Montare impianto GPL su auto benzina
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Montare impianto GPL su auto benzina
Ciao ragazzi, scriverò delle cose che forse vi sembreranno banali...ma ci ho pensato oggi per la prima volta e sono rimasto fulminato dall'idea!
Vi scrivo i conti che ho fatto...ditemi se vi sembrano corretti e se la mia idea vi sembra applicabile.
A luglio 2010 ho preso una Punto Evo 1.2 benzina, pagata pochissimo in quanto km/0.
Pensavo che avrei fatto pochi km (con la vecchia Hunday Atos ne facevo 3.000/anno!) ma per vari motivi i miei km annui sono aumentati moltissimo!
A distanza di 18 mesi dal mio acquisto ho percorso ben 25.000 km!
Ora, considerando anche i costi che sta raggiungendo la benzina, non è più sostenibile!
Credevo che fare un impianto gpl costasse moltissimo...invece mi pare di aver capito che con circa 1.000 euro si può fare!
Ho fatto i seguenti conti, percorrendo 15.00 km/anno con benzina verde che consuma di media 12,5 km/l e un costo per litro di 1,75 Euro:
- Benzina 15.000 : 12,5 = 1.200 litri x 1,75/l = 2.100/ANNO
Mentre con il GPL, percorrendo 15.00 km/anno consumando in media 10,5 km/l e con un costo per litro di 0,75 Euro:
- GPL 15.000 : 10,5 = 1.430 litri x 0,75/l = 1.070/ANNO
Si tratta di una differenza del 50%...che in UN SOLO ANNO mi ripagherebbe l'impianto...e poi risparmierei 1.000 euro/anno netti!
Passo alle domande per voi!
1) C'è qualcosa che mi sfugge o sono solo stato scemo a non pensarci prima?
2) Che voi sappiate potrei montare l'impianto al posto della ruota di scorta in modo da non levare posto al bagagliaio?
3) Ho visto che nel 2011 c'erano incentivi che consentivano di risparmiare fino a 700 euro sull'impianto!!! Sapete se ci sono anche per l'anno corrente?
Grazie!
Vi scrivo i conti che ho fatto...ditemi se vi sembrano corretti e se la mia idea vi sembra applicabile.
A luglio 2010 ho preso una Punto Evo 1.2 benzina, pagata pochissimo in quanto km/0.
Pensavo che avrei fatto pochi km (con la vecchia Hunday Atos ne facevo 3.000/anno!) ma per vari motivi i miei km annui sono aumentati moltissimo!
A distanza di 18 mesi dal mio acquisto ho percorso ben 25.000 km!
Ora, considerando anche i costi che sta raggiungendo la benzina, non è più sostenibile!
Credevo che fare un impianto gpl costasse moltissimo...invece mi pare di aver capito che con circa 1.000 euro si può fare!
Ho fatto i seguenti conti, percorrendo 15.00 km/anno con benzina verde che consuma di media 12,5 km/l e un costo per litro di 1,75 Euro:
- Benzina 15.000 : 12,5 = 1.200 litri x 1,75/l = 2.100/ANNO
Mentre con il GPL, percorrendo 15.00 km/anno consumando in media 10,5 km/l e con un costo per litro di 0,75 Euro:
- GPL 15.000 : 10,5 = 1.430 litri x 0,75/l = 1.070/ANNO
Si tratta di una differenza del 50%...che in UN SOLO ANNO mi ripagherebbe l'impianto...e poi risparmierei 1.000 euro/anno netti!
Passo alle domande per voi!
1) C'è qualcosa che mi sfugge o sono solo stato scemo a non pensarci prima?
2) Che voi sappiate potrei montare l'impianto al posto della ruota di scorta in modo da non levare posto al bagagliaio?
3) Ho visto che nel 2011 c'erano incentivi che consentivano di risparmiare fino a 700 euro sull'impianto!!! Sapete se ci sono anche per l'anno corrente?
Grazie!
ivanisevic82- Evista Intellettuale
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Re: Montare impianto GPL su auto benzina
Ciao, rispondo alle tue domande in qualità di possessore di Evo 1.2 65 cv gasata.
1) Non ti sfugge nulla, ovviamente prima lo fai l'impianto e prima l'ammortizzi economicamente.
2) Puoi montare sia il serbatoio toroidale al posto della ruota di scorta sia una bombola nel bagagliaio. Io personalmente ho preferito il serbatoio al posto della ruota di scorta per non togliere spazio al vano bagagli. La capienza è ottima. Il mio è di 52 litri nominali, ma considera che può essere riempito per circa l'80% della capacità, quindi un pieno sono all'incirca 42 litri, per cui hai in ogni caso un'ottima autonomia.
3) Gli incentivi non ci sono più, sono stati stanziati dei fondi nel marzo dello scorso anno (500/EUR di sconto per la trasformazione a GPL e 650 per quella a metano), ma sono terminati in brevissimo tempo. Per il momento non sono previsti incentivi, ma puoi tenere d'occhio questa pagina [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
1) Non ti sfugge nulla, ovviamente prima lo fai l'impianto e prima l'ammortizzi economicamente.
2) Puoi montare sia il serbatoio toroidale al posto della ruota di scorta sia una bombola nel bagagliaio. Io personalmente ho preferito il serbatoio al posto della ruota di scorta per non togliere spazio al vano bagagli. La capienza è ottima. Il mio è di 52 litri nominali, ma considera che può essere riempito per circa l'80% della capacità, quindi un pieno sono all'incirca 42 litri, per cui hai in ogni caso un'ottima autonomia.
3) Gli incentivi non ci sono più, sono stati stanziati dei fondi nel marzo dello scorso anno (500/EUR di sconto per la trasformazione a GPL e 650 per quella a metano), ma sono terminati in brevissimo tempo. Per il momento non sono previsti incentivi, ma puoi tenere d'occhio questa pagina [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Corrado- Evista Informato
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Re: Montare impianto GPL su auto benzina
Mi sono un pò informato e mi sembra di aver capito che gli incentivi statali sono finiti ma restano quelli dei comuni. Quello di Firenze pare faccia ancora incentivi, potrei approfittarne, mi informo meglio.
Intanto un'altra domanda: quale impianto consigliate?
Ho visto che ci sono molto marche...BRC, Landi, ecc...
E oltre alle marche anche diverse tipologie "teniche": noi bisogna fare quello a iniezione sequenziale? O ci sono scelte/opzioni migliori?
Grazie!
Intanto un'altra domanda: quale impianto consigliate?
Ho visto che ci sono molto marche...BRC, Landi, ecc...
E oltre alle marche anche diverse tipologie "teniche": noi bisogna fare quello a iniezione sequenziale? O ci sono scelte/opzioni migliori?
Grazie!
ivanisevic82- Evista Intellettuale
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Re: Montare impianto GPL su auto benzina
mi sapete dire il nome di un impianto che mantiene l'accensione a GPL con lo s&s?
Re: Montare impianto GPL su auto benzina
Da quel che ne so l'accensione e la ripartenza avvengono a benzina, motivo per cui non è previsto lo S&S per le versioni bi-fuel che escono dalla casa...
Corrado- Evista Informato
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Re: Montare impianto GPL su auto benzina
Per il calcolo della convenienza e dei tempi di ammortamento dell'impianto, ti rimando a questo link.
Per gli incentivi, anche se non ci sono, non cambia molto. Il mercato è infatti drogato e quando questi vengono offerti, gli installatori non fanno altro che alzare i prezzi di listino. L'utente finale paga quasi uguale.
Per gli incentivi, anche se non ci sono, non cambia molto. Il mercato è infatti drogato e quando questi vengono offerti, gli installatori non fanno altro che alzare i prezzi di listino. L'utente finale paga quasi uguale.
Miratex- Evista Informato
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Re: Montare impianto GPL su auto benzina
ho sentito che c'è un impianto particolare che commuta a GPL all'instante alla sola riaccensione dallo S&S
Re: Montare impianto GPL su auto benzina
La commutazione a gpl avviene in tempi molto brevi (pochi secondi) quando la ripartenza avviene a motore già caldo, ma l'accensione avverrà comunque a benzina. In tutta onestà dubito anche che esista un impianto che faccia ripartire l'auto a gas, ma se lo scopri facci sapere...
Corrado- Evista Informato
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Re: Montare impianto GPL su auto benzina
Miratex ha scritto:
Per gli incentivi, anche se non ci sono, non cambia molto. Il mercato è infatti drogato e quando questi vengono offerti, gli installatori non fanno altro che alzare i prezzi di listino. L'utente finale paga quasi uguale.
Insomma...a me a Firenze chiedono sui 1.500 senza incentivi e la metà con l'incentivo del comune!
ivanisevic82- Evista Intellettuale
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Re: Montare impianto GPL su auto benzina
forse era proprio quello, lo s&s interviene solo a motore caldo quindi nella riaccensione la commutazione è istantaneaCorrado ha scritto:La commutazione a gpl avviene in tempi molto brevi (pochi secondi) quando la ripartenza avviene a motore già caldo, ma l'accensione avverrà comunque a benzina. In tutta onestà dubito anche che esista un impianto che faccia ripartire l'auto a gas, ma se lo scopri facci sapere...
Re: Montare impianto GPL su auto benzina
Ma economia per economia, perchè non metti l'impianto a metano?
risposta scontata costa di più,
ma se non hai problemi con il baule o di comodità a far rifornimento il risparmio è proprio netto,
io che faccio solo città e non guardo i consumi con 25 euro sono a circa 500 km ma posso assicurarti che c'è chi fa molto meglio.
Ciao
risposta scontata costa di più,
ma se non hai problemi con il baule o di comodità a far rifornimento il risparmio è proprio netto,
io che faccio solo città e non guardo i consumi con 25 euro sono a circa 500 km ma posso assicurarti che c'è chi fa molto meglio.
Ciao
Wonder- Evista Vissuto
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Re: Montare impianto GPL su auto benzina
Ti rispondo:
1) molte meno pompe
2) procedura di rifornimento lunga e "pallosa"
3) costo del doppio, risparmio maggiore, ma non così tanto
4) prestazioni decisamente inferiori
5) mi serve tutto il bagagliaio
1) molte meno pompe
2) procedura di rifornimento lunga e "pallosa"
3) costo del doppio, risparmio maggiore, ma non così tanto
4) prestazioni decisamente inferiori
5) mi serve tutto il bagagliaio
ivanisevic82- Evista Intellettuale
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Re: Montare impianto GPL su auto benzina
Concordo, soprattutto per il punto 1) Quello si che è un bel problema
Corrado- Evista Informato
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Re: Montare impianto GPL su auto benzina
Bhè su punti di rifornimento inferiori e diponibilità bagagliaio ok ,
rifornire a gpl o a metano praticamente è la stessa cosa non c'è una gran differenza di tempo,
ho avuto pure io il FIRE 1.2 ( per la precisione ne ho avuti 3 1.1 1.2 1.4) sono motori che consumano e quindi mi rendo conto del costo ma sul 1.2 ,avevo anche l'aria condizionata, ho montato l'impianto a metano e la differenza non è enorme, la vera differenza la senti se fai montagna altrimenti le prestazioni sono quelle di una normale utilitaria.
Con i dati che hai scritto a metamo risparmi circa 400 euro rispetto alla versione a gpl .
rifornire a gpl o a metano praticamente è la stessa cosa non c'è una gran differenza di tempo,
ho avuto pure io il FIRE 1.2 ( per la precisione ne ho avuti 3 1.1 1.2 1.4) sono motori che consumano e quindi mi rendo conto del costo ma sul 1.2 ,avevo anche l'aria condizionata, ho montato l'impianto a metano e la differenza non è enorme, la vera differenza la senti se fai montagna altrimenti le prestazioni sono quelle di una normale utilitaria.
Con i dati che hai scritto a metamo risparmi circa 400 euro rispetto alla versione a gpl .
Wonder- Evista Vissuto
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Re: Montare impianto GPL su auto benzina
Wonder ha scritto:Bhè su punti di rifornimento inferiori e diponibilità bagagliaio ok ,
rifornire a gpl o a metano praticamente è la stessa cosa non c'è una gran differenza di tempo,
ho avuto pure io il FIRE 1.2 ( per la precisione ne ho avuti 3 1.1 1.2 1.4) sono motori che consumano e quindi mi rendo conto del costo ma sul 1.2 ,avevo anche l'aria condizionata, ho montato l'impianto a metano e la differenza non è enorme, la vera differenza la senti se fai montagna altrimenti le prestazioni sono quelle di una normale utilitaria.
Con i dati che hai scritto a metamo risparmi circa 400 euro rispetto alla versione a gpl .
Si appunto, risparmierei 350/400 euro anno, mentre l'impianto a metano mi costerebbe 1000 euro in più.
Quindi per recuperare il costo iniziale maggiore mi ci vorrebbero 3 anni.
Troppi.
Somme le prestazioni inferiori e soprattutto la scarsità di pompe...non conviene!
Secondo me vale la pena per chi fa almeno 30/40.000 km/anno.
ivanisevic82- Evista Intellettuale
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Re: Montare impianto GPL su auto benzina
Adesso da quello che ricordo e da quello che vedo in rete un impianto costa circa 600 euro in più di un impianto a gpl quindi in poco più di 1 anno si pagano le spese.
Comunque se il problema è il bagagliaio o i punti di rifornimento il discorso è già chiuso.
Ciao
Comunque se il problema è il bagagliaio o i punti di rifornimento il discorso è già chiuso.
Ciao
Wonder- Evista Vissuto
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Località : Emilia
Re: Montare impianto GPL su auto benzina
Il Metano conviene se ci passi davanti alle pompe nelle tratte usuali, ma stesso discorso vale pure per il GPL. Comunque, meno metanisti ci sono e tanto meglio è: il prezzo è già lievitato abbastanza.
D'altrocanto, il GPL non commuta velocemente. Il motore va scaldato e quindi una parte del tragitto si fa a benzina, con relativo consumo. Se avete tragitti brevi (es: 10km), il consumo incide parecchio nel bilancio finale.
D'altrocanto, il GPL non commuta velocemente. Il motore va scaldato e quindi una parte del tragitto si fa a benzina, con relativo consumo. Se avete tragitti brevi (es: 10km), il consumo incide parecchio nel bilancio finale.
Miratex- Evista Informato
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Località : VR
Re: Montare impianto GPL su auto benzina
Miratex ha scritto:Il Metano conviene se ci passi davanti alle pompe nelle tratte usuali, ma stesso discorso vale pure per il GPL. Comunque, meno metanisti ci sono e tanto meglio è: il prezzo è già lievitato abbastanza.
D'altrocanto, il GPL non commuta velocemente. Il motore va scaldato e quindi una parte del tragitto si fa a benzina, con relativo consumo. Se avete tragitti brevi (es: 10km), il consumo incide parecchio nel bilancio finale.
Quello che dici è vero fino ad un certo punto. L'auto non commuta immediatamente, ma questo succede solo a temperature davvero basse, e comunque al massimo commuta dopo 1 Km(esperienza personale).
Però è vero che in inverno questo incide sui costi. Facendo un calcolo (a grandi linee, quindi va preso con le pinze) direi che ogni 1000 Km a GPL si spendono 10 euro di benzina. Ovviamente questo in inverno.
joker150- Scopritore di Evo
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Località : Milano
Re: Montare impianto GPL su auto benzina
Ciao a tutti! Sto pensando di mettere l'impianto a GAS sulla mia EVO 1.2.
Faccio circa 25.000 km all'anno e il costo della benzina è diventato veramente troppo alto. Secondo voi faccio bene a fare questa eventuale spesa? Volevo sapere inoltre se il serbatoio del gas porta via tanto spazio dal bagagliaio della macchina.
Una curiosità invece: dando indietro la mia EVO immatricolata nel novembre 2010 e prendendo una nuova a GAS perdo parecchio? Qualcuno ha fatto qualcosa del genere???
Vi ringrazio per le risposte che mi darete!!!!
Faccio circa 25.000 km all'anno e il costo della benzina è diventato veramente troppo alto. Secondo voi faccio bene a fare questa eventuale spesa? Volevo sapere inoltre se il serbatoio del gas porta via tanto spazio dal bagagliaio della macchina.
Una curiosità invece: dando indietro la mia EVO immatricolata nel novembre 2010 e prendendo una nuova a GAS perdo parecchio? Qualcuno ha fatto qualcosa del genere???
Vi ringrazio per le risposte che mi darete!!!!
rama86- Scopritore di Evo
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Re: Montare impianto GPL su auto benzina
ormai la benzina non conviene più come carburante, a meno che non abiti in Svizzera a costa 1 euro al litro, si salva un pò il gasolio ma dipende da che auto possiedi e da che motore hai....mio padre ha un ford galaxy 2.0 col cambio automatico ed è un bagno di sangue, non lo userei mai, per viaggiare uso la EVO perchè spendo meno. Un mio amico ha preso il mercedes classe A con meno di 100cv, è un 2.0 e non è assetato. Molti si trovano bene col 1.3 o 1.6 fiat, ma non ti so dire quanto consumano.
Se fai l'impianto a gpl perdi lo spazio per la ruota di scorta.
Se fai l'impianto a gpl perdi lo spazio per la ruota di scorta.
Enrico_ROVIGO- Evista Conoscitore
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Località : Rovigo
Re: Montare impianto GPL su auto benzina
Sei proprio sicuro che in Svizzera la benzina costi 1 euro al litro?
Corrado- Evista Informato
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Re: Montare impianto GPL su auto benzina
E' come per il litro di acqua che si ordina ai ristoranti: in realtà sono 0.75L! XD
Benzina in Svizzera
Benzina in Svizzera
Miratex- Evista Informato
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Re: Montare impianto GPL su auto benzina
Ho montato l'impianto gpl della Emer sulla mia 135 cv (omologato per il multiair) a km.12000 pagandolo € 1500 al netto dell'incentivo (€ 500), ad oggi ho percorso 39000 km. senza alcun problema e la resa del motore è quasi pari al benzina ma con un risparmio notevole (pieno con circa 30€ con il gpl a 0.850€/lt e 450 km di percorrenza...).Parere positivissimo...lo rimonterei senz'altro
lorenzoevo- Evista Conoscitore
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Re: Montare impianto GPL su auto benzina
i consumi rispetto a prima sono aumentati?lorenzoevo ha scritto:Ho montato l'impianto gpl della Emer sulla mia 135 cv (omologato per il multiair) a km.12000 pagandolo € 1500 al netto dell'incentivo (€ 500), ad oggi ho percorso 39000 km. senza alcun problema e la resa del motore è quasi pari al benzina ma con un risparmio notevole (pieno con circa 30€ con il gpl a 0.850€/lt e 450 km di percorrenza...).Parere positivissimo...lo rimonterei senz'altro
Ospite- Ospite
Re: Montare impianto GPL su auto benzina
Occhio a non farsi ingannare dal consumo km/Litro di gpl: la convenienza del gpl non è nella resa km/l ma solamente nel prezzo! Infatti, a parità di volume rende meno.
Miratex- Evista Informato
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