e stivate senza problemi nei traghetti.
Le auto a GPL invece hanno diverse limitazioni per i parcheggi sotterranei e per l'imbarco in traghetti, perchè il GPL è un gas più pesante dell'aria che quindi tenderebbe ad accumularsi in basso creando pericolo di esplosioni se disperso p.e. in un parcheggio sotterraneo.
fabrizio88 ha scritto:altra domanda ma la evo metano il baule e tutto disponibile?
Assolutamente no, le bombole per il metano sono molto ingombranti e portano via gran parte del bagagliaio se viene fatto l'impianto aftermaket.
Per vedere quanto spazio resta, ci sono sia testimonianze qui nel forum, sia una miriade di foto su internet, è sufficiente digitare "baule Grande Punto Metano aftermarket", oppure ancora andare sul sito dedicato proprio al "metano per auto", dove tanti utenti hanno messo le foto delle loro auto trasformate.
tropicana- Evista Vissuto
- Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10
Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
darioevo2011 ha scritto:eh anche farla a metano non sarebbe una cosa bruttissima dopotutto..io infatti credo che sentirò per tutti e due i partiti (con la felicità di tropicana XD)
Guarda, non sono affatto un predicatore che vuole convincere nessuno a fare niente
Io mi do da fare solo per rendere la scelta di chi è indeciso il più consapevole possibile, in modo che poi non si debba pentire.
Ciascuno è libero di fare quel che meglio crede, ci mancherebbe pure.
tropicana- Evista Vissuto
- Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10
Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
@tropicana,grazie delle info,per lo spazio nel baule mi riferivo alle evo uscite già con l'impianto,la cosa che mi spinge a puntare sul gpl e il fatto che fare l'impianto a metano almeno da quelli che ho sentinto comporta più modifiche e penso che anche l'asetto va cambiato visto che le np sono più alte cioe in parole povere la macchina per il passaggio al metano richiede molte più modifiche o mi hanno detto male?
Ospite- Ospite
Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
tropicana ha scritto:darioevo2011 ha scritto:eh anche farla a metano non sarebbe una cosa bruttissima dopotutto..io infatti credo che sentirò per tutti e due i partiti (con la felicità di tropicana XD)
Guarda, non sono affatto un predicatore che vuole convincere nessuno a fare niente
Io mi do da fare solo per rendere la scelta di chi è indeciso il più consapevole possibile, in modo che poi non si debba pentire.
Ciascuno è libero di fare quel che meglio crede, ci mancherebbe pure.
no ma infatti era una battuta, era per dire che sei stato anche te a farmi "ampliare" idea l'unica pecca del metano è il baule che mi serve..mentre l'unica pecca del gpl è che costa di più del metano (dal mio punto di vista, poi chiedendo in giro non ci sono molti problemi a mettere il metano alla fine)
darioevo2011- Evo Designer
- Messaggi : 4556
Data d'iscrizione : 15.05.12
Età : 32
Località : Como
Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
e molta la differenza di prezzo tra gpl e metano? dalle mia parti distributori di metano non ci stanno
Ospite- Ospite
Pagina 14 di 24 • 1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 19 ... 24
Argomenti simili
» Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 65cv
» Nuovo motore 1.2 69 cv euro 5 ripresa e consumi ?
» 1.2 Fire 8v 69cv - 150° Anniversario - Blu Suggestivo
» Longevità motore fire 1.2 8v 69cv
» 1.2 Fire 8v 69cv - MyLife-Bianco Divino 3p
» Nuovo motore 1.2 69 cv euro 5 ripresa e consumi ?
» 1.2 Fire 8v 69cv - 150° Anniversario - Blu Suggestivo
» Longevità motore fire 1.2 8v 69cv
» 1.2 Fire 8v 69cv - MyLife-Bianco Divino 3p
Pagina 14 di 24
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.