Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
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Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
Ho appena chiamato l'officina del concessionario in cui ho preso la Evo e ho chiesto informazioni sulla possibilità di montare l'impianto gpl e mi hanno risposto che non solo non apportano modifiche motoristiche di questo genere perchè esistono motori nati col gpl ma mi decade completamente la garanzia quindi mi suggeriscono di non farlo.
DevilEvo- Evista Vissuto
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Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
Mi auguro che intendesse dire che la garanzia decade solo per le parti interessate dall'impianto! Quanti mesi/anni ha la tua auto? Se proprio non ti fidi potresti aspettare la fine della garanzia per fare l'impianto.
Corrado- Evista Informato
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Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
La mia ha 8 mesi e 22 giorni di vita con 4210km
DevilEvo- Evista Vissuto
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Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
Considerando il kilometraggio così basso non so neanche fino a che punto ti convenga trasformarla a gpl, a meno che non decidi di tenerla per tanti anni
Corrado- Evista Informato
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Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
si si l'intenzione è quella,ho questo kilometraggio perchè posseggo anche un atos che uso tutti i giorni per lavoro/scuola/faccende in città.. Ma siccome l'atos ha quasi 110.000km e mi sta dando un problema al mese,non sò quanto mi durerà..
DevilEvo- Evista Vissuto
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Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
allora non ci penserei due volte a trsformarla a gpl
Corrado- Evista Informato
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Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
tuttavia ho deciso di tirare ancora così,voglio aspettare la fine della garanzia,cosa che non rispetterei solo se le voci che sto sentendo si verificheranno vale a dire la benzina a 2€/litro.. Vedremo...
DevilEvo- Evista Vissuto
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Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
Se dovessi anche solo vedere la benzina a 2,00€ a litro mi comprerei una smart elettrica immediatamente.. per principio non metterei piu benzina.
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Andrea MAIO13- Evo Ingegnere
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Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
come darti torto..
DevilEvo- Evista Vissuto
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Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
Peccato che le auto elettriche sono una bufala grossa come una casa.
1) dal punto di vista di inquinamento il problema si trasforma da DIFFUSO a CONCENTRATO. Infatti la corrente per ricaricare le batterie viene prodotta dalle centrali elettriche, quindi se da un lato togliamo parte dell'inquinamento dalle città, dall'altro aumenteremo di pari passo quello nei pressi delle centrali elettriche che dovranno produrre quell'energia in più
2) Dal punto di vista motoristico.
Autonomie di forse 200 km significa che ci si può allontanare da casa massimo 100km, altrimenti poi non si potrà tornare indietro!
Le colonnine di ricarica non partiranno mai, soprattutto in Italia, dove tantissima gente è incivile.
Se anche riuscissero a montarle da qualche parte:
- le romperanno in breve,
- se non le rompono ci potrà essere il c**** di turno che ti stacca il cavo di alimentazione e quando torni a prendere l'auto non si è caricata
- oppure il b**** che ti stacca il cavo e se lo attacca (magari con prolunga) alla sua ricaricandosela gratis a tue spese
Finchè non usciranno dei sistemi di ricarica ad INDUZIONE, tipo sotto le piazzole di sosta, dove, in qualsiasi parcheggio metti il gettone e nel frattempo senza cavi, l'auto si ricaricherà da sola, questo sistema di alimentazione non potrà mai funzionare.
Senza contare poi il costo di queste auto.
1) dal punto di vista di inquinamento il problema si trasforma da DIFFUSO a CONCENTRATO. Infatti la corrente per ricaricare le batterie viene prodotta dalle centrali elettriche, quindi se da un lato togliamo parte dell'inquinamento dalle città, dall'altro aumenteremo di pari passo quello nei pressi delle centrali elettriche che dovranno produrre quell'energia in più
2) Dal punto di vista motoristico.
Autonomie di forse 200 km significa che ci si può allontanare da casa massimo 100km, altrimenti poi non si potrà tornare indietro!
Le colonnine di ricarica non partiranno mai, soprattutto in Italia, dove tantissima gente è incivile.
Se anche riuscissero a montarle da qualche parte:
- le romperanno in breve,
- se non le rompono ci potrà essere il c**** di turno che ti stacca il cavo di alimentazione e quando torni a prendere l'auto non si è caricata
- oppure il b**** che ti stacca il cavo e se lo attacca (magari con prolunga) alla sua ricaricandosela gratis a tue spese
Finchè non usciranno dei sistemi di ricarica ad INDUZIONE, tipo sotto le piazzole di sosta, dove, in qualsiasi parcheggio metti il gettone e nel frattempo senza cavi, l'auto si ricaricherà da sola, questo sistema di alimentazione non potrà mai funzionare.
Senza contare poi il costo di queste auto.
tropicana- Evista Vissuto
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Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
tropicana ha scritto:Peccato che le auto elettriche sono una bufala grossa come una casa.
1) dal punto di vista di inquinamento il problema si trasforma da DIFFUSO a CONCENTRATO. Infatti la corrente per ricaricare le batterie viene prodotta dalle centrali elettriche, quindi se da un lato togliamo parte dell'inquinamento dalle città, dall'altro aumenteremo di pari passo quello nei pressi delle centrali elettriche che dovranno produrre quell'energia in più
2) Dal punto di vista motoristico.
Autonomie di forse 200 km significa che ci si può allontanare da casa massimo 100km, altrimenti poi non si potrà tornare indietro!
Le colonnine di ricarica non partiranno mai, soprattutto in Italia, dove tantissima gente è incivile.
Se anche riuscissero a montarle da qualche parte:
- le romperanno in breve,
- se non le rompono ci potrà essere il c**** di turno che ti stacca il cavo di alimentazione e quando torni a prendere l'auto non si è caricata
- oppure il b**** che ti stacca il cavo e se lo attacca (magari con prolunga) alla sua ricaricandosela gratis a tue spese
Finchè non usciranno dei sistemi di ricarica ad INDUZIONE, tipo sotto le piazzole di sosta, dove, in qualsiasi parcheggio metti il gettone e nel frattempo senza cavi, l'auto si ricaricherà da sola, questo sistema di alimentazione non potrà mai funzionare.
Senza contare poi il costo di queste auto.
Bhè, se avessero tutti la visione negativa che hai tu, il mondo anzicchè migliorare peggiorerebbe.
Sul tuo primo punto citato, hai fatto un grave errore, non considerando il fatto che oggi in Italia, soprattutto nei comuni sulla costa, l'energia elettrica prodotta è ampiamente superiore alle richieste, grazie al fatto che è in netta espansione il fotovoltaico. (questo permetterebbe a chi ce l'ha, di camminare TOTALMENTE GRATIS).
per il punto 2, è ovvio che le cose vadano al rilento e di pari passo lo sviluppo, perchè per ora nessuno le acquista e quindi non ci sono "molti" fondi per lo sviluppo. Le auto elettriche di altissimo livello ci sono già oggi il problema sono i costi (vedi la Tesla che costa circa 100.000€). Piano piano il prezzo scenderà dall'attuale soglia di 25000€ entry, e le auto inizieranno a fare anke 400/500 km di autonomia. per il momento, chi avrà il coraggio di usarla anche solo in città, magari perchè li lavora, in un paio di anni, potrebbe risparmiare in benzina e tasse un cifra astronomica.
Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
Le questioni sollevate da Tropicana non sono sbagliate, soprattutto in Italia dove la maggior parte dell'energia è comprata da fuori e quella prodotta internamente non sfrutta appieno (diciamo quasi per niente) le possibilità delle fonti rinnovabili. I grandi investimenti dovrebbero partire dalle società petrolifere, sono le uniche in grado di sostenere gli investimenti e sarebbe anche loro interesse farlo, visto che dalla riconversione in elettrico sarebbero sempre loro a guadagnarci. Così invece, se mai l'elettrico prenderà piede, si lascia tutto nelle mani di chi controlla le centrali nucleari (che producono moltissima energia a costi relativamente contenuti).
TiConZero- Evista Informato
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Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
TiConZero ha scritto:Le questioni sollevate da Tropicana non sono sbagliate, soprattutto in Italia dove la maggior parte dell'energia è comprata da fuori e quella prodotta internamente non sfrutta appieno (diciamo quasi per niente) le possibilità delle fonti rinnovabili. I grandi investimenti dovrebbero partire dalle società petrolifere, sono le uniche in grado di sostenere gli investimenti e sarebbe anche loro interesse farlo, visto che dalla riconversione in elettrico sarebbero sempre loro a guadagnarci. Così invece, se mai l'elettrico prenderà piede, si lascia tutto nelle mani di chi controlla le centrali nucleari (che producono moltissima energia a costi relativamente contenuti).
Non hai menzionato nè l'eolico e nè il fotovoltaico, ke sono il presente (fotovoltaico) e il futuro del nostro paese!!!
no no, non sono d'accordo per niente.
Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
Ragazzi, vi confermo la perdita della garanzia, non appena si monta il gpl da terzi!! Sinceramente, non credo che lo monterò!!
Non vorrei "rovinare" un'auto nuova e perfettamente funzionante, risparmiare un bel pò di euro con il gpl, per poi spenderne molti di più, in caso di un grave guasto.
Preferisco tenermi i 4 anni di garanzia, e poi cambiare auto.
Non vorrei "rovinare" un'auto nuova e perfettamente funzionante, risparmiare un bel pò di euro con il gpl, per poi spenderne molti di più, in caso di un grave guasto.
Preferisco tenermi i 4 anni di garanzia, e poi cambiare auto.
tommolo79- Evista Conoscitore
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Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
tommolo79 ha scritto:
Preferisco tenermi i 4 anni di garanzia, e poi cambiare auto.
Io mi tengo la garanzia e appena finisce lo faccio.. Non si rompe niente se una persona è pignolo nei tagliandi,il padre di una mia amica prese nel 1999 una Seat Cordoba del '93 1.6 benzina con 70mila km e ci fece l'impianto a gas.. l'ha rottamata l'anno scorso con ben 400mila km con controlli ogni 15mila e tagliandi ogni 25mila.. Ora ha una Dacia Sandero 1.4 a gas e in un anno ha fatto 80mila km (viaggia per lavoro con l'auto) e va una favola.
DevilEvo- Evista Vissuto
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Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
hai ragione,basta tenerci cura e la macchina dura molto,io sono come te,ci tengo e la farò sempre controllare in fiat anche se mi costa un pò di soldi in più ma almeno ho la sicurezza,anch'io voglio farci l'impianto a gas e fine aprile vado alla fiat e mi informo bene su tutto,io ho 5 anni di garanzia e oglio valutare bene,anche se veramente sta benzina mi sta mandando alla rovinaDevilEvo ha scritto:tommolo79 ha scritto:
Preferisco tenermi i 4 anni di garanzia, e poi cambiare auto.
Io mi tengo la garanzia e appena finisce lo faccio.. Non si rompe niente se una persona è pignolo nei tagliandi,il padre di una mia amica prese nel 1999 una Seat Cordoba del '93 1.6 benzina con 70mila km e ci fece l'impianto a gas.. l'ha rottamata l'anno scorso con ben 400mila km con controlli ogni 15mila e tagliandi ogni 25mila.. Ora ha una Dacia Sandero 1.4 a gas e in un anno ha fatto 80mila km (viaggia per lavoro con l'auto) e va una favola.
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Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
Io ho chiesto alla Fiat,dove ho ritirato l'auto e parlando con il capo officina,mi hanno detto che loro non fanno impianti gpl come nessun'altra modifica motoristica. Io aspetterò la fine della garanzia per farlo e poi la farò controllare nelle officine specializzate,sti cacchi dei soldi in più ma almeno risparmio sul carburante e sarò sicuro per tanti anni di avere una macchina perfetta.
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Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
devil la penso come te,io voglio parlare in fiat perchè dove ho preso la evo stanno a vende nuove molte evo,lancia ypsion 3 porte e panda classic 1.2 a benzina con l'impianto gpl e credo che lo fanno loro,quindi voglio informarmi bene,certo anch'io voglio spensere di più e avere la macchina perfetta
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Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
No Fabrì.. non lo fanno loro... è una nuova versione del nostro 1.2 Fire fatto proprio dalla Fiat.. se vai sui configuratori online di Fiat.it lo vedi.. Si chiama 1.2 Easy Power 8v da 69cv GPL...
DevilEvo- Evista Vissuto
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Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
No no,lessi male,ho sbagliato io,scusami.
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Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
figurati,appena vado vi faccio sapere,mi sembrava strano della evo 1.2 a gpl fatta dalla fiat,ciao devilDevilEvo ha scritto:No no,lessi male,ho sbagliato io,scusami.
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Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
Non sò se la casa madre lo monta in un secondo momento!! Ma credo non a meno di €2000...mentre di fuori si trova tra le €850-1000.
Per ora, mi tengo stretta la garanzia di 4 anni!! Ad una mia amica, sulla sua ypsilon, poco prima dei 4 anni(l'aveva prolungata anche lei!), si è rotto il city......e lì, si parla di circa 800 euro di danni(così le hanno detto).
Per un danno simile, fuori garanzia, ti giochi tutto il risparmio del gpl.
Aspetto la fine della garanzia e stò a guardare i prezzi dei combustibili!!
Speriamo che non si accorgono del risparmio sul prezzo-lt del gpl...........
Al max, la rivendo e mi prendo una panda od una punto (1.4 easypower) della casa; a metano o gpl.
Ciao
Per ora, mi tengo stretta la garanzia di 4 anni!! Ad una mia amica, sulla sua ypsilon, poco prima dei 4 anni(l'aveva prolungata anche lei!), si è rotto il city......e lì, si parla di circa 800 euro di danni(così le hanno detto).
Per un danno simile, fuori garanzia, ti giochi tutto il risparmio del gpl.
Aspetto la fine della garanzia e stò a guardare i prezzi dei combustibili!!
Speriamo che non si accorgono del risparmio sul prezzo-lt del gpl...........
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Ciao
tommolo79- Evista Conoscitore
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Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
Si perde la garanzia SOLO sulle parti modificate dall'impianto GPL, i concessionari possono dirvi quello che vogliono, ma le leggi e sentenze a riguardo parlano chiaro.
Su tutte le altre parti invece continuate ad essere coperti dalla garanzia e se per puro caso non vi volessero concedere la riparazione in garanzia di un qualsiasi elemento NON LEGATO all'impianto GPL, è sufficiente far fare una lettera di DIFFIDA da un avvocato, o contattare un'associazione dei consumatori, e si avrà la riparazione/sostituzione GRATIS come dovrebbe essere.
Certo, potrebbe essere necessario un po' più di tempo se si mettono di mezzo gli avvocati, ma la legge parla chiaro a riguardo, i concessionari e le case automobilistiche lo sanno.
Ci provano nella speranza di trovare il cliente che non sa come sono in realtà le cose e si sottomette.
Su tutte le altre parti invece continuate ad essere coperti dalla garanzia e se per puro caso non vi volessero concedere la riparazione in garanzia di un qualsiasi elemento NON LEGATO all'impianto GPL, è sufficiente far fare una lettera di DIFFIDA da un avvocato, o contattare un'associazione dei consumatori, e si avrà la riparazione/sostituzione GRATIS come dovrebbe essere.
Certo, potrebbe essere necessario un po' più di tempo se si mettono di mezzo gli avvocati, ma la legge parla chiaro a riguardo, i concessionari e le case automobilistiche lo sanno.
Ci provano nella speranza di trovare il cliente che non sa come sono in realtà le cose e si sottomette.
tropicana- Evista Vissuto
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Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
ragazzi chi ha l'impianto gpl,quanti litri di gas ci vanno con un pieno? come sono i consumi? si sentono odori di gas? inoltre il portabagagli dietro mica ha i rialzamento per via dell'impianto?
Ospite- Ospite
Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv
fabrizio88 ha scritto:ragazzi chi ha l'impianto gpl,quanti litri di gas ci vanno con un pieno? come sono i consumi? si sentono odori di gas? inoltre il portabagagli dietro mica ha i rialzamento per via dell'impianto?
Allora, una domanda alla volta. Il serbatoio te lo fai di quanti litri vuoi, a seconda delle esigenze e ogni serbatoio ha il suo costo. io ho un toroidale (quello che va nella ruota di scorta da 48 litri, e il rialzo del pianale cofano è quasi inesistente.
l'auto fa in media 14 km/l di gpl, dico media pechè si va dai 13 dell'inverno ai 15 dei mesi normali. (l'auto a gpl nei mesi invernali consuma di +, in base a come il gas si comporta con la temperatura).
l'odore di gas lo senti solo quando fai rifornimento, con l'auto accesa puoi metterti anke col naso nello scarico, nn senti nulla. le auto a gpl sono ad emissioni 0. circoli dove vuoi e quando vuoi, non esistono limitazioni per i centri abitati. tu cammini, gli altri si fermano. cosa si può volere di +? le prestazioni, (sulla punto evo, xke su altre non so) sono IDENTICHE, benzina o gas, non te ne accorgi.
l'ultima cosa ke posso dire, è ke sconsiglio a tutti di prendere quelle già trasformate dalla fiat. ti prenderesti un auto che come impianto ha un LANDI RENZO, che ad oggi, è uno dei peggiori, se non il peggior impianto in circolazione.
ciao
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