Cambio olio e tipologie
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Re: Cambio olio e tipologie
unoconlauno, se ti hanno messo 3.5litri sul 1.4 fire vuol dire che ti hanno infioppato quasi 1 litro in più xD
tropicana, trovare officine autorizzate è difficile.
Trovare un'officina che sappia lavorare bene su queste auto no.
La conoscenza delle singole auto è un aiuto in più(soprattutto, fa risparmiare tempo), ma se c'è superficialità e poca voglia di fare le porcherie sono dietro l'angolo..Concessionaria ufficiale o no che sia..
ho sentito di grandi officine che girano a 75€/h che si son dimenticate di tirare le candele su auto da 50.000€ di listino(ah, un 5000cc benzina).
E queste erano officine che si vantavano della loro "ufficialità" e soprattutto che seguivano le procedure prescritte filo per filo(si è visto..strano che sulle procedure si prevedeva anche il tiraggio con la dinamometrica)
Preferisco 1000 volte un "meccanico di campagna" che non conoscendo a menadito quel modello fa le operazioni con tutta calma e concentrazione e controlla tutto 3 volte prima di consegnarti l'auto, piuttosto di questi "fenomeni" che si sentono così esperti da fare le cose con poca cura..
tropicana, trovare officine autorizzate è difficile.
Trovare un'officina che sappia lavorare bene su queste auto no.
La conoscenza delle singole auto è un aiuto in più(soprattutto, fa risparmiare tempo), ma se c'è superficialità e poca voglia di fare le porcherie sono dietro l'angolo..Concessionaria ufficiale o no che sia..
ho sentito di grandi officine che girano a 75€/h che si son dimenticate di tirare le candele su auto da 50.000€ di listino(ah, un 5000cc benzina).
E queste erano officine che si vantavano della loro "ufficialità" e soprattutto che seguivano le procedure prescritte filo per filo(si è visto..strano che sulle procedure si prevedeva anche il tiraggio con la dinamometrica)
Preferisco 1000 volte un "meccanico di campagna" che non conoscendo a menadito quel modello fa le operazioni con tutta calma e concentrazione e controlla tutto 3 volte prima di consegnarti l'auto, piuttosto di questi "fenomeni" che si sentono così esperti da fare le cose con poca cura..
Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Re: Cambio olio e tipologie
Forse non ci capiamo: diciamo la stessa cosa
Anche io mi rivolgo ad uno di cui mi fido, che poi sia ufficiale FIAT/LANCIA è solo un caso.
Io in più rispetto a te aggiungevo solo che se uno vuole rivolgersi alle "reti ufficiali" con FIAT ha molta scelta e trovare uno bravo e onesto è più facile.
Con marchi blasonati e stranieri è già tanto trovare un ufficiale in zona, avere la fortuna che sia proprio quello onesto, che sa lavorare bene, che è economico, ecc... temo sia più facile vincere al superenalotto
Anche io mi rivolgo ad uno di cui mi fido, che poi sia ufficiale FIAT/LANCIA è solo un caso.
Io in più rispetto a te aggiungevo solo che se uno vuole rivolgersi alle "reti ufficiali" con FIAT ha molta scelta e trovare uno bravo e onesto è più facile.
Con marchi blasonati e stranieri è già tanto trovare un ufficiale in zona, avere la fortuna che sia proprio quello onesto, che sa lavorare bene, che è economico, ecc... temo sia più facile vincere al superenalotto
tropicana- Evista Vissuto
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Re: Cambio olio e tipologie
fil89 ha scritto:Marchio blasonato o no, Jaguar o no, se si sono messi in testa di telefonare ai singoli clienti a chiedere se, per favore, andavano a fare il tagliando da loro, vuol dire che per quanto benestanti si son anche rotti le balle di farsi prendere in giro, e che questa crisi gli ha fatto perdere na bella botta di clienti.
.
Ai tempi che comprammo il CLK, bisognava chiamare Mercedes e chiedere se avevano mezza giornata di tempo per fare il tagliando, e spesso dovevi prenotare un bel po' prima..Avevano la fila di auto a fare tagliandi..
La crisi attanaglia tutti a quanto pare, anche tu non te la passi piu`tanto bene, sei passato da una jaguar a una punto a GPL.
Ma non preoccuparti presto o tardi l`italia ripartira` e torneremo a guidare jaguar mercedes e cadillac
pecoraio- Evista Conoscitore
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Re: Cambio olio e tipologie
Per ora non mi posso lamentare, dato che la punto evo è la seconda auto di casa(city car) e guido ancora la mia cara Mercedes(quella che ho come immagine profilo). Contando che ogni tanto faccio viaggi da 2-3000km in 1 settimana era impossibile avere solo la punto 1.4 =)
La Jaguar era una delle auto che seguo come manutenzione(la mia è una passione) e che si usava per lavoro.. Non la mia auto personale..Anche se non mi sarebbe dispiaciuta ( non tanto per la cilindrata, che non è tanto distante dalla mia, ma quanto per il v6 benzina, che ha un'erogazione bellissima)
La Jaguar era una delle auto che seguo come manutenzione(la mia è una passione) e che si usava per lavoro.. Non la mia auto personale..Anche se non mi sarebbe dispiaciuta ( non tanto per la cilindrata, che non è tanto distante dalla mia, ma quanto per il v6 benzina, che ha un'erogazione bellissima)
Puntoevo1989- Evista Vissuto
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pecoraio- Evista Conoscitore
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Re: Cambio olio e tipologie
Come tutte le auto perdono un botto.. se guardi in casa jaguar le XF con 3-4 anni quante decine di migliaia di € hanno perso di valutazione... =) Ti porti a casa un 2.7D con 50.000km e 4 anni di vita a neanche 20.000€( e probabilmente pagata al tempo più di 60k)
Purtroppo le auto perdono una valanga di valore.. Fa conto che al secondo tagliando che gli abbiamo fatto alla clk, gli abbiamo chiesto quanto ce la valutavano(aveva 35.000km e 2 anni di vita).. ci proposero circa 20.000€ in meno di quello che l'avevamo pagata 2 anni prima..aveva perso circa il 37% del suo valore..
La Evo non da meno.. a venderla oggi(e con questo parlo di venderla ad una cifra che non te la faccia stare ferma per 1 anno in salone, perchè a sparare alto e lasciarla ferma siamo buoni tutti), ad un anno e 6 mesi di vita, ha già perso più del 35% del valore.. In un salone mi hanno detto circa 9000€, pagata 13.600€. Ha 36.000km, tagliandata alla perfezione e senza neanche uno striscio..
Il mercato delle auto usate è sempre stato una mazzata per chi comprava auto nuove e poi le vendeva.. Su quello non è cambiato.La differenza è solo che prima le "regalavamo" proprio per la teoria "ormai hanno 3-4 anni di vita e non valgono più niente, meglio liberarsene", adesso le teniamo e le sfruttiamo per le loro reali potenzialità..
in Germania le portano tranquillamente a 350-400.000km, noi italiani a 100.000 le "buttavamo via" considerandoli casseotti che si sarebbero rotti a breve..
P.s che orrore quelle CLK.. brutte e schilometrate dalla prima all'ultima.. =)
Purtroppo le auto perdono una valanga di valore.. Fa conto che al secondo tagliando che gli abbiamo fatto alla clk, gli abbiamo chiesto quanto ce la valutavano(aveva 35.000km e 2 anni di vita).. ci proposero circa 20.000€ in meno di quello che l'avevamo pagata 2 anni prima..aveva perso circa il 37% del suo valore..
La Evo non da meno.. a venderla oggi(e con questo parlo di venderla ad una cifra che non te la faccia stare ferma per 1 anno in salone, perchè a sparare alto e lasciarla ferma siamo buoni tutti), ad un anno e 6 mesi di vita, ha già perso più del 35% del valore.. In un salone mi hanno detto circa 9000€, pagata 13.600€. Ha 36.000km, tagliandata alla perfezione e senza neanche uno striscio..
Il mercato delle auto usate è sempre stato una mazzata per chi comprava auto nuove e poi le vendeva.. Su quello non è cambiato.La differenza è solo che prima le "regalavamo" proprio per la teoria "ormai hanno 3-4 anni di vita e non valgono più niente, meglio liberarsene", adesso le teniamo e le sfruttiamo per le loro reali potenzialità..
in Germania le portano tranquillamente a 350-400.000km, noi italiani a 100.000 le "buttavamo via" considerandoli casseotti che si sarebbero rotti a breve..
P.s che orrore quelle CLK.. brutte e schilometrate dalla prima all'ultima.. =)
Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Re: Cambio olio e tipologie
fil89 ha scritto:unoconlauno, se ti hanno messo 3.5litri sul 1.4 fire vuol dire che ti hanno infioppato quasi 1 litro in più xD
Ma , hai ragione fil89.
Il libretto di uso e manutenzione riporta come quantità di olio 2,6 litri.
Non so perchè ma ero convinto che fosse un valore veritiero: ero abituato alla precedente Fiat Uno che si beveva 3,5 litri di olio a cambio (questo è certo perchè ho assistito a diversi cambi olio negli anni). Che rimbambito che sono.
Intanto però bisogna rimediare: ritornerò appena possibile alla concessionaria con la ricevuta di pagamento e il libretto ufficiale.
Per portarmi avanti faccio una telefonata al servizio Ciao Fiat, così vediamo se anche loro hanno a registro quei dati nelle informazioni tecniche. Vuoi vedere che sul mio 1.4 Fire hanno assemblato i componenti del Multi Air Turbo...
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unoconlauno- Evista Multimediale
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Re: Cambio olio e tipologie
io credo che il kg di olio lo hai solo pagato ma non e`finito in coppa
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pecoraio- Evista Conoscitore
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Re: Cambio olio e tipologie
facciamo finta che sia un "errore" di "disattenzione" della concessionaria??
mahhh
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Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Re: Cambio olio e tipologie
Tornando al fatto dei litri di olio in più sostituiti al tagliando, venerdì sera l'operatrice del servizio Ciao Fiat mi ha detto che in caso di "orecchie da mercante" del concessionario, sarebbero intervenuti loro con un richiamo ufficiale della Casa.
Oggi sono tornato alla concessionaria: all'inizio la persona incaricata della contabilità mi dice che non possono rimborsarmi 10 € in contanti perchè mi hanno rilasciato la ricevuta fiscale e non la fattura.
Chiama al banco il titolare e questo mi dice che solitamente inseriscono fino a 3 litri, perchè 0,4 litri in più ci stanno, ma 3,5 risultano anche a lui troppi. Solo un "errore" di "disattenzione" della concessionaria?? A pensar male si fa peccato ma...
Mi propone un buono sconto per il prossimo tagliando, ma io non volendo rimanere legato a questi soggetti gli dico che l'anno prossimo potrei essere in un'altra città e non devo avere l'obbligo di ritornare da loro per la manutenzione.
Così mi propone di darmi un prodotto del valore di 10 euro, e mi rifila una lampadina Long Life H4 Linea Accessori Fiat per chiudere la questione.
Lui: "Sei soddisfatto?"
Io: "Me la faccio andare bene"
Lui. "Cosa vuol dire?"
Io: "Se non c'è alternativa ci si fa andare bene quello che si ha".
Lui: senza parole
Io: "Tanti saluti"
Lui: "Arrivederci"
Ho richiamato il servizio Ciao Fiat e ho richiesto la chiusura della pratica di reclamo.
Se volete io lo scrivo il nome della concessionaria. Meglio prevenire.
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Re: Cambio olio e tipologie
schioccante...
scrivi nome e cognome di questi pezzenti.. Cioè hanno anche deciso loro come riborsarti? Quindi la prossima volta li puoi tranquillamente pagare in cassette di arance e mandarini di pari valore del tagliando?
Buono a sapersi! =)
scrivi nome e cognome di questi pezzenti.. Cioè hanno anche deciso loro come riborsarti? Quindi la prossima volta li puoi tranquillamente pagare in cassette di arance e mandarini di pari valore del tagliando?
Buono a sapersi! =)
Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Re: Cambio olio e tipologie
Più che mandarini io opterei per zucchine, cetrioli e altri vegetali di forma "utile"
Faccio il bravo dai, riporto solo l'ubicazione delle varie sedi:
Casatenovo, Cernusco Lombardone, Merate (provincia di Lecco)
Arcore (provincia di Monza/Brianza)
Per tutto il resto c'è Google...
Faccio il bravo dai, riporto solo l'ubicazione delle varie sedi:
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Arcore (provincia di Monza/Brianza)
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unoconlauno- Evista Multimediale
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Re: Cambio olio e tipologie
Io a casatenovo ogni tanto ci esco, spero di non dovermi trovare in panne in quelle zone e di beccare questa gente
Io non mi ricordo quanto olio hanno messo nella mia il primo tagliando (circa 10mila km se non meno il primo anno), non avevo manco la patente e non usavo la evo, quindi non me ne sono minimamente interessato
Io non mi ricordo quanto olio hanno messo nella mia il primo tagliando (circa 10mila km se non meno il primo anno), non avevo manco la patente e non usavo la evo, quindi non me ne sono minimamente interessato
Ste93- Evo Designer
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Re: Cambio olio e tipologie
Ste93, il problema io l'ho avuto a Cernusco Lombardone, ma se la politica aziendale è la stessa...
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unoconlauno- Evista Multimediale
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Re: Cambio olio e tipologie
è ben più lontano di Casatenovo, raramente arrivo oltre da quelle parti, si spera che non tutti siano cosìunoconlauno ha scritto:Ste93, il problema io l'ho avuto a Cernusco Lombardone, ma se la politica aziendale è la stessa...
Ste93- Evo Designer
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Località : Seregno (MB)
Re: Cambio olio e tipologie
Ragazzi ma ricambisti a parte qualche link dove acquistare olio "ufficiale" per una punto MY life (2012) easypower? I link nei post precedenti sono scaduti e non posso nemmeno vedere il venditore. Grazie
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Franceschinl
Dal 2012 Con Voi....
Hai un problema? USA IL TASTO "CERCA", è stato dimostrato che con l'utilizzo di quel tasto ti si risolvono gran parte dei problemi!
Leggi di Campbell sulla riparazione degli autoveicoli:
1. Se arrivi al pezzo guasto, non avrai lo strumento per estrarlo.
2. Se sei riuscito a estrarlo, non troverai il pezzo di ricambio.
3. Se hai trovato il pezzo di ricambio, non era quello il pezzo guasto.
franceschinl- Evista Conoscitore
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Data d'iscrizione : 30.08.12
Età : 35
Località : Golasecca
Re: Cambio olio e tipologie
ragazzi ma se uno non fa montagna, sulla punto evo gpl e meglio il 10w40?
la mia temperatura d'inverno -11 max
estate +40 max
la mia temperatura d'inverno -11 max
estate +40 max
Daxterx- Evista Conoscitore
- Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 17.04.10
Località : Monselice (PD)
Re: Cambio olio e tipologie
no per questi motivi:
- difficilmente troverai un olio di quel tipo con specifica c2-c3
- se lo trovi lo paghi come 5w30
- la differenza sarebbe solo un minor consumo d'olio.
- difficilmente troverai un olio di quel tipo con specifica c2-c3
- se lo trovi lo paghi come 5w30
- la differenza sarebbe solo un minor consumo d'olio.
Puntoevo1989- Evista Vissuto
- Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12
Re: Cambio olio e tipologie
Sarà un caso, ma avendo letto i risultati del test svolto da 4R su una vettura che in 100.000km non è stato mai sostituito l'olio motore: tappo sigillato, ma solo alcuni rabbocchi, ho provato sul mio Ulysse 2.000 Benzina arrivando a 295.000 km, in uso semi cittadino, senza problemi salvo le valvole ko per via del GPL.
Resta inteso che ho sempre controllato il livello, facendo svariati rabbocchi anche perché si "mangiava" circa 1/2 litro ogni 1.000 km.
Resta inteso che ho sempre controllato il livello, facendo svariati rabbocchi anche perché si "mangiava" circa 1/2 litro ogni 1.000 km.
ton28- Scopritore di Evo
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Località : Torino
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