Gpl Vs Metano scelta finale
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Re: Gpl Vs Metano scelta finale
Rix ha scritto:tropicana ha scritto:Suvvia un po' di buonsenso, se uno compra l'auto a metano è mediamente molto più informato di chi invece la sceglie a GPL, proprio perchè le criticità del "sistema metano" sono maggiori, quindi non preoccupatevi inutilmente, sappiamo già tutto
ecco però questa affermazione è gratuita e priva di fondamento
Intanto la mia era una battuta, avevo messo anche la faccina.
Poi, per non scrivere sempre i papiri a volte sintetizzo molto, ma evidentemente do per scontato che la sintesi sia completamente chiara come il concetto originario e intero.
Volevo solo dire che nei concessionari di tutte le marche al massimo puoi trovare chi ti dice o propone l'auto a GPL (almeno nel periodo degli incentivi era così), quindi è molto più facile avere informazioni su auto a GPL che su auto a METANO, proprio perchè l'auto a metano comporta alcuni svantaggi in più rispetto al GPL (es. bagagliaio occupato, motore molto meno scattante salvo non sia un motore turbo che col GAS in genere ha una resa migliore, bombole pesanti, meno distributori, ecc...) e poche case di auto hanno a listino prodotti a metano.
In queste condizioni quindi se uno chiede dell'auto a metano è già in possesso di diverse informazioni di base prima di entrare dal concessionario, mentre per il GPL non è stato così, almeno nell'ultimo periodo.
Ho visto di persona gente comprare l'auto a GPL nel 2008, che ci sono stati gli ULTIMI INCENTIVI decenti, e poi anche nel 2009, solo perchè i concessionari gli dicevano "allo stesso prezzo della benzina c'è il GPL che fa risparmiare poi un 30% alla pompa".
Perchè dicevano quella frase? Semplice, per invogliare a comprare le auto in un anno nero per le vendite!
In quell'anno infatti e per gli incentivi presenti TUTTE LE MARCHE DI AUTO misero a listino almeno un prodotto a GPL e infatti quell'anno ci fu il BOOM delle auto a GPL dimostrato dal fatto che poi nel 2009-2010 il costo del GPL è MAGICAMENTE aumentato del 30%!
Se qualche volta non ti convince una mia risposta chiedimi di chiarire il concetto ma stai sicuro che non sono il tipo da offese gratuite
tropicana- Evista Vissuto
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Re: Gpl Vs Metano scelta finale
okk perfetto avevo capito male pardon...
comunque il vantaggio (nel 2009 almeno) era anche all'acquisto, se non erro chi prendeva la NP aveva 500€ di sconto in più rispetto al GPL
io confido sempre che chi compra un'auto sappia almeno abbastanza...
ad esempio a me laNP avrebbe fatto risparmiare molto, visto che sono sui 30.000 km anno però avevo di contro che percorrendo sopratutto le autostrade, avrei avuto meno distributori, e a detta di molti la macchina più alta mi avrebbe dato difficoltà nelle curve "veloci" ovvero in autostrada a 120/130....
altrimenti avrei preso il metano ad occhi chiusi
comunque il vantaggio (nel 2009 almeno) era anche all'acquisto, se non erro chi prendeva la NP aveva 500€ di sconto in più rispetto al GPL
io confido sempre che chi compra un'auto sappia almeno abbastanza...
ad esempio a me laNP avrebbe fatto risparmiare molto, visto che sono sui 30.000 km anno però avevo di contro che percorrendo sopratutto le autostrade, avrei avuto meno distributori, e a detta di molti la macchina più alta mi avrebbe dato difficoltà nelle curve "veloci" ovvero in autostrada a 120/130....
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Da un pò non mi collego al forum, mi scuso con tutti se non riesco a rispondere ai PM
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Utente N°008
Re: Gpl Vs Metano scelta finale
Beh, guarda, bastava mettere i 16" e le curve veloci le affrontavi perfattamente anche in autostrada.
Io già quando passai dai 175/R15 ai 185/R15 in lega mi accorsi di quanto fosse più stabile in curva, ma proprio tanto, figuriamoci con i 195/R16.
Il discorso metano purtroppo è molto complesso, i distributori sono effettivamente pochi e quindi bisogna avere proprio la fortuna di averli per strada a portata di mano per poter sfruttare al massimo i benefici del metano, altrimenti diventa uno stress.
Per il discorso distributori/autostrada, anche quello dipende molto dalla zona.
Ci sono tratte che hanno diversi distributori ormai attivi anche in autostrada, e altre che li hanno praticamente di fronte ai caselli, quindi si esce un attimo e poi si rientra.
Ma anche in questo caso dipende molto dalla propria "elasticità mentale", ci sono molti automobilisti ottusi che p.e. non contemplano la possibilità di scalare le marce per fare un sorpasso e quindi le auto che necessitano di quella manovra non le calcolano nemmeno... (sono gli stessi che comprano gli scooter monomarcia perchè ingranare le marce è stancante, e allora il piacede di guida dov'è?), figuriamoci se devono organizzarsi i tragitti per passare da un distributore di metano! Andrebbero in debito d'ossigeno
Io già quando passai dai 175/R15 ai 185/R15 in lega mi accorsi di quanto fosse più stabile in curva, ma proprio tanto, figuriamoci con i 195/R16.
Il discorso metano purtroppo è molto complesso, i distributori sono effettivamente pochi e quindi bisogna avere proprio la fortuna di averli per strada a portata di mano per poter sfruttare al massimo i benefici del metano, altrimenti diventa uno stress.
Per il discorso distributori/autostrada, anche quello dipende molto dalla zona.
Ci sono tratte che hanno diversi distributori ormai attivi anche in autostrada, e altre che li hanno praticamente di fronte ai caselli, quindi si esce un attimo e poi si rientra.
Ma anche in questo caso dipende molto dalla propria "elasticità mentale", ci sono molti automobilisti ottusi che p.e. non contemplano la possibilità di scalare le marce per fare un sorpasso e quindi le auto che necessitano di quella manovra non le calcolano nemmeno... (sono gli stessi che comprano gli scooter monomarcia perchè ingranare le marce è stancante, e allora il piacede di guida dov'è?), figuriamoci se devono organizzarsi i tragitti per passare da un distributore di metano! Andrebbero in debito d'ossigeno
tropicana- Evista Vissuto
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Re: Gpl Vs Metano scelta finale
Salve volevo sapere l'autonomia del gpl e del metano naturalmente dipende sempre da come si guida ma comunque più o meno si puo sempre avere una stima grazie in anticipo
Robymini- Chiavi in mano
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Re: Gpl Vs Metano scelta finale
Certamente il consumo è legato allo stile di guida;
io con la mia natural power con un pieno faccio circa 250 km medi.
io con la mia natural power con un pieno faccio circa 250 km medi.
Ste85- Chiavi in mano
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Re: Gpl Vs Metano scelta finale
gpl media pieno 570 km
Daxterx- Evista Conoscitore
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Re: Gpl Vs Metano scelta finale
ottimo ma allora perchè dicono che il metano conviene io trovo che con il gpl fai più km no???
Robymini- Chiavi in mano
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Re: Gpl Vs Metano scelta finale
con il pieno gpl +- 26 euro = +- 570km
con il pieno metano +- 11 euro = +- 270 km
con il pieno metano +- 11 euro = +- 270 km
Daxterx- Evista Conoscitore
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Re: Gpl Vs Metano scelta finale
Robymini ha scritto:ottimo ma allora perchè dicono che il metano conviene io trovo che con il gpl fai più km no???
Lascia perdere il gpl se vuoi risparmiare vai di metano quelli che asseriscono di fare quasi 600 km con 38 litri di gpl fanno solo discese andata e ritorno
Mio fratello con la sua grande punto a gpl con un pieno percorre in media 380/420 km tra urbano ed extraurbano e ti assicuro che guida con il mattone sotto l'accelleratore.
Se la usi solo in citta' difficilmente farai piu' di 11 km/l
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peppinoevo- Evista Intellettuale
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Re: Gpl Vs Metano scelta finale
Daxterx ha scritto: con il pieno gpl +- 26 euro = +- 570km
con il pieno metano +- 11 euro = +- 270 km
Sinceramente i 570 km (pieno di 38 litri) che dici tu sono un'eccezione NON CERTO LA REGOLA (basta vedere i tantissimi utenti del forum che hanno il GPL e raramente superano i 450 km) quindi non puoi poi paragonarli al consumo MEDIO REALE del METANO, ma dovresti paragonarli ad uno ECCEZIONALE come il tuo ma fatto a METANO.
Il tuo dato eccezionale lo si può ottenere non con una guida normale, bensì con una guida MOLTO TRANQUILLA, senza superare mai gli 80 km/h anche in superstrata o autostrada, e facendo poca città con semafori e traffico, quindi poche ripartenze, pochi cambi marce continui, e mai tirare le marce e accelerare sempre molto lentamente (la cosiddetta guida da "nonno").
In queste stesse condizioni si può ottenere per il METANO il valore di 330 km con 12 kg, cioè 27.5 km/kg, ci sono testimonianze anche nel forum di persone che ottengono questi consumi, basta leggersi le discussioni
Il tuo pieno è di 38 litri massimo e quindi 570 km / 38 litri = 15 km/l.
Quindi prendendo gli attuali prezzi medi nazionali per il GPL (0.72€) e il METANO (0.91€) le due prestazioni eccezionali giustamente paragonate sono:
- GPL -> 15 km/l = 20.83 km/€
- METANO -> 27.5 km/kg = 30.22 km/€ (cioè il 31% più economico del GPL)
Le persone normali invece riescono a fare decisamente molto meno:
- La media di chi ha la versione a GPL è 400/450 km con un pieno di 38 litri
- La media di chi ha la versione METANO è di 250/270 km con un pieno 12 kg
Quindi abbiamo in media:
- GPL -> da 10.5/ a 11.8 km/l -> 11 km/l è il valore più facile da raggiungere
- METANO -> da 20.8 a 22.5 km/kg -> 21 km/kg è il valore più facile da raggiungere
In linea di massima comunque resta il fatto che ai prezzi attuali il METANO è almeno il 30% più economico del GPL, l'unico problema è l'autonomia che nel caso del metano è decisamente minore rispetto al GPL, quindi chi sceglie il metano deve avere una buona disponibilità di distributori nella zona in cui userà l'auto.
Ultima modifica di tropicana il Lun 29 Ago 2011 - 0:23 - modificato 1 volta.
tropicana- Evista Vissuto
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Re: Gpl Vs Metano scelta finale
Quindi il metano e migliore del gpl se si hanno distributori metano vicino se no si deve user il gpl giusto se ho capito bene
Robymini- Chiavi in mano
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Re: Gpl Vs Metano scelta finale
No, il metano è il PIU' ECONOMICO, ma siccome ha meno autonomia devi avere dei distributori facilmente raggiungibili nella zona in cui usi tu l'auto altrimenti non serve comprare un'auto a metano.
Per esempio in SARDEGNA non c'è proprio il METANO da nessuna parte, comprare un'auto a metano in Sardegna NON SERVE A NIENTE.
Al nord, in genere, ci sono molti distributori, quindi è facile trovare dove far metano, quindi l'auto a metano è piustosto conveniente.
Se invece nella tua zona p.e. nel raggio di 100 km c'è un solo distributore, mi sembra ovvio che non ti conviene l'auto a metano.
Tu di dove sei di preciso e dove useresti principalmente l'auto?
Se mi dai questi dati ti mostro i distributori della tua zona e poi puoi valutare se ti può convenire o meno l'auto a metano.
Per esempio in SARDEGNA non c'è proprio il METANO da nessuna parte, comprare un'auto a metano in Sardegna NON SERVE A NIENTE.
Al nord, in genere, ci sono molti distributori, quindi è facile trovare dove far metano, quindi l'auto a metano è piustosto conveniente.
Se invece nella tua zona p.e. nel raggio di 100 km c'è un solo distributore, mi sembra ovvio che non ti conviene l'auto a metano.
Tu di dove sei di preciso e dove useresti principalmente l'auto?
Se mi dai questi dati ti mostro i distributori della tua zona e poi puoi valutare se ti può convenire o meno l'auto a metano.
tropicana- Evista Vissuto
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Re: Gpl Vs Metano scelta finale
se non hai già deciso ti consiglio cmq il metano, è dal 2002 che uso macchine a metano e mi sono trovato bene, se poi hai i dstributori sotto casa ancor meglio.-..
cescoo78- Chiavi in mano
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Re: Gpl Vs Metano scelta finale
sto seriamente pensando al gpl perchè trovo che si abbia più autonomia grazie a tutti
Robymini- Chiavi in mano
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Re: Gpl Vs Metano scelta finale
bhe ma allora ti conviene prendere il gasolio.. tanto il prezzo paragonato è lo stesso.... pensaci bene? fai circa 30000km all'anno?
cescoo78- Chiavi in mano
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Re: Gpl Vs Metano scelta finale
più o meno 25000km quindi il gpl mi sembra ottimocescoo78 ha scritto:bhe ma allora ti conviene prendere il gasolio.. tanto il prezzo paragonato è lo stesso.... pensaci bene? fai circa 30000km all'anno?
Robymini- Chiavi in mano
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Re: Gpl Vs Metano scelta finale
in vacanza con gli amici abbiamo fatto 700 km in autostrada, spesa finale io 31 euro di gpl il mio amico con la grande punto disel 75 cv 46 euro, quando ho visto quanto abbiamo speso ho avuto questa faccia per una settimana
Daxterx- Evista Conoscitore
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Re: Gpl Vs Metano scelta finale
ottimoDaxterx ha scritto:in vacanza con gli amici abbiamo fatto 700 km in autostrada, spesa finale io 31 euro di gpl il mio amico con la grande punto disel 75 cv 46 euro, quando ho visto quanto abbiamo speso ho avuto questa faccia per una settimana
Robymini- Chiavi in mano
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Re: Gpl Vs Metano scelta finale
Se li hai fatti a 80 km/h ci posso anche credere, ma a 110/130 fare i 16 km/l a GPL non lo vedo davvero reale.
tropicana- Evista Vissuto
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Re: Gpl Vs Metano scelta finale
Daxterx ha scritto:in vacanza con gli amici abbiamo fatto 700 km in autostrada, spesa finale io 31 euro di gpl il mio amico con la grande punto disel 75 cv 46 euro, quando ho visto quanto abbiamo speso ho avuto questa faccia per una settimana
Non credo che tu ci stia raccontando la verita' e ti spiego perche':
Questi sono i dati dichiarati da fiat, e se sono fasulli lo sono per tutte e due le motorizzazioni!
Punto evo 1.4 gpl easy power
Consumi GPL (l/100km): 9.0 nel ciclo urbano, 5.9 nel ciclo extraurbano, 7.0 nel ciclo combinato.
Punto evo 1.3 75 cv dpf
Consumi (l/100km): 5.2 nel ciclo urbano, 3.5 nel ciclo extra-urbano, 4.1 nel ciclo combinato
Come puoi vedere la evo gpl consuma nel ciclo combinato 14,28 km/l
mentre la evo diesel consuma nel ciclo combinato 24,39 km/l
Considerando il costo del gpl di circa 73 cent. ed il costo del diesel nelle pompe bianche di 1,32 possiamo dedurre che i costi di carburante saranno analoghi per le due motorizzazioni anche se tu ti ostini a riportare dati quantomeno criticabili .
Credo che chi vuole risparmiare sul costo del carburante si debba indirizzare sulle auto a metano, altrimenti diesel senza indugio
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peppinoevo- Evista Intellettuale
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Località : Prato Cagli- Urbino
Re: Gpl Vs Metano scelta finale
Però non diciamo altre cose sbagliate.
Le pompe bianche non ci sono ovunque e comunque il prezzo è molto locale, non vale su scala nazionale.
Appare chiaro che è meglio fare i conti sulle medie nazionali, ci sono molti siti che mettono a disposizione GIORNALMENTE la variazione del costo dei 4 carburanti venduti in Italia.
Oggi 31/08/2011:
- Benzina = 1.571
- Diesel = 1.439
- GPL = 0.717
- CNG = 0.908
A questi numeri, ammettendo che FIAT (come tutte le altre case automobilistiche) rubi sui dati dichiarati alla stessa maniera per tutte le motorizzazioni, possiamo considerare:
- Diesel -> consumo misto 4.1 l/100 km -> 100 km costano 4.1 * 1.439 = 5.90€
- GPL -> consumo misto 7.0 l/100 km -> 100 km costano 7.0 * 0.717 = 5.02€
Quindi col GPL si risparmia il 15% rispetto al DIESEL.
La parità di costi che tutti dichiarano si avrebbero solo in caso di DIESEL MOLTO PIU' ECONOMICO, vicino a 1.10-1.20 € (faccio notare che in caso di diminuzione enorme dei costi di benzina e diesel, diminuirebbe anche il GPL che è anch'esso un prodotto della raffinazione del petrolio).
P.S. Come detto invece in precedenza, non credo che in autostrada, insieme ad un'altra auto a gasolio, possa aver mantenuto velocità compatibili con quei consumi dichiarati nella risposta precedente.
Le pompe bianche non ci sono ovunque e comunque il prezzo è molto locale, non vale su scala nazionale.
Appare chiaro che è meglio fare i conti sulle medie nazionali, ci sono molti siti che mettono a disposizione GIORNALMENTE la variazione del costo dei 4 carburanti venduti in Italia.
Oggi 31/08/2011:
- Benzina = 1.571
- Diesel = 1.439
- GPL = 0.717
- CNG = 0.908
A questi numeri, ammettendo che FIAT (come tutte le altre case automobilistiche) rubi sui dati dichiarati alla stessa maniera per tutte le motorizzazioni, possiamo considerare:
- Diesel -> consumo misto 4.1 l/100 km -> 100 km costano 4.1 * 1.439 = 5.90€
- GPL -> consumo misto 7.0 l/100 km -> 100 km costano 7.0 * 0.717 = 5.02€
Quindi col GPL si risparmia il 15% rispetto al DIESEL.
La parità di costi che tutti dichiarano si avrebbero solo in caso di DIESEL MOLTO PIU' ECONOMICO, vicino a 1.10-1.20 € (faccio notare che in caso di diminuzione enorme dei costi di benzina e diesel, diminuirebbe anche il GPL che è anch'esso un prodotto della raffinazione del petrolio).
P.S. Come detto invece in precedenza, non credo che in autostrada, insieme ad un'altra auto a gasolio, possa aver mantenuto velocità compatibili con quei consumi dichiarati nella risposta precedente.
tropicana- Evista Vissuto
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Re: Gpl Vs Metano scelta finale
io lo pagai 0,681 lui 1,410
quando siamo andati a fare dinuovo il pieno per poi vedere quando avevamo consumato costava 0,689 e lui 14,27
in autostrada abiamo fatto 130 raramente, magiorparte i 110, qualche volta picoli tratti a bassa velocita sui 50 per il traffico.
quando siamo andati a fare dinuovo il pieno per poi vedere quando avevamo consumato costava 0,689 e lui 14,27
in autostrada abiamo fatto 130 raramente, magiorparte i 110, qualche volta picoli tratti a bassa velocita sui 50 per il traffico.
Daxterx- Evista Conoscitore
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Re: Gpl Vs Metano scelta finale
Guarda, se li fai veramente buon per te
Come ti ho detto però nella pagina precedente, la maggior parte di chi ha GPL fa di media 11-12.5 km/l con un uso normale.
Tu dichiari di farne 15 km/l (di media, i famosi 570 km con un pieno) e addirittura 15.4 km/l nel viaggio in autostrada (700 km con 31€ a 0.681 cioè 45.5 l).
Io posso solo non essere del tutto convinto, ma ripeto se questo è il tuo caso è sicuramente un caso fortunato ben oltre tutti gli altri utenti del forum, quindi non puoi essere considerato un metro di paragone essendo appunto un'anomali rispetto alla media di tutti gli altri.
Come ti ho detto però nella pagina precedente, la maggior parte di chi ha GPL fa di media 11-12.5 km/l con un uso normale.
Tu dichiari di farne 15 km/l (di media, i famosi 570 km con un pieno) e addirittura 15.4 km/l nel viaggio in autostrada (700 km con 31€ a 0.681 cioè 45.5 l).
Io posso solo non essere del tutto convinto, ma ripeto se questo è il tuo caso è sicuramente un caso fortunato ben oltre tutti gli altri utenti del forum, quindi non puoi essere considerato un metro di paragone essendo appunto un'anomali rispetto alla media di tutti gli altri.
tropicana- Evista Vissuto
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Re: Gpl Vs Metano scelta finale
Daxterx avrebbe percorso 700 km con un unico pieno di GPL, pagato 0,681 €/litro, spendendo 31 euro, perciò nel serbatoio ci sono stati a occhio e croce più di 45 litri di GPL? Porco can
Oppure ha percorso 700 km con più di un rifornimento (quando dice siamo andati a fare di nuovo il pieno)?
Non ho ben messo a fuoco questo passaggio del suo discorso...
Oppure ha percorso 700 km con più di un rifornimento (quando dice siamo andati a fare di nuovo il pieno)?
Non ho ben messo a fuoco questo passaggio del suo discorso...
unoconlauno- Evista Multimediale
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Re: Gpl Vs Metano scelta finale
Il fatto è che i suoi km li ha fatti tutti in autostrada e quindi è pienamente ammissibile che abbia percorso tale distanza. Ovviamente se ha un serbatoio toroidale si dovrà essere fermato almeno una volta. Se invece avesse quello a cilindro potrebbe aver fatto tutta una tirata. Su percorsi tipo autostrada, liberi e pianeggianti, senza un carico eccessivo e ad una andatura max di 120km/h quei km sono fattibili. Con l'autostrada il gpl si esalta...
dieghetto- Scopritore di Evo
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