Convenienza Diesel VS Gas
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gas o gasolio??
Re: Convenienza Diesel VS Gas
ragazzi l'esperienza che ho avuto io col GPL è negativa... e col metano non so assolutamente se la cosa sia diversa!
su un [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] simile ho scritto questo:
per quanto riguarda il GPL io te lo sconsiglio... sto cambiando auto apposta per passare al diesel!
Ora non so dirti se l'impianto fiat sia migliore, la mia esperienza viene da un Landi montato su Seat Ibiza 1.2 del 2007.
In 5 anni e 127.000 km ho speso un totale di 3500 € per la manutenzione generale dell'auto (gomme escluse) di cui circa 2000€ solo per riparare i danni causati dal GPL...
Ho cambiato il polmone del gas... gli iniettori del gas due volte... sonde lambda due volte... una volta il catalizzatore... e ora la cambio perché si sono usurate le valvole...
Come differenza di prestazioni non si sente quasi nulla (a benzina sembra un po più "pronto") e come autonomia se hai il piede leggero fai il pieno (circa 40 litri di gas) ogni 400/450 km. (magari con la punto ne fai di più...)
La mia opinione è che col GPL risparmi alla pompa ma poi spendi molto di più in manutenzione...e dato che di strada ne fai tanta secondo me non è una gran scelta!
oltre tutto ho chiesto in diverse concessionarie di marchi differenti e tutti me lo sconsigliano per questi problemi! (che ho provato sulla mia pelle)
giusto per curiosità cerca su internet "problemi GPL" e guarda cosa esce!
ripeto quello ho scritto ho sopra... secondo me col GPL risparmi alla pompa ma spendi di più in officina!! o almeno è quello che fin'ora è successo a me... vedremo con la Spunto MJT nuova come mi troverò!
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per quanto riguarda il GPL io te lo sconsiglio... sto cambiando auto apposta per passare al diesel!
Ora non so dirti se l'impianto fiat sia migliore, la mia esperienza viene da un Landi montato su Seat Ibiza 1.2 del 2007.
In 5 anni e 127.000 km ho speso un totale di 3500 € per la manutenzione generale dell'auto (gomme escluse) di cui circa 2000€ solo per riparare i danni causati dal GPL...
Ho cambiato il polmone del gas... gli iniettori del gas due volte... sonde lambda due volte... una volta il catalizzatore... e ora la cambio perché si sono usurate le valvole...
Come differenza di prestazioni non si sente quasi nulla (a benzina sembra un po più "pronto") e come autonomia se hai il piede leggero fai il pieno (circa 40 litri di gas) ogni 400/450 km. (magari con la punto ne fai di più...)
La mia opinione è che col GPL risparmi alla pompa ma poi spendi molto di più in manutenzione...e dato che di strada ne fai tanta secondo me non è una gran scelta!
oltre tutto ho chiesto in diverse concessionarie di marchi differenti e tutti me lo sconsigliano per questi problemi! (che ho provato sulla mia pelle)
giusto per curiosità cerca su internet "problemi GPL" e guarda cosa esce!
ripeto quello ho scritto ho sopra... secondo me col GPL risparmi alla pompa ma spendi di più in officina!! o almeno è quello che fin'ora è successo a me... vedremo con la Spunto MJT nuova come mi troverò!
GauchoPilot- Evista Conoscitore
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Re: Convenienza Diesel VS Gas
Gaucho ma hai speso di più perchè hai avuto problemi....??
Se non li avessi avuti avresti risparmiato giusto?
L impianto era di serie?
Se non li avessi avuti avresti risparmiato giusto?
L impianto era di serie?
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Il prezzo di tutte le modifiche fatte e le informazioni su tutti i pezzi da me comprati sono scritti nella mia galleria fotografica, basta perdere 5 minuti e sfogliare qualche pagina... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
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ovale- Moderatore
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Re: Convenienza Diesel VS Gas
ovale ha scritto:Gaucho ma hai speso di più perchè hai avuto problemi....??
Se non li avessi avuti avresti risparmiato giusto?
L impianto era di serie?
esatto, senza quei guasti ne avrei risparmiati un sacco!! ma invece ne ho spesi tanti perché ogni 6-7 mesi usciva un problema nuovo! la macchina l'ho sempre tenuta molto bene e facevo manutenzione regolarmente...nonostante questo ogni tanto si guastava qualcosa.
l'impianto praticamente era di serie, volevo ordinare la "DUAL" che montava lo stesso impianto di serie ma ci avrebbe messo un mese in più ad arrivare, così ho ordinato la "STYLANCE" e una volta arrivata in concessionaria mi hanno montato loro l'impianto, io ho iniziato ad usarla che era già a gas... (i primi problemi seri ha iniziato ad averli dopo 40000 km però e tutt'ora ne escono di nuovi!)
mi sono informato in diverse concessionarie e da meccanici e mi hanno spiegato che il problema non sono gli impianti ma sono i motori e sopratutto il gas stesso! per farle breve... il gas brucia tutto e non lascia residui, quindi il motore lavora a "secco" (magari i motori fiat hanno sistemi che lubrificano le valvole...spero!) e in più il gas è molto sporco quindi va ad intasare il polmone e gli iniettori oppure a causa dei gas di scarico più acidi brucia il catalizzatore e le sonde lambda!
GauchoPilot- Evista Conoscitore
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Età : 36
Località : Montichiari
Re: Convenienza Diesel VS Gas
Secondo me sei stato solo sfortunato!!
Purtroppo quando una macchina inizia da subito ad avere problemi li avrà sempre!!
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ovale- Moderatore
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Re: Convenienza Diesel VS Gas
mh... ho trovate tante altre storie come la mia... non so! un amica con la Corsa di un anno e mezzo GPLTEC è messa come me!
GauchoPilot- Evista Conoscitore
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Località : Montichiari
Re: Convenienza Diesel VS Gas
io credo che sei stato sfortunato,molti ragazzi qua sul forum hanno il gpl e nessuno si lamenta,anche nel mio paese tranne qualche piccolo caso ma la maggior parte sono contenti del gpl
Ospite- Ospite
Re: Convenienza Diesel VS Gas
ragazzi forse l'ultima generazione di auto bifuel offerte con impianto made in fiat non hanno i problemi che abbiamo avuto noi pionieri del gpl (bisognerebbe fare un consultivo tra 2 o 3 anni) sta di fatto che la meccanica è più complessa e più roba c'e nel cofano e maggiore è la possibilità che qualcosa si guasti.
la mia esperienza con il gpl è finita ne sono uscito con il portafoglio triste.
una volta il gas è sporco una volta ha poca pressione una volta la centralina da' i numeri
poi c'è l'elettrovalvola e gli inettori che si consumano
a me erano durati 50.000 km 600€ di spesa e addio risparmio promesso
tutto qui?? no!! sta tranquillo che una perdita salta fuori sempre!!
il problema delle valvole e del catalizzatore esiste realmente.
ora ho venduto la mitsu bifuel e chi la compra si becca un bel pacco
a 100.000km il motore è diventato fiacco e consuma uno sproposito.
oggi ritiro la nuova hunday ix35 DIESEL
la mia esperienza con il gpl è finita ne sono uscito con il portafoglio triste.
una volta il gas è sporco una volta ha poca pressione una volta la centralina da' i numeri
poi c'è l'elettrovalvola e gli inettori che si consumano
a me erano durati 50.000 km 600€ di spesa e addio risparmio promesso
tutto qui?? no!! sta tranquillo che una perdita salta fuori sempre!!
il problema delle valvole e del catalizzatore esiste realmente.
ora ho venduto la mitsu bifuel e chi la compra si becca un bel pacco
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pipparu- Scopritore di Evo
- Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 68
Località : torino
Re: Convenienza Diesel VS Gas
Ma a parte tutti questi problemi, i motori Diesel sono dei trattori!
Più camminano e più migliorano!
Ho avuto una Fiat Brava Diesel che è durata 15 anni, la prima volta che ci sono salito io avevo 6 anni, la prima volta che l'ho guidata ne avevo 14 e quando finalmente ho avuto la patente, a 18, ancora aveva le stesse prestazioni di quando ci sono salito la prima volta!
Mi ha fatto compagnia fino ai miei 21 anni! Poi un incidente ce l'ha portata via!
Contemporaneamente abbiamo avuto una Lacetti benzina/gas durata 6 mesi, anche questa un incidente, ma già si notava la carenza di prestazioni usandola a gas! Non sarebbe durata neanche gli anni che servivano per pagare la finanziaria!
Invece usandola a benzina, si notava molto meno... ma si notava... credo che i danni del gas non spariscano cambiando il tipo di carburante?!
Io, da ignorante nella materia motori ma, da guidatore, posso affermare che i Diesel sono i motori che durano di più, i Benzina sono quelli che hanno migliori prestazioni e i Gas sono quelli che fanno piangere!
Eccezzioni a parte!
Più camminano e più migliorano!
Ho avuto una Fiat Brava Diesel che è durata 15 anni, la prima volta che ci sono salito io avevo 6 anni, la prima volta che l'ho guidata ne avevo 14 e quando finalmente ho avuto la patente, a 18, ancora aveva le stesse prestazioni di quando ci sono salito la prima volta!
Mi ha fatto compagnia fino ai miei 21 anni! Poi un incidente ce l'ha portata via!
Contemporaneamente abbiamo avuto una Lacetti benzina/gas durata 6 mesi, anche questa un incidente, ma già si notava la carenza di prestazioni usandola a gas! Non sarebbe durata neanche gli anni che servivano per pagare la finanziaria!
Invece usandola a benzina, si notava molto meno... ma si notava... credo che i danni del gas non spariscano cambiando il tipo di carburante?!
Io, da ignorante nella materia motori ma, da guidatore, posso affermare che i Diesel sono i motori che durano di più, i Benzina sono quelli che hanno migliori prestazioni e i Gas sono quelli che fanno piangere!
Eccezzioni a parte!
Alias89- Moderatore & Coordinatore regionale Calabria
- Messaggi : 1269
Data d'iscrizione : 25.01.11
Età : 35
Località : Italy, Calabria, Catanzaro
Re: Convenienza Diesel VS Gas
ora fanno turbogpl quindi conviene, anche come prestazioni
chinopiaz- Chiavi in mano
- Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 21.09.10
Re: Convenienza Diesel VS Gas
Gasolio per sempre .
Scherzo ormai anche il prezzo del GPL piano piano sale e salirà che sarà uguale agli altri esattamente come il gasolio.
Scherzo ormai anche il prezzo del GPL piano piano sale e salirà che sarà uguale agli altri esattamente come il gasolio.
Robyn93- Evista Conoscitore
- Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 02.12.12
Località : Castel San Giovanni
Re: Convenienza Diesel VS Gas
Secondo me gasolio.
marxbe66- Evo Designer
- Messaggi : 3105
Data d'iscrizione : 23.06.11
Età : 58
Località : Mestre (VE)
Re: Convenienza Diesel VS Gas
Io ho votato diesel perché oltre ad avere bassi consumi ha anche discrete prestazioni, per quanto la tiro non mi è mai scesa sotto i 17 al litro, forse con il GPL riuscirei a risparmiare qualcosa ma di avere una macchina praticamente seduta quando devo fare un sorpasso non se ne parla!
_________________________________________________
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve
Socio n°8/2014
EdoSport- Evista Esperto
- Messaggi : 1004
Data d'iscrizione : 07.03.13
Età : 32
Località : Prov. di Torino
Re: Convenienza Diesel VS Gas
a paragone diesel gpl siamo li, su 2500km al mese di media ci saranno max 10 euro di differenza in favore del gpl, costerà qualcosa meno anche all'acquisto dell'auto gpl
ma a Diesel hai maggiore resa del motore, la ruota di scorta, non dovervi fermare ogni 400 km circa a fare il pieno di gpl (senza contare le code per farlo, visto che per chi si ferma in orario di chiusura il gpl non c'è), se finite il gpl a benzina non beve, di più
Metano - DIesel
Metano con 90 euro fai 2400 km circa, Diesel ne spendi 170 circa, in un anno sono 900 euro in meno, con gli incentivi costa di meno, ha i freni a disco anche posteriori, sul diesel sono a tamburo
a Diesel hai sempre maggiore resa del motore, la ruota di scorta, non dovervi fermare ogni 300 km circa a fare il pieno di metano(senza contare le code per farlo, visto che per chi si ferma in orario di chiusura il metano non c'è, più per fare 10 euro ci metti una vita), se finite il metano e andate a benzina beve un sacco...
dipende dall'utilizzo che ne fate, io l'ho presa a diesel (27k km in un anno)
ma a Diesel hai maggiore resa del motore, la ruota di scorta, non dovervi fermare ogni 400 km circa a fare il pieno di gpl (senza contare le code per farlo, visto che per chi si ferma in orario di chiusura il gpl non c'è), se finite il gpl a benzina non beve, di più
Metano - DIesel
Metano con 90 euro fai 2400 km circa, Diesel ne spendi 170 circa, in un anno sono 900 euro in meno, con gli incentivi costa di meno, ha i freni a disco anche posteriori, sul diesel sono a tamburo
a Diesel hai sempre maggiore resa del motore, la ruota di scorta, non dovervi fermare ogni 300 km circa a fare il pieno di metano(senza contare le code per farlo, visto che per chi si ferma in orario di chiusura il metano non c'è, più per fare 10 euro ci metti una vita), se finite il metano e andate a benzina beve un sacco...
dipende dall'utilizzo che ne fate, io l'ho presa a diesel (27k km in un anno)
ale88dagra- Scopritore di Evo
- Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 07.05.13
Età : 36
Località : Miradolo Terme
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