Gpl Vs Metano scelta finale
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Re: Gpl Vs Metano scelta finale
Accidenti sono sempre più indeciso...per la punto a metano sono riuscito a tirare fino ai 13000 euro, però adesso si sono aggiunte altre alternative:
-1.3 multijet da 75 cavalli a 12200 euro
-1.4 GPL a 11800 euro
-1.4 metano a 13000 euro
oltre a queste che avevo indicato prima con prezzi ritoccati, c'è anche la Opel corsa GPL-tech che verrebbe via a 11200 euro, un prezzone...stessa dotazione della punto, mancano i cerchi in lega ma in più ha volante in pelle e airbag laterali. Come prestazioni è pessima, esattamente come le punto GPL/metano, ma ha il vantaggio della 5a marcia lunga (130 km/h a 3500 giri) ed è dotata di punterie idrauliche e catena di distribuzione, quindi niente controlli/regolazione valvole e niente salasso della cinghia di distribuzione a 120mila km (questo può essere un bel vantaggio, la prima auto di famiglia è una golf a benzina con catena di distribuzione e ci siamo evitati 400-500 euro di esborso all'ultimo tagliando proprio per questo motivo). Sul GPL mi fa comunque storcere il naso la sostituzione frequente del filtro a causa delle impurità, e i possibili problemi agli iniettori, senza contare che in inverno con il freddo sarei costretto a fare parecchi chilometri a benzina in attesa della commutazione (che col metano invece è pressochè istantanea). In pratica non so cosa scegliere...vi ringrazio tutti per le risposte
-1.3 multijet da 75 cavalli a 12200 euro
-1.4 GPL a 11800 euro
-1.4 metano a 13000 euro
oltre a queste che avevo indicato prima con prezzi ritoccati, c'è anche la Opel corsa GPL-tech che verrebbe via a 11200 euro, un prezzone...stessa dotazione della punto, mancano i cerchi in lega ma in più ha volante in pelle e airbag laterali. Come prestazioni è pessima, esattamente come le punto GPL/metano, ma ha il vantaggio della 5a marcia lunga (130 km/h a 3500 giri) ed è dotata di punterie idrauliche e catena di distribuzione, quindi niente controlli/regolazione valvole e niente salasso della cinghia di distribuzione a 120mila km (questo può essere un bel vantaggio, la prima auto di famiglia è una golf a benzina con catena di distribuzione e ci siamo evitati 400-500 euro di esborso all'ultimo tagliando proprio per questo motivo). Sul GPL mi fa comunque storcere il naso la sostituzione frequente del filtro a causa delle impurità, e i possibili problemi agli iniettori, senza contare che in inverno con il freddo sarei costretto a fare parecchi chilometri a benzina in attesa della commutazione (che col metano invece è pressochè istantanea). In pratica non so cosa scegliere...vi ringrazio tutti per le risposte
Codename47- Scopritore di Evo
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Data d'iscrizione : 14.12.12
Re: Gpl Vs Metano scelta finale
Ti vedo abbastanza ferrato sui pro e contro di tutte le versioni, quindi non potrai trovare altre info in più.
Puoi solo avere la testimonianza di qualcuno, ma credo nessuno potrà darti una testimonianza anche sulle differenze, perchè qui mi pare che nessuno abbia mai cambiato versione, al massimo trovi qualche benzina trasformata a GPL o METANO, ma di gente che aveva DIESEL e ha cambiato vs il GAS, o viceversa, mi pare proprio di no.
La scelta la devi fare tu, anche perchè poi non ti potrai lamentare con nessuno se non con te stesso.
Non esiste la RISPOSTA PERFETTA, ma solo una risposta che più si addice alle tue esigenze, devi solo scegliere cosa privilegiare e poi non girarti più indietro.
Una volta scelto, va avanti per la tua strada e non rimpiangere più nulla, tanto non potresti più far nulla, a meno che non cambi l'auto nuova dopo poco tempo, e questa non mi pare una possibilità che valuteresti.
Se la scelta la fai con coscienza, non ti pentirai nemmeno, perchè sarai sereno per il fatto che quando hai scelto l'hai fatto al meglio che potevi.
Prevedere il futuro non è possibile, giusto per la cronaca, pensa alla clamorosa figura di m.... che stanno per fare i MAYA a livello mondiale con la loro predizione della fine del mondo
Puoi solo avere la testimonianza di qualcuno, ma credo nessuno potrà darti una testimonianza anche sulle differenze, perchè qui mi pare che nessuno abbia mai cambiato versione, al massimo trovi qualche benzina trasformata a GPL o METANO, ma di gente che aveva DIESEL e ha cambiato vs il GAS, o viceversa, mi pare proprio di no.
La scelta la devi fare tu, anche perchè poi non ti potrai lamentare con nessuno se non con te stesso.
Non esiste la RISPOSTA PERFETTA, ma solo una risposta che più si addice alle tue esigenze, devi solo scegliere cosa privilegiare e poi non girarti più indietro.
Una volta scelto, va avanti per la tua strada e non rimpiangere più nulla, tanto non potresti più far nulla, a meno che non cambi l'auto nuova dopo poco tempo, e questa non mi pare una possibilità che valuteresti.
Se la scelta la fai con coscienza, non ti pentirai nemmeno, perchè sarai sereno per il fatto che quando hai scelto l'hai fatto al meglio che potevi.
Prevedere il futuro non è possibile, giusto per la cronaca, pensa alla clamorosa figura di m.... che stanno per fare i MAYA a livello mondiale con la loro predizione della fine del mondo
tropicana- Evista Vissuto
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Data d'iscrizione : 19.04.10
Re: Gpl Vs Metano scelta finale
Permettimi solo una considerazione sulle punterie idrauliche e meccaniche nel caso di auto gasate.
Anch'io pensavo che le idrauliche fossero meglio, perchè non necessitano di manutenzione, ma poi informandomi bene ho capito che la cosa non è proprio così.
Le punterie idrauliche riescono ad autocompensare piccoli giochi, ma oltre un certo limite non possono andare. In caso di gioco valvole particolari bisogna intervenire comunque manualmente. Il problema è che in questo caso uno tende ad accorgersene solo quando il danno ormai è stato fatto.
Le punterie meccaniche invece devono essere tenute sotto controllo proprio perchè non possono in nessun modo intervenire da sole e questo le rende di fatto più sicure, perchè sotto quell'aspetto l'auto sarà sempre a punto, prevenendo spiacevoli sorprese.
Certo, costa un po' tenerle sotto controllo, ma sempre meno di dover risolvere eventuali guai causati dal non controllo.
Anch'io pensavo che le idrauliche fossero meglio, perchè non necessitano di manutenzione, ma poi informandomi bene ho capito che la cosa non è proprio così.
Le punterie idrauliche riescono ad autocompensare piccoli giochi, ma oltre un certo limite non possono andare. In caso di gioco valvole particolari bisogna intervenire comunque manualmente. Il problema è che in questo caso uno tende ad accorgersene solo quando il danno ormai è stato fatto.
Le punterie meccaniche invece devono essere tenute sotto controllo proprio perchè non possono in nessun modo intervenire da sole e questo le rende di fatto più sicure, perchè sotto quell'aspetto l'auto sarà sempre a punto, prevenendo spiacevoli sorprese.
Certo, costa un po' tenerle sotto controllo, ma sempre meno di dover risolvere eventuali guai causati dal non controllo.
tropicana- Evista Vissuto
- Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10
Re: Gpl Vs Metano scelta finale
Sarò di parte, ma io preferisco la nostra puntina Fermo restando che la opel corsa rimane comunque una validissima alternativa
Codename47 ha scritto:Accidenti sono sempre più indeciso...per la punto a metano sono riuscito a tirare fino ai 13000 euro, però adesso si sono aggiunte altre alternative:
-1.3 multijet da 75 cavalli a 12200 euro
-1.4 GPL a 11800 euro
-1.4 metano a 13000 euro
oltre a queste che avevo indicato prima con prezzi ritoccati, c'è anche la Opel corsa GPL-tech che verrebbe via a 11200 euro, un prezzone...stessa dotazione della punto, mancano i cerchi in lega ma in più ha volante in pelle e airbag laterali. Come prestazioni è pessima, esattamente come le punto GPL/metano, ma ha il vantaggio della 5a marcia lunga (130 km/h a 3500 giri) ed è dotata di punterie idrauliche e catena di distribuzione, quindi niente controlli/regolazione valvole e niente salasso della cinghia di distribuzione a 120mila km (questo può essere un bel vantaggio, la prima auto di famiglia è una golf a benzina con catena di distribuzione e ci siamo evitati 400-500 euro di esborso all'ultimo tagliando proprio per questo motivo). Sul GPL mi fa comunque storcere il naso la sostituzione frequente del filtro a causa delle impurità, e i possibili problemi agli iniettori, senza contare che in inverno con il freddo sarei costretto a fare parecchi chilometri a benzina in attesa della commutazione (che col metano invece è pressochè istantanea). In pratica non so cosa scegliere...vi ringrazio tutti per le risposte
Corrado- Evista Informato
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Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 42
Località : Zurigo
Re: Gpl Vs Metano scelta finale
Alla fine ragazzi ho optato per la Corsa...se devo essere sincero esteticamente e anche a livello di interni preferivo leggermente la punto, però alla fine dei conti la differenza di prezzo è notevole e ogni euro risparmiato vuol dire chilometri gratis...ho letto delle mille vicissitudini con le Opel a GPL negli anni passati ma dovrebbe essere solo un lontano ricordo, nel modello 2013 hanno modificato l'impianto (l'indicatore del gas è integrato con quello della benzina nel cruscotto, e il commutatore è un pulsante ben integrato nella plancia insieme agli altri comandi...un pò come nella punto 2012 a gpl...che sia lo stesso impianto?) che non dovrebbe più dare noie agli iniettori, mi hanno detto che l'unica cosa in più da fare è il filtro GPL insieme al tagliando. L'ho provata ed effettivamente il rumore degli iniettori è diverso rispetto al modello precedente. Per le valvole mi hanno assicurato che il trattamento di rinforzo delle sedi e delle valvole stesse mi darà vita tranquilla per parecchi km. Grazie di nuovo a tutti per le risposte
Codename47- Scopritore di Evo
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Data d'iscrizione : 14.12.12
Re: Gpl Vs Metano scelta finale
Peccato che tu non abbia scelto la nostra puntina, ma le tue motivazioni per aver scelto la opel corsa sono molto valide. La tua scelta comunque ti impedirà di postare ulteriori commenti in questo forum
Corrado- Evista Informato
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