Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
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Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
fabrizio88 ha scritto:ci vuole anche un po di fortuna,leggendo su alcuni siti di auto molti hanno iniziato ad avere problemi dopo i 40000 km direi pochi con spese molte alte,leggendo quei pareri sono rimasto un po preoccupato e indecisoCorrado ha scritto:Dico che i soldi che risparmi andando a gas copriranno alla grande ipotetici lavori sulla testata che potrebbero non essere necessari per tutta la vita dell'auto
75000km in 26 mesi, tutti a gas!!! e l'auto è un orologio e soprattutto in perfette condizioni. non ha mai conosciuto nemmeno un meccanico oltre al mio dal quale cambio solo olio filtri e candele.
A volte leggo cavolate così enormi che credo che le scrivano solo xke invidiosi in quanto forse vorrebbero metterlo l'impianto, ma nn hanno i soldi per farlo...
Pechè si può dire tutto, ma 40000km e già problemi è come dire ke si crede a babbo natale.
Cmq con i soldi che ho risparmiato io in 75000km, tra poco se la volgio buttare me ne compro una nuova (è ironico, per farti capire il livello di risparmio... spero ke la mia faccia almeno 500000km, qst è il mio obbiettivo). 14km/l di gpl, a dispetto del 19 a benzina. fai due calcoli e vedi un pò te!!!
se sei indeciso, vai senza paura, vedrai quanto risparmi.
Ciao
Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
Le AUTO TRASFORMATE, aftermarket in particolare, hanno bisogno di più cura di quelle "standard".
Quindi per esempio la verifica del gioco valvole ogni 30'000 almeno e tutti i vari controlli sempre puntuali anzi anche in anticipo.
Se ci tenete cura, l'auto trasformata vi farà risparmiare e non vi darà noie.
Se invece siete i tipi che accendono al mattino e camminano e non fanno mai controlli, allora lasciate perdere e andate di DIESEL.
Quindi per esempio la verifica del gioco valvole ogni 30'000 almeno e tutti i vari controlli sempre puntuali anzi anche in anticipo.
Se ci tenete cura, l'auto trasformata vi farà risparmiare e non vi darà noie.
Se invece siete i tipi che accendono al mattino e camminano e non fanno mai controlli, allora lasciate perdere e andate di DIESEL.
tropicana- Evista Vissuto
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Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
Fossi in te non ci penserei troppo su. Prima fai l'impianto e prima inizi a risparmiare. E se proprio dovessi essere così sfigato da avere qualche problema, i soldi che avrai risparmiato saranno comunque molti di più di quelli spesi per ipotetiche riparazioni.
Corrado- Evista Informato
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Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
Ci andrei più cauto su questo argomento.
E' tutt'altro che scontato
E' tutt'altro che scontato
tropicana- Evista Vissuto
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Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
si non è che si tratta di spendere 50 euro infatti..XD io molto probabilmente passo la punto a mia sorella neopatentata e mi prenderò un diesel usato con 25'000 km annui autostradali direi che è la scelta azzeccata..e il problema di prendere un'altra auto non si pone perché mia sorella non ce l'ha e quindi ne dovremmo comunque prendere un'altra XD
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Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
Ovviamente non era riferito a te... lungi da me parlare di chi non conosco.
Ma come ti ha già detto un utente in questi ultimi post, prima lo fai meglio è. il mio impianto è uno di quelli che costa di più ma con quasi 30000 km annui di percorrenza, e due anni già sul groppone. posso dirti che esattamente tra 2 anni, con i soldi risparmiati se vado in fiat mi prendo una evo nuova di pacca!!! e con questo, ho detto tutto...
Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
30'000 km/anno, tra altri 2 anni saranno 4 anni di GPL e quindi circa 120'000 km fatti.
Ipotizzando i seguenti consumi medi:
Considerato che devi togliere anche il costo dell'impianto, forse 1'700 € ?, il risparmio sarà al massimo di 3'000 € in 4 anni.
Ovviamente 3'000 € di risparmio sul benzina in 4 anni NON sono bruscolini ma, non so come la vedi tu, io dubito sia possibile comprare un'auto nuova di pacca e anche trovare un usato degno di essere preso in considerazione.
Faccio notare che per fare i 12 km/l a GPL bisogna guidare con discreta "grazia" e accortezza, quindi se si guidasse allo stesso modo anche a benzina i consumi a benzina sarebbero sicuramente almeno i 16 km/l.
Non avrebbe senso prendere in considerazione il peggior dato del benzina (es. 13-14 km/l) che si ha guidando in modo distratto e antieconomico, e il miglior dato GPL (12-13 km/l) ottenibile solo con "piede di fata": i paragoni vanno fatti guidando alla stessa maniera.
Ipotizzando i seguenti consumi medi:
- Codice:
CONSUMI PREZZO LITRI x COSTO € x
MEDI €/l 120'000 km 120'000 km
BENZ 16 km/l 1.769 7'500 13'267.50
GPL 12 km/l 0.848 10'000 8'480.00
RISPARMIO 4'787.50
Considerato che devi togliere anche il costo dell'impianto, forse 1'700 € ?, il risparmio sarà al massimo di 3'000 € in 4 anni.
Ovviamente 3'000 € di risparmio sul benzina in 4 anni NON sono bruscolini ma, non so come la vedi tu, io dubito sia possibile comprare un'auto nuova di pacca e anche trovare un usato degno di essere preso in considerazione.
Faccio notare che per fare i 12 km/l a GPL bisogna guidare con discreta "grazia" e accortezza, quindi se si guidasse allo stesso modo anche a benzina i consumi a benzina sarebbero sicuramente almeno i 16 km/l.
Non avrebbe senso prendere in considerazione il peggior dato del benzina (es. 13-14 km/l) che si ha guidando in modo distratto e antieconomico, e il miglior dato GPL (12-13 km/l) ottenibile solo con "piede di fata": i paragoni vanno fatti guidando alla stessa maniera.
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Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
Io con il GPL faccio 13 km/l abbondanti sul misto e senza avere una guida particolarmente accorta, mentre a benzina non vado oltre i 15 km/l.
L'impianto l'ho installato ad Aprile 2011, quindi due anni e otto mesi ed ho percorso 67000 km.
Costo impianto 600 Euro (ho usufruito di 500 euro di incentivi)
Costo percorrenza a GPL: 67000/13=5154*0.848= 4370 EUR
Costo percorrenza a benzina: 67000/15=4467*1.769= 7902 EUR
Differenza = 3532-600 (costo impianto) = 2932 EUR
Non male direi, soprattutto in rapporto ai chilometri percorsi. Ipotizzando di tenere l'auto 8 anni e percorrendo 200k km il risparmio arriverebbe sui 9000 Eur, quasi il prezzo di un auto nuova.
L'impianto l'ho installato ad Aprile 2011, quindi due anni e otto mesi ed ho percorso 67000 km.
Costo impianto 600 Euro (ho usufruito di 500 euro di incentivi)
Costo percorrenza a GPL: 67000/13=5154*0.848= 4370 EUR
Costo percorrenza a benzina: 67000/15=4467*1.769= 7902 EUR
Differenza = 3532-600 (costo impianto) = 2932 EUR
Non male direi, soprattutto in rapporto ai chilometri percorsi. Ipotizzando di tenere l'auto 8 anni e percorrendo 200k km il risparmio arriverebbe sui 9000 Eur, quasi il prezzo di un auto nuova.
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Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
tropicana ha scritto:30'000 km/anno, tra altri 2 anni saranno 4 anni di GPL e quindi circa 120'000 km fatti.
Ipotizzando i seguenti consumi medi:
- Codice:
CONSUMI PREZZO LITRI x COSTO € x
MEDI €/l 120'000 km 120'000 km
BENZ 16 km/l 1.769 7'500 13'267.50
GPL 12 km/l 0.848 10'000 8'480.00
RISPARMIO 4'787.50
Considerato che devi togliere anche il costo dell'impianto, forse 1'700 € ?, il risparmio sarà al massimo di 3'000 € in 4 anni.
Ovviamente 3'000 € di risparmio sul benzina in 4 anni NON sono bruscolini ma, non so come la vedi tu, io dubito sia possibile comprare un'auto nuova di pacca e anche trovare un usato degno di essere preso in considerazione.
Faccio notare che per fare i 12 km/l a GPL bisogna guidare con discreta "grazia" e accortezza, quindi se si guidasse allo stesso modo anche a benzina i consumi a benzina sarebbero sicuramente almeno i 16 km/l.
Non avrebbe senso prendere in considerazione il peggior dato del benzina (es. 13-14 km/l) che si ha guidando in modo distratto e antieconomico, e il miglior dato GPL (12-13 km/l) ottenibile solo con "piede di fata": i paragoni vanno fatti guidando alla stessa maniera.
Non è per essere pignolo, però a volte sembra che uno le cose ve le deve imboccare col cucchiaino!!
NUOVA DI PACCA era per enfatizzare un risparmio consistente... se in 4 anni si risparmiassero oltre 10000 euro, e le auto non fossero per il 100% a gpl gli uomini sarebbero folli!!!
Seconda osservazione, io NON HO IL PIEDE DI FATA, ma la mia auto solo nei mesi più freddi, quindi dicembre gennaio e febbraio fa il 13/l, tutto il resto dell'anno riesco a fare 14km/l in scioltezza. Solo in autostrada non riesco, perchè li i consumi si alzano... ma l'autostrada la vedo raramente. Ovviamente fa anke il 18km/l a benzina, ma di quello me ne frega poco visto che a benzina ci parto solo.
Mettiamo caso che si risparmiano 1000€ l'anno, (ma io di sicuro ne risparmio di più), e che in 5 anni risparmio 5000€, tu credi che la tua evo a benzina, dopo 5 anni li valga 5000???
non so come fai conti, ma a me il gpl, veramente ha cambiato la vita!!!
Prima non avevo una 5.0 a benzina che faceva il 4km/l ma una 159 1.9 jtd-m da 150 cv, che faceva il 18km/l di diesel.
Bene, da quell'auto li, con la mia percorrenza sto risparmiando il 60% al mese.
passo e chiudo
Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
Dillo a me! Ad oggi ho percorso quasi 260000 km a GPL con due auto diverse. In famiglia attualmente ne abbiamo altre due, sempre a GPL e, in oltre 13 anni totali viaggiando a GPL, mai avuto alcun tipo di problema.
Corrado- Evista Informato
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Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
beh i 12km/l non bisogna avere proprio il piede di fata.tropicana ha scritto:30'000 km/anno, tra altri 2 anni saranno 4 anni di GPL e quindi circa 120'000 km fatti.
Ipotizzando i seguenti consumi medi:
- Codice:
CONSUMI PREZZO LITRI x COSTO € x
MEDI €/l 120'000 km 120'000 km
BENZ 16 km/l 1.769 7'500 13'267.50
GPL 12 km/l 0.848 10'000 8'480.00
RISPARMIO 4'787.50
Considerato che devi togliere anche il costo dell'impianto, forse 1'700 € ?, il risparmio sarà al massimo di 3'000 € in 4 anni.
Ovviamente 3'000 € di risparmio sul benzina in 4 anni NON sono bruscolini ma, non so come la vedi tu, io dubito sia possibile comprare un'auto nuova di pacca e anche trovare un usato degno di essere preso in considerazione.
Faccio notare che per fare i 12 km/l a GPL bisogna guidare con discreta "grazia" e accortezza, quindi se si guidasse allo stesso modo anche a benzina i consumi a benzina sarebbero sicuramente almeno i 16 km/l.
Non avrebbe senso prendere in considerazione il peggior dato del benzina (es. 13-14 km/l) che si ha guidando in modo distratto e antieconomico, e il miglior dato GPL (12-13 km/l) ottenibile solo con "piede di fata": i paragoni vanno fatti guidando alla stessa maniera.
io con il 1.4 ne faccio 12.5km/l a gpl e ti assicuro che il piede è abbastanza pesante..
Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
I consumi medi vanno fatti sull'anno, non sul singolo pieno generoso grazie al percorso favorevole fatto.
Se realizzate una bella cartella di Excel e ci mettete tutti i pieni e tutti i km fatti in 1 anno le medie necessariamente si abbassano perchè sono presenti sia i PIENI BUONI, che quelli SCARSI.
Fare i 14-15 km/l a GPL significa avere un'autonomia (con bombola da 38l effettivi) che va sempre abbondantemente oltre i 500 km anzi molto più sui 550 km che sotto.
Da quello che ho visto nel forum, invece, le medie testimoniate più frequentemente parlano di autonomie di 400-480 km, che con bombola da 38l significano 10.5-12.5 km/l.
Concludo dicendo che io NON ho un'auto a BENZINA e quindi NON sto denigrando i consumi a GPL, quasi a voler dire che non conviene, anzi, credo così tanto nel GAS che ho un'auto a METANO, con la quale risparmio oltre il 60% di quanto spenderei a benzina visto che le mie medie annuali sono:
- 15-16 km/l a BENZINA, cioè 9 km con 1 €
- 20-21 km/kg a METANO, cioè 21 km con 1 €
Se realizzate una bella cartella di Excel e ci mettete tutti i pieni e tutti i km fatti in 1 anno le medie necessariamente si abbassano perchè sono presenti sia i PIENI BUONI, che quelli SCARSI.
Fare i 14-15 km/l a GPL significa avere un'autonomia (con bombola da 38l effettivi) che va sempre abbondantemente oltre i 500 km anzi molto più sui 550 km che sotto.
Da quello che ho visto nel forum, invece, le medie testimoniate più frequentemente parlano di autonomie di 400-480 km, che con bombola da 38l significano 10.5-12.5 km/l.
Concludo dicendo che io NON ho un'auto a BENZINA e quindi NON sto denigrando i consumi a GPL, quasi a voler dire che non conviene, anzi, credo così tanto nel GAS che ho un'auto a METANO, con la quale risparmio oltre il 60% di quanto spenderei a benzina visto che le mie medie annuali sono:
- 15-16 km/l a BENZINA, cioè 9 km con 1 €
- 20-21 km/kg a METANO, cioè 21 km con 1 €
tropicana- Evista Vissuto
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Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
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Come puoi vedere in 11318km ho tenuto la media dei 12.27km/l..
Contando che io sono SEMPRE 20 km/h segnati sopra il limite(perchè tanto c'è il 5% di margine, lo scarto del tachimetro e entro i primi 10km/h paghi solo 50€ di multa) e quando parto schiaccio a tavoletta, in tutte le immissioni scalo due marce e schiaccio a tavoletta.. non mi sembra ci voglia proprio il piedino di fata...
quel resoconto non è aggiornato, ma andando tranquillo sono riuscito a fare anche 520-530km con un pieno, cioè quasi i 13,7 km/l
e il mio è un 1.4, qualcosa in più del 1.2 lo beve
Come puoi vedere in 11318km ho tenuto la media dei 12.27km/l..
Contando che io sono SEMPRE 20 km/h segnati sopra il limite(perchè tanto c'è il 5% di margine, lo scarto del tachimetro e entro i primi 10km/h paghi solo 50€ di multa) e quando parto schiaccio a tavoletta, in tutte le immissioni scalo due marce e schiaccio a tavoletta.. non mi sembra ci voglia proprio il piedino di fata...
quel resoconto non è aggiornato, ma andando tranquillo sono riuscito a fare anche 520-530km con un pieno, cioè quasi i 13,7 km/l
e il mio è un 1.4, qualcosa in più del 1.2 lo beve
Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
Io ho riportato quello che dicono gli altri utenti del forum nelle varie discussioni in cui si parla di consumi a GPL.
Fare i 500 km di autonomia sembra un sogno per molti, la stragrande maggioranza sta sui 450-460 km = 12 km/l, difficilmente riescono a fare di più, e per farli non devono andare troppo pesanti col pedale.
Ad ogni modo ognuno può parlare solo per sè ed infatti io ho portato anche la mia testimonianza diretta, seppure a METANO.
Infine ho dimenticato di dire che, negli impianti AFTERMARKET soprattutto, conta molto la messa a punto dell'istallatore, si possono variare i consumi in modo anche non trascurabile.
Su una cosa però si può essere tutti d'accordo: si risparmia sì, ma non ci si compra un'auto nuova
Fare i 500 km di autonomia sembra un sogno per molti, la stragrande maggioranza sta sui 450-460 km = 12 km/l, difficilmente riescono a fare di più, e per farli non devono andare troppo pesanti col pedale.
Ad ogni modo ognuno può parlare solo per sè ed infatti io ho portato anche la mia testimonianza diretta, seppure a METANO.
Infine ho dimenticato di dire che, negli impianti AFTERMARKET soprattutto, conta molto la messa a punto dell'istallatore, si possono variare i consumi in modo anche non trascurabile.
Su una cosa però si può essere tutti d'accordo: si risparmia sì, ma non ci si compra un'auto nuova
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Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
Ma ragazzi quello che mi domando ma per le valvole che controlli vanno fatti? Altro dubbio si possono rinforzare le valvole?
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Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
il controllo gioco valvole..comunque non si possono..il problema non è la resistenza delle valvole ma è la punteria..le valvole del fire sono molto resistenti comunque..
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Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
tropicana ha scritto:Io ho riportato quello che dicono gli altri utenti del forum nelle varie discussioni in cui si parla di consumi a GPL.
Fare i 500 km di autonomia sembra un sogno per molti, la stragrande maggioranza sta sui 450-460 km = 12 km/l, difficilmente riescono a fare di più, e per farli non devono andare troppo pesanti col pedale.
Ad ogni modo ognuno può parlare solo per sè ed infatti io ho portato anche la mia testimonianza diretta, seppure a METANO.
Infine ho dimenticato di dire che, negli impianti AFTERMARKET soprattutto, conta molto la messa a punto dell'istallatore, si possono variare i consumi in modo anche non trascurabile.
Su una cosa però si può essere tutti d'accordo: si risparmia sì, ma non ci si compra un'auto nuova
Non so dove hai preso le tue considerazioni, ma fidati di chi l'auto a gpl ce l'ha.
In quello che hai scritto, l'unica cosa vera che hai detto è che conta molto la messa a punto... ed aggiungo a quello che dici, anche la qualità dell'impianto.
Ho amici che hanno lo scadentissimo landi renzo, e che fanno costantemente 1,5 -2km/l in meno di me. SEMPRE.
La tabella, i pieni buoni, quelli scarsi... nn so di che parli, a me ha sempre lo stesso consumo. può variare, ma di pochissimo,e no che dal 14 fa il 10.
ed in ogni caso, se facesse il 10 km/l inizierei a pensare ad un'altra auto. oggi ci sono giapponesi di ottima fattura, anche meglio della evo, che vanno sopra i 16km/l. e questo per la tasca, significa tanto, anzi tantissimo.
Che poi non capisco se hai la macchina a metano perchè scrivi qui... questo è il topic per il GPL...
Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
djWilly ha scritto:tropicana ha scritto:Io ho riportato quello che dicono gli altri utenti del forum nelle varie discussioni in cui si parla di consumi a GPL.
Fare i 500 km di autonomia sembra un sogno per molti, la stragrande maggioranza sta sui 450-460 km = 12 km/l, difficilmente riescono a fare di più, e per farli non devono andare troppo pesanti col pedale.
Ad ogni modo ognuno può parlare solo per sè ed infatti io ho portato anche la mia testimonianza diretta, seppure a METANO.
Infine ho dimenticato di dire che, negli impianti AFTERMARKET soprattutto, conta molto la messa a punto dell'istallatore, si possono variare i consumi in modo anche non trascurabile.
Su una cosa però si può essere tutti d'accordo: si risparmia sì, ma non ci si compra un'auto nuova
Non so dove hai preso le tue considerazioni, ma fidati di chi l'auto a gpl ce l'ha.
In quello che hai scritto, l'unica cosa vera che hai detto è che conta molto la messa a punto... ed aggiungo a quello che dici, anche la qualità dell'impianto.
Ho amici che hanno lo scadentissimo landi renzo, e che fanno costantemente 1,5 -2km/l in meno di me. SEMPRE.
La tabella, i pieni buoni, quelli scarsi... nn so di che parli, a me ha sempre lo stesso consumo. può variare, ma di pochissimo,e no che dal 14 fa il 10.
ed in ogni caso, se facesse il 10 km/l inizierei a pensare ad un'altra auto. oggi ci sono giapponesi di ottima fattura, anche meglio della evo, che vanno sopra i 16km/l. e questo per la tasca, significa tanto, anzi tantissimo.
Che poi non capisco se hai la macchina a metano perchè scrivi qui... questo è il topic per il GPL...
Ah dimenticavo un'ultima cosa... sul fatto che ci si compra un auto nuova o meno, questo dipende da quanto tempo tieni l'auto.
Tienila per 10 anni, e facci 500000km, poi ne parliamo se la compri o meno un'auto col risparmio!
Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
Beh, 10 anni non sono 4, cominciamo a ragionare
Ribadisco che io sono il primo sostenitore di auto a GAS, soprattutto per una questione ambientale, oltre che economica, altrimenti non avrei comprato un'auto a metano.
Ribadisco che io sono il primo sostenitore di auto a GAS, soprattutto per una questione ambientale, oltre che economica, altrimenti non avrei comprato un'auto a metano.
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Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
Quoto al 100% Tropicana il gpl e` il peggior carburante sotto l` aspetto dei consumi e delle prestazioni.
+20% consumi -20% di coppia.
Specialmente in inverno poche auto a gas fanno meglio di 10/11 km a litro nel ciclo urbano.
Senza eco incentivi una punto a GPL non e` conveniente perche` costa almeno 2000 euro piu` di quella a benzina.
Se uno ha intenzione di risparmiare l` unica scelta sensata e` il metano !!
+20% consumi -20% di coppia.
Specialmente in inverno poche auto a gas fanno meglio di 10/11 km a litro nel ciclo urbano.
Senza eco incentivi una punto a GPL non e` conveniente perche` costa almeno 2000 euro piu` di quella a benzina.
Se uno ha intenzione di risparmiare l` unica scelta sensata e` il metano !!
gonzalo29- Evista Informato
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Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
bella minchiata.gonzalo29 ha scritto:Quoto al 100% Tropicana il gpl e` il peggior carburante sotto l` aspetto dei consumi e delle prestazioni.
+20% consumi -20% di coppia.
Specialmente in inverno poche auto a gas fanno meglio di 10/11 km a litro nel ciclo urbano.
Senza eco incentivi una punto a GPL non e` conveniente perche` costa almeno 2000 euro piu` di quella a benzina.
Se uno ha intenzione di risparmiare l` unica scelta sensata e` il metano !!
i consumi REALI sono maggiori di circa il 12/15%..
le prestazioni, ecco la pagina del manuale della punto evo
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dov'è il 20% in meno di prestazioni??
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Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
Non ho mai detto questo.gonzalo29 ha scritto:Quoto al 100% Tropicana il gpl e` il peggior carburante sotto l` aspetto dei consumi e delle prestazioni.
+20% consumi -20% di coppia.
Sicuramente la perdita di prestazioni si fa sentire di più sul METANO, soprattutto se il motore è aspirato, come il 1.4 8v delle PUNTO EVO.
Il GPL, se l'impianto è fatto come si deve, fa calare le prestazioni forse del 5%, si parla al massimo, ma proprio massimo di qualche cavallo in meno e una leggera appannatura nella ripresa senza scalare le marce, ma davvero impercettibile rispetto a quanto avviene sull'accoppiata METANO/ASPIRATO.
Come in tutte le cose in cui entrano in gioco le leggi della fisica, la coperta è corta, o si hanno le grandi prestazioni, o si hanno i bassi consumi, diciamo che da questo punto di vista il GPL si posiziona nel mezzo, mentre il METANO è più spinto verso i bassi consumi.
Uno sceglie cosa è più importante valorizzare e poi agisce di conseguenza.
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Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
Come già detto il rapporto tra consumi BENZINA e GPL dipendono da come è stato settato l'impianto GPL, quindi salvo non si prenda la versione EASY GPL/EASYPOWER fatta direttamente da FIAT che viene settata alla stessa maniera per tutti, chi ha impianti GPL AFTERMARKET (idem per il metano) può avere prestazioni e consumi completamente diversi dagli altri.
In effetti ciò che viene detto in questa discussione può lasciare un po' il tempo che trova, viste appunto le grandi variabili in gioco.
Alcune cose però sono sicure:
- si risparmia in modo non trascurabile
- per ripagarsi dell'impianto sono in genere necessari non meno di 30-40'000 km, quindi uno deve farsi due conti anche su questo aspetto
tropicana- Evista Vissuto
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Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
molti dicono che gli impaianti fai da te fatti a dovere possono andare meglio di quello della casa vero?
Ospite- Ospite
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