Differenza: Molle Sport, Abarth, Evo
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Re: Differenza: Molle Sport, Abarth, Evo
Le molle abarth io le avevo montate su una punto evo dynamic, ..e non abbassano proprio, pensa che effetto faranno su una sport che monta già molle ribassate. Se vuoi abbassare in maniera lineare metti le eibach prokit, oppure le h&r...se vuoi io forse vendo delle eibach prokit con 5000 km con fattura di garanzia.
alfredo1986p- Evista Conoscitore
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Re: Differenza: Molle Sport, Abarth, Evo
Sulla tua le molle abarth non sono compatibili, non nel senso che non montano ma nel senso che essendo un motore aspirato pesa troppo poco e l'abbassamento e praticamente nullo.Jonny87 ha scritto:ciao a tutti
vorrei cambiare le molle della mia evo sport con quelle della abarth, e avrei bisogno di alcuni dettagli visto che voi ne sapete di più...
la mai intenzione era quella di montare delle molle che mi garantirebbero un abbassamento ulteriore di 1.5/2 cm rispetto alle molle sport originali che ho montate sulla mia evo.
quella della abarth vanno bene?
cosa guadagno mettendo queste molle rispetto a quelle originale che ho già montate?
Grazie a tutti
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EdoSport- Evista Esperto
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Re: Differenza: Molle Sport, Abarth, Evo
alfredo1986p ha scritto:Le molle abarth io le avevo montate su una punto evo dynamic, ..e non abbassano proprio, pensa che effetto faranno su una sport che monta già molle ribassate. Se vuoi abbassare in maniera lineare metti le eibach prokit, oppure le h&r...se vuoi io forse vendo delle eibach prokit con 5000 km con fattura di garanzia.
queste molle che forse vendi vanno bene anche per una 1.4 gpl?..
Alessandro88- Chiavi in mano
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Re: Differenza: Molle Sport, Abarth, Evo
Devo vedere i codici se sono uguali alla mia...ti faccio sapere cmq.
alfredo1986p- Evista Conoscitore
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Re: Differenza: Molle Sport, Abarth, Evo
Se vuoi abbassarti di 2cm rispetto alla sport le abarth non vanno bene...
Ti consiglio di prendere le eibach o H&R...
Migliorerai inoltre la tenuta di strada rinunciando a un po di confort.
Ti consiglio anche di rileggere le pagine prevedenti e di cercare in altri topic
incui si parla di queste molle..
è dimostrato che se usi almeno 5 volte il tasto cerca avrai un aumento di
10cv e una migliore tenuta di strada..
Ti consiglio di prendere le eibach o H&R...
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ovale- Moderatore
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Re: Differenza: Molle Sport, Abarth, Evo
ragazzi ma le sport hanno bisogno di sospensioni ritarate? come si puo' capire?
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"La moda del tuning e' passata"......non e' vero, sono scomparsi quelli che facevano tuning solo per avere una coppa, i veri appassionati restano.
Re: Differenza: Molle Sport, Abarth, Evo
Se le prendi della tua motorizzazione no...
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ovale- Moderatore
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Re: Differenza: Molle Sport, Abarth, Evo
ciao secondo voi molle abarth GRANDE punto vanno bene su una punto EVO 1.3 95 cv (nel senso se si montano) ?
se tengo ammortizzatori originali si rompono gli ammortizzatori?
si abbassa o no?
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oliofrusto- Evista Informato
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Re: Differenza: Molle Sport, Abarth, Evo
Io ho montato le Abarth su ammo originali nel 1.3 multijet... E vanno bene!
PuntoR- Chiavi in mano
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Re: Differenza: Molle Sport, Abarth, Evo
qualcuno di voi dopo aver cambiato molle con le abarth o altre ha dovuto fare la convergenza? intendo perchè l'auto non andava dritta o se rovinava le gomme non se la avete fatta per sicurezza...
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oliofrusto- Evista Informato
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Re: Differenza: Molle Sport, Abarth, Evo
Teoricamente io so che si fa per forza perchè penso che per montare le molle smolli dei dadi/bulloni e pezzi per permettere di sfilare la molla, quindi per forza di cose non sarà come prima , appena si monta un assetto, si aspetta un po (2/3 giorni che si assesti) e poi vai di convergenza. Questo è quello che sapevo, in pratica non so.
Ste93- Evo Designer
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Re: Differenza: Molle Sport, Abarth, Evo
in verità per la evo non smonti praticamente niente di particolare per cambiare le molle..Si parla di togliere due viti dal mozzo ruota e quelle superiori di sostegno per sfilare l'ammortizzatore..Nessuna delle viti in questione presenta regolazioni particolari.Ste93 ha scritto:Teoricamente io so che si fa per forza perchè penso che per montare le molle smolli dei dadi/bulloni e pezzi per permettere di sfilare la molla, quindi per forza di cose non sarà come prima , appena si monta un assetto, si aspetta un po (2/3 giorni che si assesti) e poi vai di convergenza. Questo è quello che sapevo, in pratica non so.
Certo è che comunque quando si modifica l'assetto, 25€ per controllare che siano corretti i valori li si possono spendere..
Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Re: Differenza: Molle Sport, Abarth, Evo
Ecco ti ha precisato tutto fil XD, io sapevo così, in pratica ed effettivamente sono totalmente inesperto e non so queste cose precise
Ste93- Evo Designer
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Re: Differenza: Molle Sport, Abarth, Evo
io quando sono passato da assetto originale all'abarth ho dovuto rifare la convergenza, era completamente sballata....
M_Nicola- GP Club member
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Re: Differenza: Molle Sport, Abarth, Evo
comunque bisognerebbe vedere come è la convergenza prima e dopo(non è detto che fosse perfetta prima o dopo).E difficilmente si paga 25€ prima di fare una modifica per "sfizio" e 25€ dopo per vedere quanto è cambiata xD
Normalmente camber(campanatura) e caster(incidenza) si possono sfasare quando smonti i braccetti, perchè questi(non parlo ovviamente di TUTTI i marchi ma in generale) vengono fissati al telaio con viti regolabili(il silent del braccetto può avere 2 o 3 sedi). Quindi se li cambi per scrupolo conviene sempre controllare. Tral'altro la nostra punto probabilmente non ha ne il camber ne il caster regolabile, quindi valori sballati vorrebbero dire solamente che si ha il silent block rotto o il braccetto piegato
la convergenza la si regola con il registro della testina di sterzo..che per smontare l'ammortizzatore non viene toccato, rimane attaccato al mozzo..Quindi a logica non si interviene su componenti con registri o con cui si regolano angoli caratteristici
Con questo NON dico che la modifica NON altera gli angoli caratteristici.. Dico che (dati a caso) se prima della modifica la mia convergenza anteriori è 0°4 a dx e 0°4 a sx, dopo la modifica li potrei trovare entrambi aumentanti o entrambi diminuiti(magari tanto da andarli fare fuori specifica di casa madre), tipo 0°6 0°6
Ma non è possibile che ti trovi valori totalmente discordanti. Se ti trovi un 0°8 da un lato e -0.2° dall'altro vuol dire che c'è altro sotto
Normalmente camber(campanatura) e caster(incidenza) si possono sfasare quando smonti i braccetti, perchè questi(non parlo ovviamente di TUTTI i marchi ma in generale) vengono fissati al telaio con viti regolabili(il silent del braccetto può avere 2 o 3 sedi). Quindi se li cambi per scrupolo conviene sempre controllare. Tral'altro la nostra punto probabilmente non ha ne il camber ne il caster regolabile, quindi valori sballati vorrebbero dire solamente che si ha il silent block rotto o il braccetto piegato
la convergenza la si regola con il registro della testina di sterzo..che per smontare l'ammortizzatore non viene toccato, rimane attaccato al mozzo..Quindi a logica non si interviene su componenti con registri o con cui si regolano angoli caratteristici
Con questo NON dico che la modifica NON altera gli angoli caratteristici.. Dico che (dati a caso) se prima della modifica la mia convergenza anteriori è 0°4 a dx e 0°4 a sx, dopo la modifica li potrei trovare entrambi aumentanti o entrambi diminuiti(magari tanto da andarli fare fuori specifica di casa madre), tipo 0°6 0°6
Ma non è possibile che ti trovi valori totalmente discordanti. Se ti trovi un 0°8 da un lato e -0.2° dall'altro vuol dire che c'è altro sotto
Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Re: Differenza: Molle Sport, Abarth, Evo
infatti anche io non credo che c sia da regolare nulla (in teoria). era solo per vedere se la pratica segue la teoria
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oliofrusto- Evista Informato
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Re: Differenza: Molle Sport, Abarth, Evo
Salve ragazzi chiedo a voi avrei intenzione di cambiare le molle della mia evo dynamic, le molle della Gp sport sempre stessa motorizzazione pero 3 porte sono uguali alla 5 porte?
vinc3nzo- Evista Informato
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Re: Differenza: Molle Sport, Abarth, Evo
devi guardare i pesi dei due assi tra le due vetture ma ti consiglio per esperienza personale di comprare molle tipo eibach o cose del genere xche le molle sport sono un po' na delusione...io sono passato dalle molle normali alle sport di una gp con gli stessi indici di carico...l anteriore si e' abbassato solo di 1 cm mentre il posteriore e' rimasto uguale....
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"La moda del tuning e' passata"......non e' vero, sono scomparsi quelli che facevano tuning solo per avere una coppa, i veri appassionati restano.
Re: Differenza: Molle Sport, Abarth, Evo
Ok grazie mille
vinc3nzo- Evista Informato
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Re: Differenza: Molle Sport, Abarth, Evo
Rix ha scritto:luca92 ha scritto:questa è una cosa che mi ero già chiesto..ma rix tu sei sicuro che se passo dalle molle dynamic alle sport,tiene meglio?secondo me senza cambiare le gomme,o tutti gli ammortizzatori la differenza è impercettibile.forse non conviene spendere per cosi poco..!
io la differenza l'ho sentita... ovvio che se fai assetto completo + 17" + barra duomi, sembra di stare su un binario
Ciao rix dove hai comprato la barra duomi?É quella anteriore o posteriore?
Io ho messo prokit su ammo normali 1.3 75 cv e la macchina in autostrada fa paura (gomme da 15) ma sullo sconnesso é una tragedia (da me a napoli le strade sono una pena)
Ciao.
ND4SPD- Chiavi in mano
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Località : Napoli
Re: Differenza: Molle Sport, Abarth, Evo
anche io ho casa a Napoli, ma per lo più sono Verona dove lavoro.
Differenza tra molle della Sport e Eibach pro kit.
Misure da terra molle Sport: 65,5 ant 65post
Misure da terra molle pro kit: 64ant 63post
Normale che abbia abbassato di ben 2cm dietro? Ma ora che sono nuove continueranno ad abbassare per poi stabilizzarsi?
Impressione comunque è stata di un auto più stabile da subito...ottima sensazione...
Differenza tra molle della Sport e Eibach pro kit.
Misure da terra molle Sport: 65,5 ant 65post
Misure da terra molle pro kit: 64ant 63post
Normale che abbia abbassato di ben 2cm dietro? Ma ora che sono nuove continueranno ad abbassare per poi stabilizzarsi?
Impressione comunque è stata di un auto più stabile da subito...ottima sensazione...
Cianfy- Scopritore di Evo
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Data d'iscrizione : 17.03.15
Età : 35
Località : napoli/verona
Re: Differenza: Molle Sport, Abarth, Evo
Ciao ragazzi, vedendo alcuni di voi ben preparati sull'argomento vorrei raccontarvi la mia situazione e chiedervi consiglio a riguardo.
La mia topolona è una NP 1.4 70cv.. l'attuale assetto è dato da ammortizzatori originali e molle Fiat Sport provenienti da una 1.4 Starjet (+ spessori da 2cm sulle molle posteriori per ovvi motivi di bombolame).
Dietro va bene, l'anteriore è più alto di 1,5 cm, mediando tra DX e SX. E "nun se po guardà"
L'idea è quella di sostituire le molle anteriori con delle aftermarket ottenendo un abbassamento diciamo di... 2cm, possibilmente abbondanti.
Ora, considerando che le Sport danno un abbassamento di circa 1 cm rispetto allo "standard", la logica vorrebbe che mi procurassi delle molle da -3 cm e via così, MA... c'è un ma. Il 1.4 Fire è leggero e quindi credo sia lecito pensare che non otterrei tutto l'abbassamento dichiarato a corredo delle molle in vendita, del resto credo sia proprio questo il motivo per cui mi ritrovo l'anteriore più alto del posteriore.
La domanda è quindi la seguente: mi conviene puntare su molle da -3.5/4 cm per andare sul sicuro o rischio di esagerare?
Il punto è che potrei mettere le mani su delle ottime molle da -3 cm ad un ottimo prezzo, oppure su delle altre non marchiate da -3,5/4 cm ad un prezzo maggiore. Dato che ne userei solo 2 su 4 risparmiare qualche soldino ottenendo qualcosina in più non mi farebbe schifo, ma allo stesso tempo non vorrei spendere per effettuare un intervento insufficiente.
Spero qualcuno riesca/voglia aiutarmi a ragionare
La mia topolona è una NP 1.4 70cv.. l'attuale assetto è dato da ammortizzatori originali e molle Fiat Sport provenienti da una 1.4 Starjet (+ spessori da 2cm sulle molle posteriori per ovvi motivi di bombolame).
Dietro va bene, l'anteriore è più alto di 1,5 cm, mediando tra DX e SX. E "nun se po guardà"
L'idea è quella di sostituire le molle anteriori con delle aftermarket ottenendo un abbassamento diciamo di... 2cm, possibilmente abbondanti.
Ora, considerando che le Sport danno un abbassamento di circa 1 cm rispetto allo "standard", la logica vorrebbe che mi procurassi delle molle da -3 cm e via così, MA... c'è un ma. Il 1.4 Fire è leggero e quindi credo sia lecito pensare che non otterrei tutto l'abbassamento dichiarato a corredo delle molle in vendita, del resto credo sia proprio questo il motivo per cui mi ritrovo l'anteriore più alto del posteriore.
La domanda è quindi la seguente: mi conviene puntare su molle da -3.5/4 cm per andare sul sicuro o rischio di esagerare?
Il punto è che potrei mettere le mani su delle ottime molle da -3 cm ad un ottimo prezzo, oppure su delle altre non marchiate da -3,5/4 cm ad un prezzo maggiore. Dato che ne userei solo 2 su 4 risparmiare qualche soldino ottenendo qualcosina in più non mi farebbe schifo, ma allo stesso tempo non vorrei spendere per effettuare un intervento insufficiente.
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iceman86it- Scopritore di Evo
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Re: Differenza: Molle Sport, Abarth, Evo
Secondo me, mettere 2 tipi diversi di molle non e' un granché...
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Manu_Mj.85- Evista Vissuto
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Re: Differenza: Molle Sport, Abarth, Evo
Sicuramente non è l'ideale e siamo d'accordo ma... alternative?
Ci sarebbe il taglio delle molle, ma oltre ad essere una zingarata son abbastanza sicuro che mi costerebbe di più e poi dovrei trovare qualcuno che sappia come mettere le mani.
Comunque ho raccolto testimonianze di chi ha sperimentato la cosa, è fattibile.
Ci sarebbe il taglio delle molle, ma oltre ad essere una zingarata son abbastanza sicuro che mi costerebbe di più e poi dovrei trovare qualcuno che sappia come mettere le mani.
Comunque ho raccolto testimonianze di chi ha sperimentato la cosa, è fattibile.
iceman86it- Scopritore di Evo
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