Prestazioni (o meglio lentezza !) della Evo Gpl
+45
brt88an
Turiplay84
BobDylan
joker150
Enrico_ROVIGO
sdrugio
oldscuro80
peppinoevo
unoconlauno
dario.evo
roberto0690
Daxterx
tonyrs89
carl-rocca
Andrea MAIO13
marronss
mattatoio
acer1629
Ghizmo
spezzino
Cipe
Carky
mmedici
Stephmike
ovale
kippax1894
PuntoEvoSport
dome87
pakito77
fabioa
Ale_03
linusandrea
Cristian
iv27an
danrusc
treep
barabba
TheSamu
Silvia
PUNTOEVOFORUM
Manolo
Rix
Lori Evo
kratos
alkor
49 partecipanti
Pagina 4 di 7
Pagina 4 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Re: Prestazioni (o meglio lentezza !) della Evo Gpl
ti faccio tanti complimenti allora ...veramente consumi invidiabili !!!!
proprio vero ....ognuno la sua evo !!!!
sono contentissimo della mia e con qualche piccola modifica fatta e qualcuna che faro' ....(tutte sulla mia gallery)sara' bellissima !!!!
complimenti e auguri per la tua nuova evo !!!!
proprio vero ....ognuno la sua evo !!!!
sono contentissimo della mia e con qualche piccola modifica fatta e qualcuna che faro' ....(tutte sulla mia gallery)sara' bellissima !!!!
complimenti e auguri per la tua nuova evo !!!!
mmedici- Chiavi in mano
- Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 26.10.10
Età : 49
Località : modena
Dati consumo 1.4GPL v. 1.3 MJ 75cv
Cerchiamo di fare un' analisi acritica:
prendo i dati della Fiat del consumo della versione GPL e quelli del diesel di accesso alla gamma, il 75cv, tanto se sono falsati lo sono per entrambi ed il confronto non cambia:
Consumo combinato: GPL 7,4l/100Km - Diesel 4,5l/100Km
Ad oggi i prezzi medi dei carburanti possono essere riassunti in: GPL 0,68€cent/l - Diesel 1,29€/l (tendenzialmente, però, i carburanti stanno aumentando più dei gas)
Quindi, a parità di strada per fare 100Km si spende:
GPL 0,68*7,4 = € 5,03
Diesel 1,29*4,5 = €5,81
Quindi con il GPL si risparmia, e parecchio perché lo scarto è del 13,5% a favore del gas.
A questo si debbono aggiungere costi di gestione minori ed un minor prezzo di acquisto della vettura a gas, nell'ordine di circa 1.500 € (anche adesso che non ci sono più gli incentivi).
Tutto questo mi sembra tendenzialmente a favore dell'alimentazione a gas, non capisco i detrattori sinceramente.
prendo i dati della Fiat del consumo della versione GPL e quelli del diesel di accesso alla gamma, il 75cv, tanto se sono falsati lo sono per entrambi ed il confronto non cambia:
Consumo combinato: GPL 7,4l/100Km - Diesel 4,5l/100Km
Ad oggi i prezzi medi dei carburanti possono essere riassunti in: GPL 0,68€cent/l - Diesel 1,29€/l (tendenzialmente, però, i carburanti stanno aumentando più dei gas)
Quindi, a parità di strada per fare 100Km si spende:
GPL 0,68*7,4 = € 5,03
Diesel 1,29*4,5 = €5,81
Quindi con il GPL si risparmia, e parecchio perché lo scarto è del 13,5% a favore del gas.
A questo si debbono aggiungere costi di gestione minori ed un minor prezzo di acquisto della vettura a gas, nell'ordine di circa 1.500 € (anche adesso che non ci sono più gli incentivi).
Tutto questo mi sembra tendenzialmente a favore dell'alimentazione a gas, non capisco i detrattori sinceramente.
Ospite- Ospite
Re: Prestazioni (o meglio lentezza !) della Evo Gpl
Negus ha scritto:
Tutto questo mi sembra tendenzialmente a favore dell'alimentazione a gas, non capisco i detrattori sinceramente.
Chi critica la EVO a GPL la critica per prestazioni...
io sono soddisfattissimo dei miei consumi, però devo ammettere che è un motore decisamente non brioso..
quindi se mi dovessi basare solo sul motore sarei deluso, il fatto è che però io sapevo già che prestazioni avrei avuto, molta gente invece ha comprato questa motorizzazione, magari arrivando da auto più potenti e ne è riasta delusa...
sul capitolo dei consumi devo fare una precisazione, il nostro motore è risparmioso se usao in ambiti extraurbani con percorrenze sui 90km/h, in città ed in autostrada si dimostra molto assetato, le mie medie con guida parsimonisa in città si aggirano intorno ai 10 l/100km e nel combinato siamo sui 7.5...
con una guida normale e disattenta sarei decisamente al di sopra...
In definitiva, secondo me:
consumi con guida attenta
consumi con guida normale
consumi in cità (ci sarebbe voluto qualche cv in più)
consumi su strade extraurbane
consumi su autostrade
prestazioni
costo tot (iniziale, manutenzione, ed al km)
_________________________________________________
Da un pò non mi collego al forum, mi scuso con tutti se non riesco a rispondere ai PM
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (parte 1 persa [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] )
Indici modifiche pag. 1
Utente N°008
Dati consumo 1.4GPL v. 1.3 MJ 75cv - 2 parte
Ok, ma le prestazioni del motore della Punto GPL non sono imputabili alla sua alimentazione, ma al fatto che il motore utilizzato è un vecchio 8 valvole, non mi risulta che nell' utilizzo a benzina sia più sprintoso.
Continuando l'analisi dei consumi, però, non è corretto dire che il diesel sia più sprintoso ed economo in città; per lo meno non la versione da 75cv euro4.
Se prendiamo i valori in extraurbano abbiamo che per percorrere 100Km:
GPL 0,68*6,2= € 4,22
Diesel 1,29*3,5= € 4,52 (+6,64% di costo)
In urbano:
GPL 0,68*9,4= € 6,39
Diesel 1,29*6,2= € 8,00 (+20,13% di costo)
La velocità massima dichiarata è identica, i dati su accellerazione sono per lo più simili ma a leggero vantaggio del gas (13,2s contro 13,6s), anche il multijet da 75cv non è un fulmine in fatto di prestazioni, chi lo compera lo fa essenzialmente per risparmiare.
Sicuramente la versione da 95cv offre di più. Ma si debbono mettere in conto circa 4.000 euro in più di costo vettura, oltre alla ordinaria manutenzione, un 15% più onerosa rispetto al benzina.
Continuando l'analisi dei consumi, però, non è corretto dire che il diesel sia più sprintoso ed economo in città; per lo meno non la versione da 75cv euro4.
Se prendiamo i valori in extraurbano abbiamo che per percorrere 100Km:
GPL 0,68*6,2= € 4,22
Diesel 1,29*3,5= € 4,52 (+6,64% di costo)
In urbano:
GPL 0,68*9,4= € 6,39
Diesel 1,29*6,2= € 8,00 (+20,13% di costo)
La velocità massima dichiarata è identica, i dati su accellerazione sono per lo più simili ma a leggero vantaggio del gas (13,2s contro 13,6s), anche il multijet da 75cv non è un fulmine in fatto di prestazioni, chi lo compera lo fa essenzialmente per risparmiare.
Sicuramente la versione da 95cv offre di più. Ma si debbono mettere in conto circa 4.000 euro in più di costo vettura, oltre alla ordinaria manutenzione, un 15% più onerosa rispetto al benzina.
Ospite- Ospite
Re: Prestazioni (o meglio lentezza !) della Evo Gpl
Infatti le prestazioni dipendono, come dici tu dal motore, che per la EVO è sottodimenzionato, però fidati, che tra il 75cv diesel ed il nostro c'è un abisso, ho provato la GP 75cv di un mio amico.. accellerazione e ripresa sono decisamente superiori (grazie alla coppia del turbodiesel), e risulta molto più sfruttabile sia nel traffico che nel misto...
poi però c'è da rimarcare che i costi di gestioni sono più alti..
P.S. non fidarti dei dati emanati dalla casa
poi però c'è da rimarcare che i costi di gestioni sono più alti..
P.S. non fidarti dei dati emanati dalla casa
_________________________________________________
Da un pò non mi collego al forum, mi scuso con tutti se non riesco a rispondere ai PM
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (parte 1 persa [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] )
Indici modifiche pag. 1
Utente N°008
Re: Prestazioni (o meglio lentezza !) della Evo Gpl
kratos ha scritto:per risparmiare secondo me dovevano mettere almeno 90cv cosi almento riuscivi a premere di meno il pedale
Parole sante!! mio cugino ha una fiesta 1.4 gpl 96 cv e già oltre ad andare + veloce della mia evo 1.4 gpl 77 cv ha + potenza e schiaccia meno l'acceleratore!
Cipe- Chiavi in mano
- Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 01.12.10
Età : 33
Località : Palermo
Re: Prestazioni (o meglio lentezza !) della Evo Gpl
Scusate ragazzi,ma a quanti giri motore va la vostra gpl ad 90 km/h??Ho paura che la mia gira troppo alta!Domani vi dico con precisione i giri motore a 90 km...
spezzino- Scopritore di Evo
- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 45
Re: Prestazioni (o meglio lentezza !) della Evo Gpl
considerando che a 130 si e circa a 4000 giri... penso ke a 90 sia sui 3000 giri.....
sbaglio rix ?
sbaglio rix ?
PuntoEvoSport- Evo Designer
- Messaggi : 3597
Data d'iscrizione : 24.09.10
Età : 37
Località : Secondigliano
Re: Prestazioni (o meglio lentezza !) della Evo Gpl
Esatto!!!
più o meno siamo lì..
più o meno siamo lì..
_________________________________________________
Da un pò non mi collego al forum, mi scuso con tutti se non riesco a rispondere ai PM
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (parte 1 persa [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] )
Indici modifiche pag. 1
Utente N°008
PuntoEvoSport- Evo Designer
- Messaggi : 3597
Data d'iscrizione : 24.09.10
Età : 37
Località : Secondigliano
Re: Prestazioni (o meglio lentezza !) della Evo Gpl
Allora va bene...forse abituato al diesel mi sembrava troppo alto...oggi ho controllato bene...80 kn/h 2500 giri spaccati...certo che un viaggio di parecchie ore a 130 km h a 4000 giri non mi sembra tanto dolce per il motore...o sbaglio??Grazie per le risposte ragazzi..
spezzino- Scopritore di Evo
- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 45
Re: Prestazioni (o meglio lentezza !) della Evo Gpl
infatti il 77cv nn e' fatto per il lunghi viaggi... ma cmq li tiene tranquillo... anke i 1.6 benzina a 130 orari sei sui 3500/4000 giri esempio la 147 t.spark
PuntoEvoSport- Evo Designer
- Messaggi : 3597
Data d'iscrizione : 24.09.10
Età : 37
Località : Secondigliano
Re: Prestazioni (o meglio lentezza !) della Evo Gpl
Secondo me gira piu'alto di un altra a benzina....da cosa e'dovuto???8 v o motore registrato per il gpl??...Non ci capisco tanto di motori pero'ho fatto un viaggio e mi veniva da rallentare vedendo i giri cosi' alti
spezzino- Scopritore di Evo
- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 45
Re: Prestazioni (o meglio lentezza !) della Evo Gpl
gira più alto perchè il motore è più piccolo, comunque se non si hanno pretese particolari va bene anche per i viaggi...
@ Genny, io ci sono andato sia in Sardegna in vacanza, che ad accompagnare mio fratello sopra Cuneo, andata e ritorno in un giorno....
670km all'andata e 670km al ritorno...
certo un diesel avrebbe viaggiato più rilassato, ma comunque non si è comportata male, anzi...
@ Genny, io ci sono andato sia in Sardegna in vacanza, che ad accompagnare mio fratello sopra Cuneo, andata e ritorno in un giorno....
670km all'andata e 670km al ritorno...
certo un diesel avrebbe viaggiato più rilassato, ma comunque non si è comportata male, anzi...
_________________________________________________
Da un pò non mi collego al forum, mi scuso con tutti se non riesco a rispondere ai PM
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (parte 1 persa [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] )
Indici modifiche pag. 1
Utente N°008
Re: Prestazioni (o meglio lentezza !) della Evo Gpl
Quindi se mi sparo 4 o 5 ore a 4000 giri vado tranquillo???
spezzino- Scopritore di Evo
- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 45
Re: Prestazioni (o meglio lentezza !) della Evo Gpl
io in una giornata me ne sono fatte più di 12 ed è stato un viaggio perfetto!!
calcola che di queste 12 ore almeno 7 sono state in autostrada a 130km/h
calcola che di queste 12 ore almeno 7 sono state in autostrada a 130km/h
_________________________________________________
Da un pò non mi collego al forum, mi scuso con tutti se non riesco a rispondere ai PM
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (parte 1 persa [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] )
Indici modifiche pag. 1
Utente N°008
Re: Prestazioni (o meglio lentezza !) della Evo Gpl
vabbe io nn ho detto ke questo motore non puo fare viaggi... pero' cm dire... se fosse un 2000 da 6 marce vi skiattate meno nel fegato tutto qui....
e come fare un viaggio con lo scooter 200 e uno con un 500
e come fare un viaggio con lo scooter 200 e uno con un 500
PuntoEvoSport- Evo Designer
- Messaggi : 3597
Data d'iscrizione : 24.09.10
Età : 37
Località : Secondigliano
Re: Prestazioni (o meglio lentezza !) della Evo Gpl
bè ovvio
_________________________________________________
Da un pò non mi collego al forum, mi scuso con tutti se non riesco a rispondere ai PM
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (parte 1 persa [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] )
Indici modifiche pag. 1
Utente N°008
Re: Prestazioni (o meglio lentezza !) della Evo Gpl
grazie,mi ero un'po' fissato che girava troppo alto....allora il prox viaggio la sbatto a 130 e la slaccio visto che in 13 mesi di vita ha solo 10.000 km fatti ora
spezzino- Scopritore di Evo
- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 45
Re: Prestazioni (o meglio lentezza !) della Evo Gpl
Gira alto unicamente per colpa della rapportatura del cambio che hanno scelto in fase di progetto per questo motorespezzino ha scritto:Secondo me gira piu'alto di un altra a benzina....da cosa e'dovuto???8 v o motore registrato per il gpl??...Non ci capisco tanto di motori pero'ho fatto un viaggio e mi veniva da rallentare vedendo i giri cosi' alti
Re: Prestazioni (o meglio lentezza !) della Evo Gpl
secondo me una 5 un po piu lunga la potevano fare... anke se il motore e' piccolo va molto bene...
PuntoEvoSport- Evo Designer
- Messaggi : 3597
Data d'iscrizione : 24.09.10
Età : 37
Località : Secondigliano
Re: Prestazioni (o meglio lentezza !) della Evo Gpl
Ragazzi ipoteticamente io prenda un puntoEvo Gpl ... essendo che viaggio almeno 3-4 volte l'anno nel tratto Milano - Foggia .... i 1X0 Km/h ... li raggiungo prima di Pescara ? ?
Perchè mi stanno venendo un pò di dubbi a riguardo
Grazie.
Perchè mi stanno venendo un pò di dubbi a riguardo
Grazie.
acer1629- Chiavi in mano
- Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 17.04.11
Re: Prestazioni (o meglio lentezza !) della Evo Gpl
Sto pensando di montare il gpl sulla evo 1200/69cv s&s ,ma leggendo le prestazioni di altre cilindrate superiori che sono fiacche,mi sa che ci rinuncio
mattatoio- Evista Intellettuale
- Messaggi : 443
Data d'iscrizione : 16.12.10
Età : 60
Località : foggia
Re: Prestazioni (o meglio lentezza !) della Evo Gpl
guardate che i nuovi impianti gpl seguenziali del gruppo landi o meglio ancora BRC vi fanno perdere quasi nulla sulle prestazioni
PuntoEvoSport- Evo Designer
- Messaggi : 3597
Data d'iscrizione : 24.09.10
Età : 37
Località : Secondigliano
Re: Prestazioni (o meglio lentezza !) della Evo Gpl
cose' un impianto gpl sequenziale? grazie
mattatoio- Evista Intellettuale
- Messaggi : 443
Data d'iscrizione : 16.12.10
Età : 60
Località : foggia
Pagina 4 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Argomenti simili
» [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv
» Migliorare Prestazioni
» [MEGATHREAD] Impressioni sul 120cv
» [MEGATHREAD] Presunti o tali cali di prestazioni
» Aumento prestazioni con una resistenza
» Migliorare Prestazioni
» [MEGATHREAD] Impressioni sul 120cv
» [MEGATHREAD] Presunti o tali cali di prestazioni
» Aumento prestazioni con una resistenza
Pagina 4 di 7
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.