Gpl Vs Metano scelta finale
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Re: Gpl Vs Metano scelta finale
Perdonatemi l'intrusione.
Avrei qualcosa da dire sulle lamentele riguardanti la fiacchezza del motore 1.4 8v.
Ho da poco ritirato la mia punto evo a metano, e provengo da una vecchia punto star 1.2 60CV. Personalmente, oltre all'innegabile miglioramento in termini di comfort, bellezza degli interni, tenuta di strada etc... La sensazione di guida, in termini di accelerazione e potenza, è la stessa che avevo guidando la punto 1.2 60 CV. E' aumentato il peso e la potenza in proporzione.
Credo che il problema stia nel "target" di quest'auto. Chi si aspetta, sulla base della cura dei dettagli, che magari abbia un minimo di prestazioni "sportive" (per quanto abbia significato questo termine quando si guida un'auto in strada), forse sbaglia.
Chi compra una punto EVO natural power cerca un'auto che faccia da "mezzo di trasporto", dai bassi consumi ed affidabile. In questo il motore 1.4 8v, nella sua declinazione a metano specialmente, fa benissimo il suo mestiere.
Il motore 1.2 8v della mia vecchia punto è arrivato a 185000 Km e non si ancora stancato, spero che quello nuovo raggiunga e superi questi numeri.
Io penso che la lunga durata sia anche figlia della scelta di non "spremere" elevate potenze da questi motori.
A titolo di chiarezza specifico anche che il mio standard di guida è: pochi sorpassi nelle condizioni più sicure e velocità di crociera di 90-100 Km/h in fuori città, che poi sono le condizioni migliori per consumare ed inquinare poco.
Avrei qualcosa da dire sulle lamentele riguardanti la fiacchezza del motore 1.4 8v.
Ho da poco ritirato la mia punto evo a metano, e provengo da una vecchia punto star 1.2 60CV. Personalmente, oltre all'innegabile miglioramento in termini di comfort, bellezza degli interni, tenuta di strada etc... La sensazione di guida, in termini di accelerazione e potenza, è la stessa che avevo guidando la punto 1.2 60 CV. E' aumentato il peso e la potenza in proporzione.
Credo che il problema stia nel "target" di quest'auto. Chi si aspetta, sulla base della cura dei dettagli, che magari abbia un minimo di prestazioni "sportive" (per quanto abbia significato questo termine quando si guida un'auto in strada), forse sbaglia.
Chi compra una punto EVO natural power cerca un'auto che faccia da "mezzo di trasporto", dai bassi consumi ed affidabile. In questo il motore 1.4 8v, nella sua declinazione a metano specialmente, fa benissimo il suo mestiere.
Il motore 1.2 8v della mia vecchia punto è arrivato a 185000 Km e non si ancora stancato, spero che quello nuovo raggiunga e superi questi numeri.
Io penso che la lunga durata sia anche figlia della scelta di non "spremere" elevate potenze da questi motori.
A titolo di chiarezza specifico anche che il mio standard di guida è: pochi sorpassi nelle condizioni più sicure e velocità di crociera di 90-100 Km/h in fuori città, che poi sono le condizioni migliori per consumare ed inquinare poco.
vincenzometano- Chiavi in mano
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Re: Gpl Vs Metano scelta finale
Ciao vincenzo,sto vedendo ora che sei di catania,quindi siamo molto vicini...io fuori città riesco a tenere bene che vada i 60,con le strade che abbiamo qua...come fai tu ad arrivare a 100
Cmq condivido in pieno il discorso che queste macchine vanno acquistate solo per la loro economicità e non per le prestazioni.
Cmq condivido in pieno il discorso che queste macchine vanno acquistate solo per la loro economicità e non per le prestazioni.
Turiplay84- Chiavi in mano
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Re: Gpl Vs Metano scelta finale
Turiplay84 ha scritto:Ciao vincenzo,sto vedendo ora che sei di catania,quindi siamo molto vicini...io fuori città riesco a tenere bene che vada i 60,con le strade che abbiamo qua...come fai tu ad arrivare a 100
Cmq condivido in pieno il discorso che queste macchine vanno acquistate solo per la loro economicità e non per le prestazioni.
Per essere precisi vivo a Tremestieri Etneo. Considera che ancora ho fatto circa 500Km, l'auto è nuova. I 90-100 li ho tenuti in autostrada nel tratto Catania-Giarre e ritorno. Ho fatto anche Catania-Bronte e li la media è più bassa ovviamente, se si esclude il tratto Misterbianco-Paternò in cui la strada è decente.
Comunque sono diventato cliente fisso del distributore di San Gregorio, a 1,5Km da casa mia .
vincenzometano- Chiavi in mano
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Re: Gpl Vs Metano scelta finale
aaaah,questo spiega tutto...io l'autostrada non la prendo mai.
cmq io ho puntato sul gpl perchè qua stazione a metano ce n'è solo una e neanche a portata di mano,quindi preferisco il gpl che si trova + frequentemente.
Ps. per tutti gli altri scusate questa digressione dal discorso principale
cmq io ho puntato sul gpl perchè qua stazione a metano ce n'è solo una e neanche a portata di mano,quindi preferisco il gpl che si trova + frequentemente.
Ps. per tutti gli altri scusate questa digressione dal discorso principale
Turiplay84- Chiavi in mano
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Località : Acireale
Re: Gpl Vs Metano scelta finale
Sera, ho ritirato da un week la mia evo NP. A 1000 km tutto ok un po lenta ma poco assetata. Penso che per chiunque abbia acquistato la NP, la scelta sia stata improntata dai consumi a metano e nn per le prestazioni della vettura cmnq apprezzabili.
Ciao
Ciao
finder71- Scopritore di Evo
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Re: Gpl Vs Metano scelta finale
Per i metanisti futuri : se non avete almeno tre distributiri nelle vicinanze i soldi risparmiati sul metano ce li rimettere quando prima dei weekend o (peggio ancora) prima dei ponti e delle festività vi troverete a fare file chilometriche di ore prima di poter fare il pieno... E poi in quanto ad autonomia... penso che un pieno di metano duri poco più della metà di un pieno Gpl,quindi calcolate il doppio delle soste ad un distributore e la probabilità di fare code aumenta, aumenta...
dieghetto- Scopritore di Evo
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Re: Gpl Vs Metano scelta finale
Non ti preoccupare, i metanisti sono gente molto simpatica che fa amicizia con tutti i proprietari di distributori di metano del mondo intero e quando li va a trovare per fare il pieno, durante la eventuale coda, dice anche due chiacchiere o si fa un bel caffè al bar!
Vivi felice e non ti preoccupare per noi che siamo molto più felici di tutti gli altri automobilisti visto il bassissimo costo di carburante che abbiamo.
Vivi felice e non ti preoccupare per noi che siamo molto più felici di tutti gli altri automobilisti visto il bassissimo costo di carburante che abbiamo.
tropicana- Evista Vissuto
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Re: Gpl Vs Metano scelta finale
tropicana ha scritto:Non ti preoccupare, i metanisti sono gente molto simpatica che fa amicizia con tutti i proprietari di distributori di metano del mondo intero e quando li va a trovare per fare il pieno, durante la eventuale coda, dice anche due chiacchiere o si fa un bel caffè al bar!
Vivi felice e non ti preoccupare per noi che siamo molto più felici di tutti gli altri automobilisti visto il bassissimo costo di carburante che abbiamo.
come non condividere
BigPippo- Evista Conoscitore
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Località : Terni
Re: Gpl Vs Metano scelta finale
Ciao volevo riportare 2 dati, premetto che ho una guida molto moderata, raramente aggressiva, e che sono soddisfatto di come va l'auto in generale:
tot km percorsi: 1345 Km
media costo metano: 0,87€/Kg
Tot Kg caricati: 61,57 Kg in 6 pieni
costo totale: 53,5 €
Media Km/Kg: 26,53 Km/Kg
Costo KM (Km/€): 30,85Km/€
Notare l'ultima voce, in pratica ogni € speso faccio in media quasi 31Km. Se considerate che se anche con un diesel dovessi fare i 25Km/L, al costo di 1.4€/L attuale, per ora ho risparmiato i miei primi 30€ su 1300Km.
Con una percorrenza di 13000Km/anno, siamo sui 300€ annui risparmiati
tot km percorsi: 1345 Km
media costo metano: 0,87€/Kg
Tot Kg caricati: 61,57 Kg in 6 pieni
costo totale: 53,5 €
Media Km/Kg: 26,53 Km/Kg
Costo KM (Km/€): 30,85Km/€
Notare l'ultima voce, in pratica ogni € speso faccio in media quasi 31Km. Se considerate che se anche con un diesel dovessi fare i 25Km/L, al costo di 1.4€/L attuale, per ora ho risparmiato i miei primi 30€ su 1300Km.
Con una percorrenza di 13000Km/anno, siamo sui 300€ annui risparmiati
ASDiablo- Scopritore di Evo
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Re: Gpl Vs Metano scelta finale
Posto un link che permette di fare un calcolo approssimativo sui risparmi tra i vari carburanti: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
come è ovvio il risparmio maggiore c'è con il metano, ma a questo c'è da aggiungere i maggiori costi di manutenzione rispetto al gpl, la bombola deve essere sostituita ogni 4 anni se non sbaglio, a differenza dei 10 anni di quella del gpl ed un rendimento minore. Poi la scelta è soggettiva, dipende da quanti km si fanno, da quanto si ha intenzione di tenere l'auto e soprattutto da quanti distributori di metano ci sono nelle vostre vicinanze
come è ovvio il risparmio maggiore c'è con il metano, ma a questo c'è da aggiungere i maggiori costi di manutenzione rispetto al gpl, la bombola deve essere sostituita ogni 4 anni se non sbaglio, a differenza dei 10 anni di quella del gpl ed un rendimento minore. Poi la scelta è soggettiva, dipende da quanti km si fanno, da quanto si ha intenzione di tenere l'auto e soprattutto da quanti distributori di metano ci sono nelle vostre vicinanze
Corrado- Evista Informato
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Re: Gpl Vs Metano scelta finale
I costi di manutenzione sono gli stessi, visto che la cosa più onerosa è il controllo PUNTERIE che va fatto pari pari sia sul metano che sulle GPL.
Le BOMBOLE METANO NON VANNO CAMBIATE, ma solo COLLAUDATE GRATUITAMENTE ogni 4 anni. L'unico costo da sopportare in quelle occasioni è la manodopera per l'operazione.
Le BOMBOLE GPL VANNO ACQUISTATE EX NOVO OGNI 10 ANNI e il costo di sostituzione si aggira intorno ai 350-500€ (tutto compreso) circa a seconda di chi ti fa l'operazione.
Il rendimento non centra niente, il vero problema del METANO è che non si riesce a liquefarlo perchè servirebbero pressioni assurde e quindi resta gassoso e sprattutto ha bisogno di bombole d'acciaio molto pesanti in confronto al GPL.
Infine è abbastanza ovvio che se non ci sono distributori nelle vicinanze dell'uso maggiore dell'auto è inutile, ma sarebbe inutile anche il GPL e anche una FERRARI A BENZINA sulla ROUTE66 americana dove magari si riuscirebbe a malapena ad arrivare da un distributore al successivo senza poter fare altri giri senza rischiare di rimanere a secco di benzina.
Suvvia un po' di buonsenso, se uno compra l'auto a metano è mediamente molto più informato di chi invece la sceglie a GPL, proprio perchè le criticità del "sistema metano" sono maggiori, quindi non preoccupatevi inutilmente, sappiamo già tutto
Le BOMBOLE METANO NON VANNO CAMBIATE, ma solo COLLAUDATE GRATUITAMENTE ogni 4 anni. L'unico costo da sopportare in quelle occasioni è la manodopera per l'operazione.
Le BOMBOLE GPL VANNO ACQUISTATE EX NOVO OGNI 10 ANNI e il costo di sostituzione si aggira intorno ai 350-500€ (tutto compreso) circa a seconda di chi ti fa l'operazione.
Il rendimento non centra niente, il vero problema del METANO è che non si riesce a liquefarlo perchè servirebbero pressioni assurde e quindi resta gassoso e sprattutto ha bisogno di bombole d'acciaio molto pesanti in confronto al GPL.
Infine è abbastanza ovvio che se non ci sono distributori nelle vicinanze dell'uso maggiore dell'auto è inutile, ma sarebbe inutile anche il GPL e anche una FERRARI A BENZINA sulla ROUTE66 americana dove magari si riuscirebbe a malapena ad arrivare da un distributore al successivo senza poter fare altri giri senza rischiare di rimanere a secco di benzina.
Suvvia un po' di buonsenso, se uno compra l'auto a metano è mediamente molto più informato di chi invece la sceglie a GPL, proprio perchè le criticità del "sistema metano" sono maggiori, quindi non preoccupatevi inutilmente, sappiamo già tutto
tropicana- Evista Vissuto
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Re: Gpl Vs Metano scelta finale
Sono contento che tu sappia già tutto e che abbia così tanto buon senso (al contrario di noi che invece viaggiamo a GPL), ma evidentemente non tutti sono informati come te, altrimenti questo thread non avrebbe ragion d'essere.
Corrado- Evista Informato
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Località : Zurigo
Re: Gpl Vs Metano scelta finale
tropicana ha scritto:Suvvia un po' di buonsenso, se uno compra l'auto a metano è mediamente molto più informato di chi invece la sceglie a GPL, proprio perchè le criticità del "sistema metano" sono maggiori, quindi non preoccupatevi inutilmente, sappiamo già tutto
Cmq io credo che questo post sia fatto proprio apposta per chi invece non conosce tutti i pro e i contro del gpl e metano.
Possibilmente il discorso del distributore per te ovvio qualcuno non ci fa caso,considerando anche la non altissima autonomia del metano
Turiplay84- Chiavi in mano
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Re: Gpl Vs Metano scelta finale
Turiplay84 ha scritto:tropicana ha scritto:Suvvia un po' di buonsenso, se uno compra l'auto a metano è mediamente molto più informato di chi invece la sceglie a GPL, proprio perchè le criticità del "sistema metano" sono maggiori, quindi non preoccupatevi inutilmente, sappiamo già tutto
Cmq io credo che questo post sia fatto proprio apposta per chi invece non conosce tutti i pro e i contro del gpl e metano.
Possibilmente il discorso del distributore per te ovvio qualcuno non ci fa caso,considerando anche la non altissima autonomia del metano
Quoto in pieno. Non si tratta di difendere a spada tratta l'una o l'altra alimentazione, ma di evidenziarne oggettivamente i pregi e i difetti, soprattutto per coloro che ancora l'auto la devono acquistare e stanno valutando i pro e i contro. I vantaggi e gli svantaggi si scoprono con il tempo e l'esperienza, che evidentemente un neofita non può avere.
Corrado- Evista Informato
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Località : Zurigo
Re: Gpl Vs Metano scelta finale
Ma scusa tu compreresti un'auto a IDROGENO?
Se vicino casa non hai distributori di IDROGENO che te ne fai?
Io capisco la voglia di farsi vedere propositivi e attivi nel forum, ma queste sono anche delle ovvietà che si possono omettere.
Che senso avrebbe proporre un'auto a METANO in SARDEGNA dove il metano non c'è proprio nemmeno nelle case?
Lo sanno tutti i SARDI che il metano sarebbe molto più economico delle GPL, ma non avendo il metano devono comunque accontentarsi al massimo delle GPL.
Siamo anche nel 2011, non ci sono più (me lo auguro) le persone che calano dalle nuvole...
Se vicino casa non hai distributori di IDROGENO che te ne fai?
Io capisco la voglia di farsi vedere propositivi e attivi nel forum, ma queste sono anche delle ovvietà che si possono omettere.
Che senso avrebbe proporre un'auto a METANO in SARDEGNA dove il metano non c'è proprio nemmeno nelle case?
Lo sanno tutti i SARDI che il metano sarebbe molto più economico delle GPL, ma non avendo il metano devono comunque accontentarsi al massimo delle GPL.
Siamo anche nel 2011, non ci sono più (me lo auguro) le persone che calano dalle nuvole...
tropicana- Evista Vissuto
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Re: Gpl Vs Metano scelta finale
dopo un anno con gpl..... l'unico consiglio che darei è Diesel..... sia gpl che metano hanno prestazioni indecenti su queste auto...
sabalf- Chiavi in mano
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Re: Gpl Vs Metano scelta finale
Non sono le prestazioni di GPL o METANO in sè ad essere indecenti sulle EVO, ma purtroppo il vero problema è alla radice e cioè proprio il MOTORE 1.4 8v 77cv.
Sarebbe bastano mettere il 1.4 16v 90cv delle FIAT BRAVO (anche GPL) per avere tutta un'altra reattività.
In queste condizioni ci si può solo accontentare dei consumi, almeno io parlo per me con la Natural Power, e personalmente mi va bene anche così.
Sarebbe bastano mettere il 1.4 16v 90cv delle FIAT BRAVO (anche GPL) per avere tutta un'altra reattività.
In queste condizioni ci si può solo accontentare dei consumi, almeno io parlo per me con la Natural Power, e personalmente mi va bene anche così.
tropicana- Evista Vissuto
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Data d'iscrizione : 19.04.10
Re: Gpl Vs Metano scelta finale
sabalf ha scritto:dopo un anno con gpl..... l'unico consiglio che darei è Diesel..... sia gpl che metano hanno prestazioni indecenti su queste auto...
Fatico a capire come mai ci si aspetti qualcosa di diverso da un'auto che ha poco più di 70 cv e pesa quasi 1200kg.
Daltronde sulle caratteristiche quando si legge 0-100 km/h con tempi sopra i 14 secondi, cosa ci si può aspettare?!? E poi, non capisco perchè non si provano le auto prima di comprarle, visto gli utilissime test drive a disposizione.
Secondo me chi punta su Gpl e sopratutto su Metano lo fa in funzione di avere un'auto economica in termini di consumo e gestione, non certo per le prestazioni che già su carta sono più che esaustive.
BigPippo- Evista Conoscitore
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Località : Terni
Re: Gpl Vs Metano scelta finale
BigPippo ha scritto:
Secondo me chi punta su Gpl e sopratutto su Metano lo fa in funzione di avere un'auto economica in termini di consumo e gestione, non certo per le prestazioni che già su carta sono più che esaustive.
Da "gasato GPL", pienamente soddisfatto della mia Evo, non posso che darti ragione.
Mi è capitato diverse volte di parlare con persone che al solo sentire che ho un'auto a gas storcevano il naso, manco fossi un extraterrestre. Da parte di alcuni sembra esserci una sorta di discriminazione verso noi utilizzatori di carburanti "non convenzionali", ma che importa, io tanto vivo uguale, con il mio motore Fire sotto il sedere. Ero conscio già prima dell'acquisto delle caratteristiche di un'auto del genere.
unoconlauno- Evista Multimediale
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Località : Purtroppo non lontano
quanto costa di più il motore a gpl
ciao a tutti stavo pensando di prendere la 150° 1.4 a gpl ma quanto costa in più rispetto ai 9.900 euro del 1.2 a benzina???
iverson4ever- Evista Intellettuale
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Re: Gpl Vs Metano scelta finale
2.250 eurucci mi pare..
roberto0690- Evista Conoscitore
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Re: Gpl Vs Metano scelta finale
questo prezzo l'avevo visto sul configuratore online! mi sarebbe piaciuto però sapere in realtà dai concessionari poi quanto paghi o se rispettano il configuratore!!
iverson4ever- Evista Intellettuale
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Località : ponsacco
Re: Gpl Vs Metano scelta finale
Diego Corv ha scritto:Hai detto un'ottima cosa!!! E poi se guidi per arrivare ti accorgerai che il tuo portafogli ti ringrazierà! Lo vedo già io con la mia benzina 77cv!
Sono d' accordo anche perchè l'aumento di multanova implica il rispetto dei limiti di velocità....
Ste85- Chiavi in mano
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Re: Gpl Vs Metano scelta finale
tropicana ha scritto:
Le BOMBOLE METANO NON VANNO CAMBIATE, ma solo COLLAUDATE GRATUITAMENTE ogni 4 anni. L'unico costo da sopportare in quelle occasioni è la manodopera per l'operazione.
Le BOMBOLE GPL VANNO ACQUISTATE EX NOVO OGNI 10 ANNI e il costo di sostituzione si aggira intorno ai 350-500€ (tutto compreso) circa a seconda di chi ti fa l'operazione.
che io sappia ogni 4 anni la bombola và al collaudo, però non è che ti lasciano fermo, te ne danno una già collaudata (usata), in pratica è un cambio ed alla fine i costi sono simili a quelli del GPL visto che in 10 anni si fanno 2 cambi
tropicana ha scritto:Suvvia un po' di buonsenso, se uno compra l'auto a metano è mediamente molto più informato di chi invece la sceglie a GPL, proprio perchè le criticità del "sistema metano" sono maggiori, quindi non preoccupatevi inutilmente, sappiamo già tutto
ecco però questa affermazione è gratuita e priva di fondamento
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Da un pò non mi collego al forum, mi scuso con tutti se non riesco a rispondere ai PM
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Indici modifiche pag. 1
Utente N°008
Re: Gpl Vs Metano scelta finale
Rix ha scritto:che io sappia ogni 4 anni la bombola và al collaudo, però non è che ti lasciano fermo, te ne danno una già collaudata (usata), in pratica è un cambio ed alla fine i costi sono simili a quelli del GPL visto che in 10 anni si fanno 2 cambi
Come indicavo per il METANO c'è solo la MANODOPERA da pagare e sono circa 50€ a seconda di chi vai a fare l'operazione, per 2 volte o anche 3 volte in 10 anni fanno circa 150€.
Il COLLAUDO in sè è completamente gratis perchè viene automaticamente pagato con un piccolo sovraprezzo sul prezzo del metano che paghiamo alla pompa, come sono anche completamente gratis le BOMBOLE perchè sono in COMODATO e non di proprietà.
Ma se anche fossero di proprietà cambierebbe poco visto che il collaudo è comunque gratis.
Per il GPL va CAMBIATA e ACQUISTATA una NUOVA BOMBOLA, rifatto il collaudo, riverificato l'intero impianto, valvole comprese, e poi c'è la MANODOPERA, per un totale che difficilmente scende sotto i 350€, ma anche solo a 350€ è davvero difficile trovare chi ti fa il lavoro completo.
Quindi alla fine il GPL fa risparmiare MENO del METANO sia alla pompa, che nelle manutenzioni.
tropicana- Evista Vissuto
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