Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
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Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
Senza che evidenzi i termini salienti(penso che qui abbiamo superato tutti la 5a elementare e sappiamo leggere i post)tropicana ha scritto:Come già detto il rapporto tra consumi BENZINA e GPL dipendono da come è stato settato l'impianto GPL, quindi salvo non si prenda la versione EASY GPL/EASYPOWER fatta direttamente da FIAT che viene settata alla stessa maniera per tutti, chi ha impianti GPL AFTERMARKET (idem per il metano) può avere prestazioni e consumi completamente diversi dagli altri.
In effetti ciò che viene detto in questa discussione può lasciare un po' il tempo che trova, viste appunto le grandi variabili in gioco.
Alcune cose però sono sicure:
- si risparmia in modo non trascurabile
- per ripagarsi dell'impianto sono in genere necessari non meno di 30-40'000 km, quindi uno deve farsi due conti anche su questo aspetto
Il settaggio dell'impianto è uno solo.
Se l'installatore è incompetente è un settaggio sbagliato, se è competente è un settaggio giusto.
Non ci sono i settaggi da consumo, da prestazioni, da vie di mezzo. Il settaggio è la quantità sufficiente ad una buona combustione, ne magra ne grassa. Se hai una copia dell'esitronic o di autodata o di atis tecknik puoi vedere come ci siano paragrafi interi sui colori degli elettrodi delle candele, le cause e le soluzioni.
Contando che stiamo parlando di motori aspirati, non si hanno turbine, non si hanno molte modifiche o tuning di prestazioni: se fossimo un turbobenzina si potrebbe fare una mappatura più spinta o meno, perchè aumenti a piacimento(fino al limite meccanico) la quantità di aria immessa, e di conseguenza alzi la quantità di carburante per arrivare allo stechiometrico giusto. Abbiamo un'aspirato, la sua conformazione decide quanta aria aspirare, l'installatore decide solo quanto carburante deve immettere.
La perdita di prestazioni e l'aumento di consumi dipende al 90% dalla tipologia dell'impianto. Se guardi i vecchi aspirati, avendo perdite di carico più considerevoli, avevano un aumento dei consumi e un calo di prestazioni più incisivo.
Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
Non serve continuare e andare ot
tropicana- Evista Vissuto
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Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
Scusate se mi intrometto, ma mi sembra che il thread abbia preso una piega sbagliata. Qui si dovrebbero solo riportare le esperienze dirette, negative o positive che siano, dei possessori di 1.2 con impianti aftermarket.
Non si tratta di difendere a spada tratta un'alimentazione a scapito di un altra, dal momento che non avrebbe alcun senso poichè queste sono scelte dettate da fattori e gusti personali.
Il thread dovrebbe limitarsi a parlare dei consumi, problemi e a dare delle dritte a chi vorrebbe installare un impianto GPL aftermarket.
Detto questo ognuno è libero di esprimere il proprio pensiero, nel rispetto dell'argomento del thread e anche di quelli che possiedono una Punto con impianto a GPL per scelta propria (non so voi, ma io ritengo offensivo giudicare o criticare chi ha fatto una determinata scelta, mettendo persino in dubbio quanto dichiarato circa i consumi, affidabilità o altro).
Detto questo, mi scuso per i toni pseudo-paternalistici di questo post e mi auguro che si possa continuare a parlare in tranquillità di impianti gpl aftermarket.
Ciao
Corrado
Non si tratta di difendere a spada tratta un'alimentazione a scapito di un altra, dal momento che non avrebbe alcun senso poichè queste sono scelte dettate da fattori e gusti personali.
Il thread dovrebbe limitarsi a parlare dei consumi, problemi e a dare delle dritte a chi vorrebbe installare un impianto GPL aftermarket.
Detto questo ognuno è libero di esprimere il proprio pensiero, nel rispetto dell'argomento del thread e anche di quelli che possiedono una Punto con impianto a GPL per scelta propria (non so voi, ma io ritengo offensivo giudicare o criticare chi ha fatto una determinata scelta, mettendo persino in dubbio quanto dichiarato circa i consumi, affidabilità o altro).
Detto questo, mi scuso per i toni pseudo-paternalistici di questo post e mi auguro che si possa continuare a parlare in tranquillità di impianti gpl aftermarket.
Ciao
Corrado
Corrado- Evista Informato
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Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
Io sinceramente non vedo cosa ci sia di OT..
Ci sono persone che dicono cose SBAGLIATE sugli impianti GPL... le classiche leggende metropolitane.. il 20% di coppia in meno? ma quando mai!
Se uno vuole fare un impianto a GPL deve sapere i pro e i contro, non le leggende metropolitane: la scelta è semplicemente una scelta di convenienza economica, perchè le prestazioni rimangono pressochè uguali(si perde circa il 2% , ergo 1.38cv, impercettibile).
Vedere messaggi in cui si dicono cose totalmente sbagliate, di gente che probabilmente non ha mai avuto un'auto a GPL o che non ha mai avuto un motore FIRE(1.4 o 1.2 non cambia niente perchè è lo stesso motore come architettura)..quello è OT..
Ci sono persone che dicono cose SBAGLIATE sugli impianti GPL... le classiche leggende metropolitane.. il 20% di coppia in meno? ma quando mai!
Se uno vuole fare un impianto a GPL deve sapere i pro e i contro, non le leggende metropolitane: la scelta è semplicemente una scelta di convenienza economica, perchè le prestazioni rimangono pressochè uguali(si perde circa il 2% , ergo 1.38cv, impercettibile).
Vedere messaggi in cui si dicono cose totalmente sbagliate, di gente che probabilmente non ha mai avuto un'auto a GPL o che non ha mai avuto un motore FIRE(1.4 o 1.2 non cambia niente perchè è lo stesso motore come architettura)..quello è OT..
Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
Ragazzi, un paio di giorni fà, mi si è accesa la spia gialla motore+triangolo giallo!! MA una volta spenta l'auto e riaccesa, non è più apparsa!! L?auto ha 46000 km!! E monta il gpl da 2 anni!! Fatti 25000km a gpl!! Speriamo nulla di grave....
tommolo79- Evista Conoscitore
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Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
può essere banalmente un missfire su un cilindro.. magari carburante di cattiva qualità.tommolo79 ha scritto:Ragazzi, un paio di giorni fà, mi si è accesa la spia gialla motore+triangolo giallo!! MA una volta spenta l'auto e riaccesa, non è più apparsa!! L?auto ha 46000 km!! E monta il gpl da 2 anni!! Fatti 25000km a gpl!! Speriamo nulla di grave....
Con una diagnosi si fugano tutti i dubbi
Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
Grazie fil89, ho scaricato la tua "guida tagliando" e visionato i tuoi interventi!! Sei davvero competente in materia, specie gpl!! Se ho dubbi su eventuali tagliandi fai da te..potrei romperti in mp Grazie ancora!
tommolo79- Evista Conoscitore
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Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
Di niente =D comunque se è un errore sporadico e non ricapita imputalo solo al GPL di bassa qualità. Se ricapita investi 10€ su una elm e guarda che DCT ti è rimasto memorizzato
Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
di che manutenzione ha bisogno l'impianto gpl fatto in un secondo monento su questo motore? visto che si parla tanto di manutenzione,grazie
Ultima modifica di fabrizio88 il Mar 4 Mar 2014 - 15:25 - modificato 1 volta.
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Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
La stessa che faresti su quello installato dalla casa. Sostituzione filtro, pulizia elettrovalvola, controllo apertura ugelli e iniezione con tester.
Corrado- Evista Informato
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Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
cambiare il filtro ogni 30.000, e magari usare delle candele per motori a GPL(anche se devo dire che io uso candele standard e non ho mai avuto problemi)fabrizio88 ha scritto:di che manutezioe ha bisogno l'impianto gpl fatto in un secondo monento su questo motore? visto che si parla tanto di manutenzione,grazie
Come tutti i fire, va tenuto d'occhio il gioco valvole, e in caso adeguato.
Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
questi controlli vanno fatti da qualsiasi meccanico o dall'installatore dell'impianto?i controlli vanno fatti intorno ai 20000km? per le valvole credevo che essendo un fire non avrebbero molti problemi,con la pulizia elettrovalvola si cerca di non creare danni alle valvole vero? grazieCorrado ha scritto:La stessa che faresti su quello installato dalla casa. Sostituzione filtro, pulizia elettrovalvola, controllo apertura ugelli e iniezione con tester.
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Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
si ma col gpl può darsi che vadano leggermente fuori sede..per questo vanno fatte riallineare per bene
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Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
Non è il GPL/METANO che fa andare fuori sede le valvole.
Il motore FIRE ha la necessità di registrazione valvole a prescindere, perchè non ha punterie idrauliche che riescono a sopperire "automaticamente" a leggere variazioni.
Sulle auto a benzina i possibili danni da mancata registrazione valvole avvengono più lentamente e quindi, in teoria, si ha il tempo di rimediare prima di aver fatto la frittata anche se si è un automobilista poco attento alla cura della propria auto.
Sulle auto a GPL o METANO, lavorando a temperature molto più alte, se le valvole non sono registrare a dovere c'è il pericolo che i danni da mancata registrazione avvengano già dopo poche migliaia di km e a quel punto la frittata è fatta e la spesa per la riparazione sarebbe molto più salata.
Quindi è bene curare la manutenzione delle auto a GPL/METANO molto di più di quanto non si farebbe con BENZINA/DIESEL.
Il motore FIRE ha la necessità di registrazione valvole a prescindere, perchè non ha punterie idrauliche che riescono a sopperire "automaticamente" a leggere variazioni.
Sulle auto a benzina i possibili danni da mancata registrazione valvole avvengono più lentamente e quindi, in teoria, si ha il tempo di rimediare prima di aver fatto la frittata anche se si è un automobilista poco attento alla cura della propria auto.
Sulle auto a GPL o METANO, lavorando a temperature molto più alte, se le valvole non sono registrare a dovere c'è il pericolo che i danni da mancata registrazione avvengano già dopo poche migliaia di km e a quel punto la frittata è fatta e la spesa per la riparazione sarebbe molto più salata.
Quindi è bene curare la manutenzione delle auto a GPL/METANO molto di più di quanto non si farebbe con BENZINA/DIESEL.
tropicana- Evista Vissuto
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Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
grazie,con i semplici controlli delle valvole i danni si riescono a prevenire?tropicana ha scritto:Non è il GPL/METANO che fa andare fuori sede le valvole.
Il motore FIRE ha la necessità di registrazione valvole a prescindere, perchè non ha punterie idrauliche che riescono a sopperire "automaticamente" a leggere variazioni.
Sulle auto a benzina i possibili danni da mancata registrazione valvole avvengono più lentamente e quindi, in teoria, si ha il tempo di rimediare prima di aver fatto la frittata anche se si è un automobilista poco attento alla cura della propria auto.
Sulle auto a GPL o METANO, lavorando a temperature molto più alte, se le valvole non sono registrare a dovere c'è il pericolo che i danni da mancata registrazione avvengano già dopo poche migliaia di km e a quel punto la frittata è fatta e la spesa per la riparazione sarebbe molto più salata.
Quindi è bene curare la manutenzione delle auto a GPL/METANO molto di più di quanto non si farebbe con BENZINA/DIESEL.
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Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
Per quel problema ovviamente sì.
tropicana- Evista Vissuto
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Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
grazie tropicana,poi alla fine le valvole e l'unico problema vero? qui controlli li fanno anche i meccanici o chi fa gli impianti gpl?
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Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
Ciao a tutti , montato impianto Landi Renzo Evo specifico per Punto Evo . Costo 1200,00 € . Montato su motore 1.2 69 cv tutto va a meraviglia . Per lo s&s nessun problema : la macchina al semaforo si spegne e si riaccende sempre a gpl. Da notare che quando è calda , dopo una pausa che non fa scendere molto la temperatura motore , riparte ( con accensione dalla chiave di avviamento ) a gpl!
impianto della Landi Renzo , installato con toroide da 42 lt !
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Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
Ragazzi voi dei tre tipi quali ritenete il migliore e perché ? Impianto ad iniezione sequenziale liquida, Impianto ad iniezione sequenziale gassosa o Impianto aspirato?
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Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
fabrizio88 ha scritto:Ragazzi voi dei tre tipi quali ritenete il migliore e perché ? Impianto ad iniezione sequenziale liquida, Impianto ad iniezione sequenziale gassosa o Impianto aspirato?
Di sicuro quello ad iniezione gassosa........ quello liquido è per motori ad iniezione diretta , mentre quello aspirato te lo sconsiglio su motori che hanno la EOBD . Potrebbe creare problemi al CAN Bus , dando anomalie .
Credo che un buon impianto ad iniezione sequenziale gassosa sia adatto al motore della evo 1.200 69 CV e sopratutto non costa poi cosi tanto!
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Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
Scusate ragazzi ma il gioco valvole non va controllato ai 60.000 km ? E poi......mettere candele specifiche per alimentazione a GPl..... che ne dite? Cosa ne pensate?
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Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
chegia il tuo e quello iniezione gassosa? altra mia domanda dopo l'impianto è consigliato l'olio per le auto gpl vero?il controllo delle valvole vorrei capirci meglio,mi spaventa e questo mi frena,non vorrei che per risparmaire con il gpl devo cambiare auto,ho letto che gli impianti a iniezione sequenziale liquida sono i più moderni e sono i migliori per le auto attuali,la fiat quale ci monta sulle sue auto di serie?
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Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
fabrizio88 ha scritto:chegia il tuo e quello iniezione gassosa? altra mia domanda dopo l'impianto è consigliato l'olio per le auto gpl vero?il controllo delle valvole vorrei capirci meglio,mi spaventa e questo mi frena,non vorrei che per risparmaire con il gpl devo cambiare auto,ho letto che gli impianti a iniezione sequenziale liquida sono i più moderni e sono i migliori per le auto attuali,la fiat quale ci monta sulle sue auto di serie?
Si , il mio è ad iniezione gassosa. Io l'olio ho lasciato lo stesso ( selenia 20 k ) . Di serie fiat monta landi renzo e considerato che il sistema gassoso è ben tollerato dal 1200 69 cv , credo che quello ad iniezione liquida sia indicato piu su motori ad iniezione diretta.
Ad ogni modo credo che un buon installatore , proceda con l'impianto piu adatto e anche in base alla tasca del cliente.
chegia- Chiavi in mano
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Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
io quando farò l'impianto andrò con un buget dai 1500 ai 1800,vorrei fare un impianto buono visto che ho intenzione di tenere la mcchina per molto tempo,io sapevo che l'impianto a iniezione liquida va bene anche sui fire 8v e rovina meno le valvole con consumi migliori e prestazioni augali al benzina
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Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
Hai fatto un preventivo sul sito della landi? Ne avevo uno montato sulla mia prima auto e non mi ha mai dato un problema, ho poi montato su un'altra macchina un brc e dopo qualche difficoltà iniziale con la taratura ha sempre funzionato benissimo. L'unico impianto a gpl che mi ha dato problemi era quello che avevo sulla clio ed era montato direttamente in fabbrica dalla renault.
pablon- Evista Conoscitore
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