Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
+46
loryktm
D1
Mrk31
tommaso72
djWilly
TONINO
tommolo79
DevilEvo2
carlosti02
pablon
chegia
gonzalo29
Puntoevo1989
thedrew
wpc692
stefman
Gianpi82
sdrugio
lorenzoevo
castel89
Denis84
marco87diesel
Ste93
McTurbo
kendoman
Relich
darioevo2011
puntoevo2
DevilEvo
tropicana
MBWASHERE
Corrado
nik54
TiConZero
Miratex
iiguerramondiale
giacomasmst
angelju29ro
mattatoio
peppinoevo
alberto colombo
Saz
Andrea MAIO13
Diego Corv
nicola picardi
marco84
50 partecipanti
Pagina 10 di 24
Pagina 10 di 24 • 1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 17 ... 24
Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
Allora ragazzi....per le foto dovete aspettare quando torno..domani parto per le ferie! Così testerò per bene i consumi e l'auto.
Comunque, la ciambella è da 42 lt (capacità ridotta dalla valvola di sicurezza "limitatrice" all'80%); sulla mia punto evo, avevo montato la ruota standard di scorta (avevo il kit, l'ho acquistata in seguito: cerchio nuovo + gomma usata)..non il ruotino!!
Quindi, lo spazio per la ciambella da 42 lt c'è tutto!
Al pianale del bagagliaio, non servono rialzi!! Il dislivello tra i laterali ed il centro del bagaglio, è al max di 5 mm! Al max, si può incollare sui laterali un semplice strato di spugna-gomma adesivo.
Ma volendo essere pignoli, magari un pannelletto di rinforzo...visto che la copertura è solo uno strato di semplice moquette!!
Ciao e buone ferie a tutti!!
Comunque, la ciambella è da 42 lt (capacità ridotta dalla valvola di sicurezza "limitatrice" all'80%); sulla mia punto evo, avevo montato la ruota standard di scorta (avevo il kit, l'ho acquistata in seguito: cerchio nuovo + gomma usata)..non il ruotino!!
Quindi, lo spazio per la ciambella da 42 lt c'è tutto!
Al pianale del bagagliaio, non servono rialzi!! Il dislivello tra i laterali ed il centro del bagaglio, è al max di 5 mm! Al max, si può incollare sui laterali un semplice strato di spugna-gomma adesivo.
Ma volendo essere pignoli, magari un pannelletto di rinforzo...visto che la copertura è solo uno strato di semplice moquette!!
Ciao e buone ferie a tutti!!
tommolo79- Evista Conoscitore
- Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 29.05.11
Località : Roma
Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
ok, poi facci sapere che il prossimo anno vorrei metterlo anche io...
DevilEvo- Evista Vissuto
- Messaggi : 1439
Data d'iscrizione : 20.04.11
Età : 35
Località : Taranto
Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
Appena tornato dalle ferie...ma devo fare i calcoli per bene...devo dire che l'auto si è comportata bene davvero!
Per ora, in autostrada e con il clima (ma poco...), siamo intorno a i 13 km/lt!!
Non male davvero!!
Comunque, l'impianto romano è sicuramente migliore di quello landi montato di serie sulla mia precedente renault!!
Vi tengo informati.........................
Per ora, in autostrada e con il clima (ma poco...), siamo intorno a i 13 km/lt!!
Non male davvero!!
Comunque, l'impianto romano è sicuramente migliore di quello landi montato di serie sulla mia precedente renault!!
Vi tengo informati.........................
tommolo79- Evista Conoscitore
- Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 29.05.11
Località : Roma
Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
fabrizio88 ha scritto:funziona ugualmente ma non riconosce il gpl ma crede che va a benzina,non so poi se cambiando il quadro e mettendo quello della easy power segna anche il consumo del gpldarioevo2011 ha scritto:beh se vai a benzina si se vai a gpl non vedo come possa funzionare O.o
No la easy power non segnala il consumo istantaneo, ne' a gpl , ne' a benzina.
McTurbo- Evista Conoscitore
- Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 24.06.12
Età : 48
Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
cioe le funzioni consumo intermedio e instantaneo non ci stanno proprio?McTurbo ha scritto:fabrizio88 ha scritto:funziona ugualmente ma non riconosce il gpl ma crede che va a benzina,non so poi se cambiando il quadro e mettendo quello della easy power segna anche il consumo del gpldarioevo2011 ha scritto:beh se vai a benzina si se vai a gpl non vedo come possa funzionare O.o
No la easy power non segnala il consumo istantaneo, ne' a gpl , ne' a benzina.
tommolo79 tiemici aggiornati
Ospite- Ospite
Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
fabrizio88 ha scritto:cioe le funzioni consumo intermedio e instantaneo non ci stanno proprio?McTurbo ha scritto:fabrizio88 ha scritto:
funziona ugualmente ma non riconosce il gpl ma crede che va a benzina,non so poi se cambiando il quadro e mettendo quello della easy power segna anche il consumo del gpl
No la easy power non segnala il consumo istantaneo, ne' a gpl , ne' a benzina.
tommolo79 tiemici aggiornati
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
McTurbo- Evista Conoscitore
- Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 24.06.12
Età : 48
Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
La mia, ragazzi è una trasformata, quindi il computer di bordo (consumi medi/istantanei) è di serie e continua a "funzionare" anche a gpl.....continuandosi a basare sulla "centralina motore" del benzina!!
In teoria, andrebbero aumentati tra il 15/20% per il gpl.
CIao.
N.B.: oggi, mi sono infilato sotto il motore: Il sotto scocca-carter (in plastica) "verticale" è presente solo a lato della ruota anteriore sx per proteggere la cinghia di distribuzione...o deve stare anche a dx??? La mia lo ha solo a sx...non vorrei si siano dimenticati di rimontarlo
In teoria, andrebbero aumentati tra il 15/20% per il gpl.
CIao.
N.B.: oggi, mi sono infilato sotto il motore: Il sotto scocca-carter (in plastica) "verticale" è presente solo a lato della ruota anteriore sx per proteggere la cinghia di distribuzione...o deve stare anche a dx??? La mia lo ha solo a sx...non vorrei si siano dimenticati di rimontarlo
tommolo79- Evista Conoscitore
- Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 29.05.11
Località : Roma
Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
Penso che i 1.2 e 1.4 77cv non lo hanno il sotto motore che protegge, almeno sulla mia c'è come hai detto tu sulla cinghia di distribuzoone e basta.tommolo79 ha scritto:La mia, ragazzi è una trasformata, quindi il computer di bordo (consumi medi/istantanei) è di serie e continua a "funzionare" anche a gpl.....continuandosi a basare sulla "centralina motore" del benzina!!
In teoria, andrebbero aumentati tra il 15/20% per il gpl.
CIao.
N.B.: oggi, mi sono infilato sotto il motore: Il sotto scocca-carter (in plastica) "verticale" è presente solo a lato della ruota anteriore sx per proteggere la cinghia di distribuzione...o deve stare anche a dx??? La mia lo ha solo a sx...non vorrei si siano dimenticati di rimontarlo
Ste93- Evo Designer
- Messaggi : 3029
Data d'iscrizione : 06.05.12
Età : 31
Località : Seregno (MB)
Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
Ok, grazie!!
Comunque, per ora....e mi tocco...l'impianto và benissimo!!
Siamo tra i 12/13 km lt al max!!
Ciao
Comunque, per ora....e mi tocco...l'impianto và benissimo!!
Siamo tra i 12/13 km lt al max!!
Ciao
tommolo79- Evista Conoscitore
- Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 29.05.11
Località : Roma
Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
prima sullo stesso percorso quanto ti faceva a litro? se mi va bene una cosa sono molto tentato a fare l'impianto
Ospite- Ospite
Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
Circa 16 km/lt..faccio molta strada scorrevole ed autostrada.
Ciao
Ciao
tommolo79- Evista Conoscitore
- Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 29.05.11
Località : Roma
Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
L' unica cosa che non mi piace molto della trasformazione è la cura e la protezione riservata ai cavi che vanno dalla bombola al motore: sono protetti da uno stupido corrugato in semplice plastica....
La Fiesta di mio padre..gpl di serie, ha una sorta di scatola in acciaio a protezione dei cavi dei gas! Inoltre la bombola è ancorata al vano ruota con delle staffe da sopra!! La mia dal basso con 2 dadi su 2 barre filettate.
Per finire il computer, posizionato come da mamma Fiat sulle prime evo con il Landi di serie, non si vede: posizione davvero infelice.
Per il resto, per ora, lo rifarei
Ciao
La Fiesta di mio padre..gpl di serie, ha una sorta di scatola in acciaio a protezione dei cavi dei gas! Inoltre la bombola è ancorata al vano ruota con delle staffe da sopra!! La mia dal basso con 2 dadi su 2 barre filettate.
Per finire il computer, posizionato come da mamma Fiat sulle prime evo con il Landi di serie, non si vede: posizione davvero infelice.
Per il resto, per ora, lo rifarei
Ciao
tommolo79- Evista Conoscitore
- Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 29.05.11
Località : Roma
Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
su tutte quelle trasformate vengono e così oppure dipende dall'installatore? per i consumi non sono scesi di molto,credevo peggiotommolo79 ha scritto:L' unica cosa che non mi piace molto della trasformazione è la cura e la protezione riservata ai cavi che vanno dalla bombola al motore: sono protetti da uno stupido corrugato in semplice plastica....
La Fiesta di mio padre..gpl di serie, ha una sorta di scatola in acciaio a protezione dei cavi dei gas! Inoltre la bombola è ancorata al vano ruota con delle staffe da sopra!! La mia dal basso con 2 dadi su 2 barre filettate.
Per finire il computer, posizionato come da mamma Fiat sulle prime evo con il Landi di serie, non si vede: posizione davvero infelice.
Per il resto, per ora, lo rifarei
Ciao
Ospite- Ospite
Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
No, sono scesi il giusto
Alla fine sono trasformate anche le auto di serie..la Fiesta è brc..solo che, proprio perché della casa, la trasformazione è più curata..ma anche molto più costosa.
Alla fine, basta vedere un esempio di trasformata dal tuo installatore
Ciao.
Alla fine sono trasformate anche le auto di serie..la Fiesta è brc..solo che, proprio perché della casa, la trasformazione è più curata..ma anche molto più costosa.
Alla fine, basta vedere un esempio di trasformata dal tuo installatore
Ciao.
tommolo79- Evista Conoscitore
- Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 29.05.11
Località : Roma
Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
fabrizio88 ha scritto:su tutte quelle trasformate vengono e così oppure dipende dall'installatore? per i consumi non sono scesi di molto,credevo peggio
La trasformazione a GPL produce un aumento dei consumi dell'ordine del 20-30% a seconda del motore, ma in media siamo su questi numeri con qualche raro caso fortunato in cui aumentano solo del 15-20%.
Siccome però il GPL costa molto meno della benzina, alla fine si risparmia comunque intorno al 30-40% in termini di costo carburante.
tropicana- Evista Vissuto
- Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10
Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
Il risparmio reale, calcolando anche il consumo benzina è del 30% circa..manutenzione maggiore esclusa.
Calcoli fatti sulla mia ex Renault gpl/landi di serie e sulla punto evo attuale trasformata.
Ciao
Calcoli fatti sulla mia ex Renault gpl/landi di serie e sulla punto evo attuale trasformata.
Ciao
tommolo79- Evista Conoscitore
- Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 29.05.11
Località : Roma
Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
Certo, ma stavo dando solo delle indicazioni di massima.
Se ci mettessimo a fare i calcoli precisi sarebbe impossibile fare dei confronti reali, perchè comunque motori e alimentazioni diverse comportano comportamenti del proprietario che possono produrre interventi diversi.
In teoria l'auto non trasformata viene un po' trascurata proprio perchè è standard e spesso si incappa in problemi e spese extra che invece l'auto trasformata potrebbe non produrre proprio perchè ci costringe ad una più attenta e regolare manutenzione.
In linea di massima i dati sono quelli:
- qualche spesa in più durante la manutenzione ordinaria
- l'acquisto della nuova bombola ogni 10 anni (500€ almeno per tutto l'intervento)
Ma a conti fatti (considerate tutte le spese) il risparmio col GPL c'è sempre e resta buono rispetto alla benzina, più che decente (con questi prezzi sicuramente) anche rispetto al diesel.
Discorso a parte merita il METANO che offre risparmi molto maggiori, ma a fronte di diversi limiti che non tutti accettano:
- minor spazio nel bagagliaio per via delle bombole più ingombranti
- minor autonomia
- minor numero di pompe di metano sulle strade
- minor brillantezza dell'auto (salvo non si tratti di motore Turbo)
Se ci mettessimo a fare i calcoli precisi sarebbe impossibile fare dei confronti reali, perchè comunque motori e alimentazioni diverse comportano comportamenti del proprietario che possono produrre interventi diversi.
In teoria l'auto non trasformata viene un po' trascurata proprio perchè è standard e spesso si incappa in problemi e spese extra che invece l'auto trasformata potrebbe non produrre proprio perchè ci costringe ad una più attenta e regolare manutenzione.
In linea di massima i dati sono quelli:
- qualche spesa in più durante la manutenzione ordinaria
- l'acquisto della nuova bombola ogni 10 anni (500€ almeno per tutto l'intervento)
Ma a conti fatti (considerate tutte le spese) il risparmio col GPL c'è sempre e resta buono rispetto alla benzina, più che decente (con questi prezzi sicuramente) anche rispetto al diesel.
Discorso a parte merita il METANO che offre risparmi molto maggiori, ma a fronte di diversi limiti che non tutti accettano:
- minor spazio nel bagagliaio per via delle bombole più ingombranti
- minor autonomia
- minor numero di pompe di metano sulle strade
- minor brillantezza dell'auto (salvo non si tratti di motore Turbo)
tropicana- Evista Vissuto
- Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10
Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
Si, lo so, le tue sono tutte ottime considerazioni
tommolo79- Evista Conoscitore
- Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 29.05.11
Località : Roma
Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
salve a tutti volevo chiedere se conoscete una buona officina dove installare un impianto gpl sul 1.2 fire 8v 69 cv... zona provincia salerno e avellino, ho letto nei mess dei mesi scorsi che djWilly parlava di un officina ad avellino... grazie in anticipo per i consigliiii
marco87diesel- Scopritore di Evo
- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 29.07.12
Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
marco87diesel ha scritto:salve a tutti volevo chiedere se conoscete una buona officina dove installare un impianto gpl sul 1.2 fire 8v 69 cv... zona provincia salerno e avellino, ho letto nei mess dei mesi scorsi che djWilly parlava di un officina ad avellino... grazie in anticipo per i consigliiii
ciao, ero convinto che facesse avellino, invece la provincia di avellino inizia al paese subito dopo, cioè Avella.
in ogni caso, sono 2/3 km prima della provincia di Avellino. Ma ci va mezza Napoli e provincia per quanto è bravo e disponibile.
Michele Martucci, Via Nazionale Delle Puglie, Tufino (Na).
tel 081/8298336
cell 3487910359
Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
Ste93 ha scritto:Penso che i 1.2 e 1.4 77cv non lo hanno il sotto motore che protegge, almeno sulla mia c'è come hai detto tu sulla cinghia di distribuzoone e basta.tommolo79 ha scritto:La mia, ragazzi è una trasformata, quindi il computer di bordo (consumi medi/istantanei) è di serie e continua a "funzionare" anche a gpl.....continuandosi a basare sulla "centralina motore" del benzina!!
In teoria, andrebbero aumentati tra il 15/20% per il gpl.
CIao.
N.B.: oggi, mi sono infilato sotto il motore: Il sotto scocca-carter (in plastica) "verticale" è presente solo a lato della ruota anteriore sx per proteggere la cinghia di distribuzione...o deve stare anche a dx??? La mia lo ha solo a sx...non vorrei si siano dimenticati di rimontarlo
Il carter che protegge il vano nn ce l'ha nessuna punto evo di serie, a parte la versione 1.4 turbo. Nn lo porta nemmeno la 1.3 mjet.
Per quanto riguarda i consumi rilevati sul body computer, anche la mia FUNZIONA ED ANCHE BENE, SIA A BENZINA CHE A GAS.
Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
tommolo79 ha scritto:Ok, grazie!!
Comunque, per ora....e mi tocco...l'impianto và benissimo!!
Siamo tra i 12/13 km lt al max!!
Ciao
Spero che la tua migliori, perche la mia fa 14.5, quando prendo qualche distributore furbetto 14. Ma sotto i 14 ci sono andato solo col primo pieno.
Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
tropicana ha scritto:Certo, ma stavo dando solo delle indicazioni di massima.
Se ci mettessimo a fare i calcoli precisi sarebbe impossibile fare dei confronti reali, perchè comunque motori e alimentazioni diverse comportano comportamenti del proprietario che possono produrre interventi diversi.
In teoria l'auto non trasformata viene un po' trascurata proprio perchè è standard e spesso si incappa in problemi e spese extra che invece l'auto trasformata potrebbe non produrre proprio perchè ci costringe ad una più attenta e regolare manutenzione.
In linea di massima i dati sono quelli:
- qualche spesa in più durante la manutenzione ordinaria
- l'acquisto della nuova bombola ogni 10 anni (500€ almeno per tutto l'intervento)
Ma a conti fatti (considerate tutte le spese) il risparmio col GPL c'è sempre e resta buono rispetto alla benzina, più che decente (con questi prezzi sicuramente) anche rispetto al diesel.
Discorso a parte merita il METANO che offre risparmi molto maggiori, ma a fronte di diversi limiti che non tutti accettano:
- minor spazio nel bagagliaio per via delle bombole più ingombranti
- minor autonomia
- minor numero di pompe di metano sulle strade
- minor brillantezza dell'auto (salvo non si tratti di motore Turbo)
Bhè le considerazioni che hai dato, non sono di massima, sono UN Pò "SOMMARIE", diciamo che te ne stai andando per idea forse senza sapere.
Chi ti ha detto che la manutenzione ordinaria costa di più???
Io ho fatto il tagliando dei 30000km, e sai quanto ho speso??? 80€... ho sostituito olio, tutti i filtri, filtro abitacolo e CANDELE, come consiglia la fiat.
l'impianto gpl, se fai gas pulito, non comporta nessuna manutenzione. Se casomai dovessi beccare gas sporco, devi solo cambiare il filtro (come del resto faresti se ti becchi la benzina sporca o allungata con l'acqua). STOP
Ma questa, non si chiama manutenzione ordinaria, ma STRAORDINARIA. perchè può succedere, ma anche non succedere mai.
a me per ora, in 18000km nn mi è costato neppure 1€.
Io il paragone con le mie auto precedenti, non la faccio a prestazioni o consumi, lo faccio col protafogli. (eppure prima avevo una 159, 2.0 m-jet da 150 cv, che cmq è e resta il miglior diesel 2.0 al mondo, con ottime prestazioni e consumi che si aggirano attorno al 17 km/l di diesel).
prima in una settimana spendevo 55€ di gasolio. ora ne spendo 20 gpl.
Morale della favola, 35€ alla sett di risparmio e 1890€ di risparmio annui. l'impianto l'ho pagato 1100€... fatti tu i tuoi calcoli.
La benzina continua ad aumentare, il gpl è molto + stabile nei costi, e con questi costi, il risparmio non è il 30%, è molto molto di più.
ah un ultima cosa, a quelli scettici sulle prestazioni... La evo 1.2 non è che non vada a GPL, è un chiodo di suo... a benzina o GPL cambia poco o nulla. è RIVETTATA a terra!!!
(Certo la qualità dell'impianto incide molto su prestazioni e consumi, non vanno TUTTI uguale. + si spende in qualità, 2 su tutti, BRC e RomanoGAS, e meglio andrà l'auto.)
Sul metano invece non posso risp, perchè non ne ho mai avuta una e non è mia abitudine parlare di cose che non conosco.
Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
no infatti a gpl non c'è perdita di prestazioni..la perdita di prestazioni si ha a metano..e perdite di prestazioni dell'ordine di 7cv sul nostro 1.2 sono inammissibili..
darioevo2011- Evo Designer
- Messaggi : 4556
Data d'iscrizione : 15.05.12
Età : 32
Località : Como
Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
djWilly ha scritto:marco87diesel ha scritto:salve a tutti volevo chiedere se conoscete una buona officina dove installare un impianto gpl sul 1.2 fire 8v 69 cv... zona provincia salerno e avellino, ho letto nei mess dei mesi scorsi che djWilly parlava di un officina ad avellino... grazie in anticipo per i consigliiii
ciao, ero convinto che facesse avellino, invece la provincia di avellino inizia al paese subito dopo, cioè Avella.
in ogni caso, sono 2/3 km prima della provincia di Avellino. Ma ci va mezza Napoli e provincia per quanto è bravo e disponibile.
Michele Martucci, Via Nazionale Delle Puglie, Tufino (Na).
tel 081/8298336
cell 3487910359
grazie mille per i dati, semplicemente perfetto!!!!!!!!! ti volevo anche chiedere ma poi per il variatore di fase? l'hai fatto mettere sulla tua punto 1.2 ?
marco87diesel- Scopritore di Evo
- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 29.07.12
Pagina 10 di 24 • 1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 17 ... 24
Argomenti simili
» Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 65cv
» Nuovo motore 1.2 69 cv euro 5 ripresa e consumi ?
» 1.2 Fire 8v 69cv - 150° Anniversario - Blu Suggestivo
» Longevità motore fire 1.2 8v 69cv
» 1.2 Fire 8v 69cv - MyLife-Bianco Divino 3p
» Nuovo motore 1.2 69 cv euro 5 ripresa e consumi ?
» 1.2 Fire 8v 69cv - 150° Anniversario - Blu Suggestivo
» Longevità motore fire 1.2 8v 69cv
» 1.2 Fire 8v 69cv - MyLife-Bianco Divino 3p
Pagina 10 di 24
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.