[MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv
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Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv
simodecca ha scritto:Problemi in salita???? Ma quali???
Su da me, c'è una salutina molto molto molto pendente (appena riesco, con l'accellerometro dell'iPhone calcolo i gradi approssimativi di pendenza...) e non ho problemi nel muovermi....freno a mano, motore sui 2-2,5k giri/min e via...
Dovresti avere l'hill holder...
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Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv
Si si ce l'ho..ma in casi come questi (forse non son capace io ) preferisco il freno a mano, alla vecchia maniera
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Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv
simodecca ha scritto:Problemi in salita???? Ma quali???
Su da me, c'è una salutina molto molto molto pendente (appena riesco, con l'accellerometro dell'iPhone calcolo i gradi approssimativi di pendenza...) e non ho problemi nel muovermi....freno a mano, motore sui 2-2,5k giri/min e via...
L'avró fatta spegnere si e no 2 volte in quel punto (con partenza da fermo) per il troppo "ottimismo"....
Se non riesci a schiodarti da una salita con 200e passa nm di coppia, che fai con un motore aspirato?! Chiami il soccorso stradale per spostarti?! Looooool
2.500 Giri??? Spenta 2 volte???
Con la Punto 60 Cv benzina da 100 Nm salgo sulla stessa salita in prima al minimo o quasi.. Senza MAI nessuna incertezza.... poi sopra i 2000 giri l'MJT spinge molto di piu'... Ci mancherebbe....
Se mi fai la cortesia di ripetere la rampa di cui parli, in prima e senza forzare potrei anche capire se e' un problema della mia auto o se come credo, i fantomatici 200 Nm sono rilasciati a turbina ben in funzione (e la mia fischia di gusto) o se prima dell'attivazione della stessa, un 1248 a gasolio (a quel punto, aspirato) davvero non ce la fa'.
Non voglio stroncare questo motore, che come ho scritto in fondo al primo post ha tanti altri pregi, pero', a mio avviso, ha un range di utilizzo un po' troppo "impiccato" e fino a 1500 giri ha uno spunto imbarazzante, per il resto e' ottima....
Motomatto- Chiavi in mano
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Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv
Mi son spiegato male...
il diesel necessita di un numero minore di giri per muoversi...addirittura, rilasciando la frizione dolcemente, senza accelerare sul piano, la macchina inizia a muoversi...
Quindi di norma con un diesel basta poco acceleratore per muoversi...
In quella salitina la macchina NON mi si è spenta perchè 2500giri non fossero sufficienti, ma perchè con l'hill holder davo poco gas io: facendo salire un po' di giri la piccina (ora non ricordo esattamente quanto...devo controllare la telemetria ), non ha nessun tipo di problema nel muoversi...e credimi che la salitina di cui parlo io ha una pendenza esagerata essendo stradina privata
il diesel necessita di un numero minore di giri per muoversi...addirittura, rilasciando la frizione dolcemente, senza accelerare sul piano, la macchina inizia a muoversi...
Quindi di norma con un diesel basta poco acceleratore per muoversi...
In quella salitina la macchina NON mi si è spenta perchè 2500giri non fossero sufficienti, ma perchè con l'hill holder davo poco gas io: facendo salire un po' di giri la piccina (ora non ricordo esattamente quanto...devo controllare la telemetria ), non ha nessun tipo di problema nel muoversi...e credimi che la salitina di cui parlo io ha una pendenza esagerata essendo stradina privata
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Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv
2500 giri sono un' enormita' per il multijet 1.3.
Puo' darsi avessi l'hill holder che frenava eccessivamente le ruote, ma a parte questo l'MJT 1248 ha tanti pregi ma sotto i 1500 giri e' morto. Salita o discesa che sia...
Puo' darsi avessi l'hill holder che frenava eccessivamente le ruote, ma a parte questo l'MJT 1248 ha tanti pregi ma sotto i 1500 giri e' morto. Salita o discesa che sia...
Motomatto- Chiavi in mano
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Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv
Ora non ho mai controllato se partissi a 1.500, 2.000 o 2.500 giri....dico solo che é IMPOSSIBILE piantarsi qnche in una salita bella impegnativa...
Che il 1.3 non sia un motore da competizione é vero...che sia poco "guidabile" sotto ai 1.600 e sopra ai 3.000 giri é altrettanto vero...ma teniamo anche conto che il range medio di utilizzo del motore é tra i 1.500 e i 2.300 giri...e in questa finestra di coppia ne abbiamo da vendere...
Per non far morire il motore, basta cambiare marcia a 2.100-2.200 ed ecco che, innestando il rapporto superiore, ci troviamo a 1.600-1.700 giri, quando la turbina entra in gioco e spinge la macchina....
Che il 1.3 non sia un motore da competizione é vero...che sia poco "guidabile" sotto ai 1.600 e sopra ai 3.000 giri é altrettanto vero...ma teniamo anche conto che il range medio di utilizzo del motore é tra i 1.500 e i 2.300 giri...e in questa finestra di coppia ne abbiamo da vendere...
Per non far morire il motore, basta cambiare marcia a 2.100-2.200 ed ecco che, innestando il rapporto superiore, ci troviamo a 1.600-1.700 giri, quando la turbina entra in gioco e spinge la macchina....
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Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv
simodecca ha scritto:
.....Che il 1.3 non sia un motore da competizione é vero...che sia poco "guidabile" sotto ai 1.600 e sopra ai 3.000 giri é altrettanto vero...ma teniamo anche conto che il range medio di utilizzo del motore é tra i 1.500 e i 2.300 giri...e in questa finestra di coppia ne abbiamo da vendere...
Per non far morire il motore, basta cambiare marcia a 2.100-2.200 ed ecco che, innestando il rapporto superiore, ci troviamo a 1.600-1.700 giri, quando la turbina entra in gioco e spinge la macchina....
Sisisi', nel guidato e' un motore divertentissimo, su questo non ci piove!
La mia "critica" quotando qualche post piu' su' Albe era principalmente sul vuoto ai bassi, come ho gia' scritto ho posseduto una Punto TD 70 prima serie e pur con meno cavalli e con meno coppia era vigorosa anche a regimi molto bassi. Ok che era un 1700 cc , pero' mi aspettavo se non lo stesso tiro, qualcosa di simile anche sull'MJT.
Per tutto il resto, della mia Puntozza sono strasoddisfatto.....
Motomatto- Chiavi in mano
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Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv
Ormai da quando ho la mia Evo, circa un mese e quasi 2000km, posso dire che il motore è eccezionale! Ottima guidabilità e ripresa con tutte le marce, silenziosissimo su percorsi urbani ed extraurbani, anche se secondo me fuori città da il meglio di se sia come prestazioni sia come consumi. La mia entra in coppia tra i 1600 e 1800g/min....ottimo per un piccolo 1.3 diesel! Saluti.
bytedevil- Scopritore di Evo
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Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv
io l'ho da circa 16 mesi, 32000 km all'attivo, nessun problema di meccanica e va che è un piacere, a dati del trip ho una media di 23,8 km a litro, con 36litri faccio circa 850 km (il trip è abbastanza in linea), va che è un piacere, in autostrada ciuccia un po di più, circa 17 km al litro) per il prezzo che l'ho pagata rispetto alle altre concorrenti (polo e fiesta su tutte) ho risparmiato parecchi soldi, a tornare indietro la prenderei ancora, unica pecca i fari posteriori infilitrati questo inverno e l'impianto stereo che non mi aggrada molto. Buon divertimento e usate la testa in strada
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Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv
ciao a tutti, io sono in grosso travaglio ne decidere se acquistarla 1.3 MjetII 75cv o 77cvGPL; mi date il vostro punto di vista?
costi di esercizio?
costi per il carburante?
grazie
costi di esercizio?
costi per il carburante?
grazie
gabmamb- Chiavi in mano
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Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv
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Hai un problema? USA IL TASTO "CERCA", è stato dimostrato che con l'utilizzo di quel tasto ti si risolvono i problemi!
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Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv
raga ho stampato x la prima volta i XXXkmh il tom tom segnava XXXkmh pero...
giulio91- Scopritore di Evo
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Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv
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Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv
Rix ha scritto:occhio
Già provveduto a effettuare il ban da 7 giorni:epic:
Gotrek- Moderatore
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Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv
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Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv
Devo dire che il multijet , specie nella stagione calda, sta segnando percorrenze di 20 km con un litro , rispetto ai 25 soliti. Questo aumento lo imputo all'uso del climatizzatore, che fa aumentare i consumi di un bel 20 per cento !!!!
Prestazioni, la solita pacata spinta in prima e seconda, più brillante salendo, macchina comunque divertente da guidare per stabilità e precisione, offre una coppia motrice sorprendente , almeno con due persone a bordo e usata prevalentemente si statale ed in pianura, comunque anche in salita sale bene per quel che l'ho provata in tali condizioni .
Rispetto alla GPL e metano , la diesel può contare su una rete distributiva migliore, ed una coppia migliore, 190 newton meter.
Certo, per chi la terra' a lungo, la diesel vanta percorrenze maggiori, tuttavia, per chi vive nelle grandi città con le limitazioni del traffico, un domani che le euro cinque diverranno obsolete, potranno essere maggiormente convenienti GPL o metano.
Prestazioni, la solita pacata spinta in prima e seconda, più brillante salendo, macchina comunque divertente da guidare per stabilità e precisione, offre una coppia motrice sorprendente , almeno con due persone a bordo e usata prevalentemente si statale ed in pianura, comunque anche in salita sale bene per quel che l'ho provata in tali condizioni .
Rispetto alla GPL e metano , la diesel può contare su una rete distributiva migliore, ed una coppia migliore, 190 newton meter.
Certo, per chi la terra' a lungo, la diesel vanta percorrenze maggiori, tuttavia, per chi vive nelle grandi città con le limitazioni del traffico, un domani che le euro cinque diverranno obsolete, potranno essere maggiormente convenienti GPL o metano.
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Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv
Ragazzi un dubbio:
La mia EVO ACTIVE è una 1.3 Mtj 75CV euro 5 con Start&Stop del 2010.
Non ho capito, è un multijet di prima o di seconda generazione? (Mtj2)?
Poi (l'ho presa usata) sul libretto dei tagliandi risulta che li ha fatti ogni 35000 km (ne ha 84000 e ha fatto uno a 35000 circa l'altro a 70000 circa, il venditore mi ha detto che il prossimo tagliando è a 105000), la domanda è è possibile che ha un intervallo di tempo così lungo? E se così fosse, dato che in un anno faccio meno di 35000km posso tenere l'olio senza cambiarlo per diciamo 30000km e 20-24 mesi? Che olio usa?
La mia EVO ACTIVE è una 1.3 Mtj 75CV euro 5 con Start&Stop del 2010.
Non ho capito, è un multijet di prima o di seconda generazione? (Mtj2)?
Poi (l'ho presa usata) sul libretto dei tagliandi risulta che li ha fatti ogni 35000 km (ne ha 84000 e ha fatto uno a 35000 circa l'altro a 70000 circa, il venditore mi ha detto che il prossimo tagliando è a 105000), la domanda è è possibile che ha un intervallo di tempo così lungo? E se così fosse, dato che in un anno faccio meno di 35000km posso tenere l'olio senza cambiarlo per diciamo 30000km e 20-24 mesi? Che olio usa?
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Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv
Guardo appena prendo la macchina, ma onestamente non ricordo di aver notato differenze tra i motori che ho visto mente giravo in cerca di una punto "buona" da comprare, tra gli Euro 4 e gli Euro5, forse sono stato poco attento ma a me son sembrati tutti come la tua foto....
Mi sfugge qualcosa?
Mi sfugge qualcosa?
gringo14- Evista Informato
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Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv
Confermo!!! è il secondo!!! Grazieee!!!!
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Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv
tengo a precisare che il multijet 2 da 75 cv dpf e\ stato montato a partire dal 01-01-2011 .
Quindi tutti quelli in data precedente sono euro 4 multijet 1
Quindi tutti quelli in data precedente sono euro 4 multijet 1
gonzalo29- Evista Informato
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Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv
Dici davvero?
No perchè la mia macchina è di luglio 2010 e sul libretto c'è scritto EURO5... La mia ha lo start & stop ed ho anche avuto modo di appurare che funziona, quindi il venditore non mi ha detto una cavolata.... L'Euro4 ha lo start & Stop?
Io ho sempre avuto il dubbio che non fosse il mtj2 (per questo ho chiesto a voi) ma mi hanno detto che se ha lo S&S ed è euro5 è per forza Mtj2.... Che ne pensate?
No perchè la mia macchina è di luglio 2010 e sul libretto c'è scritto EURO5... La mia ha lo start & stop ed ho anche avuto modo di appurare che funziona, quindi il venditore non mi ha detto una cavolata.... L'Euro4 ha lo start & Stop?
Io ho sempre avuto il dubbio che non fosse il mtj2 (per questo ho chiesto a voi) ma mi hanno detto che se ha lo S&S ed è euro5 è per forza Mtj2.... Che ne pensate?
gringo14- Evista Informato
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Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv
ha ragione gringo, il 75cv era disponibile in versione euro 4 ed euro 5 sin dalla prima uscita della evo.
Infatti io la acquistai in dicembre 2009 scegliendo esplicitamente la versione euro 4 dato che non mi interessava spendere 1000€ in più per avere il DPF e lo S&S..
potete vederlo da qui..
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questo è il libretto che scaricai prima di prendere la macchina
Infatti io la acquistai in dicembre 2009 scegliendo esplicitamente la versione euro 4 dato che non mi interessava spendere 1000€ in più per avere il DPF e lo S&S..
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