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Gpl Vs Metano scelta finale

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Messaggio Da dieghetto Mer 31 Ago 2011 - 22:23

E quindi come metro di paragone valdissimo

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Messaggio Da peppinoevo Gio 1 Set 2011 - 0:16

dieghetto ha scritto: ad una andatura max di 120km/h quei km sono fattibili. Con l'autostrada il gpl si esalta...

A quell'andatura si esalta un diesel Very Happy in autostrada la evo a gpl a 130 km/h gira a 4100 rpm e consuma come una porsche carrera questo e' poco ma sicuro. lol!

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Messaggio Da tropicana Gio 1 Set 2011 - 22:13

dieghetto ha scritto:Il fatto è che i suoi km li ha fatti tutti in autostrada e quindi è pienamente ammissibile che abbia percorso tale distanza. Ovviamente se ha un serbatoio toroidale si dovrà essere fermato almeno una volta. Se invece avesse quello a cilindro potrebbe aver fatto tutta una tirata. Su percorsi tipo autostrada, liberi e pianeggianti, senza un carico eccessivo e ad una andatura max di 120km/h quei km sono fattibili. Con l'autostrada il gpl si esalta...

Guarda pensala come vuoi, io ho in casa anche un'auto a GPL e ti posso assicurare che:

- a GPL consuma in qualsiasi circostanza più che a benzina
- se fai 16 km/l a GPL vuol dire che ne fai almeno 20 a BENZINA, ma a 120 km/h e 4000 giri/min i 20 km/l a benzina te li puoi solo sognare. Forse e dico forse a 80-90 km/h in autostrada (zero traffico, frenate, sorpassi, asfalto buono, ecc...) anche i comuni mortali potrebbero arrivarci.

Quindi ti assicuro che non è affatto un metro di paragone, ma al massimo, se proprio ci tenete, un esempio a cui sperare un giorno di riuscire ad arrivare Wink

Poi le EVO GPL hanno tutte il serbatoio toroidale al posto della ruota di scorta.

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Messaggio Da Miratex Sab 3 Set 2011 - 14:41

I 270 km di autonomia della NP non sono poi così pochi. Nei viaggi lunghi, es. Verona-Vieste, con un minimo di organizzaziOne si riesce tranquillamente percorre l'intera tratta sempre e solo a metano. Un distributore ogni 100km lo si trova di sicuro! Inoltre la tecnologia ci aiuta molto nella ricerca dei distributori, vedi app iPhone e POI GPS.

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Messaggio Da peppinoevo Sab 3 Set 2011 - 15:21

tuamadre ha scritto:I 270 km di autonomia della NP non sono poi così pochi. Nei viaggi lunghi, es. Verona-Vieste, con un minimo di organizzaziOne si riesce tranquillamente percorre l'intera tratta sempre e solo a metano. Un distributore ogni 100km lo si trova di sicuro! Inoltre la tecnologia ci aiuta molto nella ricerca dei distributori, vedi app iPhone e POI GPS.

Mamma mia pero' e' uno stress Shocked perche' non fanno serbatoi piu' capienti ?
Io se dovrei fare tanti km in un anno sceglierei il diesel sia per prestazioni, affidabilita' e reperibilita' del carburante Gpl Vs Metano  scelta finale - Pagina 4 12314

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Messaggio Da Daxterx Sab 3 Set 2011 - 17:23

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Messaggio Da tropicana Dom 4 Set 2011 - 11:25

peppinoevo ha scritto:
tuamadre ha scritto:I 270 km di autonomia della NP non sono poi così pochi. Nei viaggi lunghi, es. Verona-Vieste, con un minimo di organizzaziOne si riesce tranquillamente percorre l'intera tratta sempre e solo a metano. Un distributore ogni 100km lo si trova di sicuro! Inoltre la tecnologia ci aiuta molto nella ricerca dei distributori, vedi app iPhone e POI GPS.

Mamma mia pero' e' uno stress Shocked perche' non fanno serbatoi piu' capienti ?
Io se dovrei fare tanti km in un anno sceglierei il diesel sia per prestazioni, affidabilita' e reperibilita' del carburante Gpl Vs Metano  scelta finale - Pagina 4 12314

Serbatoi più capienti significa bombole più grosse e ingombranti e, visto che sono di acciaio, significa MOLTO PIU' PESO DA PORTARSI DIETRO, quindi bisogna trovare un compromesso tra un'autonomia decente e un ingombro e peso compatibile con l'auto.

Se uno fa tanti km e non ha bisogno di risparmiare soldi può scegliere quello che vuole, se invece vuol dare importanza al PORTAFOGLI, allora il metano è la soluzione più economica, c'è poco da discutere su questo.

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Messaggio Da dieghetto Dom 4 Set 2011 - 23:16

Sempre che tu abbia il distributore sotto casa o su un tratto di strada dove passi molto ma molto di frequente.
Se vogliamo discutere in termini assoluti è straovvio che un'auto a metano permette di risparmiare sul carburante. Ma ti ripeto che tu devi abitare molto vicino ad un distributore.
Fare anche una deviazione di una decina di chilometri vuol dire che usi quasi (etto più etto meno) il 6-7% del tuo pieno... alla faccia del risparmio assoluto. Dalle mie parti si dice: l'asino porta la paglia e l'asino se la rimagna... quindi su questo si può molto discutere, d'altronde i forum nascono ed esistono per questo

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Messaggio Da tropicana Lun 5 Set 2011 - 15:17

Questo è ovvio, ho sempre detto che il metano comporta diversi compromessi, ma se si accettano i lati negativi poi ci sono solo vantaggi economici non indifferenti.

Non c'è la soluzione perfetta valida sempre come invece spesso dicono quelli che posseggono le auto DIESEL, ma solo quella che nel caso specifico permette di ottimizzare COSTI/VANTAGGI in funzione delle proprie esigenze.

Se uno vuole innanzitutto risparmiare non può non considerare il METANO, se però non ha pompe di metano a portata di mano ovviamente non lo può considerare per le circostanze, non certo perchè non è la motorizzazione più economica.

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Messaggio Da peppinoevo Lun 5 Set 2011 - 15:36

Credo che in fondo solo alcuni automobilisti badino solo al risparmio di carburante quando comprano un auto Very Happy

Diciamoci la verita', un auto a metano e' una palla al piede Crying or Very sad

Personalmente se devo risparmiare 50 euro al mese sul carburante, preferisco risparmiarli sacrificando qualche caffettino al giorno per una bella tiratina

prima ,.....seconda..... terza..... inchiodato nel sedile con il sorriso da ebete stampato sul grugno Laughing

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Messaggio Da tropicana Lun 5 Set 2011 - 15:50

Tu puoi pensarla come vuoi, si vede che non hai famiglia sulle spalle e non sai cosa significano anche 50 € in più al mese da poter spendere per cose più utili che il carburante di un'auto che consuma di più.

Hai diritto alle tue opinioni, ma non hai diritto di denigrare le scelte delle altre persone.

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Messaggio Da peppinoevo Lun 5 Set 2011 - 15:58

Se leggi bene ho scritto ho scritto PERSONALMENTE mi sembra che tu la stia prendendo sul personale non e' il caso credimi Very Happy
Ho espresso la mia idea se a te non piace cancello subito.
Anzi faccio di meglio ,compro anche io un auto a metano.
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Messaggio Da tropicana Lun 5 Set 2011 - 16:00

No no, sono democratico e mi batto perchè tutti abbiano la possibilità di esprimere le proprie idee anche se differenti dalle mie.

Wink

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Messaggio Da peppinoevo Lun 5 Set 2011 - 16:08

tropicana ha scritto:No no, sono democratico e mi batto perchè tutti abbiano la possibilità di esprimere le proprie idee anche se differenti dalle mie.

Wink

bravo tropicana e' cosi che si parla ,ti pago da bere prima o poi Gpl Vs Metano  scelta finale - Pagina 4 34350 Gpl Vs Metano  scelta finale - Pagina 4 12314

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Messaggio Da Rix Lun 5 Set 2011 - 19:29

Cool

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Messaggio Da Miratex Lun 5 Set 2011 - 22:27

dieghetto ha scritto:Sempre che tu abbia il distributore sotto casa o su un tratto di strada dove passi molto ma molto di frequente.
Se vogliamo discutere in termini assoluti è straovvio che un'auto a metano permette di risparmiare sul carburante. Ma ti ripeto che tu devi abitare molto vicino ad un distributore.
Fare anche una deviazione di una decina di chilometri vuol dire che usi quasi (etto più etto meno) il 6-7% del tuo pieno... alla faccia del risparmio assoluto. Dalle mie parti si dice: l'asino porta la paglia e l'asino se la rimagna... quindi su questo si può molto discutere, d'altronde i forum nascono ed esistono per questo

Infatti il metano è una scelta che va molto ponderata prima dell'acquisto. O ci passi davanti tutti i giorni (e allora conviene!! lol! ), altrimenti meglio un diesilino che oggigiorno fanno tranquillamente i 20-25 km con un litro.

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Messaggio Da dieghetto Mar 6 Set 2011 - 16:48

La prossima me la faccio elettrica, in barba a tutti i combustibili fossili del mondo. Tra una quindicina d'anni quando saranno più economiche...

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Messaggio Da tropicana Mar 6 Set 2011 - 17:56

dieghetto ha scritto:La prossima me la faccio elettrica, in barba a tutti i combustibili fossili del mondo. Tra una quindicina d'anni quando saranno più economiche...

Bella idea Wink

Peccato che per fabbricare la corrente che alimenta le celle elettriche si consumano COMBUSTIBILI FOSSILI nelle centrali elettriche lol!

Non ci pensa nessuno, ma quella non è una soluzione al problema dell'inquinamento, ma solo una delocalizzazione dei problemi causati: invece che nelle città dove camminano le auto, in quelle dove ci sono le centrali.

Energia REALMENTE PULITA al momento non esiste da nessuna parte.

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Messaggio Da il_moruz Mar 6 Set 2011 - 18:02

[quote="tuamadre"]
dieghetto ha scritto:altrimenti meglio un diesilino che oggigiorno fanno tranquillamente i 20-25 km con un litro.

Credi davvero ai dati dei produttori?? La punto diesel in condizioni ottimali fa i 18Km/litro: se pesasse un po meno ai 20 ci arriverebbe ma per adesso non ci arriva. 25km/litro siamo ancora a livelli di fantascienza, non solo per Fiat ma per qualsiasi auto che pesa più di 1000 kg

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Messaggio Da Miratex Mar 6 Set 2011 - 20:28

Non è che ci credo, ma parlo con cognizione di causa. Seat Ibiza 2006 1.4 tDI 80 cv: usata per 100mila km.

È il mulijet Fiat che non è il top.

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Messaggio Da peppinoevo Mar 6 Set 2011 - 20:57

tuamadre ha scritto:Non è che ci credo, ma parlo con cognizione di causa. Seat Ibiza 2006 1.4 tDI 80 cv: usata per 100mila km.

È il mulijet Fiat che non è il top.


Un trattorino 1.4 tdi 3 cilindri vs multijet 2 bialbero 4 cilindri 16 v..... Su questo ci sarebbe molto da discutere Very Happy

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Messaggio Da gconti Lun 28 Nov 2011 - 9:29

Buongiorno a tutti.
Oggi vado a firmare per una Punto Evo GPL.
La compriamo per mia moglie, l'anno prossimo farà 30000 km per lavoro e poi circa 10-15 mila all'anno.
L'allestimento Mylife, 5 porte, metallizzato e con il tom tom ce la fanno a 12900 euro. Conto quindi di ammortizzare già nel primo anno il sovrapprezzo rispetto alla stessa versione a benzina.
Le prestazioni contano poco/nulla nella nostra scelta.

Per quanto riguarda la scelta GPL piuttosto che metano è stata influenzata dal fatto che l'autonomia del secondo è veramente ridicola. Anche se abbiamo un distributore in città (viviamo in una cittadina di 30k abitanti), il fatto che ogni 2 giorni ci si debba fermare a fare il pieno a mio parere è veramente stressante. Per non parlare del fatto che tra una anno ci trasferiremo e quindi mi sono chiesto cosa significasse avere il distributore a qualche km e doverci andare apposta.
Saluti a tutti

gconti
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Messaggio Da Codename47 Sab 15 Dic 2012 - 11:16

Ciao a tutti ragazzi, innanzitutto complimenti per il forum, vi seguo da un pò e siete veramente una minera d'oro di informazioni Smile stò per acquistare una Punto 2012 nuova, nei prossimi 6 mesi dovrò percorrere circa 240 km al giorno, per un 70% in autostrada e il restante in extraurbano (no città). Ed ecco l'eterno dubbio tra le 3 alimentazioni:

-1.3 multijet da 75 cavalli a 12200 euro
-1.4 GPL a 11800 euro
-1.4 metano a 13500 euro

tutto ovviamente a parità di dotazioni (vernice bianco divino, 5 porte e fendinebbia). Riguardo al diesel i pregi sono senza dubbio la scarsa manutenzione richiesta (no regolazioni valvole, no distribuzione, durata teorica davvero eccellente) e la maggior velleità autostradale, oltre ovviamente alle prestazioni decisamente superiori. Il GPL facendo due conti anche con un pò di utilizzo a benzina per via della commutazione ritardata a causa del freddo (abito in pianura padana), a livello di carburante va a costare un filo meno del diesel (ma siamo nell'ordine di qualche punto percentuale), con l'aggravante della maggior manutenzione e soprattutto la rogna della sostituzione filtro GPL, che nell'impianto della punto 2012 ha un costo non indifferente (e che sarebbe meglio sostituire ben prima dei 30mila km indicati dalla casa). Per quanto riguarda il metano, meno rogne rispetto al GPL (nessun problema di iniettori e di filtri), costo di gestione a livello di carburante decisamente inferiore, ma con l'aggravante (sempre rispetto al diesel) dei maggiori costi di manutenzione e della revisione ogni 4 anni delle bombole, oltre al capitolo prestazionale che è messo davvero male (per me è un aspetto secondario comunque). Per quanto riguarda i rifornimenti, sia a metano che a GPL dovrei praticamente fare il pieno tutti i giorni, ma non è un grosso problema anche perchè lungo il tragitto che devo fare ho decine di distributori sia a GPL che a metano. Ora, contando il mio utilizzo, cosa mi consigliate? Mi preoccupa un pò anche l'utilizzo autostradale dei motori gasati, sempre sopra i 4000 giri date le marce corte e non vorrei portasse un'usura precode delle valvole. Conto di tenere l'auto circa 7 anni e non è escluso che (a parte questi 6 mesi di cui vi ho parlato) possa raggiungere i 200mila chilometri, salvo imprevisti. Quindi con un'ottica di lungo termine, voi quale scegliereste?

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Messaggio Da Wonder Sab 15 Dic 2012 - 19:06

Io ho la vettura a metano e quindi sono di parte Smile comunque la vettura a metano non ha la possibilità di mettere un gancio traino quindi se dovete trainare un carrello pensateci prima Smile ha sicuramente un baule più piccolo della versione a gasolio,
di positivo oltre che a costare meno il carburante è che la vettura a metano la vendi senza problemi e allo stato attuale delle cose con euro 4 euro 5 euro 6 euro 100000 in pochi anni ti trovi la macchina che non può girare con i blocchi del traffico invece con il metano si Smile considerando che io l'auto voglo tenerla minimo 10 anni è meglio che possa girare.
Poi il metano è meno inquinante che gasolio gpl o benzina (il che non guasta pensando anche alla povera terra Smile )
e il prezzo del metano non è legato all'andamento del petrolio.

Ciao

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Messaggio Da Corrado Dom 16 Dic 2012 - 12:00

Codename47, la mia va a GPL ed è un buon compromesso fra prestazioni e consumi. Poi ho un serbatio da 52 litri e con un pieno percorro tra i 630 e i 650 km, per cui non sono troppo legato al problema del rifornimento. Per il tuo caso specifico forse io prenderei il diesel. Ha prestazioni sicuramente migliori del metano, consumi bassi ed è più performante per un utilizzo autostradale. Come hai scritto tu, il benzina sui 130 km/h va abbondantemente oltre i 4000 giri e questo comporta ovviamente un'usura maggiore per il motore. Senza contare il fattore estetico. La punto a metano è visibilmente più alta rispetto alle altre versioni, e anche il bagagliaio è penalizzato nella capienza dalla presenza delle bombole. Certo è che comunque con il metano il risparmio rispetto al gpl o diesel non è indifferente...

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