Luci diurne (DRL daytime running lights)
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Re: Luci diurne (DRL daytime running lights)
Ciao Stephanos, puoi tenere accesi solo drl e posizioni insieme...una volta che accendi gli anabbaglianti le drl si spengono. Purtroppo (che io sappia) non c'è modo per tenere tutto acceso....mi spiace xD
Dark_Angel- Evista Informato
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Re: Luci diurne (DRL daytime running lights)
se sei quasi certo inutile che cerco altrove?
stephanos- Evista Conoscitore
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Re: Luci diurne (DRL daytime running lights)
Magari aspetta la risposta da qualcun'altra
Dark_Angel- Evista Informato
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Re: Luci diurne (DRL daytime running lights)
Tutto si può fare, c'è solo da capire se ne vale la pena o no.
Per esempio, vale la pena di sparare tanto calore nel faro lasciando costantemente accesi 5+55+21 = 76W? Tutto questo calore h24 non fa decisamente male sia alla parabola che al faro stesso?
Ha senso consumare costantemente quei 42W (2 x 21W) anche a fronte di un discorso sui consumi, visto che anche le luci fanno consumare carburante?
Se a tutte le domande si è risposto che "ne vale comunque la pena", tecnicamente è sufficiente (*):
Quindi ogni volta che si accendono le posizioni, il loro +5V va ad eccitare il relè normalmente aperto (Normally Open) che quindi chiude il circuito e fa accendere le DRL.
(*) Personalmente consiglierei questa versione perchè così le DRL verrebbero accese e spente solo una volta durante il funzionamento dell'auto.
Un'alternativa sarebbe aggiungere una seconda alimentazione bypass sulle DRL gestita da un relè comandato dalle anabbaglianti.
In questo caso funziona tutto normalmente quando ci sono solo le posizioni +DRL accese.
Quando invece si accendono le anabbaglianti, il CDB spegne le DRL ma aggiungendo il relè sulle anabbaglianti quest'ultimo riaccenderebbe le DRL subito.
Il problema di questa configurazione sarebbe:
Per l'implementazione ovviamente serve un po' di manualità, o un bel po', a seconda della dimestichezza con cui ci si muove in questo campo.
Per esempio, vale la pena di sparare tanto calore nel faro lasciando costantemente accesi 5+55+21 = 76W? Tutto questo calore h24 non fa decisamente male sia alla parabola che al faro stesso?
Ha senso consumare costantemente quei 42W (2 x 21W) anche a fronte di un discorso sui consumi, visto che anche le luci fanno consumare carburante?
Se a tutte le domande si è risposto che "ne vale comunque la pena", tecnicamente è sufficiente (*):
- disaccoppiare l'alimentazione delle DRL gestita dal CDB
- realizzare un'alimentazione diretta p.e. prendendo la +12 direttamente dalla batteria
- gestire l'accensione/spegnimento delle DRL tramite relè NO alimentato dal segnale delle posizioni.
Quindi ogni volta che si accendono le posizioni, il loro +5V va ad eccitare il relè normalmente aperto (Normally Open) che quindi chiude il circuito e fa accendere le DRL.
(*) Personalmente consiglierei questa versione perchè così le DRL verrebbero accese e spente solo una volta durante il funzionamento dell'auto.
Un'alternativa sarebbe aggiungere una seconda alimentazione bypass sulle DRL gestita da un relè comandato dalle anabbaglianti.
In questo caso funziona tutto normalmente quando ci sono solo le posizioni +DRL accese.
Quando invece si accendono le anabbaglianti, il CDB spegne le DRL ma aggiungendo il relè sulle anabbaglianti quest'ultimo riaccenderebbe le DRL subito.
Il problema di questa configurazione sarebbe:
- microinterruzioni di corrente durante l'accensione delle anabbaglianti, che non danno molto fastidio alle DRL alogene, ma che potrebbero essere pericolose sui LED
- quando si usano gli abbaglianti, le DRL verrebbero spente, perchè alimentate dalle anabbaglianti e non dalle abbaglianti (a meno di non duplicare la cosa anche sull'alimentazione delle abbaglianti). Poco male se le abbaglianti fossero accese di continuo, ma molto dannoso per le DRL quando si "sfanala" qualcuno con accensioni/spegnimenti veloci delle abbaglianti.
Per l'implementazione ovviamente serve un po' di manualità, o un bel po', a seconda della dimestichezza con cui ci si muove in questo campo.
Ultima modifica di tropicana il Sab 10 Nov 2012 - 12:54 - modificato 3 volte.
tropicana- Evista Vissuto
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Re: Luci diurne (DRL daytime running lights)
Non sapevo di questo....ho imparato una cosa nuova xD
Dark_Angel- Evista Informato
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Re: Luci diurne (DRL daytime running lights)
bhe ottima guida..ma mi sa che tra il valer la pena e no, scelgo la seconda
però c'è da dire che le DRL farebbero un po di luce in più...
grazie
però c'è da dire che le DRL farebbero un po di luce in più...
grazie
stephanos- Evista Conoscitore
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Dubbio lampadine simoni racing
Ragazzi ho un dubbio su 2 lampadine della simoni racing. Io vorrei creare l'effetto bianco sulle luci diurne ma senza usare il led (per via delle resistenze). Ho visto sul sito della simoni queste 2 lampadine:
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Secondo voi quale mi conviene prendere per avere un bel effetto ghiaccio?
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Secondo voi quale mi conviene prendere per avere un bel effetto ghiaccio?
Mucciox93- Chiavi in mano
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Re: Luci diurne (DRL daytime running lights)
Se vuoi l'effetto ghiaccio devi per forza montare i led.
Quelle da te postate sono lampade a filamento, si più bianche dell'originale, però lontane da essere il bianco ghiaccio da te richieste.
Io monto le seconde e non mi sono poi trovato male, anche se una se bruciata dopo una settimana, subito sostituita.
Secondo me sono più belle le PIAA, più costose e da spente come sono a specchio non si vedono e sono molto più bianche delle Simoni.
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Quelle da te postate sono lampade a filamento, si più bianche dell'originale, però lontane da essere il bianco ghiaccio da te richieste.
Io monto le seconde e non mi sono poi trovato male, anche se una se bruciata dopo una settimana, subito sostituita.
Secondo me sono più belle le PIAA, più costose e da spente come sono a specchio non si vedono e sono molto più bianche delle Simoni.
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marxbe66- Evo Designer
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Re: Luci diurne (DRL daytime running lights)
Quindi le piaa sono più costose ma fanno una luce più bianca delle simoni, ho capito bene?
Mucciox93- Chiavi in mano
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Re: Luci diurne (DRL daytime running lights)
Mucciox93 ha scritto:Quindi le piaa sono più costose ma fanno una luce più bianca delle simoni, ho capito bene?
Le ho provate tutte e due e per me sono leggermente più bianche le PIAA.
Ciao!
marxbe66- Evo Designer
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Re: Luci diurne (DRL daytime running lights)
Grazie del consiglio marxbe66. Utilissimo!!!!!
Mucciox93- Chiavi in mano
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Re: Luci diurne (DRL daytime running lights)
Spostato in (DRL daytime running lights)
marxbe66- Evo Designer
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Re: Luci diurne (DRL daytime running lights)
io li tengo sempre accese, sono comode fino alla scarsa visibilità e accendo i fari
Tirolese- Scopritore di Evo
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Re: Luci diurne (DRL daytime running lights)
una domada ragazzi xke non ho capito bene ma io posso usare le diurne in autostrada di giorno ovviamente?
senza star ad accendere le luci anabaglianti?
senza star ad accendere le luci anabaglianti?
Yurezza- Evista DOC
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Re: Luci diurne (DRL daytime running lights)
Yurezza ha scritto:una domada ragazzi xke non ho capito bene ma io posso usare le diurne in autostrada di giorno ovviamente?
senza star ad accendere le luci anabaglianti?
certo anche in autostrada si possono usare le diurne come tutte le altre marche di auto
Tirolese- Scopritore di Evo
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Località : Rovereto
Re: Luci diurne (DRL daytime running lights)
volevo sapere se è legale cioè se non si è possibilità di multa non avendo accese le anabaglianti!
Yurezza- Evista DOC
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Località : Massa Carrara
Re: Luci diurne (DRL daytime running lights)
Yurezza ha scritto:volevo sapere se è legale cioè se non si è possibilità di multa non avendo accese le anabaglianti!
certo che è legale, le hanno inventate a posta....
_________________________________________________
Hai un problema? USA IL TASTO "CERCA", è stato dimostrato che con l'utilizzo di quel tasto ti si risolvono i problemi!
Re: Luci diurne (DRL daytime running lights)
siete sicuri?
io mi ricordo che il codice della strada dice che in tangenziale/autostrada c'è l'obbligo delle luci anabaglianti...
io mi ricordo che il codice della strada dice che in tangenziale/autostrada c'è l'obbligo delle luci anabaglianti...
Apocalys- Evista Conoscitore
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Località : Torino
Re: Luci diurne (DRL daytime running lights)
Apocalys ha scritto:siete sicuri?
io mi ricordo che il codice della strada dice che in tangenziale/autostrada c'è l'obbligo delle luci anabaglianti...
sicurissimo..
Art. 152. Segnalazione visiva e illuminazione dei veicoli.
1. I veicoli a motore durante la marcia fuori dei centri abitati ed i ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli, quali definiti rispettivamente dall'articolo 1, paragrafo 2, lettere a), b) e c), e paragrafo 3, lettera b), della direttiva 2002/24/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 marzo 2002, anche durante la marcia nei centri abitati, hanno l'obbligo di usare le luci di posizione, i proiettori anabbaglianti e, se prescritte, le luci della targa e le luci d'ingombro. Fuori dei casi indicati dall'articolo 153, comma 1, in luogo dei dispositivi di cui al periodo precedente possono essere utilizzate, se il veicolo ne è dotato, le luci di marcia diurna. Fanno eccezione all'obbligo di uso dei predetti dispositivi i veicoli di interesse storico e collezionistico.
_________________________________________________
Hai un problema? USA IL TASTO "CERCA", è stato dimostrato che con l'utilizzo di quel tasto ti si risolvono i problemi!
Re: Luci diurne (DRL daytime running lights)
[/quote]Art. 152. Segnalazione visiva e illuminazione dei veicoli.
1. I veicoli a motore durante la marcia fuori dei centri abitati ed i ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli, quali definiti rispettivamente dall'articolo 1, paragrafo 2, lettere a), b) e c), e paragrafo 3, lettera b), della direttiva 2002/24/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 marzo 2002, anche durante la marcia nei centri abitati, hanno l'obbligo di usare le luci di posizione, i proiettori anabbaglianti e, se prescritte, le luci della targa e le luci d'ingombro. Fuori dei casi indicati dall'articolo 153, comma 1, in luogo dei dispositivi di cui al periodo precedente possono essere utilizzate, se il veicolo ne è dotato, le luci di marcia diurna. Fanno eccezione all'obbligo di uso dei predetti dispositivi i veicoli di interesse storico e collezionistico.
perfetto... non ero a conoscenza di questa modifica...
Apocalys- Evista Conoscitore
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Data d'iscrizione : 18.04.12
Località : Torino
Re: Luci diurne (DRL daytime running lights)
Ciao ragassi....h un problema con le drl. Stamattina il cdb mi segnava drl lato guida fulminata...ok stasera cambiate entrambe (tempo 3 gg e si fulmina anche la sorella di solito). Vado via 10 minuti, faccio gasolio. TAC partita di nuovo...ok mi puzza...faccio una prova dalla parte passeggero con la stessa lampadina e non è fulminata!!!anche la prima che avevo cambiato!!!! Che è?
filippo2012- Chiavi in mano
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Re: Luci diurne (DRL daytime running lights)
Per me non la.agganci bene, devi sentire che fa bene lo scatto quando la giri per incastare il portalampada, e prova a infilare la lampadina meglio nel portalampada, magari non fa bene contatto e ogni tanto non va.
Ste93- Evo Designer
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lukino_c- Scopritore di Evo
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GIANCARLO- Chiavi in mano
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Re: Luci diurne (DRL daytime running lights)
Intanto non va bene perchè la lampada è W21W, non W27W... e poi li c'è scritto chiaro e tondo... è solamente una descrizione di come si comportano le lampadine a LED con resistenza integrata.... quel filtro portalampada non ha problemi, se non per il fatto che è per lampade da 27W e non da 21...
Dominator- Moderatore
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