[MEGATHREAD] Molle sportive aftermarket: parliamone qui!
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Re: [MEGATHREAD] Molle sportive aftermarket: parliamone qui!
le molle sport in altezza quanto differiscono da quelle normali?
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"La moda del tuning e' passata"......non e' vero, sono scomparsi quelli che facevano tuning solo per avere una coppa, i veri appassionati restano.
Re: [MEGATHREAD] Molle sportive aftermarket: parliamone qui!
Sono di 3 cm più basse
Gotrek- Moderatore
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Re: [MEGATHREAD] Molle sportive aftermarket: parliamone qui!
sono piu basse ma secondo me la versione sport senza skydome rimane cmq alta....ecco perche voglio abbassarla di qualche cm perche io ho tetto rigido e la diff si nota...quelle con lo skydome sono un pelino piu basse evidentemente perche pesa piu
nucciokitt- Evista Intellettuale
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Re: [MEGATHREAD] Molle sportive aftermarket: parliamone qui!
3 cm....... e quanto costano?
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nucciokitt- Evista Intellettuale
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Re: [MEGATHREAD] Molle sportive aftermarket: parliamone qui!
quantooooooooooooo?????? io intendevo quelle originali della sport 5p
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"La moda del tuning e' passata"......non e' vero, sono scomparsi quelli che facevano tuning solo per avere una coppa, i veri appassionati restano.
Re: [MEGATHREAD] Molle sportive aftermarket: parliamone qui!
raga le molle sport su una NON SPORT non abbasseranno mai 3cm REALI
sul gpc ragazzi con una dynamic , hanno montato molle abarth e hanno ottenuto un abbassamento REALE e MISURATO di 2cm scarsi....figuriamoci con le sport
sul gpc ragazzi con una dynamic , hanno montato molle abarth e hanno ottenuto un abbassamento REALE e MISURATO di 2cm scarsi....figuriamoci con le sport
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ASPIDE- GP Club member
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Re: [MEGATHREAD] Molle sportive aftermarket: parliamone qui!
Per Nuccio :
Ecco il post di cui ti parlavo:
E' normale che facendo l assetto il confort va a farsi benedire, ma se ti piace lo accetti
Ogni cosa ha i suoi compromessi
Le h&r sono in assoluto le più secche e meno progressive.....non so come spiegarlo ma perfino le eibach sportline che sono "dure" come le h&r se non di più, sono un pelino più progressive e 'comode' delle h&r
MA FATE ATTENZIONE.........non pensate solo alla vostra schiena, perchè quello è il minore dei problemi.....pensate anche alla salute della vostra macchina
La trasmissione (ovvero i semiassi) originale, è fatta e concepita per lavorare bene e correttamente solo con l assetto originale.
Più l abbassi, e più i semiasse patiscono e lavorano male
Quindi più l abbassi, e più i semiasse e i cuscinetti durano meno
Non pensate (come fanno in molti) che abbassi la macchina di 5cm, patisce un po la schiena ma poi ti abitui, devi solo ricordarti di fare i dossi a passo d uomo e vissero tutti felici e contenti.....perchè non è così
Fidatevi di uno che gira da quasi 80mila km con molle eibach sportline e ammortizzatori bilstein B8.....
La mia gp 1.3 75 dynamic my2006 non aveva l esp di serie, e con l assetto originale era alta poco meno di una natural power.....le paranoie ad ogni rotonda erano estenuanti e così quando decisi di abbassarla ho fatto questa scelta troppo estrema......
E nonostante CREDETEMI guido veramente da suora (consumo medio 21,8 con cerchi mak da 17) ma un dosso dopo l altro, una rotonda dopo l altra, un tombino dopo l altro (nessuno riesce ad evitarli tutti) la schiena si è abituata alla perfezione (abbiamo 20/30 anni raga, mica 90) ma la trasmissione sta andando piano piano a farsi benedire....
Anche se l abbassi di un solo cm, i semiasse lavorano piegati e quindi MALE
Quando poi iniziano tremori e vibrazioni dell avantreno, è troppo tardi per correre ai ripari, e sei già al punto in cui devi sborsare centinaia di eurini.
E' una legge fisica, per cui è solo questione di tempo, ma prima o dopo ci incappano tutti
nel nostro forum negli ultimi mesi ne sono venuti fuori almeno una 20 ina (quasi tutti assettati) che lamentano i classici problemi di usura dei semiassi
E una cosa tira l altra, perchè poi sei preso bene, la senti sui binari e quindi non resisti alla tentazione di farti un paio di rotonde "a cannone" e li è ancora peggio, perchè quando ESCI da una rotonda, vai a caricare di botto tutto il peso all anteriore destro......già il semiasse lavora male di suo, in più quando vai a caricare così tutto di colpo il peso all ant destro il giunto del semiasse va a piegare ancora di più e a lungo andare anche il rispettivo cuscinetto dopo un po ti fa CIAO CIAO
per chi non lo sapesse, ecco com è fatto il giunto di un semiasse
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come vedete, a destra la cuffia con il tripoide , e a sinistra la "tazza" nella quale alloggia e lavora il giunto tripoide
Sempre per chi non lo sapesse, il tripoide è questo
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E nella prima foto che ho messo si vede di profilo una delle 'rotelle' del tripoide
a macchina in movimento, il tripoide ruota nei rispettivi alloggiamenti scavati nella tazza
Ora, guardate questo schemino
Assetto originale, semiasse correttamente dritti : _ __ _
Assetto aftermarket, semiasse che lavorano piegati : \ __ /
Ecco quello che succede, oppure come mi ha fatto vedere il meccanico, usando le braccia, immaginate che le braccia siano i semiassie e che i gomiti siano il mozzo ruota. Con l assetto originale i semiasse lavorano dritti, ovvero così:
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Con l assetto vano a piegarsi così
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Ora veniamo al succo del discorso.....fate una prova : mettete la mano destra chiusa a pugno e con la mano sinistra avvolgete la mano destra. La vostra mano sinistra corrisponde alla tazza nella foto sopra, e la destra corrisponde al giunto tripoide con la cuffia.
Con l assetto originale e i semiasse dritti, il tripoide è nella posizione corretta: ovvero spinto fino in fondo nella tazza , ovvero così
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Se tu vai ad abbassare la macchina, il semiasse è piegato, e il giunto tripoide tende ad uscire, quindi non va più a toccare il fondo della tazza, ma si ferma per esempio a metà
In questo modo va a scavare e a usurare la tazza creando appunto vibrazioni tremori e scompostezza della macchina
Il mio calvario è iniziato a novembre e ancora non ne sono uscito
A novembre misi le termiche e contemporaneamente ho maggiorato l impianto frenante mettendo dischi e pinze originali della 1.9
E' andata bene per 5 o 6mila km poi sono iniziati tremori all avantreno (in accelerazione e in frenata) e sentivo dei colpetti sotto al pedale dell acceleratore (a velocità costante)
Erano i giunti dei semiasse completamente andati, le tazze erano ormai abbondantemente scavate e il tripoide invece di stare perfettamente fermo e immobile aveva quindi un gioco pazzesco
Così, esasperato, decisi per la soluzione estrema : cambiare per intero entrambi i semiassi
in fiat ti chiedono circa 260 euro cadauno, così optai per dei semiassi di altre marche, più precisamente della Metelli
macchina perfetta per poche migliaia di km, poi punto e a capo.
Allora feci nuovi controlli, il verdetto fu agghiacciante: quel cane del meccanico mi aveva fissato male le fascette delle cuffie.
Risultato: il giunto si piega per l assetto, la cuffia si "apre" perchè non è più tenuta ferma dalla fascetta, e fuoriesce completamente tutto il grasso che lubrifica il tripoide mentre lavora.
Quindi ho girato per non so quanti km (e manco voglio saperlo) con il giunto totalmente privo di grasso, andando a scavare nuovamente la tazza a velocità supersonica e in maniera irreversibile.
Semiasse di nuovo da cambiare
Poi in seguito ho scoperto che (per il discorso che facevo prima parlando delle rotonde "a cannone" ) avevo anche tre cuscinetti andati (ant destro e i due posteriori) e l ammortizzatore ant destro, anche lui ormai completamente "ad minchiam"
Ma le ferie estive incombevano e ho fatto in tempo solo a risolvere la cosa che era messa peggio : ovvero il cuscinetto ant destro e rigenerare i semiasse metelli mettendo di nuovo grasso in abbondanza e fascette metalliche ben fissate
Ora ho trovato un nuovo meccanico che è rimasto sbalordito dal racconto che vi ho appena fatto.
Sto meccanico ai primi di settembre me la guarderà bene, è da 13 anni che lavora con gli assetti e ha detto che una soluzione me la trova
Io spero di riuscire a un prezzo conveniente a cambiare NUOVAMENTE i semiassi per intero, perchè ora ne ho le pa*le stracolme......non voglio più rigenerare niente di niente, ora voglio solo cambiare e avere pezzi nuovi e basta.
Sta macchina continua a piacermi un casino e continua a infognarmi ogni giorno di più anche se c e l ho da ormai 5 anni e anche se è un semplice 1.3 con 75cv cag*ti e una mappetta ultra soft che mi avrà regalato NELLA MIGLIORE DELLE IPOTESI 10 o 12 cv
E non riesco a convincermi di cambiarla, perchè poi ogni volta che la guardo continuo a sentire di volere ancora LEI, anche se è da quasi un anno che continua a fare la stro*zetta
quindi voglio metterla a posto e tenermela a tutti i costi.
Ho trovato una marca, la GKN Spidan (per chi fosse interessato hanno anche un sito e una rete di officine specializzate) che è leader mondiale nella produzione di impienti di trasmissione di primo equipaggiamento
E anche se un semiasse Spidan costa 170 euro, in confronto ai 256,80€ chiesti da fiat, è comunque una figata
Sistemati i semiasse e i cuscinetti, farò fare per scrupolo una controllata alla scatola sterzo, e poi dovrò assolutamente cambiare assetto.
O butto via tutto e passo a un regolabile, oppure se si può riparare il singolo ammortizzatore (magari ritarandoli tutti e 4) mi tengo i miei bilstein e cambio le molle passando alle prokit o alle vogtland
Ma così non posso andare avanti, ci sto male e non riesco più a godermela come una volta
Chiedo scusa a tutti per il poema, ma vista la delicatezza dell argomento, e la tanta ignoranza che c è in giro in merito, penso e spero che quello che ho scritto sia utile a molti
Il mio modesto parere, è quello di evitare di abbassarla troppo, non c entra niente se andate piano, non c entra niente se fate attenzione ai dossi, non c entra niente se non portate la vostra macchina in pista (io non ci sono mai andato in vita mia).....non c entra niente se non viaggiate mai in 4 o 5, non c entra nulla niente di niente
Ripeto , è una legge fisica, per cui non si scappa, o prima o dopo ci incappano tutti
Anche se mettete l assetto abarth, qualsiasi modifica riduce la vita della trasmissione.
L unico modo per evitarlo è trovare un preparatore che abbia due palle grosse come la panza di Platinette e abbia la voglia e la competenza di RI-fare da zero dei semiasse specifici per questo tipo di modifica
Io provenivo da un anno e mezzo di sospensioni originali e ho esagerato, perchè non sapevo nulla di tutto questo, anche io pensavo "ma si basta fare attenzione".......siiii, le balle!!!
Tornassi indietro, rifarei ugualmente l assetto perchè era comunque inguardabile, ma sicuramente non farei un assetto così estremo, ma cercherei qualcosa di più stradale
Spero di aver schiarito un po le idee a qualcuno
ASPIDE ha scritto:Sto preparando un post come dio comanda sul mio assetto......così dopo aver letto il calvario che sto passando da novembre, poi vediamo se hai ancora voglia di avere la macchina rasoterra
Il fatto è che per inserire sto post, ha anche dei link esterni e il sito me lo blocca perchè dice che se non sei iscritto almento da 7 giorni non puoi mettere link esterni
Appena passano i 7 gionri metto sto post poi vediamo cosa mi dici
non pensare che sia tutto rose e fiori, che metti l assetto poi basta fare attenzione e amen
La mia è già bella seduta (2 dita davanti e 3 dietro)
Assetto rasoterra non potrai mai farlo perchè i semiasse non tengono e li spaccheresti subito
La mia configurazione è già tra le più basse che ci siano
è difficile (con un 1.3) ottenere un abbassamento più pronunciato rispetto alla mia con un assetto NON regolabile
Ecco il post di cui ti parlavo:
E' normale che facendo l assetto il confort va a farsi benedire, ma se ti piace lo accetti
Ogni cosa ha i suoi compromessi
Le h&r sono in assoluto le più secche e meno progressive.....non so come spiegarlo ma perfino le eibach sportline che sono "dure" come le h&r se non di più, sono un pelino più progressive e 'comode' delle h&r
MA FATE ATTENZIONE.........non pensate solo alla vostra schiena, perchè quello è il minore dei problemi.....pensate anche alla salute della vostra macchina
La trasmissione (ovvero i semiassi) originale, è fatta e concepita per lavorare bene e correttamente solo con l assetto originale.
Più l abbassi, e più i semiasse patiscono e lavorano male
Quindi più l abbassi, e più i semiasse e i cuscinetti durano meno
Non pensate (come fanno in molti) che abbassi la macchina di 5cm, patisce un po la schiena ma poi ti abitui, devi solo ricordarti di fare i dossi a passo d uomo e vissero tutti felici e contenti.....perchè non è così
Fidatevi di uno che gira da quasi 80mila km con molle eibach sportline e ammortizzatori bilstein B8.....
La mia gp 1.3 75 dynamic my2006 non aveva l esp di serie, e con l assetto originale era alta poco meno di una natural power.....le paranoie ad ogni rotonda erano estenuanti e così quando decisi di abbassarla ho fatto questa scelta troppo estrema......
E nonostante CREDETEMI guido veramente da suora (consumo medio 21,8 con cerchi mak da 17) ma un dosso dopo l altro, una rotonda dopo l altra, un tombino dopo l altro (nessuno riesce ad evitarli tutti) la schiena si è abituata alla perfezione (abbiamo 20/30 anni raga, mica 90) ma la trasmissione sta andando piano piano a farsi benedire....
Anche se l abbassi di un solo cm, i semiasse lavorano piegati e quindi MALE
Quando poi iniziano tremori e vibrazioni dell avantreno, è troppo tardi per correre ai ripari, e sei già al punto in cui devi sborsare centinaia di eurini.
E' una legge fisica, per cui è solo questione di tempo, ma prima o dopo ci incappano tutti
nel nostro forum negli ultimi mesi ne sono venuti fuori almeno una 20 ina (quasi tutti assettati) che lamentano i classici problemi di usura dei semiassi
E una cosa tira l altra, perchè poi sei preso bene, la senti sui binari e quindi non resisti alla tentazione di farti un paio di rotonde "a cannone" e li è ancora peggio, perchè quando ESCI da una rotonda, vai a caricare di botto tutto il peso all anteriore destro......già il semiasse lavora male di suo, in più quando vai a caricare così tutto di colpo il peso all ant destro il giunto del semiasse va a piegare ancora di più e a lungo andare anche il rispettivo cuscinetto dopo un po ti fa CIAO CIAO
per chi non lo sapesse, ecco com è fatto il giunto di un semiasse
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come vedete, a destra la cuffia con il tripoide , e a sinistra la "tazza" nella quale alloggia e lavora il giunto tripoide
Sempre per chi non lo sapesse, il tripoide è questo
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E nella prima foto che ho messo si vede di profilo una delle 'rotelle' del tripoide
a macchina in movimento, il tripoide ruota nei rispettivi alloggiamenti scavati nella tazza
Ora, guardate questo schemino
Assetto originale, semiasse correttamente dritti : _ __ _
Assetto aftermarket, semiasse che lavorano piegati : \ __ /
Ecco quello che succede, oppure come mi ha fatto vedere il meccanico, usando le braccia, immaginate che le braccia siano i semiassie e che i gomiti siano il mozzo ruota. Con l assetto originale i semiasse lavorano dritti, ovvero così:
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Ora veniamo al succo del discorso.....fate una prova : mettete la mano destra chiusa a pugno e con la mano sinistra avvolgete la mano destra. La vostra mano sinistra corrisponde alla tazza nella foto sopra, e la destra corrisponde al giunto tripoide con la cuffia.
Con l assetto originale e i semiasse dritti, il tripoide è nella posizione corretta: ovvero spinto fino in fondo nella tazza , ovvero così
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Se tu vai ad abbassare la macchina, il semiasse è piegato, e il giunto tripoide tende ad uscire, quindi non va più a toccare il fondo della tazza, ma si ferma per esempio a metà
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Il mio calvario è iniziato a novembre e ancora non ne sono uscito
A novembre misi le termiche e contemporaneamente ho maggiorato l impianto frenante mettendo dischi e pinze originali della 1.9
E' andata bene per 5 o 6mila km poi sono iniziati tremori all avantreno (in accelerazione e in frenata) e sentivo dei colpetti sotto al pedale dell acceleratore (a velocità costante)
Erano i giunti dei semiasse completamente andati, le tazze erano ormai abbondantemente scavate e il tripoide invece di stare perfettamente fermo e immobile aveva quindi un gioco pazzesco
Così, esasperato, decisi per la soluzione estrema : cambiare per intero entrambi i semiassi
in fiat ti chiedono circa 260 euro cadauno, così optai per dei semiassi di altre marche, più precisamente della Metelli
macchina perfetta per poche migliaia di km, poi punto e a capo.
Allora feci nuovi controlli, il verdetto fu agghiacciante: quel cane del meccanico mi aveva fissato male le fascette delle cuffie.
Risultato: il giunto si piega per l assetto, la cuffia si "apre" perchè non è più tenuta ferma dalla fascetta, e fuoriesce completamente tutto il grasso che lubrifica il tripoide mentre lavora.
Quindi ho girato per non so quanti km (e manco voglio saperlo) con il giunto totalmente privo di grasso, andando a scavare nuovamente la tazza a velocità supersonica e in maniera irreversibile.
Semiasse di nuovo da cambiare
Poi in seguito ho scoperto che (per il discorso che facevo prima parlando delle rotonde "a cannone" ) avevo anche tre cuscinetti andati (ant destro e i due posteriori) e l ammortizzatore ant destro, anche lui ormai completamente "ad minchiam"
Ma le ferie estive incombevano e ho fatto in tempo solo a risolvere la cosa che era messa peggio : ovvero il cuscinetto ant destro e rigenerare i semiasse metelli mettendo di nuovo grasso in abbondanza e fascette metalliche ben fissate
Ora ho trovato un nuovo meccanico che è rimasto sbalordito dal racconto che vi ho appena fatto.
Sto meccanico ai primi di settembre me la guarderà bene, è da 13 anni che lavora con gli assetti e ha detto che una soluzione me la trova
Io spero di riuscire a un prezzo conveniente a cambiare NUOVAMENTE i semiassi per intero, perchè ora ne ho le pa*le stracolme......non voglio più rigenerare niente di niente, ora voglio solo cambiare e avere pezzi nuovi e basta.
Sta macchina continua a piacermi un casino e continua a infognarmi ogni giorno di più anche se c e l ho da ormai 5 anni e anche se è un semplice 1.3 con 75cv cag*ti e una mappetta ultra soft che mi avrà regalato NELLA MIGLIORE DELLE IPOTESI 10 o 12 cv
E non riesco a convincermi di cambiarla, perchè poi ogni volta che la guardo continuo a sentire di volere ancora LEI, anche se è da quasi un anno che continua a fare la stro*zetta
quindi voglio metterla a posto e tenermela a tutti i costi.
Ho trovato una marca, la GKN Spidan (per chi fosse interessato hanno anche un sito e una rete di officine specializzate) che è leader mondiale nella produzione di impienti di trasmissione di primo equipaggiamento
E anche se un semiasse Spidan costa 170 euro, in confronto ai 256,80€ chiesti da fiat, è comunque una figata
Sistemati i semiasse e i cuscinetti, farò fare per scrupolo una controllata alla scatola sterzo, e poi dovrò assolutamente cambiare assetto.
O butto via tutto e passo a un regolabile, oppure se si può riparare il singolo ammortizzatore (magari ritarandoli tutti e 4) mi tengo i miei bilstein e cambio le molle passando alle prokit o alle vogtland
Ma così non posso andare avanti, ci sto male e non riesco più a godermela come una volta
Chiedo scusa a tutti per il poema, ma vista la delicatezza dell argomento, e la tanta ignoranza che c è in giro in merito, penso e spero che quello che ho scritto sia utile a molti
Il mio modesto parere, è quello di evitare di abbassarla troppo, non c entra niente se andate piano, non c entra niente se fate attenzione ai dossi, non c entra niente se non portate la vostra macchina in pista (io non ci sono mai andato in vita mia).....non c entra niente se non viaggiate mai in 4 o 5, non c entra nulla niente di niente
Ripeto , è una legge fisica, per cui non si scappa, o prima o dopo ci incappano tutti
Anche se mettete l assetto abarth, qualsiasi modifica riduce la vita della trasmissione.
L unico modo per evitarlo è trovare un preparatore che abbia due palle grosse come la panza di Platinette e abbia la voglia e la competenza di RI-fare da zero dei semiasse specifici per questo tipo di modifica
Io provenivo da un anno e mezzo di sospensioni originali e ho esagerato, perchè non sapevo nulla di tutto questo, anche io pensavo "ma si basta fare attenzione".......siiii, le balle!!!
Tornassi indietro, rifarei ugualmente l assetto perchè era comunque inguardabile, ma sicuramente non farei un assetto così estremo, ma cercherei qualcosa di più stradale
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Re: [MEGATHREAD] Molle sportive aftermarket: parliamone qui!
ho letto tutto ma dalle ultime righe hai affermato pure tu che bilstein con le prokit è il giusto compromesso tra abbassamento e affidabilita no?
nucciokitt- Evista Intellettuale
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Re: [MEGATHREAD] Molle sportive aftermarket: parliamone qui!
confermo
L importante è SAPERE che l usura avviene SEMPRE e COMUNQUE, e quindi regolarsi di conseguenza
Io i B8 li ho, e vorrei tenermeli, ma tornassi indietro, con delle prokit mi terrei gli ammo originali e li farei ritarare.
L importante è SAPERE che l usura avviene SEMPRE e COMUNQUE, e quindi regolarsi di conseguenza
Io i B8 li ho, e vorrei tenermeli, ma tornassi indietro, con delle prokit mi terrei gli ammo originali e li farei ritarare.
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Re: [MEGATHREAD] Molle sportive aftermarket: parliamone qui!
racconto agghiacciante soprattutto per una persona: il portafoglio!
Che dire, queste testimonianze sono la cosa migliore per un forum...bhe che dire, uomo avvisato, mezzo salvato.
Ragazzi, mentre che qui siamo in tema, io che non sono un esperto......ma che vuol dire esattamente "ritarare gli ammortizzatori originali".
Cioè, in che cosa consiste tecnicamente questa modifica? Che cosa viene fatto all'ammortizzatore?
Che dire, queste testimonianze sono la cosa migliore per un forum...bhe che dire, uomo avvisato, mezzo salvato.
Ragazzi, mentre che qui siamo in tema, io che non sono un esperto......ma che vuol dire esattamente "ritarare gli ammortizzatori originali".
Cioè, in che cosa consiste tecnicamente questa modifica? Che cosa viene fatto all'ammortizzatore?
angelju29ro- Evista Esperto
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Re: [MEGATHREAD] Molle sportive aftermarket: parliamone qui!
ASPIDE ha scritto:controllala bene la 135.....evita i vari "se non sbaglio" che ti servono a poco
mi sembra strano che con una turbina e 30cv in più debbano cambiare gli indici di carico
PUO' ANCHE DARSI EH....però mi sembra strano
Lo conosci Inno ?? lui ha il 105cv sport e ha fatto l assetto e se non ricordo male ha messo le sole molle Vogtland.
Aveva le tue stesse pretese ed è rimasto soddisfatto
Guarda questa foto:
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quella più verso destra è la sua (1.4 105 con molle vogtland) e quella a sinistra è di un altro socio del club (1.6 120 sport con assetto originale)
come vedi abbassamento minimo (la vogtland dichiara -3cm, ma secondo me qua i 3 cm non sci sono) ma la differenza si nota
questa potrebbe essere una soluzione
Anche se io consiglio SEMPRE che gli ammortizzatori vanno ALMENO ritarati (costo max per ritarare 4 ammo: 250€ )
grazie aspide è decisamente l'effetto che voreri ottenere io!!!però dopo aver riletto il tuo calvario...un attimino di panico/terrore/paura di scassare tutto c'è...ho indagato per gli indici di carico, della 135 non ho ancora trovato nessuno mentre per l'abarth grazie al buon simmar so che all'asse anteriore carica 950 kg rispetto ai ,iei 850, ma in conce fiat dicono che montando ammo e molle abarth sulla mia avrei un abbassamento di +o- 2-3 cm che sarebbe il massimo!!!
sperando sempre di non demolire la macchina!!!
appena mi decido sul da farsi vi faccio sapere ragassuoli!!!
Jhonniboy- Evista Intellettuale
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Re: [MEGATHREAD] Molle sportive aftermarket: parliamone qui!
Jhonniboy ha scritto:sperando sempre di non demolire la macchina!!!
Ma figuriamoci dai!
simmar1977- EvoAbarth.it member
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Re: [MEGATHREAD] Molle sportive aftermarket: parliamone qui!
simmar1977 ha scritto:Jhonniboy ha scritto:sperando sempre di non demolire la macchina!!!
Ma figuriamoci dai!
beh avevo l'assetto sull'altra macchina lo sai però tutte ste cose io non le sapevo!!!
ero proprio ignorante in materia non pensavo che ci fossero tuti sti organi che digeriscono poco l'assetto!!!per me prima di 2 settimane fa era un togli quello brutto metti quello bello...minkia senti come tiene!!! anche se l'altra macchina ha retto tutto più di 300k di km però davvero non lo sapevo!!!
la toccatina scaramantica comunque ci sta lo stesso!!!
Jhonniboy- Evista Intellettuale
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Re: [MEGATHREAD] Molle sportive aftermarket: parliamone qui!
Allora io ho messo il kit eibach da -3cm (prokit mi pare sia) e so esattamente che la meccanica ne risente. Ho avuto per 5 anni una punto 2 serie con assetto di -3 e mai avuto problemi ai cuscinetti e ai semiassi. Con l'assetto ciò fatto la bellezza di 140000 km, li montai a 25000 km (l'auto fu usata da mamma poi la presi io) e a 165000km l'ho venduta per la evo. MAi fatto nulla agli ammo e alla meccanica
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Non basta essere bravi, bisogna essere i migliori!!
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Punto evo sport 1.3 mjet 95cv:
rimappatura;
oscuramento vetri al 90%;
Assetto eibach -3;
Pinze freno rosse;
Verniciatura bianco gioioso cod. 270 fiat;
Deflettori antiturbo;
Paraurti Punto 2012;
Sensori di parcheggio posteriori;
illuminazione pavimento e battitacco con piste e strisce di led bianco-blu-arancio;
posizioni e luci targa a led 6500k;
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LordRinghio- Evista Multimediale
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Re: [MEGATHREAD] Molle sportive aftermarket: parliamone qui!
una domanda ma montando molle della evo sport sotto la evo dynamic si hanno problemi ?
GianEvo- Evista Vissuto
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Re: [MEGATHREAD] Molle sportive aftermarket: parliamone qui!
Nessun problema. Solo la macchina diventa più rigida e quindi il confort ne risente.
Gotrek- Moderatore
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Re: [MEGATHREAD] Molle sportive aftermarket: parliamone qui!
io monto le Eibach -3 cm, la macchina è un pò duretta, come piace a me, ma in curva, complici anche le 205/45/17, è un gokart!! Consigliate, sia per estetica, che per performances!
G60®- Evista Intellettuale
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Re: [MEGATHREAD] Molle sportive aftermarket: parliamone qui!
qualcuno conosce la versione degli ammortizzatori della 150°
manlio- Scopritore di Evo
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Re: [MEGATHREAD] Molle sportive aftermarket: parliamone qui!
a quel che so gli ammortizzatori sono tutti uguali....cambiano le molle!!
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ovale- Moderatore
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Re: [MEGATHREAD] Molle sportive aftermarket: parliamone qui!
manlio ha scritto:qualcuno conosce la versione degli ammortizzatori della 150°
sorry...volevo dire le molle...
manlio- Scopritore di Evo
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Re: [MEGATHREAD] Molle sportive aftermarket: parliamone qui!
In che senso la versione???
Sono quelle meno rigide e che mantengono l auto più alta... poi ci sono le sport....e poi le abarth!!
Sono quelle meno rigide e che mantengono l auto più alta... poi ci sono le sport....e poi le abarth!!
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ovale- Moderatore
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Re: [MEGATHREAD] Molle sportive aftermarket: parliamone qui!
pensavo fossero le sport visto che la 150° ha i fascioni sport...
anche se l'auto mi sembrava un po alta lo attribuivo al fatto di avere ancora 2000km...
grazie x la risposta...
anche se l'auto mi sembrava un po alta lo attribuivo al fatto di avere ancora 2000km...
grazie x la risposta...
manlio- Scopritore di Evo
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Re: [MEGATHREAD] Molle sportive aftermarket: parliamone qui!
ragazzi come vedete le molle v maxx -45mm?? praticamente sulla sport si abbasserebbe di 2,5cm penso...! come sono???
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Re: [MEGATHREAD] Molle sportive aftermarket: parliamone qui!
ego89 ha scritto:ragazzi come vedete le molle v maxx -45mm?? praticamente sulla sport si abbasserebbe di 2,5cm penso...! come sono???
basse???? hahahahahah
come sono in che senso? se vanno bene? l importante e' che nn tocchi a terra..........
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"La moda del tuning e' passata"......non e' vero, sono scomparsi quelli che facevano tuning solo per avere una coppa, i veri appassionati restano.
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