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90cv VS 95cv
ragazzi è molta la differenza tra le 2 motorizzazioni??
scambiamoci pareri.........
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kratos- Admin
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Re: 90cv VS 95cv
Diciamo che cambia un bel po' ..:
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- Euro 5
- rapporti di compressione più alti, quindi leggermente più brillante
- l/100 km in urbano 5,3
- l/100 km in extra urbano 3,5
- l/100 km in ciclo combinato 4,2
- DPF
- Start & Stop
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- Euro 4
- rapporti di compressione più bassi, quindi leggermente meno brillante rispetto alla sorellastra
- l/100 km in urbano 5,9
- l/100 km in extra urbano 3,7
- l/100 km in ciclo combinato 4,5
- No DPF
- No Start & Stop
Alla fine della fiera bisogna fare due conti e vedere se realmente si è intenzionati a spendere soldi in più, ma per poi risparmiarne di più in futuro o, viceversa, guardare al risparmio ora ma sapendo che in futuro usciranno leggermente più dindi in fatto di benza&co.
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Fonte: Fiat
Ospite- Ospite
Re: 90cv VS 95cv
risparmi in cosa con lo start e stop, che poi il motorino d'avviamento lo stracuoci prima, e devi comperlo nuovo, poi sai che stress spegni accendi spegni accendi, non la voglio manco morto una auto con tale dispositivoAleximpreza ha scritto:Diciamo che cambia un bel po' ..:
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manera- Chiavi in mano
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Re: 90cv VS 95cv
Cosa ti fa credere che in Fiat i vari ingegneri e progettisti abbiamo speso tempo, risorse e denaro (la Evo è stato un investimento di 220 milioni di €) nel creare un dispositivo che si guasti facilmente e sia controproducente ?manera ha scritto:risparmi in cosa con lo start e stop, che poi il motorino d'avviamento lo stracuoci prima, e devi comperlo nuovo, poi sai che stress spegni accendi spegni accendi, non la voglio manco morto una auto con tale dispositivoAleximpreza ha scritto:Diciamo che cambia un bel po' ..:
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Le vetture equipaggiate con lo Start&Stop montano batterie con spunto maggiore e, evidentemente, tale congegno ha la sua funzione visto che case più importanti come BMW o Mercedes lo adottano già da alcuni anni.
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Re: 90cv VS 95cv
giustissimo (up)
kratos- Admin
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Re: 90cv VS 95cv
personalmente non la vorrei mai tale dispositivo,invece averi preso il cambio semi automaticoAleximpreza ha scritto:Cosa ti fa credere che in Fiat i vari ingegneri e progettisti abbiamo speso tempo, risorse e denaro (la Evo è stato un investimento di 220 milioni di €) nel creare un dispositivo che si guasti facilmente e sia controproducente ?manera ha scritto:risparmi in cosa con lo start e stop, che poi il motorino d'avviamento lo stracuoci prima, e devi comperlo nuovo, poi sai che stress spegni accendi spegni accendi, non la voglio manco morto una auto con tale dispositivoAleximpreza ha scritto:Diciamo che cambia un bel po' ..:
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Le vetture equipaggiate con lo Start&Stop montano batterie con spunto maggiore e, evidentemente, tale congegno ha la sua funzione visto che case più importanti come BMW o Mercedes lo adottano già da alcuni anni.
altra cosa che non capisco di fiat 90-95 cv ma perchè non unificano? visto che siamo quasi sullo stesso livello.
con 100 euro monto una centralina e come minimo arrivo a 100 cv
manera- Chiavi in mano
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Re: 90cv VS 95cv
E' facile parlarci sopra così... ma evidentemente le cose sono un pelo più complicate. Riguardo il cambio automatico.. bè sappi che consuma un pelo di più del manuale
Ospite- Ospite
Re: 90cv VS 95cv
"risparmi in cosa con lo start e stop, che poi il motorino d'avviamento lo stracuoci prima, e devi comperlo nuovo, poi sai che stress spegni accendi spegni accendi, non la voglio manco morto una auto con tale dispositivo"
Il motorino di avviamento è stato potenziato da 30000 avviamenti a 300000. La batteria è stata potenziata ed inoltre è possibile disattivarlo se non lo si vuole utilizzare.
lobrux- Chiavi in mano
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Re: 90cv VS 95cv
ci rimane allora un altro problemino... costa 1000 euro in più e io per una minchiata simile non li dò, pittosto li spendo in un cambio robotizzatolobrux ha scritto:"risparmi in cosa con lo start e stop, che poi il motorino d'avviamento lo stracuoci prima, e devi comperlo nuovo, poi sai che stress spegni accendi spegni accendi, non la voglio manco morto una auto con tale dispositivo"
Il motorino di avviamento è stato potenziato da 30000 avviamenti a 300000. La batteria è stata potenziata ed inoltre è possibile disattivarlo se non lo si vuole utilizzare.
manera- Chiavi in mano
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Re: 90cv VS 95cv
manera ha scritto:
ci rimane allora un altro problemino... costa 1000 euro in più e io per una minchiata simile non li dò, pittosto li spendo in un cambio robotizzato
Be neanche io li spenderei 1000€ in più per avere degli accessori che non sfrutto per niente... come lo S&S....
però c'è gente che valuta anche più di 1000€ un'auto euro5 invece che euro4, visto che in molte città a causa dei blocchi del traffico non puoi circolare, e preferisce spenderli piuttosto che rimanere a piedi....
E poi un'auto euro5 un domani se dovrai rivenderla avrà una valutazione superiore rispetto ad un'euro4....
Ci sono un sacco di variabili da analizzare, e ognuno la vede in maniera diversa, e la utilizza in maniera diversa, se no tutti avremmo avuto la stessa macchina....!!!
Re: 90cv VS 95cv
se non c'era il gpl io prendevo sicuramente un euro 5 il 95cv...lo start&stop lo disattivavo perchè credo che non serve a niente...(parere personale)
kratos- Admin
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Re: 90cv VS 95cv
QuotoCristian ha scritto:però c'è gente che valuta anche più di 1000€ un'auto euro5 invece che euro4, visto che in molte città a causa dei blocchi del traffico non puoi circolare, e preferisce spenderli piuttosto che rimanere a piedi....
E poi un'auto euro5 un domani se dovrai rivenderla avrà una valutazione superiore rispetto ad un'euro4....
Ci sono un sacco di variabili da analizzare, e ognuno la vede in maniera diversa, e la utilizza in maniera diversa, se no tutti avremmo avuto la stessa macchina....!!!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]kratos ha scritto:se non c'era il gpl io prendevo sicuramente un euro 5 il 95cv...lo start&stop lo disattivavo perchè credo che non serve a niente...(parere personale)
Ospite- Ospite
Re: 90cv VS 95cv
dal sito "[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Come funziona? Si tratta di un dispositivo che comprende un motorino d'avviamento "maggiorato" e provvisto di una meccanica studiata per ottimizzarne il funzionamento (elettromagnete e pignone funzionano in modo da garantire bassi attriti e resistenze e rumorosità). Due sensori, uno in corrispondenza del pedale della frizione, uno sistemato sulla scatola del cambio, provvedono a "sentire" l'azione del conducente: quando innesta la frizione, rilasciandone il pedale, e quando la "stacca" per ingranare la prima marcia e prepararsi alla ripartenza.
Un software inserito nella centralina elettronica di gestione del motore, rileva, mediante l'utilizzo dei sensori di frizione e cambio, determinati parametri (la posizione istantanea dell'albero motore, il livello di carica della batteria) per garantire, in qualsiasi momento - vale a dire: in occasione di ogni sosta - l'energia necessaria a far ripartire il motore.
Solo attraverso questo procedimento, i consumi e le emissioni vengono abbattuti fino all'8 per cento.
Come funziona? Si tratta di un dispositivo che comprende un motorino d'avviamento "maggiorato" e provvisto di una meccanica studiata per ottimizzarne il funzionamento (elettromagnete e pignone funzionano in modo da garantire bassi attriti e resistenze e rumorosità). Due sensori, uno in corrispondenza del pedale della frizione, uno sistemato sulla scatola del cambio, provvedono a "sentire" l'azione del conducente: quando innesta la frizione, rilasciandone il pedale, e quando la "stacca" per ingranare la prima marcia e prepararsi alla ripartenza.
Un software inserito nella centralina elettronica di gestione del motore, rileva, mediante l'utilizzo dei sensori di frizione e cambio, determinati parametri (la posizione istantanea dell'albero motore, il livello di carica della batteria) per garantire, in qualsiasi momento - vale a dire: in occasione di ogni sosta - l'energia necessaria a far ripartire il motore.
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Andrea MAIO13- Evo Ingegnere
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Re: 90cv VS 95cv
Ma sinceramente non so nenche io se lo utilizzerò lo start&stop, però io ho optato per il 95 cv anche perchè ho sentito che il 90 cv aveva un pò di problemi, che sul 95 hanno risolto.
E poi è un euro 5 cosa non da poco...con tutti questi blocchi del traffico!!!
E poi è un euro 5 cosa non da poco...con tutti questi blocchi del traffico!!!
Roby75- Evista Conoscitore
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95cv VS 120cv
ecco mi chiedevo quale fossero le differenze più significative tra le 2 versioni ovviamente non parlo di soldini ^^
federico91- Chiavi in mano
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Re: 90cv VS 95cv
federico91 ha scritto:ecco mi chiedevo quale fossero le differenze più significative tra le 2 versioni ovviamente non parlo di soldini ^^
sezione sbagliata....
sposto in diesel...
Re: 90cv VS 95cv
Oltre alle ovvie differenze di prestazioni, ci sono alcune differenze. Infatti il 95cv è dotato di sistema Start&Stop mentre il 120cv non ce l'ha.
Inoltre nel 95cv è presente nel display lo Shift Indicator che ti segnala quando è il momento migliore per effettuare il cambio della marcia.
Inoltre nel 95cv è presente nel display lo Shift Indicator che ti segnala quando è il momento migliore per effettuare il cambio della marcia.
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Re: 90cv VS 95cv
Oltre alle differenze dello start&stop e delo gear shift indicator, le differenze più importanti riguardano la coppia(200 a 1500 giri sul 1.3 95 cv - 320 a 1750 giri sul 1.6 120cv) rapporto di compressione leggermente più basso sul 1.6 (16.8 - 16.5), il 1.6 ha 6 marce mentre il 1.3 ne ha 5, e il 1.6 monta freni a disco anteriori e posteriori mentre il 1.3 sul posteriore monta i tamburi...
lobrux- Chiavi in mano
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Re: 90cv VS 95cv
Tutto è relativo, se si percorrono strade che non sono trafficate o ci imbattiamo solo qualche volta in piccole code allora lo start&stop oltre che ad essere inutile si regalano 1000€ a fiat visto che poi sono soldi che non andremo a recuperare poichè consumerà uguale a una 90 cv e4 visto che non ci saranno ore passate nel traffico.
Al contrario penso che sia utile invece se percorriamo molte strade urbane in grandi centri dove ci capita di stare spesso e volentieri ore i macchina...
Penso che il discorso sia tutto qui
Al contrario penso che sia utile invece se percorriamo molte strade urbane in grandi centri dove ci capita di stare spesso e volentieri ore i macchina...
Penso che il discorso sia tutto qui
peppe89a- Evista Intellettuale
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Re: 90cv VS 95cv
Se può servirti:
Aleximpreza ha scritto:Questo propulsore Euro 5 adotta un turbocompressore a geometria variabile che gli permette di erogare una potenza massima di 95CV e una coppia massima di ben 200 Nm a 1500 giri/min.
Questo motore è dotato di Start&Stop, il sistema che provvede a spegnere automaticamente il motore quando le condizioni del traffico comportano l’arresto del veicolo: aumenta l'efficienza della vettura e riduce i consumi, le emissioni di CO2 e anche l'inquinamento acustico.
1.3 MultiJet 95cv Start&Stop
L’accelerazione da 0 a 100 km/h è in 11.7 secondi.
Velocità max: 178 Km/h.
Consumi (l/100 Km): 5.3 (5.0 con cambio Dualogic) nel ciclo urbano, 3.5 nel ciclo extra-urbano (e anche con cambio Dualogic), 4.2 (4.1 con cambio Dualogic) nel ciclo combinato.
Emissioni : 110 g/km (107 con cambio Dualogic).
Filtro per il particolato (DPF) di serie.
Scarica i dati tecnici: clicca qui
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Dati originali Fiat
Andrea MAIO13 ha scritto:È un propulsore Euro 5 che garantisce un eccezionale equilibrio tra potenza, elasticità, consumi ed emissioni.
Tutta la coppia disponibile viene gestita al meglio dal cambio a 6 marce che garantisce un'andatura fluida ai regimi autostradali con consumi, emissioni e vibrazioni ridotti al minimo, ma anche una guida brillante quando si cercano divertimento e prestazioni.
Ha una coppia massima che entra a 1750 giri/motore.
1.6 MultiJet 120cv
L'accelerazione da 0 a 100 km/h è in 9,6 secondi.
Velocità max: 190 km/h (su Emotion - 193 su Sport).
Consumi (l/100 km): 5.8 nel ciclo urbano, 3.8 nel ciclo extra-urbano, 4.5 nel ciclo combinato.
Emissioni CO2: 119 g/km.
Motore Euro 5.
Scarica i dati tecnici: clicca quiDati originali Fiat[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ospite- Ospite
Re: 90cv VS 95cv
ciao a tutti...io prima di rifare l'ordine della mia emotion (per chi non conoscesse il mio caso consiglio una visitina qui [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link])
ho pensato di cambiare la motorizzazione...dal 90 CV al 95...solo che dopo ho fatto alcune considerazioni:::
1)abito in un paesino di 1000 abitanti e di blocco del traffico manco a parlarne
2)la macchina mi dovrà durare almeno 15 anni!!!
3)percorro sempre strade dove i semafori sono davvero rari...quasi un miraggio...
quindi ho deciso di lasciare il 90 CV...penso che in ogni caso la differenza non sia così eclatante...e cmq che sia 90 o 95...w la evo!!!!!
ho pensato di cambiare la motorizzazione...dal 90 CV al 95...solo che dopo ho fatto alcune considerazioni:::
1)abito in un paesino di 1000 abitanti e di blocco del traffico manco a parlarne
2)la macchina mi dovrà durare almeno 15 anni!!!
3)percorro sempre strade dove i semafori sono davvero rari...quasi un miraggio...
quindi ho deciso di lasciare il 90 CV...penso che in ogni caso la differenza non sia così eclatante...e cmq che sia 90 o 95...w la evo!!!!!
ninosc83- Evista Conoscitore
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Località : reggio calabria
Re: 90cv VS 95cv
io uso frequentemente lo start & stop e lo trovo utilissimo e molto preciso! e poi il 95 cv è un multijet di 2 generazione quindi con diverse migliorie rispetto al 90 cv, come ad esempio aver risolto alcuni problemi! io mi trovo benissimo con questo motore!
mauro.urban0- Chiavi in mano
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Data d'iscrizione : 29.04.10
Località : Venezia
Re: 90cv VS 95cv
mauro.urban0 ha scritto:io uso frequentemente lo start & stop e lo trovo utilissimo e molto preciso! e poi il 95 cv è un multijet di 2 generazione quindi con diverse migliorie rispetto al 90 cv, come ad esempio aver risolto alcuni problemi! io mi trovo benissimo con questo motore!
Uno tra questi abbastanza rilevante è sicuramente la miglior distribuzione della coppia ai bassi regimi.
Sul 90 cv fino a 2000 giri/min il motore è praticamente "piatto", ovvero dà la sensazione di essere quasi privo di trazione, per poi esplodere "tirando" di colpo solo dopo i 2000 giri/min; sul 95cv si ha una distribuzione più omogenea della coppia sin dai 1500 giri/min. Ne giovano ovviamente la fluidità ed il comfort di guida.
www.mak- Scopritore di Evo
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