Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Montare impianto GPL su auto benzina

+8
Enrico_ROVIGO
rama86
joker150
Wonder
Miratex
MBWASHERE
Corrado
ivanisevic82
12 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Montare impianto GPL su auto benzina Empty Montare impianto GPL su auto benzina

Messaggio Da ivanisevic82 Lun 23 Gen 2012 - 0:44

Ciao ragazzi, scriverò delle cose che forse vi sembreranno banali...ma ci ho pensato oggi per la prima volta e sono rimasto fulminato dall'idea!
Vi scrivo i conti che ho fatto...ditemi se vi sembrano corretti e se la mia idea vi sembra applicabile.

A luglio 2010 ho preso una Punto Evo 1.2 benzina, pagata pochissimo in quanto km/0.
Pensavo che avrei fatto pochi km (con la vecchia Hunday Atos ne facevo 3.000/anno!) ma per vari motivi i miei km annui sono aumentati moltissimo!
A distanza di 18 mesi dal mio acquisto ho percorso ben 25.000 km!
Ora, considerando anche i costi che sta raggiungendo la benzina, non è più sostenibile!
Credevo che fare un impianto gpl costasse moltissimo...invece mi pare di aver capito che con circa 1.000 euro si può fare!

Ho fatto i seguenti conti, percorrendo 15.00 km/anno con benzina verde che consuma di media 12,5 km/l e un costo per litro di 1,75 Euro:

- Benzina 15.000 : 12,5 = 1.200 litri x 1,75/l = 2.100/ANNO

Mentre con il GPL, percorrendo 15.00 km/anno consumando in media 10,5 km/l e con un costo per litro di 0,75 Euro:

- GPL 15.000 : 10,5 = 1.430 litri x 0,75/l = 1.070/ANNO

Si tratta di una differenza del 50%...che in UN SOLO ANNO mi ripagherebbe l'impianto...e poi risparmierei 1.000 euro/anno netti!

Passo alle domande per voi!

1) C'è qualcosa che mi sfugge o sono solo stato scemo a non pensarci prima?

2) Che voi sappiate potrei montare l'impianto al posto della ruota di scorta in modo da non levare posto al bagagliaio?

3) Ho visto che nel 2011 c'erano incentivi che consentivano di risparmiare fino a 700 euro sull'impianto!!! Sapete se ci sono anche per l'anno corrente?

Grazie!

ivanisevic82
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 529
Data d'iscrizione : 22.07.10
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Montare impianto GPL su auto benzina Empty Re: Montare impianto GPL su auto benzina

Messaggio Da Corrado Lun 23 Gen 2012 - 9:39

Ciao, rispondo alle tue domande in qualità di possessore di Evo 1.2 65 cv gasata.

1) Non ti sfugge nulla, ovviamente prima lo fai l'impianto e prima l'ammortizzi economicamente.

2) Puoi montare sia il serbatoio toroidale al posto della ruota di scorta sia una bombola nel bagagliaio. Io personalmente ho preferito il serbatoio al posto della ruota di scorta per non togliere spazio al vano bagagli. La capienza è ottima. Il mio è di 52 litri nominali, ma considera che può essere riempito per circa l'80% della capacità, quindi un pieno sono all'incirca 42 litri, per cui hai in ogni caso un'ottima autonomia.

3) Gli incentivi non ci sono più, sono stati stanziati dei fondi nel marzo dello scorso anno (500/EUR di sconto per la trasformazione a GPL e 650 per quella a metano), ma sono terminati in brevissimo tempo. Per il momento non sono previsti incentivi, ma puoi tenere d'occhio questa pagina [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Corrado
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 290
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 42
Località : Zurigo

Torna in alto Andare in basso

Montare impianto GPL su auto benzina Empty Re: Montare impianto GPL su auto benzina

Messaggio Da ivanisevic82 Lun 23 Gen 2012 - 11:18

Mi sono un pò informato e mi sembra di aver capito che gli incentivi statali sono finiti ma restano quelli dei comuni. Quello di Firenze pare faccia ancora incentivi, potrei approfittarne, mi informo meglio.

Intanto un'altra domanda: quale impianto consigliate?
Ho visto che ci sono molto marche...BRC, Landi, ecc...
E oltre alle marche anche diverse tipologie "teniche": noi bisogna fare quello a iniezione sequenziale? O ci sono scelte/opzioni migliori?

Grazie!

ivanisevic82
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 529
Data d'iscrizione : 22.07.10
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Montare impianto GPL su auto benzina Empty Re: Montare impianto GPL su auto benzina

Messaggio Da MBWASHERE Lun 23 Gen 2012 - 13:37

mi sapete dire il nome di un impianto che mantiene l'accensione a GPL con lo s&s?

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
MBWASHERE
MBWASHERE
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1435
Data d'iscrizione : 25.08.11
Età : 33
Località : Abruzzo

http://mbwashere.netsons.org

Torna in alto Andare in basso

Montare impianto GPL su auto benzina Empty Re: Montare impianto GPL su auto benzina

Messaggio Da Corrado Lun 23 Gen 2012 - 13:48

Da quel che ne so l'accensione e la ripartenza avvengono a benzina, motivo per cui non è previsto lo S&S per le versioni bi-fuel che escono dalla casa...

Corrado
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 290
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 42
Località : Zurigo

Torna in alto Andare in basso

Montare impianto GPL su auto benzina Empty Re: Montare impianto GPL su auto benzina

Messaggio Da Miratex Lun 23 Gen 2012 - 13:49

Per il calcolo della convenienza e dei tempi di ammortamento dell'impianto, ti rimando a questo link.

Per gli incentivi, anche se non ci sono, non cambia molto. Il mercato è infatti drogato e quando questi vengono offerti, gli installatori non fanno altro che alzare i prezzi di listino. L'utente finale paga quasi uguale.

_________________________________________________
"Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi"
[Bertrand Arthur William Russell (1872 - 1970)


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Miratex
Miratex
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 18.04.11
Età : 43
Località : VR

Torna in alto Andare in basso

Montare impianto GPL su auto benzina Empty Re: Montare impianto GPL su auto benzina

Messaggio Da MBWASHERE Lun 23 Gen 2012 - 13:49

ho sentito che c'è un impianto particolare che commuta a GPL all'instante alla sola riaccensione dallo S&S

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
MBWASHERE
MBWASHERE
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1435
Data d'iscrizione : 25.08.11
Età : 33
Località : Abruzzo

http://mbwashere.netsons.org

Torna in alto Andare in basso

Montare impianto GPL su auto benzina Empty Re: Montare impianto GPL su auto benzina

Messaggio Da Corrado Lun 23 Gen 2012 - 14:02

La commutazione a gpl avviene in tempi molto brevi (pochi secondi) quando la ripartenza avviene a motore già caldo, ma l'accensione avverrà comunque a benzina. In tutta onestà dubito anche che esista un impianto che faccia ripartire l'auto a gas, ma se lo scopri facci sapere...

Corrado
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 290
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 42
Località : Zurigo

Torna in alto Andare in basso

Montare impianto GPL su auto benzina Empty Re: Montare impianto GPL su auto benzina

Messaggio Da ivanisevic82 Lun 23 Gen 2012 - 17:26

Miratex ha scritto:
Per gli incentivi, anche se non ci sono, non cambia molto. Il mercato è infatti drogato e quando questi vengono offerti, gli installatori non fanno altro che alzare i prezzi di listino. L'utente finale paga quasi uguale.

Insomma...a me a Firenze chiedono sui 1.500 senza incentivi e la metà con l'incentivo del comune!

ivanisevic82
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 529
Data d'iscrizione : 22.07.10
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Montare impianto GPL su auto benzina Empty Re: Montare impianto GPL su auto benzina

Messaggio Da MBWASHERE Lun 23 Gen 2012 - 17:39

Corrado ha scritto:La commutazione a gpl avviene in tempi molto brevi (pochi secondi) quando la ripartenza avviene a motore già caldo, ma l'accensione avverrà comunque a benzina. In tutta onestà dubito anche che esista un impianto che faccia ripartire l'auto a gas, ma se lo scopri facci sapere...
forse era proprio quello, lo s&s interviene solo a motore caldo quindi nella riaccensione la commutazione è istantanea Very Happy

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
MBWASHERE
MBWASHERE
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1435
Data d'iscrizione : 25.08.11
Età : 33
Località : Abruzzo

http://mbwashere.netsons.org

Torna in alto Andare in basso

Montare impianto GPL su auto benzina Empty Re: Montare impianto GPL su auto benzina

Messaggio Da Wonder Lun 23 Gen 2012 - 21:06

Ma economia per economia, perchè non metti l'impianto a metano?
risposta scontata costa di più,
ma se non hai problemi con il baule o di comodità a far rifornimento il risparmio è proprio netto,
io che faccio solo città e non guardo i consumi con 25 euro sono a circa 500 km ma posso assicurarti che c'è chi fa molto meglio.

Ciao

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1470
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

Montare impianto GPL su auto benzina Empty Re: Montare impianto GPL su auto benzina

Messaggio Da ivanisevic82 Lun 23 Gen 2012 - 21:17

Ti rispondo:
1) molte meno pompe
2) procedura di rifornimento lunga e "pallosa"
3) costo del doppio, risparmio maggiore, ma non così tanto
4) prestazioni decisamente inferiori
5) mi serve tutto il bagagliaio

ivanisevic82
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 529
Data d'iscrizione : 22.07.10
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Montare impianto GPL su auto benzina Empty Re: Montare impianto GPL su auto benzina

Messaggio Da Corrado Lun 23 Gen 2012 - 21:33

Concordo, soprattutto per il punto 1) Quello si che è un bel problema lol!

Corrado
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 290
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 42
Località : Zurigo

Torna in alto Andare in basso

Montare impianto GPL su auto benzina Empty Re: Montare impianto GPL su auto benzina

Messaggio Da Wonder Lun 23 Gen 2012 - 21:49

Bhè su punti di rifornimento inferiori e diponibilità bagagliaio ok ,
rifornire a gpl o a metano praticamente è la stessa cosa non c'è una gran differenza di tempo,
ho avuto pure io il FIRE 1.2 ( per la precisione ne ho avuti 3 1.1 1.2 1.4) sono motori che consumano e quindi mi rendo conto del costo ma sul 1.2 ,avevo anche l'aria condizionata, ho montato l'impianto a metano e la differenza non è enorme, la vera differenza la senti se fai montagna altrimenti le prestazioni sono quelle di una normale utilitaria.
Con i dati che hai scritto a metamo risparmi circa 400 euro rispetto alla versione a gpl .


Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1470
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

Montare impianto GPL su auto benzina Empty Re: Montare impianto GPL su auto benzina

Messaggio Da ivanisevic82 Lun 23 Gen 2012 - 22:20

Wonder ha scritto:Bhè su punti di rifornimento inferiori e diponibilità bagagliaio ok ,
rifornire a gpl o a metano praticamente è la stessa cosa non c'è una gran differenza di tempo,
ho avuto pure io il FIRE 1.2 ( per la precisione ne ho avuti 3 1.1 1.2 1.4) sono motori che consumano e quindi mi rendo conto del costo ma sul 1.2 ,avevo anche l'aria condizionata, ho montato l'impianto a metano e la differenza non è enorme, la vera differenza la senti se fai montagna altrimenti le prestazioni sono quelle di una normale utilitaria.
Con i dati che hai scritto a metamo risparmi circa 400 euro rispetto alla versione a gpl .


Si appunto, risparmierei 350/400 euro anno, mentre l'impianto a metano mi costerebbe 1000 euro in più.
Quindi per recuperare il costo iniziale maggiore mi ci vorrebbero 3 anni.
Troppi.
Somme le prestazioni inferiori e soprattutto la scarsità di pompe...non conviene!

Secondo me vale la pena per chi fa almeno 30/40.000 km/anno.

ivanisevic82
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 529
Data d'iscrizione : 22.07.10
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Montare impianto GPL su auto benzina Empty Re: Montare impianto GPL su auto benzina

Messaggio Da Wonder Lun 23 Gen 2012 - 22:31

Adesso da quello che ricordo e da quello che vedo in rete un impianto costa circa 600 euro in più di un impianto a gpl quindi in poco più di 1 anno si pagano le spese.
Comunque se il problema è il bagagliaio o i punti di rifornimento il discorso è già chiuso.

Ciao

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1470
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

Montare impianto GPL su auto benzina Empty Re: Montare impianto GPL su auto benzina

Messaggio Da Miratex Lun 23 Gen 2012 - 22:50

Il Metano conviene se ci passi davanti alle pompe nelle tratte usuali, ma stesso discorso vale pure per il GPL. Comunque, meno metanisti ci sono e tanto meglio è: il prezzo è già lievitato abbastanza. Razz

D'altrocanto, il GPL non commuta velocemente. Il motore va scaldato e quindi una parte del tragitto si fa a benzina, con relativo consumo. Se avete tragitti brevi (es: 10km), il consumo incide parecchio nel bilancio finale.

_________________________________________________
"Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi"
[Bertrand Arthur William Russell (1872 - 1970)


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Miratex
Miratex
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 18.04.11
Età : 43
Località : VR

Torna in alto Andare in basso

Montare impianto GPL su auto benzina Empty Re: Montare impianto GPL su auto benzina

Messaggio Da joker150 Gio 26 Gen 2012 - 11:34

Miratex ha scritto:Il Metano conviene se ci passi davanti alle pompe nelle tratte usuali, ma stesso discorso vale pure per il GPL. Comunque, meno metanisti ci sono e tanto meglio è: il prezzo è già lievitato abbastanza. Razz

D'altrocanto, il GPL non commuta velocemente. Il motore va scaldato e quindi una parte del tragitto si fa a benzina, con relativo consumo. Se avete tragitti brevi (es: 10km), il consumo incide parecchio nel bilancio finale.

Quello che dici è vero fino ad un certo punto. L'auto non commuta immediatamente, ma questo succede solo a temperature davvero basse, e comunque al massimo commuta dopo 1 Km(esperienza personale).
Però è vero che in inverno questo incide sui costi. Facendo un calcolo (a grandi linee, quindi va preso con le pinze) direi che ogni 1000 Km a GPL si spendono 10 euro di benzina. Ovviamente questo in inverno.

joker150
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 27.07.11
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Montare impianto GPL su auto benzina Empty Re: Montare impianto GPL su auto benzina

Messaggio Da rama86 Gio 9 Feb 2012 - 10:36

Ciao a tutti! Sto pensando di mettere l'impianto a GAS sulla mia EVO 1.2.
Faccio circa 25.000 km all'anno e il costo della benzina è diventato veramente troppo alto. Secondo voi faccio bene a fare questa eventuale spesa? Volevo sapere inoltre se il serbatoio del gas porta via tanto spazio dal bagagliaio della macchina.

Una curiosità invece: dando indietro la mia EVO immatricolata nel novembre 2010 e prendendo una nuova a GAS perdo parecchio? Qualcuno ha fatto qualcosa del genere???

Vi ringrazio per le risposte che mi darete!!!!

rama86
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 13.10.10

Torna in alto Andare in basso

Montare impianto GPL su auto benzina Empty Re: Montare impianto GPL su auto benzina

Messaggio Da Enrico_ROVIGO Lun 27 Feb 2012 - 21:39

ormai la benzina non conviene più come carburante, a meno che non abiti in Svizzera a costa 1 euro al litro, si salva un pò il gasolio ma dipende da che auto possiedi e da che motore hai....mio padre ha un ford galaxy 2.0 col cambio automatico ed è un bagno di sangue, non lo userei mai, per viaggiare uso la EVO perchè spendo meno. Un mio amico ha preso il mercedes classe A con meno di 100cv, è un 2.0 e non è assetato. Molti si trovano bene col 1.3 o 1.6 fiat, ma non ti so dire quanto consumano.
Se fai l'impianto a gpl perdi lo spazio per la ruota di scorta.

Enrico_ROVIGO
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 15.09.11
Età : 41
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

Montare impianto GPL su auto benzina Empty Re: Montare impianto GPL su auto benzina

Messaggio Da Corrado Mer 7 Mar 2012 - 12:25

Sei proprio sicuro che in Svizzera la benzina costi 1 euro al litro?

Corrado
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 290
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 42
Località : Zurigo

Torna in alto Andare in basso

Montare impianto GPL su auto benzina Empty Re: Montare impianto GPL su auto benzina

Messaggio Da Miratex Mer 7 Mar 2012 - 12:36

E' come per il litro di acqua che si ordina ai ristoranti: in realtà sono 0.75L! XD

Benzina in Svizzera

_________________________________________________
"Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi"
[Bertrand Arthur William Russell (1872 - 1970)


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Miratex
Miratex
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 18.04.11
Età : 43
Località : VR

Torna in alto Andare in basso

Montare impianto GPL su auto benzina Empty Re: Montare impianto GPL su auto benzina

Messaggio Da lorenzoevo Lun 12 Mar 2012 - 17:28

Ho montato l'impianto gpl della Emer sulla mia 135 cv (omologato per il multiair) a km.12000 pagandolo € 1500 al netto dell'incentivo (€ 500), ad oggi ho percorso 39000 km. senza alcun problema e la resa del motore è quasi pari al benzina ma con un risparmio notevole (pieno con circa 30€ con il gpl a 0.850€/lt e 450 km di percorrenza...).Parere positivissimo...lo rimonterei senz'altro Montare impianto GPL su auto benzina 783019433

Montare impianto GPL su auto benzina 12314
lorenzoevo
lorenzoevo
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 12.02.11
Età : 56

Torna in alto Andare in basso

Montare impianto GPL su auto benzina Empty Re: Montare impianto GPL su auto benzina

Messaggio Da Ospite Lun 12 Mar 2012 - 18:21

lorenzoevo ha scritto:Ho montato l'impianto gpl della Emer sulla mia 135 cv (omologato per il multiair) a km.12000 pagandolo € 1500 al netto dell'incentivo (€ 500), ad oggi ho percorso 39000 km. senza alcun problema e la resa del motore è quasi pari al benzina ma con un risparmio notevole (pieno con circa 30€ con il gpl a 0.850€/lt e 450 km di percorrenza...).Parere positivissimo...lo rimonterei senz'altro Montare impianto GPL su auto benzina 783019433

Montare impianto GPL su auto benzina 12314
i consumi rispetto a prima sono aumentati?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Montare impianto GPL su auto benzina Empty Re: Montare impianto GPL su auto benzina

Messaggio Da Miratex Lun 12 Mar 2012 - 19:17

Occhio a non farsi ingannare dal consumo km/Litro di gpl: la convenienza del gpl non è nella resa km/l ma solamente nel prezzo! Infatti, a parità di volume rende meno.

_________________________________________________
"Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi"
[Bertrand Arthur William Russell (1872 - 1970)


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Miratex
Miratex
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 18.04.11
Età : 43
Località : VR

Torna in alto Andare in basso

Montare impianto GPL su auto benzina Empty Re: Montare impianto GPL su auto benzina

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.