[MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv
+126
davidev
giulio91
gabmamb
ale88dagra
bytedevil
Motomatto
frafra
andrea.evo
alduspm
albe0281
mitico81
pasquale o1
simodecca
elionba82
YKIM
ego89
NEFERTITI
Mosè88R
skypper66
il_moruz
seba92
Gotrek
Vanship
angelju29ro
peppinoevo
GianEvo
iaio92
Daniele Novara
calleddafg
stuto
Manu_Mj.85
elfo
cpwinn
mattatoio
evafan74
ingfranco
ninja09
Guglielmoferrazzano
unoconlauno
vinix9
ANDREAEVO91
PINTO
ace1
nitiz92
Willi
fonzybocchetti
skytravel2001
mustang89
Ste86
stepracing
deviz83
marronss
santalfredos
cicciobelon
ferdi7650
jimi88
lupettobastardo
highzed
jappy_cj
rikneroprovocatore
fuoriserie
Antonio88
ivan2686
sauber84
Sabryina
ranty79
pasquino
crazy
mauroevo78
Phoinix
eva
Dario89
112233
Evo84
silviolaura3110
ciccetto2008
blaster_nothere
Luxintenebra
paionike
Andrea MAIO13
filo_58
alias
manuel93
GianpaoloMesagne
PuntoEvoSport
Ghizmo
adri0206
snake9
deglio90
Carky
mancio
teolop87
kikko85
Diego Corv
Bazzo
salgal78
Gigi1990
pippo021
mino88
Alessandro
bubuiac
fedeplanet
DevilEvo89
Morik80
ovale
lorenzo59
diegocoupè
sdrugio
morgan
Zeus
Kiko 82
veleno79
lukino
manera
Rix
fardan
donporcu
andreaa1987
silviu
Cristian
falco61
kratos
treep
Cesare
peppe89a
sesto
130 partecipanti
Pagina 21 di 24
Pagina 21 di 24 • 1 ... 12 ... 20, 21, 22, 23, 24
Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv
mariuo82 ha scritto:Gigi1990 ha scritto:mariuo82 ha scritto:qualcuno di voi ha già la versione 2012? dalla scheda tecnica sembrerebbe non avere lo start and stop....dite che peggiora tanto come consumi?
grazie
Guarda sicuramente avrà lo start and stop perchè il motore è lo stesso (mjt2), poi lessi un articolo su al volante dove dicevano che tutti i motori disponibili su punto 2012 erano dotati del dispositivo tranne i modelli bifuel mi sembra, poi a livello di consumi ammenochè non resti fermo ai semafori un quarto d'ora alla volta sono insignificanti, io appeno accendo l'auto lo disattivo perchè lo trovo molto inutile.
grazie per la risposta...io ho trovato questa notizia su 4ruote (http://www.quattroruote.it/notizie/auto-novita/fiat-punto-2012-aggiornato-il-listino-prezzi)
tart&Stop. Tutte le versioni, escluse Bifuel e gli allestimenti meno potenti da 69 e 75 CV sono dotate di Start&Stop, mentre la trasmissione robotizzata DualLogic è disponibile solo per il 1.4 77 CV benzina.
non vorrei fosse una mossa per incentivare la vendita del nuovo 85 cv
ciao
Guarda questo link elenca tutti i motori disponibili: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ci saranno tre livelli di potenza disponibili sul 1.3 da 75 85 e 95 cv, dicono che hanno messo un alternatore più potente per la ricarica della batteria. Ciao
Gigi1990- Evista Informato
- Messaggi : 221
Data d'iscrizione : 22.10.10
Località : Prov Napoli
Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv
pero' riporta anche questa frase:
Ricordiamo che, ad esclusione dei motori con doppia alimentazione e del 1.2 benzina da 75 CV e del 1.3 Multjet da 75 CV,su tutti gli altri è di serie il sistema Start&Stop in abbinamento al cambio manuale
Ricordiamo che, ad esclusione dei motori con doppia alimentazione e del 1.2 benzina da 75 CV e del 1.3 Multjet da 75 CV,su tutti gli altri è di serie il sistema Start&Stop in abbinamento al cambio manuale
elionba82- Evista Conoscitore
- Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 19.11.11
Gigi1990- Evista Informato
- Messaggi : 221
Data d'iscrizione : 22.10.10
Località : Prov Napoli
Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv
grazie per il configuratore...non ero riuscito a trovarlo della punto 2012...da li sembra che lo s&s si possa mettere optional...quando mi arriva vi faro' sapere cosa mi hanno messo
elionba82- Evista Conoscitore
- Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 19.11.11
Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv
Ritirataaaaaaa...........
Mercoledì scorso, sotto l'inizio della nevicata a Torino....
Ero andato dicendomi "me le devo far piacere..." dato che l'ho comprata in fretta e con "pochi" soldi, vista la disavventura che ho raccontato con l'Astra a gpl...
Ma poi...
Altro che DOVERMELA far piacere....
E' FANTASTICA!!!
Motore elastico e dolce, con un discreto "tiro" e consumi bassi...
Qualche piccola pecca sulle finiture, comoda e abitacolo spazioso, discreto bagagliaio, ma nel complesso, un'auto ONESTA...
Poi il BLUE&ME è un accessorio da provare: COMODISSIMO...
Bella e brava questa PUNTO.
Mercoledì scorso, sotto l'inizio della nevicata a Torino....
Ero andato dicendomi "me le devo far piacere..." dato che l'ho comprata in fretta e con "pochi" soldi, vista la disavventura che ho raccontato con l'Astra a gpl...
Ma poi...
Altro che DOVERMELA far piacere....
E' FANTASTICA!!!
Motore elastico e dolce, con un discreto "tiro" e consumi bassi...
Qualche piccola pecca sulle finiture, comoda e abitacolo spazioso, discreto bagagliaio, ma nel complesso, un'auto ONESTA...
Poi il BLUE&ME è un accessorio da provare: COMODISSIMO...
Bella e brava questa PUNTO.
Ospite- Ospite
Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv
Ritirata oggi la mia Punto 2012 Mjet 75CV (con S&S...forse perchè io ordinai una Evo? Mistero!)
Il motore, anche se ancora da rodare, mi sembra abbastanza buono.
Mi ha impressionato (positivamente) la ripresa in 5a marcia: passare da 90 a 110 in autostrada è stata una goduria (rispetto al mio vecchio 1.4 benzina 16V, 88Cv peugeot 206), per non parlare dell'unica volta che mi son "concesso" una stiratina con la turbina...fantastica!
Ora vediamo di completare il rodaggio e tirarla per bene...per poi passare a 90-95Cv
Il motore, anche se ancora da rodare, mi sembra abbastanza buono.
Mi ha impressionato (positivamente) la ripresa in 5a marcia: passare da 90 a 110 in autostrada è stata una goduria (rispetto al mio vecchio 1.4 benzina 16V, 88Cv peugeot 206), per non parlare dell'unica volta che mi son "concesso" una stiratina con la turbina...fantastica!
Ora vediamo di completare il rodaggio e tirarla per bene...per poi passare a 90-95Cv
_________________________________________________
Raccolta fondi per apertura Professional Driving School
Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv
simodecca ha scritto:Ritirata oggi la mia Punto 2012 Mjet 75CV (con S&S...forse perchè io ordinai una Evo? Mistero!)
Il motore, anche se ancora da rodare, mi sembra abbastanza buono.
Mi ha impressionato (positivamente) la ripresa in 5a marcia: passare da 90 a 110 in autostrada è stata una goduria (rispetto al mio vecchio 1.4 benzina 16V, 88Cv peugeot 206), per non parlare dell'unica volta che mi son "concesso" una stiratina con la turbina...fantastica!
Ora vediamo di completare il rodaggio e tirarla per bene...per poi passare a 90-95Cv
anche a me punto evo --> 2012 è stato aggiunto lo S&S...sensazioni positive, confermo quello che dici...per ora l'unica cosa che non mi piace tantissimo sono le marce troppo corte...in 5a a velocità codice gira a troppi rpm secondo me...
elionba82- Evista Conoscitore
- Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 19.11.11
Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv
Per il momento non l'ho ancora provata a 130, anche perchè a Genova il limite è di 110 in autostrada....
Unico "neo": mi aspettavo di sentire almeno un fischietto dalla turbina quando entra in azione, invece nulla
Unico "neo": mi aspettavo di sentire almeno un fischietto dalla turbina quando entra in azione, invece nulla
Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv
quello invece mi è piaciuto molto...davvero silenziosa e ben insonorizzata (specchietti a parte ))...peccato non ci sia la protezione sottoscocca al motore
elionba82- Evista Conoscitore
- Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 19.11.11
Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv
salve ragazzi ,
ho acquistato la evo 1.3 75cv nuova da circa un anno, attualmente ho percorso 22000 km. e il motore e molto rumoroso
molto grezzo come rumore, da fermo non si sento molto ma in marcia sembra avesse 10anni di vita, neanche le macchine di una volta ! :(e normale secondo voi ? in caso cosa potrebbe essere???
p.s. tratto l auto molto bene , del tipo accellerate a occhio e a motore freddo ecc...
e non e' il solito rumore della scatola filtro , gia controllato. e proprio il motore !
ho acquistato la evo 1.3 75cv nuova da circa un anno, attualmente ho percorso 22000 km. e il motore e molto rumoroso
molto grezzo come rumore, da fermo non si sento molto ma in marcia sembra avesse 10anni di vita, neanche le macchine di una volta ! :(e normale secondo voi ? in caso cosa potrebbe essere???
p.s. tratto l auto molto bene , del tipo accellerate a occhio e a motore freddo ecc...
e non e' il solito rumore della scatola filtro , gia controllato. e proprio il motore !
pasquale o1- Chiavi in mano
- Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 26.12.11
Età : 43
Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv
Purtroppo il rumore del motore del normale, poi a motore freddo ancora peggio...
mitico81- Scopritore di Evo
- Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 18.12.11
Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv
A me dispiace dirlo ma non mi trovo bene, io ho la evo 75 da circa due anni, all'epoca ero indeciso per il 90 cv a 1000€ con turbina a geometria variabile ma a questo punto sono convinto, dopo avere provato anche quella che ci sia una piccolissima differenza tra le due. Io la 75, la trovo troppo lenta, erogazione piena di vuoti sopprattutto tra un cambio e l'altro e in partenza, come coppia non è male ma dopo i 3000g./min. è praticamente finita causa probabilmente la bassa cilindrata 1280 cc. circ..
Il motore è tanto rumoroso, troppo rumoroso la distribuzione si sente e come causa cattiva insonorizzazione dell'abitacolo.
Un'altra nota dolente è l'assetto troppo morbido "comodo è giusto" ma così a parere mio è addirittura pericoloso.
La Punto Evo ha un grave difetto di visibilità, soprattutto nelle rotonde i contorni del vetro a triangolo vicino al finestrino rompono veramente le scatole a volte non si vedono i mezzi più piccoli tipo motorini e biciclette, prima o poi ne butto sotto uno....(occhio ragazzi state molto attenti)!!
Ma la delusine più grande l'ho avuta in montagna, pensavo che almeno con l'aria più rarefatta avesse dei benefici come di solito nei motori diesel ma non è stato così, non ce la fa poverina e consuma un botto dato che bisogna tirargli il collo per farla camminare.
Un'altra cosa che ho notato è la vernice basta un niente per danneggiarla personalmente non mi era mai capitato con altre auto si tolgono pezzettini di vernice sopprattutto nel cofano e non faccio rally!!!...non ho parole.
In compenso gli interni sono molto belli e ben refiniti e resistenti e ribaltando i sedili posteriori ci fai stare veramente tante cose "spaziosa confrontando le sue colleghe"
Scusate per il piccolo sfogo ma avendo alle spalle tantissimi chilometri percorsi in ogni tipo di strada su e giù per l'italia, fatti con utilitarie non con bmw, mi sono sentito il dovere di manifestare il mio parere, esteticamente mi piace e mi piacerà sempre purtroppo come ogni vettura secondo i miei gusti ha dei difetti.
Il motore è tanto rumoroso, troppo rumoroso la distribuzione si sente e come causa cattiva insonorizzazione dell'abitacolo.
Un'altra nota dolente è l'assetto troppo morbido "comodo è giusto" ma così a parere mio è addirittura pericoloso.
La Punto Evo ha un grave difetto di visibilità, soprattutto nelle rotonde i contorni del vetro a triangolo vicino al finestrino rompono veramente le scatole a volte non si vedono i mezzi più piccoli tipo motorini e biciclette, prima o poi ne butto sotto uno....(occhio ragazzi state molto attenti)!!
Ma la delusine più grande l'ho avuta in montagna, pensavo che almeno con l'aria più rarefatta avesse dei benefici come di solito nei motori diesel ma non è stato così, non ce la fa poverina e consuma un botto dato che bisogna tirargli il collo per farla camminare.
Un'altra cosa che ho notato è la vernice basta un niente per danneggiarla personalmente non mi era mai capitato con altre auto si tolgono pezzettini di vernice sopprattutto nel cofano e non faccio rally!!!...non ho parole.
In compenso gli interni sono molto belli e ben refiniti e resistenti e ribaltando i sedili posteriori ci fai stare veramente tante cose "spaziosa confrontando le sue colleghe"
Scusate per il piccolo sfogo ma avendo alle spalle tantissimi chilometri percorsi in ogni tipo di strada su e giù per l'italia, fatti con utilitarie non con bmw, mi sono sentito il dovere di manifestare il mio parere, esteticamente mi piace e mi piacerà sempre purtroppo come ogni vettura secondo i miei gusti ha dei difetti.
albe0281- Scopritore di Evo
- Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 21.09.11
Età : 43
Località : Maserà di Padova
Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv
Si, un pò su tutto hai ragione.
Però dimentichi che stai comprando una utilitaria a conti fatti, un'auto progettata per risparmiare sui consumi e farti durare il motore a lungo con meno manutenzione possibile.
Io non conosco tutte le utilitarie in circolazione, ma posso dirti che ho provato Opel Corsa e Peugeut 206 diesel, e le prestazioni non mi sembravano migliori.
L'unica auto che davvero mi sembrava avesse prestazioni migliori era la Saxò 1.5 D, ma li si sa è una delle utilitarie piu leggere del mondo....
Però dimentichi che stai comprando una utilitaria a conti fatti, un'auto progettata per risparmiare sui consumi e farti durare il motore a lungo con meno manutenzione possibile.
Io non conosco tutte le utilitarie in circolazione, ma posso dirti che ho provato Opel Corsa e Peugeut 206 diesel, e le prestazioni non mi sembravano migliori.
L'unica auto che davvero mi sembrava avesse prestazioni migliori era la Saxò 1.5 D, ma li si sa è una delle utilitarie piu leggere del mondo....
highzed- Evista Informato
- Messaggi : 309
Data d'iscrizione : 08.02.11
Località : Roma
Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv
Quoto per quanto riguarda la vernice che salta dal cofano e verissimo, per quanto riguarda l'erogazione è proprio fatta male per rimediare bisogna solo rimappare per bene, in seconda in accelerazione non si muove da terra.
Gigi1990- Evista Informato
- Messaggi : 221
Data d'iscrizione : 22.10.10
Località : Prov Napoli
Piacevole sorpresa??
Ciao a tutti, l'altro giorno la mia piccola-grande Evo mi ha dato una sorpresa, che mi ha lasciato qualche dubbio e non so se esserne piacevolmente impressionato.
La mia Multijet 1.3 da 75 cv, presa a luglio dell'anno scorso ormai va sui 21000 km, in un allungo l'altro giorno ho toccato i 175 km/h e nell'acceleratore avevo ancora strada da premere. Mi avevano detto che dopo un periodo di rodaggio sarebbe andata meglio che nei primi km, ma superare il limite segnato nel libretto proprio non me l'aspettavo. E non andavo neppure in discesa.
Che ne dite??
Mandimandi, Aldus
La mia Multijet 1.3 da 75 cv, presa a luglio dell'anno scorso ormai va sui 21000 km, in un allungo l'altro giorno ho toccato i 175 km/h e nell'acceleratore avevo ancora strada da premere. Mi avevano detto che dopo un periodo di rodaggio sarebbe andata meglio che nei primi km, ma superare il limite segnato nel libretto proprio non me l'aspettavo. E non andavo neppure in discesa.
Che ne dite??
Mandimandi, Aldus
Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv
alduspm ha scritto:Ciao a tutti, l'altro giorno la mia piccola-grande Evo mi ha dato una sorpresa, che mi ha lasciato qualche dubbio e non so se esserne piacevolmente impressionato.
La mia Multijet 1.3 da 75 cv, presa a luglio dell'anno scorso ormai va sui 21000 km, in un allungo l'altro giorno ho toccato i 175 km/h e nell'acceleratore avevo ancora strada da premere. Mi avevano detto che dopo un periodo di rodaggio sarebbe andata meglio che nei primi km, ma superare il limite segnato nel libretto proprio non me l'aspettavo. E non andavo neppure in discesa.
Che ne dite??
Mandimandi, Aldus
attenzione al regolamento!!
_________________________________________________
Prima di postare nuovi argomenti, usa il tasto CERCA situato in alto! Grazie!
TESSERA N° 027/2011
TESSERA N° STAFF/2012
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Punto Evo Forum su Facebook!
Sei veneto??? Fai sapere [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] di che provincia sei
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv
37 anni ed ancora incosciente come un neopatentato..
Ospite- Ospite
Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv
alduspm ha scritto:Ciao a tutti, l'altro giorno la mia piccola-grande Evo mi ha dato una sorpresa, che mi ha lasciato qualche dubbio e non so se esserne piacevolmente impressionato.
La mia Multijet 1.3 da 75 cv, presa a luglio dell'anno scorso ormai va sui 21000 km, in un allungo l'altro giorno ho toccato i 175 km/h e nell'acceleratore avevo ancora strada da premere. Mi avevano detto che dopo un periodo di rodaggio sarebbe andata meglio che nei primi km, ma superare il limite segnato nel libretto proprio non me l'aspettavo. E non andavo neppure in discesa.
Che ne dite??
Mandimandi, Aldus
la simpatia non metterla in discussione perche' sei stato ripreso, esistono delle regole e devono essere rispettate da tutti.
dai un occhiata al regolamento
quella velocita' da originale non e' possibile...... e se avevi ancora gas da dare anche se avessi spinto ancora non si sarebbe schiodata.
poi lo scarto del contachilometri........
torna in PISTA con un gps e vedrai che la velocita' di sicuro non sara' quella.
sdrugio- Capo progettista EVO
- Messaggi : 6010
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 47
Località : Senigallia (An)
Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv
Sdrugio mi scuso per il commento che ho lasciato, derivato da un altrettanto commento sgarbato sicuramente OT del precedente. Si può creare o essere vittima di incidenti anche andando a 30 km/h, oppure andare anche a 175 in condizioni di sicurezza e lucidità. In vari post che vedo su questo forum queste osservazioni al mio non vengono fatte, quindi sarebbe opportuno e coerente aggiustare anche quelli, non credi? Ma, ripeto, si va anche per questo OT e mi scuso.
Tornando al discorso originale ho descritto quello che vedevo e che prima non avevo visto nel mio contachilometri. Chi di noi non ha mai dato una "tirata" al proprio motore?? Ricordo una rivista di motori anni fa dava quanto scarto il contachilometri dava per marca e tipo di macchina, lo stesso meccanico mio diceva che dopo un periodo di rodaggio tutte le componenti meccaniche sarebbero state "al top" tranne per grane a noi conosciute. Mi chiedevo se dovevo preoccuparmi o no del mio contachilometri. Non tutti hanno la pista sotto casa...
Mandifriùl
Tornando al discorso originale ho descritto quello che vedevo e che prima non avevo visto nel mio contachilometri. Chi di noi non ha mai dato una "tirata" al proprio motore?? Ricordo una rivista di motori anni fa dava quanto scarto il contachilometri dava per marca e tipo di macchina, lo stesso meccanico mio diceva che dopo un periodo di rodaggio tutte le componenti meccaniche sarebbero state "al top" tranne per grane a noi conosciute. Mi chiedevo se dovevo preoccuparmi o no del mio contachilometri. Non tutti hanno la pista sotto casa...
Mandifriùl
Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv
...Aldus non preoccuparti tutti quelli che infranggono il regolamento vengono ripresi in questo forum... E il fatto che anche altri infraggono le regole non ti autorizza a scrivere quel che vuoi... e finiamola quì per piacere...
Comunque lo scarto del contachilometri è notevole....
La mia ho visto che ha 7 - 8 km\h di scarto!!
Comunque lo scarto del contachilometri è notevole....
La mia ho visto che ha 7 - 8 km\h di scarto!!
_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Il prezzo di tutte le modifiche fatte e le informazioni su tutti i pezzi da me comprati sono scritti nella mia galleria fotografica, basta perdere 5 minuti e sfogliare qualche pagina... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ovale- Moderatore
- Messaggi : 5367
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 33
Località : Posta Fibreno (Fr) - L'Aquila
Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv
basta controllare la velocità sul navigatore.
passati i 130 lo scarto è almeno di 10 km/h e mano mano aumenta.
i tuoi 175 saranno stati 160.
passati i 130 lo scarto è almeno di 10 km/h e mano mano aumenta.
i tuoi 175 saranno stati 160.
frafra- Scopritore di Evo
- Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 21.05.12
Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv
albe0281 ha scritto:A me dispiace dirlo ma non mi trovo bene, io ho la evo 75 da circa due anni, all'epoca ero indeciso per il 90 cv a 1000€ con turbina a geometria variabile ma a questo punto sono convinto, dopo avere provato anche quella che ci sia una piccolissima differenza tra le due. Io la 75, la trovo troppo lenta, erogazione piena di vuoti sopprattutto tra un cambio e l'altro e in partenza, come coppia non è male ma dopo i 3000g./min. è praticamente finita causa probabilmente la bassa cilindrata 1280 cc. circ.......
Purtroppo concordo.
Io ho da un annetto una GP 1.3 75 Cv €4 2009 con 45.000 Km senza neppure il fap, comprata apposta per evitare strozzature e rigenerazioni, pero' a parte i minori consumi rispetto alla Punto II serie 1.2 60Cv che ancora possiedo (con sopra 178.000 Km) l'erogazione di questo piccolo diesel, a confronto, e' a dir poco penosa.
Ha un range di 1000 giri o poco piu', sotto i 2000 e' morta e sopra i 3000 non allunga piu' di tanto, il che costringe a continue cambiate, in prima, su salite molto ripide, pure con ASR spento non si muove..... letteralmente. In un paio di occasioni ho dovuto fare retromarcia e ripartire da un pezzo piu' in piano.
Ho posseduto anche una Punto prima serie 1.7TD 70 Cv a candelette che era un vero mulo, partiva in terza, volendo in quarta da fermo e una volta in marcia quasi ti scordavi che avevi una frizione e un cambio a fianco. Era molto, molto rumorosa ma un vero trattore, non mi aspettavo tanto ma neppure fosse cosi' vuota sotto, davvero imbarazzante.
I pregi di questo motore sono che fa 20/21 Km con un litro di gasolio, quei 1000/1500 giri di spinta a medio regime che l'omologa cilindrata a benzina non ha e che aiutano non poco nei sorpassi e la silenziosita'... (mi spiace contraddire l'autore del post sopra ma la mia sembra quasi un benzina sotto questo aspetto)...
Per il resto mi aspettavo di piu', soprattutto come elasticita' di marcia... Provero' a rimapparla....
Motomatto- Chiavi in mano
- Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 30.03.11
Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv
Motomatto ha scritto:albe0281 ha scritto:A me dispiace dirlo ma non mi trovo bene, io ho la evo 75 da circa due anni, all'epoca ero indeciso per il 90 cv a 1000€ con turbina a geometria variabile ma a questo punto sono convinto, dopo avere provato anche quella che ci sia una piccolissima differenza tra le due. Io la 75, la trovo troppo lenta, erogazione piena di vuoti sopprattutto tra un cambio e l'altro e in partenza, come coppia non è male ma dopo i 3000g./min. è praticamente finita causa probabilmente la bassa cilindrata 1280 cc. circ.......
Purtroppo concordo.
Io ho da un annetto una GP 1.3 75 Cv €4 2009 con 45.000 Km senza neppure il fap, comprata apposta per evitare strozzature e rigenerazioni, pero' a parte i minori consumi rispetto alla Punto II serie 1.2 60Cv che ancora possiedo (con sopra 178.000 Km) l'erogazione di questo piccolo diesel, a confronto, e' a dir poco penosa.
Ha un range di 1000 giri o poco piu', sotto i 2000 e' morta e sopra i 3000 non allunga piu' di tanto, il che costringe a continue cambiate, in prima, su salite molto ripide, pure con ASR spento non si muove..... letteralmente. In un paio di occasioni ho dovuto fare retromarcia e ripartire da un pezzo piu' in piano.
Ho posseduto anche una Punto prima serie 1.7TD 70 Cv a candelette che era un vero mulo, partiva in terza, volendo in quarta da fermo e una volta in marcia quasi ti scordavi che avevi una frizione e un cambio a fianco. Era molto, molto rumorosa ma un vero trattore, non mi aspettavo tanto ma neppure fosse cosi' vuota sotto, davvero imbarazzante.
I pregi di questo motore sono che fa 20/21 Km con un litro di gasolio, quei 1000/1500 giri di spinta a medio regime che l'omologa cilindrata a benzina non ha e che aiutano non poco nei sorpassi e la silenziosita'... (mi spiace contraddire l'autore del post sopra ma la mia sembra quasi un benzina sotto questo aspetto)...
Per il resto mi aspettavo di piu', soprattutto come elasticita' di marcia... Provero' a rimapparla....
Ma io...certi problemi di motore non li ho mai avuti. Addirittura non farcela in salita.....no nn credo proprio.
Secondo me è proprio la tua auto che ha qualche problema.
Il motore 75 cv non è una potenza però è sempre un diesel.
E' vero che la punto evo è un auto pesante però la si guida bene.
Tenete conto che marchi come la peugeot o la citroen continuano a montare anche sui modelli nuovo motori 1400hdi da 68 cv.
Io Non li comprerei perchè 68 cv sono ancora meno e troppo pochi, c'è gente che ci va benissimo.
Prova a far controllare la macchina perchè la questione delal slaita è emblematica.
Tieni conto che il turbodiesel dopo un giro in autostrada non la si deve spengnere subito. DOpo averla tirata prima di spegnerla va tenuta almeno 30 sec al minimo e poi spegnerla altrimenti si blocca la turbina del diesel e il tuo multijet diventa un diesel anni 80.
bye bye
frafra- Scopritore di Evo
- Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 21.05.12
Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv
Problemi in salita???? Ma quali???
Su da me, c'è una salutina molto molto molto pendente (appena riesco, con l'accellerometro dell'iPhone calcolo i gradi approssimativi di pendenza...) e non ho problemi nel muovermi....freno a mano, motore sui 2-2,5k giri/min e via...
L'avró fatta spegnere si e no 2 volte in quel punto (con partenza da fermo) per il troppo "ottimismo"....
Se non riesci a schiodarti da una salita con 200e passa nm di coppia, che fai con un motore aspirato?! Chiami il soccorso stradale per spostarti?! Looooool
Su da me, c'è una salutina molto molto molto pendente (appena riesco, con l'accellerometro dell'iPhone calcolo i gradi approssimativi di pendenza...) e non ho problemi nel muovermi....freno a mano, motore sui 2-2,5k giri/min e via...
L'avró fatta spegnere si e no 2 volte in quel punto (con partenza da fermo) per il troppo "ottimismo"....
Se non riesci a schiodarti da una salita con 200e passa nm di coppia, che fai con un motore aspirato?! Chiami il soccorso stradale per spostarti?! Looooool
_________________________________________________
Raccolta fondi per apertura Professional Driving School
Pagina 21 di 24 • 1 ... 12 ... 20, 21, 22, 23, 24
Argomenti simili
» [MEGATHREAD] Impressioni sul 90cv
» [MEGATHREAD] Impressioni sul 135cv
» [MEGATHREAD] Impressioni sul 120cv
» [MEGATHREAD] Tagliando 75cv
» [MEGATHREAD] Elaborare il 1.3 MultiJet 16v 75cv
» [MEGATHREAD] Impressioni sul 135cv
» [MEGATHREAD] Impressioni sul 120cv
» [MEGATHREAD] Tagliando 75cv
» [MEGATHREAD] Elaborare il 1.3 MultiJet 16v 75cv
Pagina 21 di 24
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.