Rodaggio motore Diesel
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Re: Rodaggio motore Diesel
Marcodipirro ha scritto:Ciao ragazzi la mia ha appena 700 km ma confesso che l'ho dovuta portare Sun dal primo giorno a 130km/h pena ritardo al lavoro. Poi impossibile non concedersi qualche sorpasso in città tirando qui e la a volte le marce. Devo aspettarsi una diminuzione delle prestazioni in futurio per un cattivo rodaggio? Inoltre sento delle vibrazioni sul pedale della frizione al cambio delle marce, qualcuno ha provato la stessa sensazione o fa parte del rumore diesel??
Grazie, ciao!
tranquillo qualche tiratina ogni tanto senza esagerare fa bene... anke io le ho fatte... riguardo le vibrazioni anke io le ho sulla evo... maggiormente le sento con 3,4,5 e 6 se appoggio un po il piede vibra... la gp invece non me lo fa... cmq e' il solito cambio che da lagne... se le vibrazioni pero' sono eccessive allora puo essere un difetto del gruppo volano/frizione...
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Re: Rodaggio motore Diesel
Ho appena preso il mio gioiellino... sono appena a 40 km, e non supero mai i 2500 giri, anche s emi sembro un po un ebete poichè comporta guidare molto piano. Mi viene volgia di mettere la "P" dietro
Ho fatto al massimo i 110. Ma quindi fino ai 1000 km non posso farla una tiratina ai 130 in autostrada? o aspetto dopo i 1000? Non vorrei si addormentasse....
ps: un saluto e un ringraziamento ad ovale... (non posso risp ai mp)
Ho fatto al massimo i 110. Ma quindi fino ai 1000 km non posso farla una tiratina ai 130 in autostrada? o aspetto dopo i 1000? Non vorrei si addormentasse....
ps: un saluto e un ringraziamento ad ovale... (non posso risp ai mp)
Ultima modifica di francofranco il Gio 19 Gen 2012 - 11:58 - modificato 2 volte.
francofranco- Scopritore di Evo
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Re: Rodaggio motore Diesel
Io superati i 600, 700 km qualche tiratina lo fatta....se tiratina si può chiamare!!
Fino ai 3000 giri si dai..
Ma senza esagerare!!
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ovale- Moderatore
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Re: Rodaggio motore Diesel
ovale ha scritto:Io superati i 600, 700 km qualche tiratina lo fatta....se tiratina si può chiamare!!
Fino ai 3000 giri si dai..
Ma senza esagerare!!
ah quindi prima dei 600km nessuna tiratina? e rimango sotto i 3000 giri fino ai 1000?
francofranco- Scopritore di Evo
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Re: Rodaggio motore Diesel
Corretto..!francofranco ha scritto:ovale ha scritto:Io superati i 600, 700 km qualche tiratina lo fatta....se tiratina si può chiamare!!
Fino ai 3000 giri si dai..
Ma senza esagerare!!
ah quindi prima dei 600km nessuna tiratina? e rimango sotto i 3000 giri fino ai 1000?
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Re: Rodaggio motore Diesel
Io ho fatto un rodaggio di 3000 km.. Però stiratine ogni mille andavo in autostrada a pulire un pò il motore..
Bartolomew24- Evista Conoscitore
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Re: Rodaggio motore Diesel
Ma... ho letto cose incredibili!
a) i nuovi motori Diesel NON vanno fatti girare a macchina ferma: accendere il motore e partire SUBITO.
b) ma come è possibile sentire guidatori di diesel che non vedono l'ora di superare i 4000 giri? Ma non vi siete accorti che dopo i 3200 la copia cala drasticamente, e che dopo i 3500/3700 quasi non spinge più il motore?
a) i nuovi motori Diesel NON vanno fatti girare a macchina ferma: accendere il motore e partire SUBITO.
b) ma come è possibile sentire guidatori di diesel che non vedono l'ora di superare i 4000 giri? Ma non vi siete accorti che dopo i 3200 la copia cala drasticamente, e che dopo i 3500/3700 quasi non spinge più il motore?
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Re: Rodaggio motore Diesel
Bè subito subito no.. quei 30 sec vorrai pur lasciarglieli (che diventano un paio di min d'inverno).Pruno ha scritto:a) i nuovi motori Diesel NON vanno fatti girare a macchina ferma: accendere il motore e partire SUBITO.
Ovviamente dopo questo "pre riscaldamento" non bisogna circolare immediatamente come a motore caldo.
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Re: Rodaggio motore Diesel
Io il mio motore l'ho "allenato" così già appena uscito dalla conce:
-Guida ai minimi giri (1500/2500) finchè l'auto è fredda.
-Per i primi 200km non superavo i 3000km neanche a caldo.
-Superati i 200km, e ogni circa 500km, tiro tutte le marce fin sopra i 4000 giri!
-Ho fatto così fino a 10.000km
-Superati i 10.000km mantenevo i giri del motore sopra i 3000 giri, sfiorando anche i 4000, aspettando che ad ogni marcia finisse di uscire il fumo nero dalla marmitta.
-Superati i 15000km, ho notato che il motore si è elasticizzato parecchio, ho più ripresa e arriva prima alla velocità max!
L'unica cosa che ho paura a fare è superare i 170km/h, appena comprata arrivava massimo a 165km/h(come scritto da fiat), dopo i 15000km però la macchina sembra un altra! Negli stessi tratti l'auto andrebbe più di prima, ma io ho paura a tirarla di più! Infatti mantengo il piede sollevato dall'accelleratore!
La mia paura è superare i 4000 giri! Anche se l'auto sembrerebbe possa ancora andare!
Ho chiesto informazioni al padrone della pista, che è anche meccanico, e mi ha detto che gli sembra strano! E' salito in auto, e mi ha detto: quando l'auto sembra chiederti la 6° vuol dire che hai sciolto bene il motore... ma non mi ha saputo dire se posso tirarla oltre i 4000 giri in 5°!
Consigli da esperti?
-Guida ai minimi giri (1500/2500) finchè l'auto è fredda.
-Per i primi 200km non superavo i 3000km neanche a caldo.
-Superati i 200km, e ogni circa 500km, tiro tutte le marce fin sopra i 4000 giri!
-Ho fatto così fino a 10.000km
-Superati i 10.000km mantenevo i giri del motore sopra i 3000 giri, sfiorando anche i 4000, aspettando che ad ogni marcia finisse di uscire il fumo nero dalla marmitta.
-Superati i 15000km, ho notato che il motore si è elasticizzato parecchio, ho più ripresa e arriva prima alla velocità max!
L'unica cosa che ho paura a fare è superare i 170km/h, appena comprata arrivava massimo a 165km/h(come scritto da fiat), dopo i 15000km però la macchina sembra un altra! Negli stessi tratti l'auto andrebbe più di prima, ma io ho paura a tirarla di più! Infatti mantengo il piede sollevato dall'accelleratore!
La mia paura è superare i 4000 giri! Anche se l'auto sembrerebbe possa ancora andare!
Ho chiesto informazioni al padrone della pista, che è anche meccanico, e mi ha detto che gli sembra strano! E' salito in auto, e mi ha detto: quando l'auto sembra chiederti la 6° vuol dire che hai sciolto bene il motore... ma non mi ha saputo dire se posso tirarla oltre i 4000 giri in 5°!
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Re: Rodaggio motore Diesel
io ora con la gp... la 5ª si ferma a 4600 giri non scrivo la velocita se no mi bannano
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Re: Rodaggio motore Diesel
O ti banni te dalla vita (o tu banni qualcun'altro dalla sua).. usiamo la testaPuntoEvoSport ha scritto:io ora con la gp... la 5ª si ferma a 4600 giri non scrivo la velocita se no mi bannano
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Re: Rodaggio motore Diesel
Aleximpreza ha scritto:O ti banni te dalla vita (o tu banni qualcun'altro dalla sua).. usiamo la testaPuntoEvoSport ha scritto:io ora con la gp... la 5ª si ferma a 4600 giri non scrivo la velocita se no mi bannano
ovvio non e che cammino sempre a quella velocita'... solo che dopo qualche modifica l'auto la si deve prova
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Re: Rodaggio motore Diesel
E ci sono le piste per provarla!!
Genny non mi fa arrabbià Alex!!
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ovale- Moderatore
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Re: Rodaggio motore Diesel
ovale ha scritto:E ci sono le piste per provarla!!
Genny non mi fa arrabbià Alex!!
ovviamente ero sotto inteso
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Re: Rodaggio motore Diesel
Ma quindi non rovino il motore se sale sopra i 4000giri?
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Re: Rodaggio motore Diesel
Alias89 ha scritto:Ma quindi non rovino il motore se sale sopra i 4000giri?
non lo rovini... ma se sei originale dopo i 4000 perdi cv quindi e' inutile... se sei mappato allora hai ancora qualche giro per tirare qualche altro cv
PuntoEvoSport- Evo Designer
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Re: Rodaggio motore Diesel
il rodaggio mi pare che non esisti più, ma il kilometraggio minimo per considerare slegato il motore qual è?
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Re: Rodaggio motore Diesel
Il mio si è slegato esattamente a 15.200 km!
Alias89- Moderatore & Coordinatore regionale Calabria
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Re: Rodaggio motore Diesel
Alias89 ha scritto:Il mio si è slegato esattamente a 15.200 km!
come ci si accorge che il motore si è slegato?
Apocalys- Evista Conoscitore
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Re: Rodaggio motore Diesel
E' bello brioso e non presenta più un erogazione meccanica... certo che è difficile avvertirlo di punto in bianco.
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Re: Rodaggio motore Diesel
Spetta, per erogazione meccanica intendi che tipo io con un'altro motore diesel (quello della fiesta) sento che scalando dalla terza alla seconda, quando ripremo sul gas da come un colpo pur accarezzando l'acceleratore, intendi questa cosa??
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Re: Rodaggio motore Diesel
Diciamo che non è fluida e lineare, che magari ci mette un pelo di più a salire di giri, che una salita che con un motore non più nuovo fai in 3a con il nuovo la devi affrontare in 2a, che la v.max è di poco inferiore..
Per "aiutarlo" devi tirarlo (ogni tanto) ad alti giri e ad alte velocità (ma solo a motore ben caldo, mai a motore freddo), e cambiare l'olio dopo i primi 5.000km per rimuovere le morchie d'assestamento del rodaggio. Non aspettiamoci però chissà cosa, perchè i motori non sono più queilli "belli grezzi" di qualche anno fa: l'omologazione euro5, se da una parte favorisce l'ecologia, dall'altra "castra" molto il motore, sopratutto se piccolino come il tuo Fire (o comunque come il mio 95cv).
PS: se ricordi al penultimo roadhouse, il 95cv di galla (più kilometrato del mio) aveva un rumore diverso nonostante fossero tutti e due a freddo
Per "aiutarlo" devi tirarlo (ogni tanto) ad alti giri e ad alte velocità (ma solo a motore ben caldo, mai a motore freddo), e cambiare l'olio dopo i primi 5.000km per rimuovere le morchie d'assestamento del rodaggio. Non aspettiamoci però chissà cosa, perchè i motori non sono più queilli "belli grezzi" di qualche anno fa: l'omologazione euro5, se da una parte favorisce l'ecologia, dall'altra "castra" molto il motore, sopratutto se piccolino come il tuo Fire (o comunque come il mio 95cv).
PS: se ricordi al penultimo roadhouse, il 95cv di galla (più kilometrato del mio) aveva un rumore diverso nonostante fossero tutti e due a freddo
Ospite- Ospite
Re: Rodaggio motore Diesel
L'ultimo che avevamo fatto il video confronto a 2mila giri?? si il rumore era molto ma molto diverso. Grazie dei consigli
ot. : sai che mi viene voglia di provare il mtj ??? Vero che mi dai il permesso?? <3
ot. : sai che mi viene voglia di provare il mtj ??? Vero che mi dai il permesso?? <3
Ste93- Evo Designer
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Re: Rodaggio motore Diesel
con la mia multijet II 85 cv sono arrivato a circa 2200 km, fin ora mi sono mantenuto con una guida tranquilla fino ai 2500 giri al minuto, raramente fino a 3000 max, tanto questo motore spinge bene gia da poco meno di 1500 giri... Dopo i 2500 km gli faccio qualche tiratina (non in prima o seconda marcia) e magari dove possibile vado piu allegramente. L'olio e il filtro li cambio sui 5000 km e mi affido alle specifiche e alla marca consigliati da fiat... non farò di certo girare il motore fino a 30000km con le schifezze che caccia un motore nuovo nei primi km... la stessa cosa feci quando acquistai nuova nel 1999 una fiat bravo 1.9 jtd 105 gt (gran bella macchina anche quella) è stata rottamata l' anno scorso dall' ultimo proprietario con 290000km e alla fine andava ancora bene
aldo76- Scopritore di Evo
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Re: Rodaggio motore Diesel
Ragazzi già che ci siete aspettate i 50mila km prima di stirare.. Ma dai!! I motori escono già rodati! Abbiate solo l'accortezza nei primi 500-1000km di non accelerare pesante, sopratutto con motore freddo e non superare i 2000giri. Considerate che questi motori hanno la coppia massima a 1750rpm.
Vi dico solo che un amico mio quando comprò lo scooter ignorava cosa fosse il rodaggio e da subito cominciò a tirarlo, e da originale dava mazzate ai mezzi con la trasmissione fatta. I motori sono "a come riescono" a volte un motore esce meglio di un'altro e non c'è rodaggio che tenga.
Poi di tanto in tanto a motore bello caldo una bella stiracchiata, accelerando sempre gradualmente, ma in modo da fargli prendere giri.
La velocità non c'entra niente, che siate in 1° in 4° o in 5° quello che importa sono i giri del motore! Evitate di tenerli troppo alti di giri, sono sempre dei diesel esprimono la loro potenza a giri intermedi.
Quindi riassumendo:
- Evitare brusche accelerazioni e giri troppo alti
- Non tenere per molto tempo lo stesso regime ma cercare di fare girare il motore a tutti i regimi
- Ogni tanto (magari ogni 200km dopo i 500km) una stiratina
- Usare il cambio così che anche il gruppo trasmissioni si assesti per bene
Poi è ovvio che non è che a 1001km la macchina sarà una bomba, il motore comincia a dare il massimo intorno ai 6000km
Vi dico solo che un amico mio quando comprò lo scooter ignorava cosa fosse il rodaggio e da subito cominciò a tirarlo, e da originale dava mazzate ai mezzi con la trasmissione fatta. I motori sono "a come riescono" a volte un motore esce meglio di un'altro e non c'è rodaggio che tenga.
Poi di tanto in tanto a motore bello caldo una bella stiracchiata, accelerando sempre gradualmente, ma in modo da fargli prendere giri.
La velocità non c'entra niente, che siate in 1° in 4° o in 5° quello che importa sono i giri del motore! Evitate di tenerli troppo alti di giri, sono sempre dei diesel esprimono la loro potenza a giri intermedi.
Quindi riassumendo:
- Evitare brusche accelerazioni e giri troppo alti
- Non tenere per molto tempo lo stesso regime ma cercare di fare girare il motore a tutti i regimi
- Ogni tanto (magari ogni 200km dopo i 500km) una stiratina
- Usare il cambio così che anche il gruppo trasmissioni si assesti per bene
Poi è ovvio che non è che a 1001km la macchina sarà una bomba, il motore comincia a dare il massimo intorno ai 6000km
Dario!!!- Evista Informato
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