[MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui
+31
Dario!!!
Madmazz
Guido1968
Semperfiat
seba92
davidev
LuigiAndroidiano
tonyhonda
Sven
bollinoblu2
ovale
EdoSport
chinopiaz
Federicosss
jackpot
Galletto
rivera90
GianluigiEvo
Tatolo76
mitrea
pg1964
nunzioabarth
marco81
n_999
plutonash
Black
mauro.urban0
Manolo
Rix
PUNTOEVOFORUM
marco
35 partecipanti
Pagina 4 di 5
Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: [MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui
Prezzo ancora non ne abbiamo parlato.
Ma il Catalizzatore Ragazzon o Brain arriva già con le flange pronto per essere montato in macchina oppure bisogna modificare il DPF originale per montare questo catalizzatore (vorrei tenermi il DPF originale per poterlo eventualmente rimontare in futuro se necessario senza problemi)?
Quanto costa un simile Catalizzatore? Ci sono anche altre marche? A che prezzi? Il solo tubo dritto quanto costa?
Io come mappa vorrei una maggiore linearità in basso, voglio eliminare il vuoto che c'è sotto i 1500 che trovo molto fastidioso sia in partenza che in ripresa.
"Sven"
Ma il Catalizzatore Ragazzon o Brain arriva già con le flange pronto per essere montato in macchina oppure bisogna modificare il DPF originale per montare questo catalizzatore (vorrei tenermi il DPF originale per poterlo eventualmente rimontare in futuro se necessario senza problemi)?
Quanto costa un simile Catalizzatore? Ci sono anche altre marche? A che prezzi? Il solo tubo dritto quanto costa?
Io come mappa vorrei una maggiore linearità in basso, voglio eliminare il vuoto che c'è sotto i 1500 che trovo molto fastidioso sia in partenza che in ripresa.
"Sven"
Sven- Evista Conoscitore
- Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 10.01.11
Re: [MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui
il ragazzon è già bello pronto da montare con kat 200 celle metallico cioè è plug&play costa 400 per il 1.6jtdm 120cv, mentre per il 1.3jtdm 75cv e 95cv costa 370 in vendita sul ns mercatino, si compra e si porta dal preparatore di fiducia cercando di contrattare un buon prezzo per la rimappa+dpf off+egr off da centrale e montaggio, mentre il dpf lo tieni da parte. meglio il ragazzon perchè è una ditta seria che utilizza solo acciaio di qualità e catalizzatori made in germany che contengono metalli nobili. ci sono delle imitazioni in giro che costano un pò meno ma sono in ferro zincato e i catalizzatori son scadenti; il kat poi ti permette di non perdere ai bassi regimi mantenendo una certa contropressione al turbo e niente puzza allo scarico, mentre il tubo libero molta puzza ma costa meno...
Ultima modifica di Galletto il Mar 9 Lug 2013 - 22:46 - modificato 2 volte.
Re: [MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui
Scusate Se vi interrompo tornando al discorso del dpf come avviene questa rigenerazione nn mi è mai capitato nessun avviso sul computer di bordo dovrebbe comparirmi qualcosa ? La mia macchina nn mi ha mai dato nessun avviso eccetto "stare e stop non disponibile" ed ha 12400km
tonyhonda- Evista Conoscitore
- Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 12.12.12
Età : 31
Località : Napoli
Re: [MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui
su molti modelli il computer di bordo non avvisa che cè la rigenerazione in corso, mentre su altri sì, con la scritta: 'pulizia dpf in corso non spegnere motore' e sei costretto a girare come un matto sulla superstrada per 15-20 minuti.......non te ne accorgi tranne che senti la ventola girare a causa dell'aumento della temperatura......è veramente una noia il fap, fa consumare più gasolio anche perchè necessita di post-iniezioni per rigenerare e se si intasa oltre la norma può spaccare la turbina su vetture con molti km....
Re: [MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui
per rigenerarsi e bruciare tutto il particolato che si accumula dentro, il dpf deve raggiungere una temperatura molto alta, circa 800 gradi e anche di più.......poi la rigenerazione si conclude liberando dallo scarico delle polveri sottili molto dannose per la salute.......in pratica 'il rimedio è stato peggiore del male'........
Re: [MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui
A me nn avvisa mai nulla come faccio a sapere se sta rigenerando il motore ? Poi alcuni modelli si altri no x quale motivo ? C'è un errore in alcune macchine o proprio la Fiat ha deciso così ?
tonyhonda- Evista Conoscitore
- Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 12.12.12
Età : 31
Località : Napoli
Re: [MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui
Ragazzi una domanda in attesa di prendere la patente e poi la macchina.
Io dovrei usare l'auto molto l'auto uscendo con la mia ragazza ogni giorno (percorrendo 1-2 km every day) mentre nel fine settimana arrivo anche a 60-100 km (andata e ritorno). Poi quando inizia scuola, percorro 15-20 km ogni giorno.
La macchina mi dovrebbe causare problemi?
Io dovrei usare l'auto molto l'auto uscendo con la mia ragazza ogni giorno (percorrendo 1-2 km every day) mentre nel fine settimana arrivo anche a 60-100 km (andata e ritorno). Poi quando inizia scuola, percorro 15-20 km ogni giorno.
La macchina mi dovrebbe causare problemi?
LuigiAndroidiano- Chiavi in mano
- Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 16.07.13
Località : Caserta
Re: [MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui
Dipende dal percorso : l'intasamento avviene soprattutto quando giri molto in città:quindi se guidi in autostrada o statale a velocità allegra, ma sempre consentita dal codice, non dovresti incontrare inconvenienti.
Comunque, qualora si accendesse la spia che indica la rigenerazione del catlizzatore DPF (Diesel filter particulated ) basterà procedere ad andature con regime di rotazione del motore sui 2500 giri in su per favorire la su indicata operazione.
davide
Comunque, qualora si accendesse la spia che indica la rigenerazione del catlizzatore DPF (Diesel filter particulated ) basterà procedere ad andature con regime di rotazione del motore sui 2500 giri in su per favorire la su indicata operazione.
davide
davidev- Evista Informato
- Messaggi : 211
Data d'iscrizione : 18.02.13
Località : Fondi
Re: [MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui
va bene anche se sto in quarta e raggiungo 2500 giri?
LuigiAndroidiano- Chiavi in mano
- Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 16.07.13
Località : Caserta
Re: [MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui
ciao puoi stare anche poco sopra i 2000 giri.a me è capitato un paio di volte, e ha sempre completato la rigenerazione in 10 Max 15 minuti...
Tatolo76- Evista Informato
- Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 26.11.11
Età : 48
Località : Cagliari
tubo dritto inox
il tubo dritto costa 220 euro, ma il problema è che fa molta puzza allo scarico non avendo il katalizzatore, cmq è sempre plug&play, si monta al posto del dpf ori che rimane intatto. quindi modifica reversibile in qualsiasi momento.Sven ha scritto:Prezzo ancora non ne abbiamo parlato.
Ma il Catalizzatore Ragazzon o Brain arriva già con le flange pronto per essere montato in macchina oppure bisogna modificare il DPF originale per montare questo catalizzatore (vorrei tenermi il DPF originale per poterlo eventualmente rimontare in futuro se necessario senza problemi)?
Quanto costa un simile Catalizzatore? Ci sono anche altre marche? A che prezzi? Il solo tubo dritto quanto costa?
Io come mappa vorrei una maggiore linearità in basso, voglio eliminare il vuoto che c'è sotto i 1500 che trovo molto fastidioso sia in partenza che in ripresa.
"Sven"
Re: [MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui
Ma se uno fa un tratto di strada (15 km) prevalentemente urbano ma riesce ogni volta a completare le rigenerazioni del filtro va incontro a problemi?
seba92- Evista Conoscitore
- Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 31.10.11
Località : Tombolo
Re: [MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui
C'è gente che fa anche soli 15 km ma ha un andamento allegrotto ed evita l'intasamento del dpf.Una mia collega con la Skoda Octavia faceva 1500 km al mese sul misto dopo poco si è accesa la spia del filtro anti particolato,andatura lenta lenta!!
Semperfiat- Evo Designer
- Messaggi : 3953
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova
Re: [MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui
si infatti cerco ti tenere un andamento allegro anche se ultimamente fa una rigenerazione a settimana non so se sia troppo
seba92- Evista Conoscitore
- Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 31.10.11
Località : Tombolo
Re: [MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui
Fai un po' di km con terza e quarta così bruci il particolato che intasa
Semperfiat- Evo Designer
- Messaggi : 3953
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova
Re: [MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui
Si cerco di evitare di usare marce alte e andare via con il motore al minimo vorrei provare ad usare il blu diesel dell'Agip
seba92- Evista Conoscitore
- Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 31.10.11
Località : Tombolo
Re: [MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui
che ne dite?
seba92- Evista Conoscitore
- Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 31.10.11
Località : Tombolo
Re: [MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui
Sul dpf incide poco l'uso del blu agip,quel carburante viene usato per altri motivi tra cui dare più energia al motore
Semperfiat- Evo Designer
- Messaggi : 3953
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova
dpf in rigenerazione senza spie
ciao quando il fap dpf è in rigenerazione la ventola è accesa ed il sistema start&stop smette di funzionare..........perchè il motore non deve spegnersi ovviamente.........e bisogna tirare un pò per il collo il motore in autostrada per favorire il processo ........cmq a lungo andar il dpf può danneggiare il turbo a causa delle alte temperature e del grado di intasamento e quindi forti contropressioni....tonyhonda ha scritto:Scusate Se vi interrompo tornando al discorso del dpf come avviene questa rigenerazione nn mi è mai capitato nessun avviso sul computer di bordo dovrebbe comparirmi qualcosa ? La mia macchina nn mi ha mai dato nessun avviso eccetto "stare e stop non disponibile" ed ha 12400km
Re: [MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui
Sapete per caso dopo quante rigenerazioni completate viene fuori il messaggio "far cambiare olio motore"?
seba92- Evista Conoscitore
- Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 31.10.11
Località : Tombolo
Re: [MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui
chiedo scusa da qualche mese ho questo inconveniente: si accende la ventola per rigenerare il fap con conseguente puzza e scritta start and stop non disponibile senza nessuna spia visibile. Ma la gravita' sta che l acceleratore praticamente e' morto per tutta durata della ventola con la macchina al minimo. Ripartire diventa complicato come se andassi in recovery al minimo, se spengo ed accendo subito la macchina prende i giri....
non so piu' che fare mi capita anche due volte in un giorno
grazie per l 'aiuto
non so piu' che fare mi capita anche due volte in un giorno
grazie per l 'aiuto
Guido1968- Scopritore di Evo
- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 09.05.15
Località : Melegnano
Re: [MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui
Fai finire una rigenerazione completa lasciando l'auto in moto
Semperfiat- Evo Designer
- Messaggi : 3953
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova
Re: [MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui
si lo faccio anche due volte al giorno....ma nulla....e in piu' ripeto che con la macchina al minimo l acceleratore non funziona piu' rendendo difficilissime ed insicure le partenze
Guido1968- Scopritore di Evo
- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 09.05.15
Località : Melegnano
Re: [MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui
dimenticavo anche di dire che spie non ce ne sono, che al pc in conce non sono segnalati errori e che una rigenerazione anche se non segnalata la necessita' di eseguirla e' stata fatta ugualmente tramite pc. ma il problema persiste
Guido1968- Scopritore di Evo
- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 09.05.15
Località : Melegnano
Re: [MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui
Ragazzi , sulla mia 1.3 da 75cv le rigenerazioni avvengono al massimo ogni 7 gg (240 km) . Qui sopra si legge che dovrebbe avvenire ogni 5/600 km. Questa frequenza eccessiva, tralasciando il fatto che sicuramente dipende dall'uso di mia moglie dell'auto, che problemi andrà a portare alla lunga? La macchina ha 4 anni e 47000km .
Grazie.
Grazie.
Madmazz- Chiavi in mano
- Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 48
Località : Cepagatti (PE)
Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» [MEGATHREAD] Gomme primo equipaggiamento, ne parliamo qui
» [MEGATHREAD] Filtro Aria
» [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)
» filtro antipolline e filtro olio 1.4 turbo
» iPod: ne parliamo qui
» [MEGATHREAD] Filtro Aria
» [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)
» filtro antipolline e filtro olio 1.4 turbo
» iPod: ne parliamo qui
Pagina 4 di 5
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.