[MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui
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Re: [MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui
Fare brevi tragitti, senza raggiungere la temperatura di esercizio del motore, e soprattutto in città, sono condizioni che aumentano la frequenza delle rigenerazioni.
Semplicemente credo che l'unica cosa sia che l'olio viene contaminato più facilmente e quindi dovrai sostituirlo un po prima di quanto previsto dal piano manutenzione
Semplicemente credo che l'unica cosa sia che l'olio viene contaminato più facilmente e quindi dovrai sostituirlo un po prima di quanto previsto dal piano manutenzione
Dario!!!- Evista Informato
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Re: [MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui
Beh questo già lo faccio, l'olio lo cambio ogni 20k e non ogni 30K. Grazie della risposta Dario
Madmazz- Chiavi in mano
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Re: [MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui
Ragazzi ho un problema col dpf, quando parte la pulizia la macchina diventa inutilizzabile. Da ferma non riparte anche dando tutto gas. Resta ferma a 10 Milà giri senza camminare. Immaginatevi nel traffico di Roma dove si va a passo d'uomo. È possibile togliere il DPF.? Cosa comporta alla macchina e alla legge?
tetorm- Evista Esperto
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Re: [MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui
Ciao,
Spegnendo l'auto interrompi la rigenerazione e quindi non fai in modo che il DPF venga pulito. Ciò ne concerne che sicuramente hai il DPF alla frutta o quanto meno molto molto intasato. Il mio consiglio è quello di percorrere un tratto di strada abbastanza larga e a giri alti in 3/4 marcia in modo tale da indurre l'inizio della rigenerazione e appena questa parte, qualora avessi problemi, puoi accostare SENZA SPEGNERE l'auto, così da completare la rigenerazione.
Riguardo l'eliminazione del DPF, sicuramente avresti un'auto più fluida e con consumi leggermente più bassi dato che risulterebbe meno tappata, di contro però andresti ad essere completamente illegale e penalmente perseguibile perchè l'auto andrebbe ad inquinare di più a causa delle maggiori emissioni.
Ciao
PS: 10 mila giri è il regime di rotazione di un VTEC aspirato, credo che tu voglia dire mille giri
Spegnendo l'auto interrompi la rigenerazione e quindi non fai in modo che il DPF venga pulito. Ciò ne concerne che sicuramente hai il DPF alla frutta o quanto meno molto molto intasato. Il mio consiglio è quello di percorrere un tratto di strada abbastanza larga e a giri alti in 3/4 marcia in modo tale da indurre l'inizio della rigenerazione e appena questa parte, qualora avessi problemi, puoi accostare SENZA SPEGNERE l'auto, così da completare la rigenerazione.
Riguardo l'eliminazione del DPF, sicuramente avresti un'auto più fluida e con consumi leggermente più bassi dato che risulterebbe meno tappata, di contro però andresti ad essere completamente illegale e penalmente perseguibile perchè l'auto andrebbe ad inquinare di più a causa delle maggiori emissioni.
Ciao
PS: 10 mila giri è il regime di rotazione di un VTEC aspirato, credo che tu voglia dire mille giri
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GianlucaEvo- Evista Multimediale
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Re: [MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui
GianlucaEvo ha scritto:Ciao,
Spegnendo l'auto interrompi la rigenerazione e quindi non fai in modo che il DPF venga pulito. Ciò ne concerne che sicuramente hai il DPF alla frutta o quanto meno molto molto intasato. Il mio consiglio è quello di percorrere un tratto di strada abbastanza larga e a giri alti in 3/4 marcia in modo tale da indurre l'inizio della rigenerazione e appena questa parte, qualora avessi problemi, puoi accostare SENZA SPEGNERE l'auto, così da completare la rigenerazione.
Riguardo l'eliminazione del DPF, sicuramente avresti un'auto più fluida e con consumi leggermente più bassi dato che risulterebbe meno tappata, di contro però andresti ad essere completamente illegale e penalmente perseguibile perchè l'auto andrebbe ad inquinare di più a causa delle maggiori emissioni.
Ciao
PS: 10 mila giri è il regime di rotazione di un VTEC aspirato, credo che tu voglia dire mille giri
Ciao, si volevo dire 1000 giri. Vengo da un viaggio di 500km (puglia-roma e suppongo che si sia stappato un po, nemmeno 20 giorni dopo essere tornato il problema si presenta di nuovo. Sono stato dal meccanico poco fa e mi ha detto che suppone che il mio dpf sia alla frutta. La macchina ha 95'000km.... mi ha chiesto totale 430 euro per la sostituzione con uno nuovo. Prezzo onesto?
Ps: se spengo l'auto come la riaccendo la pulizia riparte.
tetorm- Evista Esperto
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Data d'iscrizione : 06.01.11
Età : 40
Località : Roma
Re: [MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui
E' un comportamento un po' strano, si accende la spia della rigenerazione o deduci che parta la rigenerazione dai soliti "segni"?
Ti consiglierei di far vedere la macchina anche a qualcun altro per avere un secondo parere: il DPF potrebbe intasarsi a causa di una cattiva combustione (iniettori, pompa) o peggio ancora trafilamenti d'olio.
Se il problema è a monte, cambiare il dpf non risolverebbe nulla.
Ti consiglierei di far vedere la macchina anche a qualcun altro per avere un secondo parere: il DPF potrebbe intasarsi a causa di una cattiva combustione (iniettori, pompa) o peggio ancora trafilamenti d'olio.
Se il problema è a monte, cambiare il dpf non risolverebbe nulla.
RickRD500- Evista DOC
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Località : Monza
Re: [MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui
Una volta ogni tanto accende la spia gialla della pulizia.... Altrimenti il 90%. Delle volte senti solo i "sintomi"
tetorm- Evista Esperto
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Re: [MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui
Salve. Anche a me è successa la stessa cosa di "tetorm" giusto la settimana scorsa sulla mia punto evo del 2011 con 195.000 km e la pompa del gasolio appena fatta nuova a dicembre. Fermato al semaforo rosso, messo il cambio in folle e rilasciata la frizione, ho fatto caso che il motore non si era spento con lo "start&stop" e sentivo la "fastidiosa" ventola in funzione della pulizia del filtro dpf. E fin qui nessun problema. Il problema è che una volta scattato il verde, inserita la prima marcia e schiacciato l'acceleratore il motore non andava su di giri e l'auto non si è mossa di un millimetro. Dopo che le auto dietro hanno iniziato a suonare perchè dovevo ripartire, li per li preso un pò dal panico, ho spento e riacceso l'auto e sono rius ito a ripartire.
Avendo notato che da qualche mese la pulizia del dpf era molto frequente a dicembre mi ero rivolto ad un autofficina autorizzata fiat che aveva riscotrato la necessità di sistemare la pompa. Nonostante una spesa di 600 euro per il lavoro sulla pompa mi sono ritrovato anch'io con questo problema.
Come prossimo passo consigliate di provare a far controllare gli iniettori o conviene cambiare auto?
Avendo notato che da qualche mese la pulizia del dpf era molto frequente a dicembre mi ero rivolto ad un autofficina autorizzata fiat che aveva riscotrato la necessità di sistemare la pompa. Nonostante una spesa di 600 euro per il lavoro sulla pompa mi sono ritrovato anch'io con questo problema.
Come prossimo passo consigliate di provare a far controllare gli iniettori o conviene cambiare auto?
Cristiano01- Scopritore di Evo
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Re: [MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui
Non credo che andare per tentativi sia un'opzione economicamente valida.
Un'officina seria dovrebbe fare una diagnosi ed un preventivo di spesa certi, e se l'auto da ancora problemi gliela si riporta.
Le ipotesi e i tentativi li facciamo noi che siamo hobbisti..
Il taglio alla potenza potrebbe anche dipendere dal malfunzionamento della EGR, ad esempio.
Un'officina seria dovrebbe fare una diagnosi ed un preventivo di spesa certi, e se l'auto da ancora problemi gliela si riporta.
Le ipotesi e i tentativi li facciamo noi che siamo hobbisti..
Il taglio alla potenza potrebbe anche dipendere dal malfunzionamento della EGR, ad esempio.
RickRD500- Evista DOC
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