Cambio olio e tipologie
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Re: Cambio olio e tipologie
Effettivamente lo shell lo usa anche un mio amico che prepara le auto per le competizioni, però non mi ricordo se è lo HELIX. Cmq grazie del consiglio
bigluciano86- Scopritore di Evo
- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 11.03.11
Re: Cambio olio e tipologie
In questa discussione si parla di OLIO per GPL, quindi rimanete in tema altrimenti partecipate alla discussione nella sezione specifica per il 1.4 SOLO BENZINA.
Pregherei qualche moderatore di spostare questi interventi fuori tema nella discussione corretta, per permettere a tutti gli interessati di partecipare alle giuste discussioni: GPL e "solo" BENZINA.
Pregherei qualche moderatore di spostare questi interventi fuori tema nella discussione corretta, per permettere a tutti gli interessati di partecipare alle giuste discussioni: GPL e "solo" BENZINA.
tropicana- Evista Vissuto
- Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10
Re: Cambio olio e tipologie
Scusa Tropicana, hai ragione. Infatti io avevo citato l'olio Royale Purple perchè, almeno secondo la scheda tecnica, dovrebbe avere uno speciale film protettivo di gran lunga superiore all'additivo che mettono nel Selenia per i motori a GPL e Metano.
Quindi il mio intervento era mirato a capire se effettivamente il R.P. potrebbe essere un olio indicato per i nostri motori GPL
Quindi il mio intervento era mirato a capire se effettivamente il R.P. potrebbe essere un olio indicato per i nostri motori GPL
bigluciano86- Scopritore di Evo
- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 11.03.11
Re: Cambio olio e tipologie
O migliore o peggiore se uno vuole mantenere la GARANZIA viva sulle proprie auto DEVE mettere, o meglio FAR METTERE (visto che si deve fare tutto in officina autorizzata), l'olio che è indicato dalla CASA MADRE, quindi il SELENIA MULTIPOWER GAS 5-40W nel caso specifico delle GPL/METANO.
Successivamente alla scadenza della garanzia o se uno si fa il tagliando da sè anche quando l'auto sarebbe in garanzia, invalidando di fatto la garanzia stessa, può mettere quello che vuole.
Detto questo, quando uno ti vende un prodotto dirà sempre che il suo prodotto è il migliore e più avanzato del mercato, e te lo farà pagare anche molto più della media degli altri prodotti simili.
Ma dall'AUTODIRSI di essere i migliori e l'ESSERE RICONOSCIUTI DA TUTTI come davvero il migliori ce ne passa.
Io personalmente non credo alle cose che FANNO TROPPO DI PIU', ritengo quindi che è meglio prendere un buon prodotto nella media dei prezzi come è oggettivamente il SELENIA, e vivere tranquilli.
Non andiamo certo a fare RALLY o corse in condizioni climatiche particolari per cui serve gestire il motore con prodotti particolari, quindi tutto il più inutile lo trovo solo uno spreco altrettanto inutile.
Una cosa da non fare è magari comprare quelli degli ipermercati di marche assurde offerti a prezzi stracciatissimi, perchè magari non sono di qualità almeno decente per evitare di produrre addirittura danni al motore.
Liberi di pensarla diversamente.
Successivamente alla scadenza della garanzia o se uno si fa il tagliando da sè anche quando l'auto sarebbe in garanzia, invalidando di fatto la garanzia stessa, può mettere quello che vuole.
Detto questo, quando uno ti vende un prodotto dirà sempre che il suo prodotto è il migliore e più avanzato del mercato, e te lo farà pagare anche molto più della media degli altri prodotti simili.
Ma dall'AUTODIRSI di essere i migliori e l'ESSERE RICONOSCIUTI DA TUTTI come davvero il migliori ce ne passa.
Io personalmente non credo alle cose che FANNO TROPPO DI PIU', ritengo quindi che è meglio prendere un buon prodotto nella media dei prezzi come è oggettivamente il SELENIA, e vivere tranquilli.
Non andiamo certo a fare RALLY o corse in condizioni climatiche particolari per cui serve gestire il motore con prodotti particolari, quindi tutto il più inutile lo trovo solo uno spreco altrettanto inutile.
Una cosa da non fare è magari comprare quelli degli ipermercati di marche assurde offerti a prezzi stracciatissimi, perchè magari non sono di qualità almeno decente per evitare di produrre addirittura danni al motore.
Liberi di pensarla diversamente.
tropicana- Evista Vissuto
- Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10
Olio motore
Ciao a tutti ragazzi!
Nuovo membro di questo forum da pochissimo e nuova macchina appena acquistata: Evo blue&me 1.4 gpl 5p... che dire, semplicemente fantastica, una guida strepitosa e vi dirò, non noto neanche tanto la differenza da benzina a gas, entrambi secondo me la stessa spinta.
Oggi, dato che la fiat si era dimenticata di darmi il bocchettone del gas completo ci sono tornato per ricordarglielo.
Sono anche passato in officina per comprare l'olio della selenia, il loro che consigliano sempre di mettere. Daccordo che multipower ma com'è possibile 20euri? Stiamo scherzando? 1 litro? Siamo pazzi!
Dato che era il primo l'ho comprato cosi da tenerlo di scorta nel baule ma anche da tenerlo come campione per comprarlo da altre parti dove sicuramente costa meno. Sono andato da un autoricambi del mio paese, lo aveva però spendevo solo 2euro meno cosi guardando le caratteristiche lo ha confrontato con altri oli e mi ha consigliato l'Api, stesse caratteristiche del Selenia, voi cosa avete fatto? Tenete conto che adesso la mia macchinina ha solo 4gg di vita e mi sono voluto prevenire in anticipo però che prezzo!
Alla fine l'olio Api, stesse caratteristiche 13euro, ben 7euri di differenza. Secondo voi un olio con le stesse caratteristiche ma di marca diversa cambia? Fa male al motore?
Grazie
Nuovo membro di questo forum da pochissimo e nuova macchina appena acquistata: Evo blue&me 1.4 gpl 5p... che dire, semplicemente fantastica, una guida strepitosa e vi dirò, non noto neanche tanto la differenza da benzina a gas, entrambi secondo me la stessa spinta.
Oggi, dato che la fiat si era dimenticata di darmi il bocchettone del gas completo ci sono tornato per ricordarglielo.
Sono anche passato in officina per comprare l'olio della selenia, il loro che consigliano sempre di mettere. Daccordo che multipower ma com'è possibile 20euri? Stiamo scherzando? 1 litro? Siamo pazzi!
Dato che era il primo l'ho comprato cosi da tenerlo di scorta nel baule ma anche da tenerlo come campione per comprarlo da altre parti dove sicuramente costa meno. Sono andato da un autoricambi del mio paese, lo aveva però spendevo solo 2euro meno cosi guardando le caratteristiche lo ha confrontato con altri oli e mi ha consigliato l'Api, stesse caratteristiche del Selenia, voi cosa avete fatto? Tenete conto che adesso la mia macchinina ha solo 4gg di vita e mi sono voluto prevenire in anticipo però che prezzo!
Alla fine l'olio Api, stesse caratteristiche 13euro, ben 7euri di differenza. Secondo voi un olio con le stesse caratteristiche ma di marca diversa cambia? Fa male al motore?
Grazie
Ospite- Ospite
Re: Cambio olio e tipologie
io ho una natural power da circa due mesi (appena 1200 km percorsi): fra qualche mese - in primavera - comprerò un litro di selenia benzina metano 5w-30 che si trova a poco meno di 13 euro (teoricamente ha le stesse specifiche del multipower). Per rabboccare meno di mezzo kg prima del tagliando annuale (ottobre 2012) va più che bene!!
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il_moruz- Evista Intellettuale
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Età : 40
Re: Cambio olio e tipologie
Ma, io non ho mai avuto bisogno di rabboccare cambio l'olio ogni anno circa 15000 km e non ho mai avuto problemi, certo si consuma ma rimane abbondantemente in sicurezza e quindi non finche il motore è nuovo non vedo ragione per comprare delle latte d'olio.
Comunque con macchina in garanzia starei sicuramente con quello prescritto dalla casa.
Io poi che non ho voglia di sbattermi porto sempre la macchina in fiat per il cambio olio e mi viene sempre messo il Selenia.
Ciao
Comunque con macchina in garanzia starei sicuramente con quello prescritto dalla casa.
Io poi che non ho voglia di sbattermi porto sempre la macchina in fiat per il cambio olio e mi viene sempre messo il Selenia.
Ciao
Wonder- Evista Vissuto
- Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia
Re: Cambio olio e tipologie
Oggi, a 5.300 km (natural power...), sono andato in conce.
Se la sono portata via ("Vietato l'ingresso ai non addetti").
Hanno telefonato in accettazione dicendo di riferirmi che mancava un litro d'olio: "Che facciamo, ce lo mettiamo?" "Beh, sono venuto qui per questo!".
Dopo 10 minuti me l'hanno restituita. "Mi segua per il pagamento"
Vado alla cassa, mi fanno uno scontrino e mi chiedono 15,00 Euro.
Di conseguenza non so quanto effettivamente abbiano rabboccato e quale olio hanno utilizzato.
Non mi è sembrata una procedura molto ortodossa, vero?
In una scala da 1 a 10 sono pollo 11, vero?
Se la sono portata via ("Vietato l'ingresso ai non addetti").
Hanno telefonato in accettazione dicendo di riferirmi che mancava un litro d'olio: "Che facciamo, ce lo mettiamo?" "Beh, sono venuto qui per questo!".
Dopo 10 minuti me l'hanno restituita. "Mi segua per il pagamento"
Vado alla cassa, mi fanno uno scontrino e mi chiedono 15,00 Euro.
Di conseguenza non so quanto effettivamente abbiano rabboccato e quale olio hanno utilizzato.
Non mi è sembrata una procedura molto ortodossa, vero?
In una scala da 1 a 10 sono pollo 11, vero?
oldscuro80- Evista Informato
- Messaggi : 326
Data d'iscrizione : 23.03.11
Re: Cambio olio e tipologie
non credo tu sia pollo come dici,in quanto non puoi sapere se sono stati disonesti o meno,il mio consiglio? la prossima volta vai dove puoi assistere al rabbocco od al cambio olio.oldscuro80 ha scritto:
In una scala da 1 a 10 sono pollo 11, vero?
ciao
nik54
_________________________________________________
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tessera n°13/2012
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nik54- Evista Conoscitore
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Età : 69
Località : roma
Re: Cambio olio e tipologie
il fatto è che ho preferito andare, per motivi legati all'assistenza e alla garanzia, dal concessionario dove ho acquistato l'auto...
comunque più ci penso e più mi convinco che è meglio, psicologicamente, fingere di credere che è andato tutto bene!
p.s. grazie per non avermi "sparato" addosso!
comunque più ci penso e più mi convinco che è meglio, psicologicamente, fingere di credere che è andato tutto bene!
p.s. grazie per non avermi "sparato" addosso!
oldscuro80- Evista Informato
- Messaggi : 326
Data d'iscrizione : 23.03.11
Re: Cambio olio e tipologie
nik54 ha scritto:non credo tu sia pollo come dici,in quanto non puoi sapere se sono stati disonesti o meno,il mio consiglio? la prossima volta vai dove puoi assistere al rabbocco od al cambio olio.oldscuro80 ha scritto:
In una scala da 1 a 10 sono pollo 11, vero?
ciao
nik54
Molte concessionarie moderne "prelevano" l'auto e la sistemano in spazi non consentiti al cliente , c'è una legge a riguardo.
Poi se prima di fartelo rabboccare lo controlli tu saprai quanto manca no ???
Lo spazio ricavato nell'astina equivale ad un kg , da qui le dovute proporzioni.
ciao
francesco
P.S. : 12 ( )
pepesale72- Evista Conoscitore
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Data d'iscrizione : 05.01.12
Età : 52
Località : bologna
Re: Cambio olio e tipologie
comunque al giro di boa dei 10.000, ghe pens mi!!!!
oldscuro80- Evista Informato
- Messaggi : 326
Data d'iscrizione : 23.03.11
Re: Cambio olio e tipologie
comprato l'olio selenia che ho linkato qualche msg fa ... prima dell'estate faccio un mini-rabbocco (200-250 ml)
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il_moruz- Evista Intellettuale
- Messaggi : 445
Data d'iscrizione : 30.08.11
Età : 40
Re: Cambio olio e tipologie
L'olio per le bi-fuel FIAT è il Selenia MultipowerGas 5W-40.
Tutti sanno che non bisogna mischiare olii con gradazioni differenti, quindi almeno prendetene uno con le stesse caratteristiche di viscosità!
Fate come volete, ma prenderne uno diverso per risparmiare pochi euro al litro mi sembra una vera sciocchezza.
La latta di 2L si trova agevolmente intorno ai 25-30 euro dai ricambisti, prezzo molto in linea con quelli NON costosi che si trovano anche negli ipermercati.
Tutti sanno che non bisogna mischiare olii con gradazioni differenti, quindi almeno prendetene uno con le stesse caratteristiche di viscosità!
Fate come volete, ma prenderne uno diverso per risparmiare pochi euro al litro mi sembra una vera sciocchezza.
La latta di 2L si trova agevolmente intorno ai 25-30 euro dai ricambisti, prezzo molto in linea con quelli NON costosi che si trovano anche negli ipermercati.
tropicana- Evista Vissuto
- Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10
Re: Cambio olio e tipologie
ciao io uso da tempo elf sintetico 5/w 40
stefano@- Scopritore di Evo
- Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 14.03.12
Re: Cambio olio e tipologie
Il nuovo selenia 5W-30 per motori GPL/metano va bene su uno punto evo 77cv 1.4 GPL? Grazie
Eardy- Chiavi in mano
- Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 27.01.12
Re: Cambio olio e tipologie
Tecnicamente NI, in pratica no, l'olio prescritto da FIAT è SELENIA MULTIPOWER GAS 5-40W.
Per non perdere la garanzia sull'auto bisogna usare i lubrificanti indicati dalla casa madre, in caso contrario si è liberi di usare quello che si vuole sapendo però cosa comporta.
In Italia con le alte temperarture estive, se si vive a quote basse, è meglio usare un olio 5w-40 invece che uno 5w-30, ma ognuno è libero di fare come meglio crede.
L'importante è non mischiare gradazioni differenti, quindi se si decide di cambiare gradazione è meglio fare il cambio olio e non un semplice rabbocco.
Per non perdere la garanzia sull'auto bisogna usare i lubrificanti indicati dalla casa madre, in caso contrario si è liberi di usare quello che si vuole sapendo però cosa comporta.
In Italia con le alte temperarture estive, se si vive a quote basse, è meglio usare un olio 5w-40 invece che uno 5w-30, ma ognuno è libero di fare come meglio crede.
L'importante è non mischiare gradazioni differenti, quindi se si decide di cambiare gradazione è meglio fare il cambio olio e non un semplice rabbocco.
tropicana- Evista Vissuto
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Data d'iscrizione : 19.04.10
Re: Cambio olio e tipologie
non capisco perche selenia si è messa a vedere un olio specifico per auto gpl/metano 5W30 .. ho speso ben 46 euri e l'olio è stato gà messo in macchina . cosa devo fare cambiarlo??
Eardy- Chiavi in mano
- Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 27.01.12
Re: Cambio olio e tipologie
Sul libretto di uso e manutenzione ci sono le indicazioni sull'olio da usare, dovevi controllare prima di cambiare, non succede niente di grave, al massimo la prossima volta puoi mettere quello indicato.
Nelle versioni di EVO uscite dopo l'estate 2010 hanno aggiornato il libretto di uso e manutenzione delle BIFUEL indicando correttamente l'olio SELENIA MULTIPOWER GAS 5-40W, mentre prima indicavano il classico olio SELENIA K P.E. 5W-40 anche per le bifuel.
Quello che non capisco è se l'hai cambiato tu o l'officina in cui ti sei recato e se l'auto è ancora in garanzia oppure no.
Nelle versioni di EVO uscite dopo l'estate 2010 hanno aggiornato il libretto di uso e manutenzione delle BIFUEL indicando correttamente l'olio SELENIA MULTIPOWER GAS 5-40W, mentre prima indicavano il classico olio SELENIA K P.E. 5W-40 anche per le bifuel.
Quello che non capisco è se l'hai cambiato tu o l'officina in cui ti sei recato e se l'auto è ancora in garanzia oppure no.
tropicana- Evista Vissuto
- Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10
Re: Cambio olio e tipologie
l'auto non è in garanzia , ho comprato io l'olio pensando che andasse bene essendoci scritto sulla confezione olio specifico per auto benzina Gpl /metano . ora cosa devo fare buttare via l'olio e mettere il 5W-40? rischio di fondere il motore?? grazie per un riscontro
Eardy- Chiavi in mano
- Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 27.01.12
Re: Cambio olio e tipologie
No, non succede niente, ma la prossima volta che lo cambi forse è meglio che metti il SELENIA MULTIPOWER GAS 5-40W, cambiando anche il filtro olio, così tutto l'olio sarà 5W-40.
P.S. Dove vivi? Lo chiedo perchè anche il clima interferisce con i lubrificanti da usare.
P.S. Dove vivi? Lo chiedo perchè anche il clima interferisce con i lubrificanti da usare.
tropicana- Evista Vissuto
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Data d'iscrizione : 19.04.10
Re: Cambio olio e tipologie
vivo a bologna .. temperature alte d'estate . l'olio terrà botta??
Eardy- Chiavi in mano
- Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 27.01.12
Re: Cambio olio e tipologie
Beh, alte fino ad un certo punto, magari va decisamente peggio a Lampedusa o in Sicilia, quindi non preoccuparti troppo, tieni magari frequentemente sotto controllo il livello e sta' pure tranquillo.
Come detto, la prossima volta forse è meglio mettere il 5W-40 per stare più tranquilli.
Come detto, la prossima volta forse è meglio mettere il 5W-40 per stare più tranquilli.
tropicana- Evista Vissuto
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Data d'iscrizione : 19.04.10
Re: Cambio olio e tipologie
ok ! grazie mille
Eardy- Chiavi in mano
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Data d'iscrizione : 27.01.12
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