Gpl Vs Metano scelta finale
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Informazione GPL
Ciao a tutti .. ho un prblema se così si può chiamare .. premetto mi hanno detto che il rumore che sento è normale ma non sono certa che sia così ... mi spiego
io ho una punto evo gpl 77 cv, versione emoction, quando accendo la mia mcchinuccia si sente un rumore sia a freddo che a caldo simile a un ticchiettio ... dall'abitacolo con i finestrini chiusi nn si sente nulla ma appena apri le portiere o i finestrini si sente chiaramente....come posso spiegare il rumore è come un tic tic tic molto veloce.... Ad alimentazione a benzina, ovviamente non si sente niente.
che dite???
io ho una punto evo gpl 77 cv, versione emoction, quando accendo la mia mcchinuccia si sente un rumore sia a freddo che a caldo simile a un ticchiettio ... dall'abitacolo con i finestrini chiusi nn si sente nulla ma appena apri le portiere o i finestrini si sente chiaramente....come posso spiegare il rumore è come un tic tic tic molto veloce.... Ad alimentazione a benzina, ovviamente non si sente niente.
che dite???
marymary_84- Chiavi in mano
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Re: Gpl Vs Metano scelta finale
che è tutto normale, sono gli iniettori del GPL
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Utente N°008
Re: Gpl Vs Metano scelta finale
Rix ha scritto:che è tutto normale, sono gli iniettori del GPL
è proprio così
kratos- Admin
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Re: Gpl Vs Metano scelta finale
Rix ha scritto:che è tutto normale, sono gli iniettori del GPL
Confermo anche io sono gli elettroiniettori del Gpl che lavorano ....... sono silenziosi quando vai a benzina perche vengono isolati dalla centralina...........TUTTO OK!!!
Non preoccuparti........
chegia- Chiavi in mano
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Gpl Vs Metano scelta finale
Fino a ieri ero orientato sul Gpl ... ma ho pensato che alla fine, se prendo una makkina per risparmiare sul carburate ... nulla batte il metano.
In termini di prestazioni, alla fine il gpl magari ha qualche cavallo in più ... ma vale il 60 % di risparmio sulla mia attuale 147 a benzina ? Non penso.
Che ne dite ?
Ho il distributore sotto l'ufficio, sarei abbastanza comodo anche da quel punto di vista.
Spero non sia proprio una macchina ferma, alla fine ... ho preso proprio una bella multa per eccesso di velocità
In termini di prestazioni, alla fine il gpl magari ha qualche cavallo in più ... ma vale il 60 % di risparmio sulla mia attuale 147 a benzina ? Non penso.
Che ne dite ?
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Spero non sia proprio una macchina ferma, alla fine ... ho preso proprio una bella multa per eccesso di velocità
acer1629- Chiavi in mano
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Re: Gpl Vs Metano scelta finale
Scordati le prestazione della 147 benzina! Comunque per il metano come hai fatto giustamente tu, devi valutare la presenza dei distributori nelle vicinanze. Per il resto è il carburante che conviene di più ad oggi...
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Diego Corv- Moderatore
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Re: Gpl Vs Metano scelta finale
si ma infatti le prestazioni della mia le dimentico di sicuro ... spero sopratutto di dimenticare le "performance" in termine di costi !
alla fine, non guido per arrivare primo ... ma per arrivare
alla fine, non guido per arrivare primo ... ma per arrivare
acer1629- Chiavi in mano
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Re: Gpl Vs Metano scelta finale
Hai detto un'ottima cosa!!! E poi se guidi per arrivare ti accorgerai che il tuo portafogli ti ringrazierà! Lo vedo già io con la mia benzina 77cv!
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Diego Corv- Moderatore
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Re: Gpl Vs Metano scelta finale
Personalmente io faccio:
- andature MOLTO ALLEGRE -> 20 km/€
- andature ALLEGRE -> 22 km/€
- andature MODERATAMENTE ALLEGRE -> 24 km/€
- andature TRANQUILLE -> 25 km/€
- andature MOLTO TRANQUILLE -> 27 km/€
Il miglior DIESEL su strada, a velocità costante, senza correre e guidando molto delicatamente farà forse 24 km/l = 16-16.5 km/€
Ovviamente molto influisce anche la lunghezza delle tratte e le condizioni di traffico e strade, puoi andare tranquillo quanto vuoi, ma se stai sempre a frenare e accelerare non fai certo i 27 km/€, così come se fai solo 1-2 km ogni volta che accendi l'auto e magari solo in città.
Se uno cerca il risparmio, tutte le altre chiacchiere stanno a zero.
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Il miglior DIESEL su strada, a velocità costante, senza correre e guidando molto delicatamente farà forse 24 km/l = 16-16.5 km/€
Ovviamente molto influisce anche la lunghezza delle tratte e le condizioni di traffico e strade, puoi andare tranquillo quanto vuoi, ma se stai sempre a frenare e accelerare non fai certo i 27 km/€, così come se fai solo 1-2 km ogni volta che accendi l'auto e magari solo in città.
Se uno cerca il risparmio, tutte le altre chiacchiere stanno a zero.
tropicana- Evista Vissuto
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Re: Gpl Vs Metano scelta finale
Per lavoro faccio un pezzo di tangenziale e un piccolissimo pezzo di città con qualche semaforo, 60 km circa andata e ritorno, poi chiaramente il week end fa storia a se.
Tre volte l'anno mi sparo 800 km di autostrada fino in Puglia, partendo da Milano.
Direi che il mio è un consumo prevalentemente "combinato".
Ho sentito di macchine nuove a Diesel che consumano più della mia alfa 147 a Benzina, e non sto esagerando. Per cui il rischio di prendersi un mattone ... c'è sempre.
Tre volte l'anno mi sparo 800 km di autostrada fino in Puglia, partendo da Milano.
Direi che il mio è un consumo prevalentemente "combinato".
Ho sentito di macchine nuove a Diesel che consumano più della mia alfa 147 a Benzina, e non sto esagerando. Per cui il rischio di prendersi un mattone ... c'è sempre.
acer1629- Chiavi in mano
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Re: Gpl Vs Metano scelta finale
acer1629 ha scritto:si ma infatti le prestazioni della mia le dimentico di sicuro ... spero sopratutto di dimenticare le "performance" in termine di costi !
alla fine, non guido per arrivare primo ... ma per arrivare
parole sante!!!
sdrugio- Capo progettista EVO
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Località : Senigallia (An)
Re: Gpl Vs Metano scelta finale
se cerchi il risparmio la parola è solo 1a METANO (o bicicletta, ma quì stiamo parlando di auto )
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Utente N°008
Re: Gpl Vs Metano scelta finale
si sono convinto ormai sul metano, poi combinazione oggi ne ho viste due ( le prime due puntoevo che vedo a metano ) e una mi ha anche sorpassato ... magari era a benzina, però ha raggiunto i 120 in modo decente e non come mi stavo immaginando io !
Devo solo decidere gli interni e capire se riesco a farmi dare la 5p invece della 3p allo stesso prezzo !
Devo solo decidere gli interni e capire se riesco a farmi dare la 5p invece della 3p allo stesso prezzo !
acer1629- Chiavi in mano
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Re: Gpl Vs Metano scelta finale
acer1629 ha scritto:si sono convinto ormai sul metano, poi combinazione oggi ne ho viste due ( le prime due puntoevo che vedo a metano ) e una mi ha anche sorpassato ... magari era a benzina, però ha raggiunto i 120 in modo decente e non come mi stavo immaginando io !
Devo solo decidere gli interni e capire se riesco a farmi dare la 5p invece della 3p allo stesso prezzo !
guarda che camminano parecchio, logicamente non ma si fanno rispettare
sdrugio- Capo progettista EVO
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Re: Gpl Vs Metano scelta finale
Io ho scelto il metano perchè nella tratta casa-lavoro (il mio 70% del kilometraggio annuale) passo davanti a 3 distributori e 2 nella tratta lavoro-morosa. Se avessi dovuto partire appositamente o anche solo deviare strada per fare gas, il metano non sarebbe mai convenuto. Anche il tempo è denaro!
Miratex- Evista Informato
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Re: Gpl Vs Metano scelta finale
tuamadre ha scritto:Io ho scelto il metano perchè nella tratta casa-lavoro (il mio 70% del kilometraggio annuale) passo davanti a 3 distributori e 2 nella tratta lavoro-morosa. Se avessi dovuto partire appositamente o anche solo deviare strada per fare gas, il metano non sarebbe mai convenuto. Anche il tempo è denaro!
Ben detto, parole sante
Considerati fortunato! Io se ne vedo tre funzionanti in tutta la mia regione, ovviamente nei loro orari limitati, è assai!
Re: Gpl Vs Metano scelta finale
E' come andare in palestra: se ci passi davanti, non c'è scusa per non fermarsi. Altrimenti ti stanchi in fretta.
Miratex- Evista Informato
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Età : 43
Località : VR
Re: Gpl Vs Metano scelta finale
A tutti i possessori di PE a GPL e Metano,
dovendo affrontare tutti i giorni un 20 km di strada di montagna (tornanti in salita a colmare un dislivello di quasi 600m) è portato a consumare di più un motore a matano (data la meno potenza e il maggio peso) o a GPL?
Vorrei capire se cmq il metano visto il notevole risparmi su consumi/rifornimento rimane cmq vantaggioso o se sotto sforzo visto il tipo di strada e i pochi cavalli faccia diventare più indicato il GPL.
dovendo affrontare tutti i giorni un 20 km di strada di montagna (tornanti in salita a colmare un dislivello di quasi 600m) è portato a consumare di più un motore a matano (data la meno potenza e il maggio peso) o a GPL?
Vorrei capire se cmq il metano visto il notevole risparmi su consumi/rifornimento rimane cmq vantaggioso o se sotto sforzo visto il tipo di strada e i pochi cavalli faccia diventare più indicato il GPL.
BigPippo- Evista Conoscitore
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Data d'iscrizione : 30.06.11
Località : Terni
Re: Gpl Vs Metano scelta finale
BigPippo ha scritto:A tutti i possessori di PE a GPL e Metano,
dovendo affrontare tutti i giorni un 20 km di strada di montagna (tornanti in salita a colmare un dislivello di quasi 600m) è portato a consumare di più un motore a matano (data la meno potenza e il maggio peso) o a GPL?
Vorrei capire se cmq il metano visto il notevole risparmi su consumi/rifornimento rimane cmq vantaggioso o se sotto sforzo visto il tipo di strada e i pochi cavalli faccia diventare più indicato il GPL.
Possiamo discutere a livello di praticita' e prestazioni per un tempo indefinito, ma per quanto riguarda i costi al km non c'e' storia: il Metano surclassa il gpl e gli altri carburanti di gran lunga !
Una evo a gpl sul percorso che faresti consumerebbe piu' di un diesel 1.3 che ha il doppio della coppia motrice!
Quindi io fossi in te, terrei in considerazione due alternative ........la prima , una evo a metano per i costi a km ridotti, la seconda ......un diesel 1.3 multijet per la coppia che in salita serve tantissimo e il piacere di guida
cicciobelon- Evista Informato
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Data d'iscrizione : 15.04.11
Re: Gpl Vs Metano scelta finale
cicciobelon ha scritto:
Possiamo discutere a livello di praticita' e prestazioni per un tempo indefinito, ma per quanto riguarda i costi al km non c'e' storia: il Metano surclassa il gpl e gli altri carburanti di gran lunga !
Una evo a gpl sul percorso che faresti consumerebbe piu' di un diesel 1.3 che ha il doppio della coppia motrice!
Quindi io fossi in te, terrei in considerazione due alternative ........la prima , una evo a metano per i costi a km ridotti, la seconda ......un diesel 1.3 multijet per la coppia che in salita serve tantissimo e il piacere di guida
Quoto.
max8472- Scopritore di Evo
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Re: Gpl Vs Metano scelta finale
cicciobelon ha scritto:
Una evo a gpl sul percorso che faresti consumerebbe piu' di un diesel 1.3 che ha il doppio della coppia motrice!
Quindi io fossi in te, terrei in considerazione due alternative ........la prima , una evo a metano per i costi a km ridotti, la seconda ......un diesel 1.3 multijet per la coppia che in salita serve tantissimo e il piacere di guida
Salve a tutti,ancora non ho la mia evo gpl quindi non posso parlare per dati reali.
So solo che in famiglia abbiamo un qubo con lo stesso 1.3 multijet,va bene che è un pò + pesante, ma se prende una mezza salita e non hai giri giusti la macchina mi muore completamente,devo obbligatoriamente scalare in prima.
Se invece la tengo su di giri per camminare in maniera piacevole in salita i consumi aumentano in maniera incredibile.
Io per questo ho puntato sulla gpl,guido da 5 anni una toledo benzina del '92 da 75 cv e non c'è alcun dubbio che il piacere di guida e la fluidità del benzina secondo me non ha paragoni con il 1.3 multijet.
Spero solo che il gpl della evo si avvicini anche un pò a questo motore e ne sarò davvero felice
Turiplay84- Chiavi in mano
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Re: Gpl Vs Metano scelta finale
Te lo puoi scordare completamente!
Un 75 cv del '92 era un motore TOP che si trovava solo su auto a partire dal segmento C, oggi invece è spesso sottodimensionato per auto del segmento B, ho detto tutto.
Le EURO5 sono molto più fiacche delle EURO2, i motivi sono tanti:
- mappatura delle centraline fatte per erogare i cavalli in modo più dolce e ridurre consumi e soprattutto emissioni e inquinamento, mentre nelle EURO2 la risposta del motore è molto diretta,
- pedale dell'acceleratore ELETTRONICO mentre sulle vecchie auto era tradizionale, ora invece viene letto dalle centraline anche quello e la centralina quindi si interpone completamente in tutte le situazioni di guida gestendo completamente l'auto
- soprattutto il peso dell'auto che in proporzioni è sempre MAGGIORE nelle nuove auto rispetto alle vecchie, quindi il rapporto PESO/POTENZA spesso è addirittura negativo rispetto alle vecchie auto.
Detto questo, che è la rappresentazione della realtà, poi uno ci fa l'abitudine, capisce come si comporta l'auto e alla fine riesce anche a trovare piacevole soprattutto l'aumento del COMFORT e della TENUTA DI STRADA che rispetto ad auto di quegli anni è ASSOLUTAMENTE MIGLIORE, quindi alla fine non ci sono solo aspetti negativi.
Una cosa è certa, il 1.4 8V FIAT è comunque un motore FIACCO di suo, poi, nelle declinazioni GPL e METANO, paga ancora di più la sua lentezza.
Se volevi un motore scattante almeno quanto il 75 cv che abbandoni, dovevi orientarti come minimo sul 1.4 90cv 16V GPL delle FIAT BRAVO, mentre per avere sensazioni di guida decisamente più sportive il T-Jet 120cv (gasato aftermarket) sempre della BRAVO.
Converrai che la BRAVO è un'auto del segmento C come la TOLEDO, questo vorrà dire anche qualcosa...
Un 75 cv del '92 era un motore TOP che si trovava solo su auto a partire dal segmento C, oggi invece è spesso sottodimensionato per auto del segmento B, ho detto tutto.
Le EURO5 sono molto più fiacche delle EURO2, i motivi sono tanti:
- mappatura delle centraline fatte per erogare i cavalli in modo più dolce e ridurre consumi e soprattutto emissioni e inquinamento, mentre nelle EURO2 la risposta del motore è molto diretta,
- pedale dell'acceleratore ELETTRONICO mentre sulle vecchie auto era tradizionale, ora invece viene letto dalle centraline anche quello e la centralina quindi si interpone completamente in tutte le situazioni di guida gestendo completamente l'auto
- soprattutto il peso dell'auto che in proporzioni è sempre MAGGIORE nelle nuove auto rispetto alle vecchie, quindi il rapporto PESO/POTENZA spesso è addirittura negativo rispetto alle vecchie auto.
Detto questo, che è la rappresentazione della realtà, poi uno ci fa l'abitudine, capisce come si comporta l'auto e alla fine riesce anche a trovare piacevole soprattutto l'aumento del COMFORT e della TENUTA DI STRADA che rispetto ad auto di quegli anni è ASSOLUTAMENTE MIGLIORE, quindi alla fine non ci sono solo aspetti negativi.
Una cosa è certa, il 1.4 8V FIAT è comunque un motore FIACCO di suo, poi, nelle declinazioni GPL e METANO, paga ancora di più la sua lentezza.
Se volevi un motore scattante almeno quanto il 75 cv che abbandoni, dovevi orientarti come minimo sul 1.4 90cv 16V GPL delle FIAT BRAVO, mentre per avere sensazioni di guida decisamente più sportive il T-Jet 120cv (gasato aftermarket) sempre della BRAVO.
Converrai che la BRAVO è un'auto del segmento C come la TOLEDO, questo vorrà dire anche qualcosa...
tropicana- Evista Vissuto
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Re: Gpl Vs Metano scelta finale
Si purtroppo l'avevo stramesso in preventivo che non sarà la stessa cosa della mia bellissima toledo,infatti la mia speranza è che sia anche lontanamente vicino alle prestazioni del mio 75 cv,anche perchè cmq la toledo è un 1.6 quindi anche questo è un dato da considerare.
cmq ripeto che la mia ancora non è arrivata e quindi non ho dei dati reali per cui poter dare consigli.ho scritto solo perchè il 1.3 mjt 75 cv mi sembra (almeno nel qubo) un motore moooolto fiacco,dove devo in continuazione cambiare marcia,e non per fare un sorpasso o chissà che,ma per evitare che si spenga appena prende una mezza salita..certo nel pianeggiante va con un filo di acceleratore che è un piacere,però dalle nostre parti anche le strade extraurbane è un pò come se fossero strade urbane quindi non capita quasi mai di poter mettere la 5° e andare tranquilli
cmq ripeto che la mia ancora non è arrivata e quindi non ho dei dati reali per cui poter dare consigli.ho scritto solo perchè il 1.3 mjt 75 cv mi sembra (almeno nel qubo) un motore moooolto fiacco,dove devo in continuazione cambiare marcia,e non per fare un sorpasso o chissà che,ma per evitare che si spenga appena prende una mezza salita..certo nel pianeggiante va con un filo di acceleratore che è un piacere,però dalle nostre parti anche le strade extraurbane è un pò come se fossero strade urbane quindi non capita quasi mai di poter mettere la 5° e andare tranquilli
Turiplay84- Chiavi in mano
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Re: Gpl Vs Metano scelta finale
Come detto il problema grosso è il motore di baseovvero il 1.4 8V 77cv della FIAT che è veramente fiacchissimo di suo.
Giusto per la cronaca ho provato molte volte anche il 1.4 8V 75cv EURO4 di una Peugeot 207 GPL e devo dire che in confronto è MOLTO PIU' BRILLANTE e immediato, sale velocemente di giri, è molto elastico, ha marce molto meglio dimensionate e i consumi alla fine sono grosso modo gli stessi
Mi dispiace doverlo dire, ma quel motore è l'unico aspetto oggettivamente negativo di questa EVO.
Secondo me sarebbe stato sufficiente mettere a disposizione della EVO il 1.4 90cv 16V della BRAVO per rendere quest'auto davvero eccezionale anche come reattività, visto che quel motore sarebbe stato decisamente meglio dimensionato come potenza e cambio ad un'auto di questa dimensione, ma purtroppo FIAT non riesce ad azzeccare mai un'accoppiata vincente al 100% deve sempre piazzare da qualche parte un errore clamoroso
Giusto per la cronaca ho provato molte volte anche il 1.4 8V 75cv EURO4 di una Peugeot 207 GPL e devo dire che in confronto è MOLTO PIU' BRILLANTE e immediato, sale velocemente di giri, è molto elastico, ha marce molto meglio dimensionate e i consumi alla fine sono grosso modo gli stessi
Mi dispiace doverlo dire, ma quel motore è l'unico aspetto oggettivamente negativo di questa EVO.
Secondo me sarebbe stato sufficiente mettere a disposizione della EVO il 1.4 90cv 16V della BRAVO per rendere quest'auto davvero eccezionale anche come reattività, visto che quel motore sarebbe stato decisamente meglio dimensionato come potenza e cambio ad un'auto di questa dimensione, ma purtroppo FIAT non riesce ad azzeccare mai un'accoppiata vincente al 100% deve sempre piazzare da qualche parte un errore clamoroso
tropicana- Evista Vissuto
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Re: Gpl Vs Metano scelta finale
si,di questo ne sono + che convinto anch'io.
onestamente stavo puntando su una fiesta,ma una volta salito sulla evo non c'è stato paragone...dal punto di vista della bellezza degli interni e della comodità non ho avuto + dubbi,è una gran macchina,l'unica pecca purtroppo è appunto questo motore,bastava poco per essere davvero perfetta (almeno per le mie esigenze).
onestamente stavo puntando su una fiesta,ma una volta salito sulla evo non c'è stato paragone...dal punto di vista della bellezza degli interni e della comodità non ho avuto + dubbi,è una gran macchina,l'unica pecca purtroppo è appunto questo motore,bastava poco per essere davvero perfetta (almeno per le mie esigenze).
Turiplay84- Chiavi in mano
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