Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
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Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
mah un turbometano che quindi non ha perdita di potenza..un pensierino io ce lo farei :Q_______
darioevo2011- Evo Designer
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Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
tommolo79 ha scritto:MAi provata la panda np 1.2 da 65cv???
Aridaje....non l'hai provata neanche tu, te l'ho già detto...la Panda NP 1.2 da 65 cv non esiste, quella che hai provato è la Panda NP 1.2 da 60 cv
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Ultima modifica di Denis84 il Gio 11 Ott 2012 - 1:23 - modificato 1 volta.
Denis84- Evista Intellettuale
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Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
darioevo2011 ha scritto:ripeto ancora una volta: a GPL NON c'è perdita di prestazioni, mentre a METANO C'E' perdita di 5-7 cv, come dimostrato da fiat che per il 1.4 segna 70cv a metano e 77cv a benza
La perdita di potenza, seppur minima, c'è anche sulle auto a GPL...può arrivare al 3%, mentre per le auto a metano può arrivare al 10%
Detto questo, i 70 cv indicati dalla FIAT (7 in meno della versione benzina) sono quelli sviluppati a potenza massima, quindi legati esclusivamente alla velocità massima...in 5a a 6000 giri, un valore che lascia molto il tempo che trova, visto che nessuno viaggia a 6000 giri...la perdità che conta veramente è quella che si sente in accelerazione e ripresa, quindi intorno ai valori di coppia massima, a 3000 giri...sono circa 4 cavalli
Denis84- Evista Intellettuale
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Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
Questa discussione non deve diventare una sfida tra metano e gpl,il metano conviene di più,poibtutti noi la pensiamo diversamente io la penso come tommolo,il metano si ma con la macchina fatta dalla casa
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Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
ahhhhhhhhhhhhhhhhh e non lo sapevo: neanche ci si arriva a 6000 giri in 5^ in realtà..solo al banco..
darioevo2011- Evo Designer
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Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
E' vero...scusami, come la punto classic!!Denis84 ha scritto:tommolo79 ha scritto:MAi provata la panda np 1.2 da 65cv???
Aridaje....non l'hai provata neanche tu, te l'ho già detto...la Panda NP 1.2 da 65 cv non esiste, quella che hai provato è la Panda NP 1.2 da 60 cv
Italiano
Ho avuto modo di provarla da un amico!!
E' davvero lenta!
Come và la tua??
Ho avuto modo di provare il qubo...1.4 da 77 cv NP!!! MI sembrava lentuccio anche quello!!
LA punto evo da 69 cv è improponibile a metano!!! Fidati...
Con il metano si risparmia di più......ma alla fine si devono valutare molti fattori: distributori vicino casa, bagagliaio, peso-assetto-stabilità, potenza.
Magari sulla potenza, si può chiudere un occhio...per via del forte risparmio, ma con la punto da 69cv è quasi improponibile andare a metano!
Ti ripeto...a potermela permettere la NP nuova della evo...ci farei cambio subito!!
Ciao
tommolo79- Evista Conoscitore
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Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
Tommolo mi puoinspiegare meglio il fatto che la bombola è limitata? Quanti litri ci vanno dentro? Cioe con quanti litri fai il pieno e ci fai 420 km? Ma le bombole sono standard oppure variano da impianto a impianto? Voglio farmi bene i calcoli prima di fare l'impianto ,grazie e scusa il fastidio
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Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
tommolo79 ha scritto:E' vero...scusami, come la punto classic!!
Ho avuto modo di provarla da un amico!!
E' davvero lenta!
Come và la tua??
Ho avuto modo di provare il qubo...1.4 da 77 cv NP!!! MI sembrava lentuccio anche quello!!
LA punto evo da 69 cv è improponibile a metano!!! Fidati...
Con il metano si risparmia di più......ma alla fine si devono valutare molti fattori: distributori vicino casa, bagagliaio, peso-assetto-stabilità, potenza.
Magari sulla potenza, si può chiudere un occhio...per via del forte risparmio, ma con la punto da 69cv è quasi improponibile andare a metano!
Ti ripeto...a potermela permettere la NP nuova della evo...ci farei cambio subito!!
Ciao
La Panda da 60 cv è lenta, anche perchè a metano in regime di coppia massima sviluppa appena 38 cv...ma non è che le altre facciano molto meglio, il 1.2 69 cv sta sui 44 cv, il 1.4 metano 45, il 1.4 benzina 49...sono differenze di pochi cavalli, che non cambiano la sostanza della prestazione: il problema non è il metano o il GPL, ma il motore fire, sicuramente robusto, regolare e affidabile, ma poco prestazionale (1.2 o 1.4 che sia). Il discorso dell'improponibile non è una questione di fiducia, qui dentro c'è già chi ha metanizzato la Punto 1.2, spendendo tra l'altro pochissimo per l'impianto...il risultato, a detta sua, è positivo e non vedo perchè non dovrei credergli . La mia va bene, consuma pochissimo e mi permette di risparmiare a tal punto che già adesso, dopo neanche 3 mesi dall'acquisto, potrei cominciare a personalizzarmela un pò
Tu dici che sulla potenza si può chiudere un occhio, ma a mio parere chiunque punti sul fire, indipendentemente dall'alimentazione, chiude entrambi gli occhi...la macchina è lenta, un mio amico ha la Grande Punto il 1.4 benzina/GPL ed è un chiodo, al punto che subito dopo averla comprata voleva sbarazzarsene, ma alla fine ha prevalso la ragione e l'ha tenuta...la ragione, perchè chi punta su questo tipo di macchina, GPL o metano che sia, lo fa per il risparmio. A pesare sulla scelta del metano sono soprattutto la presenza o meno di distributori e la capienza del bagagliaio ridottissima (ovviamente solo per le aftermarket). Il problema peso-assetto-stabilità, come ho già detto, è un falso mito...le macchine a metano sono assolutamente stabili e sicure
PS: io vengo da un'alfa 1.9 JTD, passando alla Punto a metano ho perso tanti cavalli e parecchia spinta ai bassi regimi...un'idea di prestazione ce l'ho abbastanza chiara
Ultima modifica di Denis84 il Gio 11 Ott 2012 - 16:22 - modificato 1 volta.
Denis84- Evista Intellettuale
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Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
fabrizio88 ha scritto:Questa discussione non deve diventare una sfida tra metano e gpl,il metano conviene di più,poibtutti noi la pensiamo diversamente io la penso come tommolo,il metano si ma con la macchina fatta dalla casa
Vorrei solo che le cose venissero descritte in maniera oggettiva, al di là delle opinioni personali...non è mia intenzione creare sfide inutili, io ritengo che chi punta sul gas oggi, GPL o metano che sia, faccia una scelta intelligente
Per rispondere alla tua domanda, tutti i serbatoi GPL vengono riempiti all'80% per garantire la sicurezza...più di quello non si può riempire, per cui un serbatoio classico da 45 litri contiene in realtà 36 litri di GPL...considerando un consumo di 11-12 km/L, siamo sui 400-420 km di autonomia. In linea di massima si può dire che, a parità di auto, quella trasformata a GPL ha almeno un centinaio di km in più di autonomia rispetto alla corrispondente trasformata a metano (ma è un dato molto grossolano, vista la variabilità dei consumi ). Purtroppo siamo molto lontani dai dati delle auto diesel, ma per chi sa organizzarsi un minimo la cosa non rappresenta un grosso problema
Ultima modifica di Denis84 il Gio 11 Ott 2012 - 16:34 - modificato 1 volta.
Denis84- Evista Intellettuale
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Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
denis nessuno ha detto che il metano non sia conveniente,io parlo di me lo trovo più conveniente del gas però lo voglio su un auto nata a meatano come la tua punto,personalmente le prestazioni non mi interessano però credo che la 1.2 con l'impianto a metano per via del peso ne risente davvero molto poi nel mio caso anche il baule e le poche pompe dalle mie parti mi frenano,peò sono sempre pareri personali e su questo hai ragione
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Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
no di certo io non voglio fare una gara come i bambini dell'asilo mariuccia sto solo dicendo che un confronto metano/gpl va benissimo secondo me il fire è un chiodo immane, con sprizzi allegri ogni tanto (ogni taaaanto), avessero messo ALMENO il 1.2 16v .-. l'avrei vista una scelta più sensata al posto di proporre 1.2 e 1.4 8v, quasi uguali..ne mettevano uno con potenza più o meno intermedia (75 o 80 cv che sia) fire e basta..secondo me il 1.2 16v sarebbe stato meglio..voglio avere una a metano con il bagagliaio :S lo farei subito se non si perdesse il bagagliaio..se devo tirarla, schiaccio sul pulsantino e passo a benzina
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Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
darioevo2011 ha scritto:no di certo io non voglio fare una gara come i bambini dell'asilo mariuccia sto solo dicendo che un confronto metano/gpl va benissimo secondo me il fire è un chiodo immane, con sprizzi allegri ogni tanto (ogni taaaanto), avessero messo ALMENO il 1.2 16v .-. l'avrei vista una scelta più sensata al posto di proporre 1.2 e 1.4 8v, quasi uguali..ne mettevano uno con potenza più o meno intermedia (75 o 80 cv che sia) fire e basta..secondo me il 1.2 16v sarebbe stato meglio..voglio avere una a metano con il bagagliaio :S lo farei subito se non si perdesse il bagagliaio..se devo tirarla, schiaccio sul pulsantino e passo a benzina
Se hai bisogno del bagagliaio, io ti consiglio di trasformare la tua a GPL e per adesso puntare su quella...tra qualche anno, una volta verificata l'affidabilità dei motori turbo, passi al metano (così hai una macchina prestazionale e con il bagagliaio giusto)
Denis84- Evista Intellettuale
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Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
Denis84 ha scritto:darioevo2011 ha scritto:no di certo io non voglio fare una gara come i bambini dell'asilo mariuccia sto solo dicendo che un confronto metano/gpl va benissimo secondo me il fire è un chiodo immane, con sprizzi allegri ogni tanto (ogni taaaanto), avessero messo ALMENO il 1.2 16v .-. l'avrei vista una scelta più sensata al posto di proporre 1.2 e 1.4 8v, quasi uguali..ne mettevano uno con potenza più o meno intermedia (75 o 80 cv che sia) fire e basta..secondo me il 1.2 16v sarebbe stato meglio..voglio avere una a metano con il bagagliaio :S lo farei subito se non si perdesse il bagagliaio..se devo tirarla, schiaccio sul pulsantino e passo a benzina
Se hai bisogno del bagagliaio, io ti consiglio di trasformare la tua a GPL e per adesso puntare su quella...tra qualche anno, una volta verificata l'affidabilità dei motori turbo, passi al metano (così hai una macchina prestazionale e con il bagagliaio giusto)
me sa che farò così tanto la ruota di scorta ci sta anche nel bagagliaio sdraiata..costruirò un alloggiamento apposta rivestito di moquette nera..e via
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Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
darioevo2011 ha scritto:me sa che farò così tanto la ruota di scorta ci sta anche nel bagagliaio sdraiata..costruirò un alloggiamento apposta rivestito di moquette nera..e via
In caso di problemi di spazio, volendo la ruota di scorta si può anche mettere sgonfia nel bagagliaio e, se dovesse servire, utilizzare il compressore del fix&go per gonfiarla
Denis84- Evista Intellettuale
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Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
Denis84 ha scritto:darioevo2011 ha scritto:me sa che farò così tanto la ruota di scorta ci sta anche nel bagagliaio sdraiata..costruirò un alloggiamento apposta rivestito di moquette nera..e via
In caso di problemi di spazio, volendo la ruota di scorta si può anche mettere sgonfia nel bagagliaio e, se dovesse servire, utilizzare il compressore del fix&go per gonfiarla
ci sta benissimo nel mio, l'ho appena provata ahahah e non ce l'ho :S .-.
darioevo2011- Evo Designer
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Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
Il gpl ha 4 sistemi di sicurezza: 3 valvole (L'elettrovalvola:ha la funzione di confinare tutto il GPL all'interno del serbatoio quando il motore è a giri 0 ; La valvola limitatrice di riempimento;La valvola di sicurezza: ha la funzione di evitare qualsiasi eccesso di pressione interna nel serbatoio.) ed un termofusibile: ha la funzione, in caso di incendio, di far fuoriuscire all'esterno della vettura il GPL facendolo bruciare senza MAI mettere in crisi la struttura del serbatoio.fabrizio88 ha scritto:Tommolo mi puoinspiegare meglio il fatto che la bombola è limitata? Quanti litri ci vanno dentro? Cioe con quanti litri fai il pieno e ci fai 420 km? Ma le bombole sono standard oppure variano da impianto a impianto? Voglio farmi bene i calcoli prima di fare l'impianto ,grazie e scusa il fastidio
La valvola limitatrice di riempimento: ha la funzione di bloccare l'erogazione, durante il rifornimento, quando il serbatoio è pieno per l'80% del suo volume. Questo accorgimento, obbligatorio per legge, previene un aumento eccessivo della pressione interna, dovuto per esempio, ad un surriscaldamento.
Quindi, se il tiroidale è di 42 lt teorici, abbiamo un pieno intorno ai 34lt...l'80% appunto!
Considerando che molte volte alcune pompe gpl "spingono di più", riescono a far entrare qualcosina di più!!
Comunque a 12km-lt a gpl sei sui 410 km!!
Ciao
Ultima modifica di tommolo79 il Ven 12 Ott 2012 - 11:33 - modificato 1 volta.
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Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
Concordo su tutto ciò che dici tu Denis...praticamente stiamo affrontando gli stessi concetti!Denis84 ha scritto:
....Tu dici che sulla potenza si può chiudere un occhio, ma a mio parere chiunque punti sul fire, indipendentemente dall'alimentazione, chiude entrambi gli occhi...la macchina è lenta, un mio amico ha la Grande Punto il 1.4 benzina/GPL ed è un chiodo, al punto che subito dopo averla comprata voleva sbarazzarsene, ma alla fine ha prevalso la ragione e l'ha tenuta...la ragione, perchè chi punta su questo tipo di macchina, GPL o metano che sia, lo fa per il risparmio. A pesare sulla scelta del metano sono soprattutto la presenza o meno di distributori e la capienza del bagagliaio ridottissima (ovviamente solo per le aftermarket). Il problema peso-assetto-stabilità, come ho già detto, è un falso mito...le macchine a metano sono assolutamente stabili e sicure
PS: io vengo da un'alfa 1.9 JTD, passando alla Punto a metano ho perso tanti cavalli e parecchia spinta ai bassi regimi...un'idea di prestazione ce l'ho abbastanza chiara
I fire sono chiodi....appunto!!
Ma la tua punto NP, è totalmente stabile, proprio perchè NASCE a metano!! E come la panda np, ha una distribuzione del peso e delle bombole per permettere ciò!!
Ripeto....ad avercela la punto 1.4 np della casa!!
Faccio più di 20000km-anno!! Per questo ho messo il gpl sul 1.2! Anche se tutti me lo sconsigliavano!
Non l'ho comprata da subito a gpl, perchè la casa, a parità di allestimento, mi chiedeva €2500 in più...che non avevo in quel momento !
L'auto perde pochissimo a gpl...ma il calo di potenza si avverte un pò a clima acceso! Perchè aumentano sensibilmente le vibrazioni! Ma, preferisco il risparmio...tanto l'auto non è stata mai prestazionale!
Addirittura ho amici che si lamentano del 1.3mj da 75cv!!
L'auto è davvero pesante!! Il lamierato spesso e robusto...specie confrontandola con le auto giapponesi! Ho anche la new yaris!
Un altro vero "tappo" al 1.2 è la normativa €5!!
Ciao
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Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
tommolo79 ha scritto:Ma la tua punto NP, è totalmente stabile, proprio perchè NASCE a metano!! E come la panda np, ha una distribuzione del peso e delle bombole per permettere ciò!!
Ripeto....ad avercela la punto 1.4 np della casa!!
La Punto NP è stabile perchè viene progettata in funzione dell'alimentazione a metano, quelle aftermarket lo sono comunque perchè la metanizzazione non comporta solo l'installazione dell'impianto, ma anche tutta una serie di interventi (su molle, ammortizzatori, ecc.) che servono a garantire stabilità e sicurezza...ed è anche per questo che l'impianto a metano costa di più rispetto a quello GPL. Dopo la trasformazione l'auto deve essere anche riomologata, per cui questa storia della mancanza di stabilità non ha ragione di esistere, fidati
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Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
ma basta, l'assetto resta l'originale a 0 ahhaha non cambia niente da quel punto di vista, la risposta dell'auto non cambia..io ci ho portato 150 kg di cemento nel baule senza problemi eheheh
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Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
darioevo2011 ha scritto:ma basta, l'assetto resta l'originale a 0 ahhaha non cambia niente da quel punto di vista, la risposta dell'auto non cambia..io ci ho portato 150 kg di cemento nel baule senza problemi eheheh
Eh ma 150 kg di cemento sono diversi da 150 kg di bombole...o no?
Denis84- Evista Intellettuale
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Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
Si, sulle metanizzate con impianto aftermarket, si consiglia, in base all'assetto originale dell'auto (che cambia da marca e da modello a modello), l'installazione di "spessori o distanziali" sugli ammortizzatori...ed alcune volte di molle rinforzate!
Il collaudo c'è sia per la gpl che per il metano! Infatti viene modificato il libretto (tagliandino adesivo) !
MA ora....torniamo in topic, al gpl sulla 1.2 da 69cv!!
Anche se sarebbe bello vedere le foto di una punto evo 1.2 metanizzata!!
Se vi incuriosiscono le modifiche a metano...andate qui: visitate quest'altro stupendo forum:
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Ciao
Il collaudo c'è sia per la gpl che per il metano! Infatti viene modificato il libretto (tagliandino adesivo) !
MA ora....torniamo in topic, al gpl sulla 1.2 da 69cv!!
Anche se sarebbe bello vedere le foto di una punto evo 1.2 metanizzata!!
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tommolo79- Evista Conoscitore
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Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
Preventivo:
1200€ tutto compreso per un impianto Gpl della Romano autogas
come vi sembra?
1200€ tutto compreso per un impianto Gpl della Romano autogas
come vi sembra?
DevilEvo- Evista Vissuto
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Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
Denis84- Evista Intellettuale
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Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
Caro!!DevilEvo ha scritto:Preventivo:
1200€ tutto compreso per un impianto Gpl della Romano autogas
come vi sembra?
A Roma a quel prezzo ci prendevo il brc!
Io, il mio romano l'ho pagato €849: €699 l'impianto con ecoincetivo romano+€100 la bombola toroidale+€50 il carico dal tappo!
Ovviamente pratiche e collaudo compresi!
Ciao
tommolo79- Evista Conoscitore
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