Gpl Vs Metano scelta finale
+28
cescoo78
peppinoevo
Daxterx
Robymini
Ste85
roberto0690
iverson4ever
unoconlauno
sabalf
Corrado
ASDiablo
dieghetto
finder71
vincenzometano
Turiplay84
max8472
cicciobelon
BigPippo
Willi
Miratex
sdrugio
tropicana
Diego Corv
acer1629
chegia
kratos
Rix
marymary_84
32 partecipanti
Pagina 4 di 5
Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: Gpl Vs Metano scelta finale
E quindi come metro di paragone valdissimo
dieghetto- Scopritore di Evo
dieghetto ha scritto: ad una andatura max di 120km/h quei km sono fattibili. Con l'autostrada il gpl si esalta...
A quell'andatura si esalta un diesel in autostrada la evo a gpl a 130 km/h gira a 4100 rpm e consuma come una porsche carrera questo e' poco ma sicuro.
dieghetto ha scritto:Il fatto è che i suoi km li ha fatti tutti in autostrada e quindi è pienamente ammissibile che abbia percorso tale distanza. Ovviamente se ha un serbatoio toroidale si dovrà essere fermato almeno una volta. Se invece avesse quello a cilindro potrebbe aver fatto tutta una tirata. Su percorsi tipo autostrada, liberi e pianeggianti, senza un carico eccessivo e ad una andatura max di 120km/h quei km sono fattibili. Con l'autostrada il gpl si esalta...
Guarda pensala come vuoi, io ho in casa anche un'auto a GPL e ti posso assicurare che:
- a GPL consuma in qualsiasi circostanza più che a benzina
- se fai 16 km/l a GPL vuol dire che ne fai almeno 20 a BENZINA, ma a 120 km/h e 4000 giri/min i 20 km/l a benzina te li puoi solo sognare. Forse e dico forse a 80-90 km/h in autostrada (zero traffico, frenate, sorpassi, asfalto buono, ecc...) anche i comuni mortali potrebbero arrivarci.
Quindi ti assicuro che non è affatto un metro di paragone, ma al massimo, se proprio ci tenete, un esempio a cui sperare un giorno di riuscire ad arrivare
Poi le EVO GPL hanno tutte il serbatoio toroidale al posto della ruota di scorta.
tropicana- Evista Vissuto
I 270 km di autonomia della NP non sono poi così pochi. Nei viaggi lunghi, es. Verona-Vieste, con un minimo di organizzaziOne si riesce tranquillamente percorre l'intera tratta sempre e solo a metano. Un distributore ogni 100km lo si trova di sicuro! Inoltre la tecnologia ci aiuta molto nella ricerca dei distributori, vedi app iPhone e POI GPS.
Miratex- Evista Informato
tuamadre ha scritto:I 270 km di autonomia della NP non sono poi così pochi. Nei viaggi lunghi, es. Verona-Vieste, con un minimo di organizzaziOne si riesce tranquillamente percorre l'intera tratta sempre e solo a metano. Un distributore ogni 100km lo si trova di sicuro! Inoltre la tecnologia ci aiuta molto nella ricerca dei distributori, vedi app iPhone e POI GPS.
Mamma mia pero' e' uno stress perche' non fanno serbatoi piu' capienti ?
Io se dovrei fare tanti km in un anno sceglierei il diesel sia per prestazioni, affidabilita' e reperibilita' del carburante
Daxterx- Evista Conoscitore
peppinoevo ha scritto:tuamadre ha scritto:I 270 km di autonomia della NP non sono poi così pochi. Nei viaggi lunghi, es. Verona-Vieste, con un minimo di organizzaziOne si riesce tranquillamente percorre l'intera tratta sempre e solo a metano. Un distributore ogni 100km lo si trova di sicuro! Inoltre la tecnologia ci aiuta molto nella ricerca dei distributori, vedi app iPhone e POI GPS.
Mamma mia pero' e' uno stress perche' non fanno serbatoi piu' capienti ?
Io se dovrei fare tanti km in un anno sceglierei il diesel sia per prestazioni, affidabilita' e reperibilita' del carburante
Serbatoi più capienti significa bombole più grosse e ingombranti e, visto che sono di acciaio, significa MOLTO PIU' PESO DA PORTARSI DIETRO, quindi bisogna trovare un compromesso tra un'autonomia decente e un ingombro e peso compatibile con l'auto.
Se uno fa tanti km e non ha bisogno di risparmiare soldi può scegliere quello che vuole, se invece vuol dare importanza al PORTAFOGLI, allora il metano è la soluzione più economica, c'è poco da discutere su questo.
Sempre che tu abbia il distributore sotto casa o su un tratto di strada dove passi molto ma molto di frequente.
Se vogliamo discutere in termini assoluti è straovvio che un'auto a metano permette di risparmiare sul carburante. Ma ti ripeto che tu devi abitare molto vicino ad un distributore.
Fare anche una deviazione di una decina di chilometri vuol dire che usi quasi (etto più etto meno) il 6-7% del tuo pieno... alla faccia del risparmio assoluto. Dalle mie parti si dice: l'asino porta la paglia e l'asino se la rimagna... quindi su questo si può molto discutere, d'altronde i forum nascono ed esistono per questo
Se vogliamo discutere in termini assoluti è straovvio che un'auto a metano permette di risparmiare sul carburante. Ma ti ripeto che tu devi abitare molto vicino ad un distributore.
Fare anche una deviazione di una decina di chilometri vuol dire che usi quasi (etto più etto meno) il 6-7% del tuo pieno... alla faccia del risparmio assoluto. Dalle mie parti si dice: l'asino porta la paglia e l'asino se la rimagna... quindi su questo si può molto discutere, d'altronde i forum nascono ed esistono per questo
Questo è ovvio, ho sempre detto che il metano comporta diversi compromessi, ma se si accettano i lati negativi poi ci sono solo vantaggi economici non indifferenti.
Non c'è la soluzione perfetta valida sempre come invece spesso dicono quelli che posseggono le auto DIESEL, ma solo quella che nel caso specifico permette di ottimizzare COSTI/VANTAGGI in funzione delle proprie esigenze.
Se uno vuole innanzitutto risparmiare non può non considerare il METANO, se però non ha pompe di metano a portata di mano ovviamente non lo può considerare per le circostanze, non certo perchè non è la motorizzazione più economica.
Non c'è la soluzione perfetta valida sempre come invece spesso dicono quelli che posseggono le auto DIESEL, ma solo quella che nel caso specifico permette di ottimizzare COSTI/VANTAGGI in funzione delle proprie esigenze.
Se uno vuole innanzitutto risparmiare non può non considerare il METANO, se però non ha pompe di metano a portata di mano ovviamente non lo può considerare per le circostanze, non certo perchè non è la motorizzazione più economica.
Credo che in fondo solo alcuni automobilisti badino solo al risparmio di carburante quando comprano un auto
Diciamoci la verita', un auto a metano e' una palla al piede
Personalmente se devo risparmiare 50 euro al mese sul carburante, preferisco risparmiarli sacrificando qualche caffettino al giorno per una bella tiratina
prima ,.....seconda..... terza..... inchiodato nel sedile con il sorriso da ebete stampato sul grugno
Diciamoci la verita', un auto a metano e' una palla al piede
Personalmente se devo risparmiare 50 euro al mese sul carburante, preferisco risparmiarli sacrificando qualche caffettino al giorno per una bella tiratina
prima ,.....seconda..... terza..... inchiodato nel sedile con il sorriso da ebete stampato sul grugno
Tu puoi pensarla come vuoi, si vede che non hai famiglia sulle spalle e non sai cosa significano anche 50 € in più al mese da poter spendere per cose più utili che il carburante di un'auto che consuma di più.
Hai diritto alle tue opinioni, ma non hai diritto di denigrare le scelte delle altre persone.
Hai diritto alle tue opinioni, ma non hai diritto di denigrare le scelte delle altre persone.
Se leggi bene ho scritto ho scritto PERSONALMENTE mi sembra che tu la stia prendendo sul personale non e' il caso credimi
Ho espresso la mia idea se a te non piace cancello subito.
Anzi faccio di meglio ,compro anche io un auto a metano.
Ho espresso la mia idea se a te non piace cancello subito.
Anzi faccio di meglio ,compro anche io un auto a metano.
No no, sono democratico e mi batto perchè tutti abbiano la possibilità di esprimere le proprie idee anche se differenti dalle mie.
tropicana ha scritto:No no, sono democratico e mi batto perchè tutti abbiano la possibilità di esprimere le proprie idee anche se differenti dalle mie.
bravo tropicana e' cosi che si parla ,ti pago da bere prima o poi
Utente N°008
dieghetto ha scritto:Sempre che tu abbia il distributore sotto casa o su un tratto di strada dove passi molto ma molto di frequente.
Infatti il metano è una scelta che va molto ponderata prima dell'acquisto. O ci passi davanti tutti i giorni (e allora conviene!! ), altrimenti meglio un diesilino che oggigiorno fanno tranquillamente i 20-25 km con un litro.
La prossima me la faccio elettrica, in barba a tutti i combustibili fossili del mondo. Tra una quindicina d'anni quando saranno più economiche...
dieghetto ha scritto:La prossima me la faccio elettrica, in barba a tutti i combustibili fossili del mondo. Tra una quindicina d'anni quando saranno più economiche...
Bella idea
Peccato che per fabbricare la corrente che alimenta le celle elettriche si consumano COMBUSTIBILI FOSSILI nelle centrali elettriche
Non ci pensa nessuno, ma quella non è una soluzione al problema dell'inquinamento, ma solo una delocalizzazione dei problemi causati: invece che nelle città dove camminano le auto, in quelle dove ci sono le centrali.
Energia REALMENTE PULITA al momento non esiste da nessuna parte.
[quote="tuamadre"]
Credi davvero ai dati dei produttori?? La punto diesel in condizioni ottimali fa i 18Km/litro: se pesasse un po meno ai 20 ci arriverebbe ma per adesso non ci arriva. 25km/litro siamo ancora a livelli di fantascienza, non solo per Fiat ma per qualsiasi auto che pesa più di 1000 kg
dieghetto ha scritto:altrimenti meglio un diesilino che oggigiorno fanno tranquillamente i 20-25 km con un litro.
Credi davvero ai dati dei produttori?? La punto diesel in condizioni ottimali fa i 18Km/litro: se pesasse un po meno ai 20 ci arriverebbe ma per adesso non ci arriva. 25km/litro siamo ancora a livelli di fantascienza, non solo per Fiat ma per qualsiasi auto che pesa più di 1000 kg
il_moruz- Evista Intellettuale
Non è che ci credo, ma parlo con cognizione di causa. Seat Ibiza 2006 1.4 tDI 80 cv: usata per 100mila km.
È il mulijet Fiat che non è il top.
tuamadre ha scritto:Non è che ci credo, ma parlo con cognizione di causa. Seat Ibiza 2006 1.4 tDI 80 cv: usata per 100mila km.
Un trattorino 1.4 tdi 3 cilindri vs multijet 2 bialbero 4 cilindri 16 v..... Su questo ci sarebbe molto da discutere
Buongiorno a tutti.
Oggi vado a firmare per una Punto Evo GPL.
La compriamo per mia moglie, l'anno prossimo farà 30000 km per lavoro e poi circa 10-15 mila all'anno.
L'allestimento Mylife, 5 porte, metallizzato e con il tom tom ce la fanno a 12900 euro. Conto quindi di ammortizzare già nel primo anno il sovrapprezzo rispetto alla stessa versione a benzina.
Le prestazioni contano poco/nulla nella nostra scelta.
Per quanto riguarda la scelta GPL piuttosto che metano è stata influenzata dal fatto che l'autonomia del secondo è veramente ridicola. Anche se abbiamo un distributore in città (viviamo in una cittadina di 30k abitanti), il fatto che ogni 2 giorni ci si debba fermare a fare il pieno a mio parere è veramente stressante. Per non parlare del fatto che tra una anno ci trasferiremo e quindi mi sono chiesto cosa significasse avere il distributore a qualche km e doverci andare apposta.
Saluti a tutti
Oggi vado a firmare per una Punto Evo GPL.
La compriamo per mia moglie, l'anno prossimo farà 30000 km per lavoro e poi circa 10-15 mila all'anno.
L'allestimento Mylife, 5 porte, metallizzato e con il tom tom ce la fanno a 12900 euro. Conto quindi di ammortizzare già nel primo anno il sovrapprezzo rispetto alla stessa versione a benzina.
Le prestazioni contano poco/nulla nella nostra scelta.
Per quanto riguarda la scelta GPL piuttosto che metano è stata influenzata dal fatto che l'autonomia del secondo è veramente ridicola. Anche se abbiamo un distributore in città (viviamo in una cittadina di 30k abitanti), il fatto che ogni 2 giorni ci si debba fermare a fare il pieno a mio parere è veramente stressante. Per non parlare del fatto che tra una anno ci trasferiremo e quindi mi sono chiesto cosa significasse avere il distributore a qualche km e doverci andare apposta.
Saluti a tutti
gconti- Scopritore di Evo
Ciao a tutti ragazzi, innanzitutto complimenti per il forum, vi seguo da un pò e siete veramente una minera d'oro di informazioni stò per acquistare una Punto 2012 nuova, nei prossimi 6 mesi dovrò percorrere circa 240 km al giorno, per un 70% in autostrada e il restante in extraurbano (no città). Ed ecco l'eterno dubbio tra le 3 alimentazioni:
-1.3 multijet da 75 cavalli a 12200 euro
-1.4 GPL a 11800 euro
-1.4 metano a 13500 euro
tutto ovviamente a parità di dotazioni (vernice bianco divino, 5 porte e fendinebbia). Riguardo al diesel i pregi sono senza dubbio la scarsa manutenzione richiesta (no regolazioni valvole, no distribuzione, durata teorica davvero eccellente) e la maggior velleità autostradale, oltre ovviamente alle prestazioni decisamente superiori. Il GPL facendo due conti anche con un pò di utilizzo a benzina per via della commutazione ritardata a causa del freddo (abito in pianura padana), a livello di carburante va a costare un filo meno del diesel (ma siamo nell'ordine di qualche punto percentuale), con l'aggravante della maggior manutenzione e soprattutto la rogna della sostituzione filtro GPL, che nell'impianto della punto 2012 ha un costo non indifferente (e che sarebbe meglio sostituire ben prima dei 30mila km indicati dalla casa). Per quanto riguarda il metano, meno rogne rispetto al GPL (nessun problema di iniettori e di filtri), costo di gestione a livello di carburante decisamente inferiore, ma con l'aggravante (sempre rispetto al diesel) dei maggiori costi di manutenzione e della revisione ogni 4 anni delle bombole, oltre al capitolo prestazionale che è messo davvero male (per me è un aspetto secondario comunque). Per quanto riguarda i rifornimenti, sia a metano che a GPL dovrei praticamente fare il pieno tutti i giorni, ma non è un grosso problema anche perchè lungo il tragitto che devo fare ho decine di distributori sia a GPL che a metano. Ora, contando il mio utilizzo, cosa mi consigliate? Mi preoccupa un pò anche l'utilizzo autostradale dei motori gasati, sempre sopra i 4000 giri date le marce corte e non vorrei portasse un'usura precode delle valvole. Conto di tenere l'auto circa 7 anni e non è escluso che (a parte questi 6 mesi di cui vi ho parlato) possa raggiungere i 200mila chilometri, salvo imprevisti. Quindi con un'ottica di lungo termine, voi quale scegliereste?
-1.3 multijet da 75 cavalli a 12200 euro
-1.4 GPL a 11800 euro
-1.4 metano a 13500 euro
tutto ovviamente a parità di dotazioni (vernice bianco divino, 5 porte e fendinebbia). Riguardo al diesel i pregi sono senza dubbio la scarsa manutenzione richiesta (no regolazioni valvole, no distribuzione, durata teorica davvero eccellente) e la maggior velleità autostradale, oltre ovviamente alle prestazioni decisamente superiori. Il GPL facendo due conti anche con un pò di utilizzo a benzina per via della commutazione ritardata a causa del freddo (abito in pianura padana), a livello di carburante va a costare un filo meno del diesel (ma siamo nell'ordine di qualche punto percentuale), con l'aggravante della maggior manutenzione e soprattutto la rogna della sostituzione filtro GPL, che nell'impianto della punto 2012 ha un costo non indifferente (e che sarebbe meglio sostituire ben prima dei 30mila km indicati dalla casa). Per quanto riguarda il metano, meno rogne rispetto al GPL (nessun problema di iniettori e di filtri), costo di gestione a livello di carburante decisamente inferiore, ma con l'aggravante (sempre rispetto al diesel) dei maggiori costi di manutenzione e della revisione ogni 4 anni delle bombole, oltre al capitolo prestazionale che è messo davvero male (per me è un aspetto secondario comunque). Per quanto riguarda i rifornimenti, sia a metano che a GPL dovrei praticamente fare il pieno tutti i giorni, ma non è un grosso problema anche perchè lungo il tragitto che devo fare ho decine di distributori sia a GPL che a metano. Ora, contando il mio utilizzo, cosa mi consigliate? Mi preoccupa un pò anche l'utilizzo autostradale dei motori gasati, sempre sopra i 4000 giri date le marce corte e non vorrei portasse un'usura precode delle valvole. Conto di tenere l'auto circa 7 anni e non è escluso che (a parte questi 6 mesi di cui vi ho parlato) possa raggiungere i 200mila chilometri, salvo imprevisti. Quindi con un'ottica di lungo termine, voi quale scegliereste?
Codename47- Scopritore di Evo
Io ho la vettura a metano e quindi sono di parte comunque la vettura a metano non ha la possibilità di mettere un gancio traino quindi se dovete trainare un carrello pensateci prima ha sicuramente un baule più piccolo della versione a gasolio,
di positivo oltre che a costare meno il carburante è che la vettura a metano la vendi senza problemi e allo stato attuale delle cose con euro 4 euro 5 euro 6 euro 100000 in pochi anni ti trovi la macchina che non può girare con i blocchi del traffico invece con il metano si considerando che io l'auto voglo tenerla minimo 10 anni è meglio che possa girare.
Poi il metano è meno inquinante che gasolio gpl o benzina (il che non guasta pensando anche alla povera terra )
e il prezzo del metano non è legato all'andamento del petrolio.
Ciao
di positivo oltre che a costare meno il carburante è che la vettura a metano la vendi senza problemi e allo stato attuale delle cose con euro 4 euro 5 euro 6 euro 100000 in pochi anni ti trovi la macchina che non può girare con i blocchi del traffico invece con il metano si considerando che io l'auto voglo tenerla minimo 10 anni è meglio che possa girare.
Poi il metano è meno inquinante che gasolio gpl o benzina (il che non guasta pensando anche alla povera terra )
e il prezzo del metano non è legato all'andamento del petrolio.
Ciao
Wonder- Evista Vissuto
Codename47, la mia va a GPL ed è un buon compromesso fra prestazioni e consumi. Poi ho un serbatio da 52 litri e con un pieno percorro tra i 630 e i 650 km, per cui non sono troppo legato al problema del rifornimento. Per il tuo caso specifico forse io prenderei il diesel. Ha prestazioni sicuramente migliori del metano, consumi bassi ed è più performante per un utilizzo autostradale. Come hai scritto tu, il benzina sui 130 km/h va abbondantemente oltre i 4000 giri e questo comporta ovviamente un'usura maggiore per il motore. Senza contare il fattore estetico. La punto a metano è visibilmente più alta rispetto alle altre versioni, e anche il bagagliaio è penalizzato nella capienza dalla presenza delle bombole. Certo è che comunque con il metano il risparmio rispetto al gpl o diesel non è indifferente...
Corrado- Evista Informato
Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» Metano, perché della scelta. Convenienza.
» [MEGATHREAD] Elaborare il 1.3 MultiJet 90cv
» Finale Scarico su 1.3 75cv
» 90cv VS 95cv
» 1.3 MultiJet 90\110cv - Sport - Nero provocatore - Nuovi Apollo 3.0 Pag 1
» [MEGATHREAD] Elaborare il 1.3 MultiJet 90cv
» Finale Scarico su 1.3 75cv
» 90cv VS 95cv
» 1.3 MultiJet 90\110cv - Sport - Nero provocatore - Nuovi Apollo 3.0 Pag 1
Pagina 4 di 5