Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui

+31
Dario!!!
Madmazz
Guido1968
Semperfiat
seba92
davidev
LuigiAndroidiano
tonyhonda
Sven
bollinoblu2
ovale
EdoSport
chinopiaz
Federicosss
jackpot
Galletto
rivera90
GianluigiEvo
Tatolo76
mitrea
pg1964
nunzioabarth
marco81
n_999
plutonash
Black
mauro.urban0
Manolo
Rix
PUNTOEVOFORUM
marco
35 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui - Pagina 2 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui

Messaggio Da Rix Sab 2 Ott 2010 - 3:46

il DPF non è altro che il filtro anti particolato, ovvero trattiene a se tutte le microparticelle dannose per l'ambiente, ongni tanto però si riempe e bisogna rigenerarlo, allora l'auto ti chiede di mantenere una certa vel'cità per un certo periodo, così da poter garantire la giusta temperatura al DPF mentre effettua la rigenerazione

_________________________________________________
Da un pò non mi collego al forum, mi scuso con tutti se non riesco a rispondere ai PM

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (parte 1 persa  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] )
Indici modifiche pag. 1

Utente N°008
Rix
Rix
Capo progettista EVO
Capo progettista EVO

Messaggi : 6460
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 39
Località : Fabriano

http://www.derapassionbikers.it

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui - Pagina 2 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui

Messaggio Da n_999 Sab 2 Ott 2010 - 18:47

ok grazie mille!!! Spiegazione più che esauriente direi degna di un meccanico:)

n_999
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 13.07.10

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui - Pagina 2 Empty ancora problemi?

Messaggio Da marco81 Lun 4 Ott 2010 - 18:47

ciao marco, anche io ho acquistato una punto evo 1.6 multijet, hai ancora problemi con il dpf o ne hai avuti e come li hai risolti?

marco81
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 03.10.10

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui - Pagina 2 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui

Messaggio Da plutonash Sab 5 Feb 2011 - 0:54

a me puilisce quasi ogni settimana...e' normale ? in genere me lo fa il venerdi' ma poi il sabato mi faccio i miei 230 km e si pulisce (dopo15 / 20 km ) ma e' normale ? considerando che la settimana me la faccio a Roma col traffico e brevi tragitti ! cmq sto' forum e' lentissimo ma possibile che con chrome non mi faccia entrare ?

plutonash
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 15.07.10

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui - Pagina 2 Empty pulitura filtro dpf quante volte ?

Messaggio Da plutonash Ven 11 Feb 2011 - 22:56

Ciao la mia puntozza ha 9 mesi e 17 000 km ma la pulizia del dpf la fa quasi tutte le settimane preciso , 600 km settimana 500 autostrada e il resto in citta' , ma mi chiedo e' normale cosi' di frequente ? fatemi sapere !!! ciao Stefano

plutonash
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 15.07.10

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui - Pagina 2 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui

Messaggio Da nunzioabarth Mer 27 Lug 2011 - 17:35

Io non ho mai avuto problemi con la mia riguardo al filtro ma il persorco compiuto gioca un ruolo importantissimo. Chi fà solo città prima o poi qualche noia arriva....

nunzioabarth
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui - Pagina 2 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui

Messaggio Da plutonash Mar 6 Set 2011 - 0:44

dopo un bel po' di km il mio dpf (la spia )non si accede piu ' il motore si abitua alle cose come noi io faccio 100 km in citta' e poi il week end 500 in autostrada dopo circa 30.000 non si accende piu' secondo voi e' normale ?

plutonash
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 15.07.10

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui - Pagina 2 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui

Messaggio Da plutonash Mar 6 Set 2011 - 0:45

a proposito passati i 30000 la evo non consuma piu' come prima e' una bellezza tanti km con poca nafta che tesoro !

plutonash
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 15.07.10

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui - Pagina 2 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui

Messaggio Da nunzioabarth Sab 10 Set 2011 - 9:32

Certo comunque sono usciti tanti aggiornamenti per attenuare i pochissimi problemi che ci sono stati. Il 1.6 è stato progettato per avere il dpf e credetemi toglierlo fa solo danni

nunzioabarth
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui - Pagina 2 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui

Messaggio Da pg1964 Lun 21 Nov 2011 - 12:22

Ragazzi,
ho un 1.3 Mjt 75CV con DPF, percorro strade urbane e tragitti brevi attorno ai 10 km, ho notato che il DPF si attiva con la solita ventola e Start e Stop non disponibile. Quando si rigenera in questo modo non si è mai accesa la spia è normale ? Il ciclo di rigenerazione dura circa 20 minuti.
Fatemi sapere se anche a voi è così o devo far controllare ?
Grazie

pg1964
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 27.07.11

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui - Pagina 2 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui

Messaggio Da pg1964 Ven 25 Nov 2011 - 22:12

Ragazzi,
nessuno di voi ha una euro5 con DPF .... vi si accende o no questa spia del filtro antiparticolato ?
Fatemi sapere

pg1964
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 27.07.11

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui - Pagina 2 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui

Messaggio Da mitrea Mar 29 Nov 2011 - 20:21

In effetti anche a me è un paio di mesi che non mi fa lo S&S, l'avrà fatto si è no due volte. pero non mi si accende nessuna spia e non sento nessun rumore (musica sempre a palla), quindi non saprei se è dovuto a quello o ad altro.

la mia auto ha 9600KM e non ha mai fatto la rigenerazione, tratti misti di pochi KM. Wink

mitrea
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 215
Data d'iscrizione : 05.04.11

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui - Pagina 2 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui

Messaggio Da Tatolo76 Mer 7 Mar 2012 - 0:12

Ciao oggi dopo 13000 km percorsi mi si è accesa per la prima volta la spia della rigenerazione dpf con tanto di messaggio "Proseguire la marcia fino al completamente della pulizia dpf"...non potendomi muovere in quel momento ho fatto ciò che avevo visto fare in conce..ovvero ho fatto andare in temp il motore e poi ho tenuto un regime intorno ai 2000 rpm per una decina di minuti con la macchina in folle...risultato perfetto...il filtro è stato rigenerato velocemente anche se ho notato che durante la fase di rigenerazione lo scarico emmette un forte odore di bruciato...credo sia normale...o almeno lo spero! Razz

Tatolo76
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 26.11.11
Età : 47
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui - Pagina 2 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui

Messaggio Da plutonash Mer 7 Mar 2012 - 0:39

non ti preoccupare il dpf fa delle rigenerazioni ogni tanto e' logico che se usi la macchina per brevi tragitti lo faccia piu spesso ma non preoccuparti va bene cosi' e' programmata per farti angosciare! (scherzo) ma si aggiorna da solo senza problemi!
punto evo 1.6 44000 km all' all'attivo!

plutonash
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 15.07.10

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui - Pagina 2 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui

Messaggio Da GianluigiEvo Mar 3 Lug 2012 - 23:08

Allora ragazzi sono in procinto di far mappare la sport..e mi sono convinto di eliminare il dpf...qualcuno sa dirmi le conseguenze che potrebbe portarmi l eliminazione fisica del.dpf?e mi sapete dire proprio materialmente come avviene l eliminazione del dpf?grazie..
GianluigiEvo
GianluigiEvo
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 29.05.12
Età : 33
Località : Avellino

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui - Pagina 2 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui

Messaggio Da rivera90 Lun 15 Ott 2012 - 18:45

GianluigiEvo ha scritto:Allora ragazzi sono in procinto di far mappare la sport..e mi sono convinto di eliminare il dpf...qualcuno sa dirmi le conseguenze che potrebbe portarmi l eliminazione fisica del.dpf?e mi sapete dire proprio materialmente come avviene l eliminazione del dpf?grazie..
Poi hai fatto il grande passo? Siccome sto per farlo anche io... Quanto ti hanno preso? Come va la macchina? Fammi sapere! Wink

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
rivera90
rivera90
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 10.11.11
Età : 33
Località : Pontedera (PI)

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui - Pagina 2 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui

Messaggio Da Galletto Gio 17 Gen 2013 - 21:01

Una volta eliminato il DPF sostituendolo con kat 200 celle ragazzon la vettura mi consuma un pò meno, prima 14-15 con un litro ora 17-18 con mappa leggera 140cv ed EGR off da centrale (ecu).......anche tirandole il collo.................!!!!!! Ma il cdb non è preciso nei dati cmq i consumi sono sicuramente ridotti dopo queste modifiche leggere ora che ho il filtro a pannello e l'intercooler maggiorato son migliorati ancora di più; non è vero che fa danni l'eliminazione del dpf anzi è un beneficio per la turba ed il motore, maggiore affidabilità. Il fap prima o poi da problemi lo vediam tutti i giorni in officina, spesso gli stessi problemi dpf intasato e valvola egr ostruita su bmw , mercedes, audi, Alfa, Fiat ecc. nessun marchio ne è esente


Ultima modifica di Galletto il Ven 3 Mag 2013 - 12:31 - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunte info)
Galletto
Galletto
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 24.06.12
Età : 42
Località : Barletta

http://gal2007@libero.it

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui - Pagina 2 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui

Messaggio Da jackpot Dom 20 Gen 2013 - 19:49

ragazzi ma mettendo al posto del ragazzon 200 celle un tubo vuoto fatto da un marmittaio i benefici sono li stessi?cosa cambia?

jackpot
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 14.02.11
Età : 34
Località : pomezia

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui - Pagina 2 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui

Messaggio Da Federicosss Lun 21 Gen 2013 - 21:31

Attendo anche io questa risp! nessuno ha montato un tubo vuoto?

Federicosss
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 15.11.12

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui - Pagina 2 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui

Messaggio Da Galletto Mar 22 Gen 2013 - 0:39

jackpot ha scritto:ragazzi ma mettendo al posto del ragazzon 200 celle un tubo vuoto fatto da un marmittaio i benefici sono li stessi?cosa cambia?
Molti hanno montato il tubo libero skatalizzato, si può fare solo che ci sono due inconvenienti: si perde ai bassi regimi perchè viene a mancare la contropressione, tale difetto si corregge in parte con la rimappa; inoltre si ha il grosso problema del forte odore di gasolio, una puzza tremenda da tir facilmente sgamabile che entra nell'abitacolo appena si aprono i finestrini ( ad alcuni piace quest'odore inebriante!!!!!!!! ), quindi la vettura diventa euro 0..........i vantaggi sono il costo inferiore e forse anche un maggior beneficio alla turbina grazie alla temperatura ancora più bassa...........
Galletto
Galletto
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 24.06.12
Età : 42
Località : Barletta

http://gal2007@libero.it

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui - Pagina 2 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui

Messaggio Da chinopiaz Mer 13 Feb 2013 - 10:09

anch' io sono in procinto di eliminare il dpf.. ho già mappato 2 anni fa ora dovrò eliminarlo fisicamente e rimappare il tutto. Mi hano detto che possono arrivare anche a 150-160 cv.. speriamo! anche se conta la coppia nei diesel.. e spero non facia ne troppo fumo ne troppo odore ne troppo rumore da trattore.
PS. ho lo scarico tutto libero da cima a fondo

chinopiaz
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui - Pagina 2 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui

Messaggio Da jackpot Mer 13 Feb 2013 - 13:34

Per arrivare a 150/160 cv penso che ci devi avere anche turbina e interculer. ....solo con la mappa è un po improbabile

jackpot
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 14.02.11
Età : 34
Località : pomezia

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui - Pagina 2 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui

Messaggio Da chinopiaz Mer 13 Feb 2013 - 15:57

ho già 140 cv da grafico con la sola mappatura.. levando il dpf arrivo sicuramente a 150 cv.. ma mi dicono quasi 160 cv e me lo fa un preparatore professionale

chinopiaz
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui - Pagina 2 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui

Messaggio Da jackpot Mer 13 Feb 2013 - 17:57

Sicuramente ti dira lo stesso anche qualcuno piu preparato....ma con la sola mappa puoi arrivare a 140/145 cv restando in sicurezza, senza dpf......con il dpf avrai penso 2/3 cv in meno, quindi levandolo arriverai a 142/143.
Basta anche che leggi un po in giro e vedrai che chi fa la mappa levando il dpf prende 20/25 cv massimo, e tutti i preparatori seri ti dicono che con la solo mappa non ti mettono piu di quei cv, se vuoi che la macchina non ti duri 50.000 km.

jackpot
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 14.02.11
Età : 34
Località : pomezia

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui - Pagina 2 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui

Messaggio Da Galletto Mar 19 Feb 2013 - 15:52

jackpot ha scritto:Sicuramente ti dira lo stesso anche qualcuno piu preparato....ma con la sola mappa puoi arrivare a 140/145 cv restando in sicurezza, senza dpf......con il dpf avrai penso 2/3 cv in meno, quindi levandolo arriverai a 142/143.
Basta anche che leggi un po in giro e vedrai che chi fa la mappa levando il dpf prende 20/25 cv massimo, e tutti i preparatori seri ti dicono che con la solo mappa non ti mettono piu di quei cv, se vuoi che la macchina non ti duri 50.000 km.
quoto, infatti io dopo aver eliminato il dpf l'ho voluta provare al banco prova dall'amico Torelli esperto di elettronica (meccatronico), e quando l'abbiam provata da ori senza dpf ci dava solo 118cv, in pratica eliminando il dpf non si guadagna in potenza ma in affidabilità della turba e nei consumi. anche considerando un certo margine d'errore appare cmq impossibile un aumento di 10cv solo eliminando il fap.........dopo varie rullate abbiam raggiunto una curva lineare pari pari all'originale ma più in alto, intorno ai 140cv mappa leggera quindi; a 150cv c'erano dei vuoti di erogazione che non ci piacevano; certo l'ideale sarebbe un banco rulli 4x4 ma dove lo trovo ?


Ultima modifica di Galletto il Dom 17 Mar 2013 - 10:02 - modificato 1 volta.
Galletto
Galletto
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 24.06.12
Età : 42
Località : Barletta

http://gal2007@libero.it

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui - Pagina 2 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.