Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[MEGATHREAD] Impressioni sul 77cv

+28
Der_Metzgermeister
puntonaturalpower
Leron
choby
arnoldlayne83
melaDJ
Turista85
Relich
hedonist86
angelju29ro
CerEs
peppinoevo
stefano-evo
ranty79
iiguerramondiale
cbr4ever
TiConZero
lele16v
evafan74
Ale_03
spezzino
Fava
kikko85
vinix9
mezcal.evo
Diego Corv
ovale
Rix
32 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

[MEGATHREAD] Impressioni sul 77cv - Pagina 4 Empty Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 77cv

Messaggio Da evafan74 Gio 2 Mag 2013 - 16:00

pablon ha scritto:Anch'io penso che una V marcia leggermente più lunga avrebbe reso l'auto più comoda. A velocità autostradali la mia auto la trovo rumorosa mentre non lo è a bassa velocità. Ho un'altra auto a gasolio e sopra i 100km/h è molto più silenziosa. Per quanto riguarda le prestazioni secondo me al limite del codice della strada le prestazioni sono modeste, ma nel mio caso vanno comunque benissimo visto che non viaggio quasi mai in autostrada. Fino a 70 km/h allora la guida è vivace e mi consente di districarmi bene in mezzo al traffico. La ripresa la trovo lenta e se non ho strada libera a sufficienza il sorspasso lo rimando volentieri. Come seconda auto questa motorizzazione la trovo ideale, costa poco all'acquisto. Penso che sia pure migliore del multijet che avrà pure più coppia ma che a bassi giri con il turbo non al massimo richiede un uso del cambio troppo frequente.
Già,i diesel sono lenti di loro,tanto è vero che non esiste un diesel senza turbocompressore,altrimenti non si sposterebbe.
Io invece di una lunga 5a che cade di giri sulle lunghe salite,avrei preferito una 6a lunga,così da tenere il motore 700/800 giri più basso a velocità di crocera,a tutto vantaggio del confort e del consumo.
Discorso inverso del MJ,che invece,essendo diesel,più gira alto e meno rumore fa.

_________________________________________________
Tessera GOLD N.008/2012
evafan74
evafan74
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 843
Data d'iscrizione : 21.11.10
Età : 49
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Impressioni sul 77cv - Pagina 4 Empty Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 77cv

Messaggio Da Diego Corv Gio 2 Mag 2013 - 16:13

Ieri ho fatto un bel po' di autostrada, un viaggio di circa 180km di cui un 150 circa di autostrada. Per il cdb ho fatto i 17km/l, direi ottimo, ma non ho mai superato i 110km/h, viaggiavo tra i 90 e i 100. Ovviamente a quella velocità non ho sorpassato nessuno per tutto il viaggio. Il contagiri però stava sui 3.000 giri o poco più, secondo me non sarebbe stato male se a queste velocità il contagiri stesse sui 2.200/2.500 giri. Poi che sia una sesta o una quinta lunga poco importa...

_________________________________________________
Hai un problema? USA IL TASTO "CERCA", è stato dimostrato che con l'utilizzo di quel tasto ti si risolvono i problemi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Diego Corv
Diego Corv
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 6172
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 43
Località : Pecetto Torinese

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Impressioni sul 77cv - Pagina 4 Empty Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 77cv

Messaggio Da pablon Gio 2 Mag 2013 - 22:48

Il motore in oggetto non è il migliore per macinare km in autostrada visto che a 130km/h il mio risulta a 4000 giri /m.
Se percoressi spesso autostrada per lunghi tragitti allora prendevo la versione multijet.

pablon
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 06.04.13
Età : 46
Località : cerea

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Impressioni sul 77cv - Pagina 4 Empty Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 77cv

Messaggio Da Diego Corv Ven 3 Mag 2013 - 9:14

Già, il nostro è un po' limitato sia in autostrada che in città, il suo habitat sono le strade extraurbane, dove non puoi pigiare e fai lunghi tratti in quinta senza scalare, ancora meglio se pianeggiante Smile

_________________________________________________
Hai un problema? USA IL TASTO "CERCA", è stato dimostrato che con l'utilizzo di quel tasto ti si risolvono i problemi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Diego Corv
Diego Corv
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 6172
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 43
Località : Pecetto Torinese

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Impressioni sul 77cv - Pagina 4 Empty Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 77cv

Messaggio Da pablon Ven 3 Mag 2013 - 13:07

Diego Corv ha scritto:Già, il nostro è un po' limitato sia in autostrada che in città, il suo habitat sono le strade extraurbane, dove non puoi pigiare e fai lunghi tratti in quinta senza scalare, ancora meglio se pianeggiante Smile
la penso anch`io cosí

pablon
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 06.04.13
Età : 46
Località : cerea

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Impressioni sul 77cv - Pagina 4 Empty Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 77cv

Messaggio Da Der_Metzgermeister Ven 3 Mag 2013 - 15:08

pablon ha scritto:
Diego Corv ha scritto:Già, il nostro è un po' limitato sia in autostrada che in città, il suo habitat sono le strade extraurbane, dove non puoi pigiare e fai lunghi tratti in quinta senza scalare, ancora meglio se pianeggiante Smile
la penso anch`io cosí

Esatto, anche se a dire la verità mi aspettavo prestazioni migliori in autostrada: a 130km/h i giri sono troppo alti e anche i consumi. Poco male visto che mi capita raramente di percorrere lunghi tratti autostradali e comunque trovo che le prestazioni siano lo stesso dignitose.

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
TESSERA N°30/2013
TESSERA N°23/2014
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Der_Metzgermeister
Der_Metzgermeister
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 825
Data d'iscrizione : 02.12.12
Età : 42
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Impressioni sul 77cv - Pagina 4 Empty Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 77cv

Messaggio Da pablon Ven 3 Mag 2013 - 22:16

Der_Metzgermeister ha scritto:
pablon ha scritto:
Diego Corv ha scritto:Già, il nostro è un po' limitato sia in autostrada che in città, il suo habitat sono le strade extraurbane, dove non puoi pigiare e fai lunghi tratti in quinta senza scalare, ancora meglio se pianeggiante Smile
la penso anch`io cosí

Esatto, anche se a dire la verità mi aspettavo prestazioni migliori in autostrada: a 130km/h i giri sono troppo alti e anche i consumi. Poco male visto che mi capita raramente di percorrere lunghi tratti autostradali e comunque trovo che le prestazioni siano lo stesso dignitose.

Ci sono tutti i margini per perdere tutti i punti della patente anche in una volta sola. Personalmente della mia auto apprezzo maggiormente il confort che le capacità dinamiche. I consumi sono per l'uso che ne faccio ragionevoli. Penso che per ammortizzare un impianto a gpl mi servirebbero almeno 4-5 anni con la mia percorrenza chilometrica, per cui a me va bene così. E poi nel mio caso la volevo con il cambio dualogic, quindi non avevo grandi scelte.


Ultima modifica di pablon il Sab 4 Mag 2013 - 13:57 - modificato 1 volta.

pablon
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 06.04.13
Età : 46
Località : cerea

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Impressioni sul 77cv - Pagina 4 Empty Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 77cv

Messaggio Da Der_Metzgermeister Ven 3 Mag 2013 - 22:50

In che senso ci sono i margini per perdere i punti della patente? Per prestazioni intendevo quelle comunque consentite dal C.d.S. Very Happy
Comunque sul piano del comfort sono soddisfattissimo e anche delle prestazioni, come dicevo, non mi lamento: ovvio che se quello fosse stato il primo criterio per la scelta mi sarei orientato su un'altra motorizzazione [MEGATHREAD] Impressioni sul 77cv - Pagina 4 783019433 .
Diciamo che sia per la percorrenza che per l'utilizzo che ne faccio posso ritenermi soddisfatto della scelta.

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
TESSERA N°30/2013
TESSERA N°23/2014
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Der_Metzgermeister
Der_Metzgermeister
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 825
Data d'iscrizione : 02.12.12
Età : 42
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Impressioni sul 77cv - Pagina 4 Empty Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 77cv

Messaggio Da evafan74 Dom 5 Mag 2013 - 0:49

Der_Metzgermeister ha scritto:In che senso ci sono i margini per perdere i punti della patente? Per prestazioni intendevo quelle comunque consentite dal C.d.S. Very Happy
Probbabilmente intende il fatto che,visto che comunque anche la nostra motorizzazione arriva sopra i 170Km/h di punta,se passi davanti ad un velox a quella velocità,anche in autostrada,molti punti se ne vanno,oltre a molti soldi.... Very Happy

_________________________________________________
Tessera GOLD N.008/2012
evafan74
evafan74
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 843
Data d'iscrizione : 21.11.10
Età : 49
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Impressioni sul 77cv - Pagina 4 Empty Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 77cv

Messaggio Da pablon Dom 5 Mag 2013 - 8:44

Oggi con i tutor, autovelox, e vigili urbani pronti a fare cassa per il loro comune, non é facile portare a casa tutti punti della patente.
Con 77 cavalli che non sono molti la 5a marcia lunga avrebbe reso difficile la marcia autostradale sul falso piano. Meglio così che viaggiare in autostrada del brennero in 4a. Per me meglio andare piano, e godersi il panorama. Non credo serva fare i 130 all`ora in autostrada e poi bere il caffé in autogrill.

pablon
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 06.04.13
Età : 46
Località : cerea

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Impressioni sul 77cv - Pagina 4 Empty Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 77cv

Messaggio Da pablon Dom 5 Mag 2013 - 8:50

Per chi volesse viaggiare in autostrada a velocità codice non ci sono problemi, personalmente non la trovo comoda e costringe a fermarsi al distributore troppo spesso. Ma poi in fondo nessuno sceglie il 1.4 come motore per prestazioni o consumi bassi, per quello ci sono i diesel ed il bicilindrico turbo.

pablon
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 06.04.13
Età : 46
Località : cerea

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Impressioni sul 77cv - Pagina 4 Empty Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 77cv

Messaggio Da Andymcnab Dom 5 Mag 2013 - 10:30

Ma c'è qualcuno che ha il twinair sulla punto qui? Perchè io ho letto sulla rete dei confronti tra il 1.4 fire aspirato e il twinair e non c'era tutta sta differenza parlando globalmente di consumi e prestazioni...

_________________________________________________
Se vuoi andar veloce, vai da solo; ma se vuoi andare lontano, vai in compagnia
Andymcnab
Andymcnab
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 21.04.13
Località : GENOVA

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Impressioni sul 77cv - Pagina 4 Empty Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 77cv

Messaggio Da pablon Dom 5 Mag 2013 - 10:39

Andymcnab ha scritto:Ma c'è qualcuno che ha il twinair sulla punto qui? Perchè io ho letto sulla rete dei confronti tra il 1.4 fire aspirato e il twinair e non c'era tutta sta differenza parlando globalmente di consumi e prestazioni...

Sulla carta i cavalli in più si dovrebbero sentire, poi il bicilindrico a velocità extraurbane dovrebbe essere più parsimonioso. Il twinair dovrebbe avere anche un tasto per funzionare in modalità eco se non mi sbaglio. Poi il twinair ha pure la sesta marcia.

pablon
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 06.04.13
Età : 46
Località : cerea

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Impressioni sul 77cv - Pagina 4 Empty Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 77cv

Messaggio Da Andymcnab Dom 5 Mag 2013 - 11:04

pablon ha scritto:
Andymcnab ha scritto:Ma c'è qualcuno che ha il twinair sulla punto qui? Perchè io ho letto sulla rete dei confronti tra il 1.4 fire aspirato e il twinair e non c'era tutta sta differenza parlando globalmente di consumi e prestazioni...

Sulla carta i cavalli in più si dovrebbero sentire, poi il bicilindrico a velocità extraurbane dovrebbe essere più parsimonioso. Il twinair dovrebbe avere anche un tasto per funzionare in modalità eco se non mi sbaglio. Poi il twinair ha pure la sesta marcia.

Esatto, guardando i dati su carta la differenza dovrebbe essere non poca...ora cerco il confronto che avevo letto e lo posto qui...

_________________________________________________
Se vuoi andar veloce, vai da solo; ma se vuoi andare lontano, vai in compagnia
Andymcnab
Andymcnab
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 21.04.13
Località : GENOVA

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Impressioni sul 77cv - Pagina 4 Empty Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 77cv

Messaggio Da Andymcnab Dom 5 Mag 2013 - 11:43

Fiat Punto 2012 Twinair: città 11,8 km/l - extraurbano 16,3 km/l - autostrada 12,0 km/l. - 0-100 km/h 12.5 s - V.Max 171,88 km/h. 5a a 5.700 RPM

Fiat GP 1.4 fire 8v: città 13,2 km/l - extraurbano 14,5 km/l - autostrada 10,8 km/l - 0-100 km/h 13.6 - V.Max 157,95 km/h. 5a a 5.400 RPM

Questi sono i consumi registrati da una rivista di auto (non so se posso mettere il nome).
La differenza c'è, però bisogna tener presente che il Twinair ha la sesta in cui il motore gira meno (vorrei vederlo il 1.4 nostro con una sesta) e l'opzione ECO (quindi i dati dei consumi saranno presi con ECO inserito e quindi motore tagliato a 77.5 cv, mentre le prestazioni sono prese con tutti e 85 i cv inseriti).
Per come la vedo io il passo avanti e le differenze ci sono, ma a chi dice che con il twinair si va di più e si consuma meno, io dico che ho dei dubbi. Secondo me con il bicillindrico bisogna scegliere tra le due opzioni:
1) metto ECO e consumo meno (a sto punto guardando i dati ho dei dubbi che le prestazioni siano milgiori dell'aspirato)
2) mi godo gli 85 turbocavalli (la benza a sto punto va parecchio giù)

_________________________________________________
Se vuoi andar veloce, vai da solo; ma se vuoi andare lontano, vai in compagnia
Andymcnab
Andymcnab
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 21.04.13
Località : GENOVA

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Impressioni sul 77cv - Pagina 4 Empty Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 77cv

Messaggio Da pablon Dom 5 Mag 2013 - 12:51

Con il twinair in sesta con tasto eco lo vedo difficile un sorpasso.

pablon
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 06.04.13
Età : 46
Località : cerea

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Impressioni sul 77cv - Pagina 4 Empty Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 77cv

Messaggio Da pecoraio Dom 5 Mag 2013 - 12:54

Io ho la 1.4 gpl, ma ho provato diverse volte il twin air.
Se le guardo sotto l`aspetto prestazionale direi che non c`è`storia, il bicilindrico riprende come un auto diesel in tutte le marce, e poi ha un allungo di gran lunga superiore !
poi c`e`da dire che il twin air essendo turbo in caso lo si voglia rimappare escono fuori almeno 20 cv.
Se le paragoniamo sui consumi allora penso che si equivalgono.
Detto questo non trovo giustificato il prezzo superiore del twin air. Very Happy

_________________________________________________

pecoraio
pecoraio
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 28.03.13
Località : sassari

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Impressioni sul 77cv - Pagina 4 Empty Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 77cv

Messaggio Da pablon Dom 5 Mag 2013 - 13:05

Qualcuno potrebbe risparmiare di assicurazione la differenza di costo.

pablon
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 06.04.13
Età : 46
Località : cerea

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Impressioni sul 77cv - Pagina 4 Empty Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 77cv

Messaggio Da Andymcnab Dom 5 Mag 2013 - 14:17

Beh la differenza di prezzo è normale(infondo sono 600 euro). Non bisogna credere che per fare il twinair bastino togliere due pistoni: uno è un motore aspirato, l'altro ha turbina, intercooler e sistema multiair. Aggeggi ne ha ben di più il twinair (credo pesi qualcosa in più del fire 1.4).

_________________________________________________
Se vuoi andar veloce, vai da solo; ma se vuoi andare lontano, vai in compagnia
Andymcnab
Andymcnab
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 21.04.13
Località : GENOVA

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Impressioni sul 77cv - Pagina 4 Empty Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 77cv

Messaggio Da Der_Metzgermeister Lun 6 Mag 2013 - 13:02

Avevo letto tempo fa questo confronto e sono rimasto male delle prestazioni e dei consumi del tanto decantato twinair...
Comunque i 10,8 km/l in autostrada del 1.4 benzina sono completamente falsi, perché ad una velocità più o meno fissa di 130 km/h sto sempre tranquillamente intorno ai 14 km/l. Se poi scendiamo a 100/110 km/h ovvio che i consumi calano anche di molto, però secondo me per fare questi confronti ci si deve riferire alle velocità da codice: ognuno va alla velocità che vuole, sempre nel rispetto dei limiti, però non trovo utile sapere che la mia macchina può fare 17-18 km/l in autostrada andando a 100 km/h, quando poi l'utilizzo reale è un altro.
Secondo me il 1.4 benzina rappresenta un ottimo compromesso tra comfort di guida, prestazioni (perché tanto oltre certi limiti non puoi andare e rischi solo di prendere multe, su questo sono pienamente d'accordo con i post precedenti) e consumi. Ovvio che con un'alta percorrenza, meglio orientarsi sui diesel...

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
TESSERA N°30/2013
TESSERA N°23/2014
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Der_Metzgermeister
Der_Metzgermeister
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 825
Data d'iscrizione : 02.12.12
Età : 42
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Impressioni sul 77cv - Pagina 4 Empty Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 77cv

Messaggio Da Andymcnab Mar 7 Mag 2013 - 8:45

I consumi di queste prove vanno utilizzati solo per confrontare i modelli. I consumi reali poi li fa il nostro piede Very Happy

_________________________________________________
Se vuoi andar veloce, vai da solo; ma se vuoi andare lontano, vai in compagnia
Andymcnab
Andymcnab
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 21.04.13
Località : GENOVA

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Impressioni sul 77cv - Pagina 4 Empty Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 77cv

Messaggio Da Der_Metzgermeister Mar 7 Mag 2013 - 13:47

Andymcnab ha scritto:I consumi di queste prove vanno utilizzati solo per confrontare i modelli. I consumi reali poi li fa il nostro piede Very Happy
Sicuramente! Solo che mentre i consumi urbani ed extraurbani sono abbastanza in linea con quelli reali, quelli autostradali mi sembrano completamente sballati, almeno secondo la mia esperienza [MEGATHREAD] Impressioni sul 77cv - Pagina 4 783019433

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
TESSERA N°30/2013
TESSERA N°23/2014
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Der_Metzgermeister
Der_Metzgermeister
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 825
Data d'iscrizione : 02.12.12
Età : 42
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Impressioni sul 77cv - Pagina 4 Empty Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 77cv

Messaggio Da leo71 Mer 4 Set 2013 - 14:53

Mettendo i cerchi da 17 sul 1.4 77cv si hanno cali di prestazioni?
leo71
leo71
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 214
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 52
Località : Cosenza

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Impressioni sul 77cv - Pagina 4 Empty Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 77cv

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.