Centraline e moduli aggiuntivi: discussione generale
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Re: Centraline e moduli aggiuntivi: discussione generale
allora posso dirti una cosa... i moduli vanno bene xke chi NON vuole correre... ma riempire solo un po i buchi ! io ne ho venduti alcuni di una societa italiana quindi niente cosi stranieri... l'ho testato in primis io e la differenza si sente... alla fine li ho montati su auto di "famiglia" ripeto giusto per compensare un po la prigrizia del motore... regolata al minimo puo cambiare totalmente auto... pero una mappa e una mappa ! l'unica cosa bisogna saperla fare e perderci tempo ! io sl dp 4 step ho iniziato ad avere un buon piacere di guida (per i miei gusti)
PuntoEvoSport- Evo Designer
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Re: Centraline e moduli aggiuntivi: discussione generale
quoto in pieno e il discorso modulo, ed è quello che ho detto.
Riguardo agli step io non la penso cosi, sarà l'esperienza fatta da me, o sarà che il meccanico a capito l'esigenza di mio padre ma al primo colpo è filato tutto ok
Riguardo agli step io non la penso cosi, sarà l'esperienza fatta da me, o sarà che il meccanico a capito l'esigenza di mio padre ma al primo colpo è filato tutto ok
Alessandro- Evista Informato
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Re: Centraline e moduli aggiuntivi: discussione generale
ma uno si puo fermare anke al primo step volendo... pero se ci lavori su per molto tempo... riesci a tirare il massimo che si puo tirare
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Re: Centraline e moduli aggiuntivi: discussione generale
Genny sarei proprio curioso di vedere come spinge la tua evo... 0 a 100 in quanto??
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ovale- Moderatore
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Re: Centraline e moduli aggiuntivi: discussione generale
PuntoEvoSport ha scritto:ma uno si puo fermare anke al primo step volendo... pero se ci lavori su per molto tempo... riesci a tirare il massimo che si puo tirare
probabilmente hai ragione, e quando anche io mapperò mi ristroverò a fare come te, probabilmente l'esperienza + che 180 cv ank spremuti dalla mappa più cagosa sono sepre 180 e quindi non fai caso all'erogazione e tutte quelle cose
Alessandro- Evista Informato
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Re: Centraline e moduli aggiuntivi: discussione generale
ovale ha scritto:Genny sarei proprio curioso di vedere come spinge la tua evo... 0 a 100 in quanto??
con il secondo step di mappa e la makkina completamente scarica... facevo 0 a 100 in 10,50...
ora con il 4 step e la makkina con 100kg in piu faccio 11,00... se ci levo i 100kg sto sotto i 10 secondi...
la gp fa 10 spaccato
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Re: Centraline e moduli aggiuntivi: discussione generale
cmq l ho scritto prima in un altro topic e lo scrivo ora la abbasciano ha' pronti i moduli per la multiair
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"La moda del tuning e' passata"......non e' vero, sono scomparsi quelli che facevano tuning solo per avere una coppa, i veri appassionati restano.
Re: Centraline e moduli aggiuntivi: discussione generale
PuntoEvoSport ha scritto:ovale ha scritto:Genny sarei proprio curioso di vedere come spinge la tua evo... 0 a 100 in quanto??
con il secondo step di mappa e la makkina completamente scarica... facevo 0 a 100 in 10,50...
ora con il 4 step e la makkina con 100kg in piu faccio 11,00... se ci levo i 100kg sto sotto i 10 secondi...
la gp fa 10 spaccato
Eheheheheheheh..... Io quasi quasi mi sarei accontentato anche del secondo step...
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ovale- Moderatore
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Re: Centraline e moduli aggiuntivi: discussione generale
Ragazzi io penso che per i moduli aggiuntivi vale un discorso di qualità. Ci sono moduli aggiuntivi da 100€ come quelli da quasi 1000€. e i cavalli che danno i primi li danno anche i secondi. allora ci poniamo una domanda??? qual'è la differenza??? come li danno i primi e come li danno i secondi? il mio meccanico monta le Rapid della DIMSPORT e oltre al montarle si collega col suo bel computerino mentre stai guidando, e te la aggiorna in tempo reale dandoti più o meno coppia, più o meno potenza in base alle tue esigenze.
costo di tutto questo??? intorno ai 700 €. la Steinbauer anche fa centraline aggiuntive di grande qualità e affidabilità...
costo di tutto questo??? intorno ai 700 €. la Steinbauer anche fa centraline aggiuntive di grande qualità e affidabilità...
blisard87- Scopritore di Evo
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Re: Centraline e moduli aggiuntivi: discussione generale
Tutti i moduli a aggiuntivi, sia quelli da 100€ che quelli da 1000000000€ , consentono di aumentare la potenza del motore esclusivamente aumentando il pressione del RAIL.
Quando si effettua una mappatura si lavora su molte molte cose che insieme possono dare gli incrementi desiderati e si cerca di armonizzare per bene tutto cambiando anche il carattere dell'erogazione.
Riguardo il RAIL quando si è a circa 100 bar in più è tanto ed è meglio fermarsi per non compromettere il motore se si vuole fare un lavoro affidabile.
Con i moduli prima di tutto non si può tenere sott'occhio la pressione del rail, poiché la resistenza falsa il sensore....e poi se lavora al doppio di quello che fai in mappa sei già fortunato..200bar in più...
Ci sono alcuni moduli che agiscono anche sulla pressione del turbo, funzionano solo sulle auto che hanno il controllo elettronico della pressione, ma vale lo stesso discorso fatto sopra dato che una volta installato non si può tenere d'occhio la pressione in diagnosi e serve per forza un buon manometro.
Tutto questo per dire che con il modulo non si potrà mai avere la stessa affidabilità di una mappa fatta con criterio.
Quando si effettua una mappatura si lavora su molte molte cose che insieme possono dare gli incrementi desiderati e si cerca di armonizzare per bene tutto cambiando anche il carattere dell'erogazione.
Riguardo il RAIL quando si è a circa 100 bar in più è tanto ed è meglio fermarsi per non compromettere il motore se si vuole fare un lavoro affidabile.
Con i moduli prima di tutto non si può tenere sott'occhio la pressione del rail, poiché la resistenza falsa il sensore....e poi se lavora al doppio di quello che fai in mappa sei già fortunato..200bar in più...
Ci sono alcuni moduli che agiscono anche sulla pressione del turbo, funzionano solo sulle auto che hanno il controllo elettronico della pressione, ma vale lo stesso discorso fatto sopra dato che una volta installato non si può tenere d'occhio la pressione in diagnosi e serve per forza un buon manometro.
Tutto questo per dire che con il modulo non si potrà mai avere la stessa affidabilità di una mappa fatta con criterio.
Dalle46- Scopritore di Evo
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Re: Centraline e moduli aggiuntivi: discussione generale
è sempre meglio rimappare vero?
Dalle46- Scopritore di Evo
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Re: Centraline e moduli aggiuntivi: discussione generale
Sempre!!!
come dice il Saggio Ghizmo, 2 post sopra, con la mappa hai la gestione di più parametri.. e stai più sicuro
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Da un pò non mi collego al forum, mi scuso con tutti se non riesco a rispondere ai PM
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Utente N°008
Re: Centraline e moduli aggiuntivi: discussione generale
diciamo ke la meta che puoi fare con la mappa la fai con questi 3 moduli... pero' cmq non si sa come sono tarati.... la mappa la fai da 0 e sai tu dove come e quando hai messo le mani ! poi voi volete pure correre quindi...
PuntoEvoSport- Evo Designer
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Re: Centraline e moduli aggiuntivi: discussione generale
Ciao a tutti. Una domanda. Io ho il 1.3 multijet 75 cv con S&S. Ora volendo rimappare la centralina non moduli aggiuntivi la posso portare a 95 cv senza problemi? Il motore 75 cv euro 5 è in tutto uguale al 95 euro 5 sul catalogo. Cambia solo coppia e prestazioni che sono quelle che andrei a modificare. Che ne dite? Il 75 mi sono informato ha la turbina come il 95 quindi non ci dovrebbero essere problemi. A questo punto è cose se avessi un 95 cv "originale"?...datemi qualche consiglio
Sarge92- Scopritore di Evo
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Re: Centraline e moduli aggiuntivi: discussione generale
Sarge92 ha scritto:Ciao a tutti. Una domanda. Io ho il 1.3 multijet 75 cv con S&S. Ora volendo rimappare la centralina non moduli aggiuntivi la posso portare a 95 cv senza problemi? Il motore 75 cv euro 5 è in tutto uguale al 95 euro 5 sul catalogo. Cambia solo coppia e prestazioni che sono quelle che andrei a modificare. Che ne dite? Il 75 mi sono informato ha la turbina come il 95 quindi non ci dovrebbero essere problemi. A questo punto è cose se avessi un 95 cv "originale"?...datemi qualche consiglio
beh proprio uguale alla 95 non e ! hai pressioni di rail diverse turbina variabile al posto della fissa... una gestione dei parametri completamente diversa ecc ecc... in piu' cambia la componentistica....
riguardo la mappa la puoi fare tranquillamente... devi decidere quale step fare
1. soft - meno vuoti sotto i 2000 - meno consumi - piu' reattiva (non fatta per correre)
2. medium - meno vuoti sotto i 2000 - meno consumi (se vai piano) - piu' reattiva - piu' coppia - piu vel max - avere accortenze quando la guidi
3. hard - meno vuoti sotto i 2000 - consumi come un cesso - voli come un jet - devi saperla guidare altrimenti la sfondi - devi trovare a uno con le palle che te la fa
ora in base alle tue esigenze e all'uso ke fai con l'auto devi scegliere... io ti consiglio la media
considera che la 1 ti fa arrivare sugli 82/83 cv la 2 sui 90 e la 3 sui 95/96
volendo potresti andare oltre ma poi l'affidabilita' scordatela
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Re: Centraline e moduli aggiuntivi: discussione generale
PuntoEvoSport ha scritto:Sarge92 ha scritto:Ciao a tutti. Una domanda. Io ho il 1.3 multijet 75 cv con S&S. Ora volendo rimappare la centralina non moduli aggiuntivi la posso portare a 95 cv senza problemi? Il motore 75 cv euro 5 è in tutto uguale al 95 euro 5 sul catalogo. Cambia solo coppia e prestazioni che sono quelle che andrei a modificare. Che ne dite? Il 75 mi sono informato ha la turbina come il 95 quindi non ci dovrebbero essere problemi. A questo punto è cose se avessi un 95 cv "originale"?...datemi qualche consiglio
beh proprio uguale alla 95 non e ! hai pressioni di rail diverse turbina variabile al posto della fissa... una gestione dei parametri completamente diversa ecc ecc... in piu' cambia la componentistica....
riguardo la mappa la puoi fare tranquillamente... devi decidere quale step fare
1. soft - meno vuoti sotto i 2000 - meno consumi - piu' reattiva (non fatta per correre)
2. medium - meno vuoti sotto i 2000 - meno consumi (se vai piano) - piu' reattiva - piu' coppia - piu vel max - avere accortenze quando la guidi
3. hard - meno vuoti sotto i 2000 - consumi come un cesso - voli come un jet - devi saperla guidare altrimenti la sfondi - devi trovare a uno con le palle che te la fa
ora in base alle tue esigenze e all'uso ke fai con l'auto devi scegliere... io ti consiglio la media
considera che la 1 ti fa arrivare sugli 82/83 cv la 2 sui 90 e la 3 sui 95/96
volendo potresti andare oltre ma poi l'affidabilita' scordatela
ti consiglia bene anche perche' sa di quello che parla
io ho fatto una mappatura media, ne ho provata pure una spinta per 2 giorni con il risultato che slittava la frizione.ora con la media mi trovo benissimo sinceramente ho dato un po di brio in piu' ad un motore che gia' era divertente da guidare, penso 90 cv sia piu' che accettabile
sdrugio- Capo progettista EVO
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Re: Centraline e moduli aggiuntivi: discussione generale
purtroppo la 75 ha un cambio che supporta massimo 220 230nm dopo inizia a slittare... infatti io ne ho 240 ke pero devo dosare con il piede... con il cambio della 90 si ha piu margine...
PuntoEvoSport- Evo Designer
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Re: Centraline e moduli aggiuntivi: discussione generale
PuntoEvoSport ha scritto:purtroppo la 75 ha un cambio che supporta massimo 220 230nm dopo inizia a slittare... infatti io ne ho 240 ke pero devo dosare con il piede... con il cambio della 90 si ha piu margine...
genny ma con uno spingidisco rinforzato si potrebbe spingere qualcosina in piu'? non che io sia sempre a tavoletta ma diciamo che quando sono in autostrada una due tirate di collo al muletto.......
nel senso c'ho i muli ma non li sfutto che dici rischio poi di chiamare
oppure l'affidabilita' se sto calmo rimane....?
consigliami te che so che sei uno che di palle non ne ha 2 ma ...
sdrugio- Capo progettista EVO
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Re: Centraline e moduli aggiuntivi: discussione generale
Ciao a tutti, dopo circa 2000 km con una Drakebox2 vorrei scrivervi alcune cose.
Potenza e coppia
Indubbiamente questa centralina aggiuntiva dal costo di circa 100 euro permette di ottenere migliori prestazioni, nel mio caso la regolazione piu' alta che non manda in allarme la centralina IE e' la 6 (delle 9 disponibili).
Ho anche dei dati cronometrici, dai quali sarebbe possibile ricavare matematicamente l'incremento di potenza ottenuto, che penso sia fra i 10 ed i 15 HP.
Consumo
Non ho acquistato una centralina aggiuntiva per avere piu' prestazioni, bensi' per ottenere minori consumi.
Ma cosi' non e'.
Confrontando l'errore del consumo medio visualizzato sul Trip computer con quello reale (km percorsi / litri riforniti) ho calcolato che c'e' uno scarto.
Con la centralina aggiuntiva disinserita e' di circa il 5%, che sale al 12-15% quando la setto sul "6".
L'aumentato errore e' forse dovuto ai piu' ridotti tempi d'iniezione, conseguenti ad una maggiore pressione nel rail (a parita' di potenza erogata); credo infatti che la centralina IE calcoli il volume di gasolio utilizzato proprio attraverso la somma dei tempi d'iniezione.
Quindi, nonostante il decantato minor consumo di gasolio, di risparmio non se ne parla.
Infine ho un dubbio: mi risulta che a motore freddo le centraline IE non considerano le informazioni provenienti dalla sonda Lambda e quindi, se l'inganno della minor pressione rail provoca una maggior immissione di gasolio, essa non e' compensata da un aumento della pressione dell'aria aspirata per mezzo della turbina.
Nessun fumo nei gas di scarico, ma forse interviene il FAP.
Ho inutilmente alterato la carburazione, quindi sono costretto ad attivare la centralina aggiuntiva solo a motore caldo?
Potenza e coppia
Indubbiamente questa centralina aggiuntiva dal costo di circa 100 euro permette di ottenere migliori prestazioni, nel mio caso la regolazione piu' alta che non manda in allarme la centralina IE e' la 6 (delle 9 disponibili).
Ho anche dei dati cronometrici, dai quali sarebbe possibile ricavare matematicamente l'incremento di potenza ottenuto, che penso sia fra i 10 ed i 15 HP.
Consumo
Non ho acquistato una centralina aggiuntiva per avere piu' prestazioni, bensi' per ottenere minori consumi.
Ma cosi' non e'.
Confrontando l'errore del consumo medio visualizzato sul Trip computer con quello reale (km percorsi / litri riforniti) ho calcolato che c'e' uno scarto.
Con la centralina aggiuntiva disinserita e' di circa il 5%, che sale al 12-15% quando la setto sul "6".
L'aumentato errore e' forse dovuto ai piu' ridotti tempi d'iniezione, conseguenti ad una maggiore pressione nel rail (a parita' di potenza erogata); credo infatti che la centralina IE calcoli il volume di gasolio utilizzato proprio attraverso la somma dei tempi d'iniezione.
Quindi, nonostante il decantato minor consumo di gasolio, di risparmio non se ne parla.
Infine ho un dubbio: mi risulta che a motore freddo le centraline IE non considerano le informazioni provenienti dalla sonda Lambda e quindi, se l'inganno della minor pressione rail provoca una maggior immissione di gasolio, essa non e' compensata da un aumento della pressione dell'aria aspirata per mezzo della turbina.
Nessun fumo nei gas di scarico, ma forse interviene il FAP.
Ho inutilmente alterato la carburazione, quindi sono costretto ad attivare la centralina aggiuntiva solo a motore caldo?
Re: Centraline e moduli aggiuntivi: discussione generale
sdrugio ha scritto:PuntoEvoSport ha scritto:purtroppo la 75 ha un cambio che supporta massimo 220 230nm dopo inizia a slittare... infatti io ne ho 240 ke pero devo dosare con il piede... con il cambio della 90 si ha piu margine...
genny ma con uno spingidisco rinforzato si potrebbe spingere qualcosina in piu'? non che io sia sempre a tavoletta ma diciamo che quando sono in autostrada una due tirate di collo al muletto.......
nel senso c'ho i muli ma non li sfutto che dici rischio poi di chiamare
oppure l'affidabilita' se sto calmo rimane....?
consigliami te che so che sei uno che di palle non ne ha 2 ma ...
guarda che se sai dosare il piede, come ti dicevo, puoi arrivare come me a 240nm... tanto il picco di coppia lo tieni per 200 300 giri... poi dp scende... quindi per le tiratine come tu dici le puoi fare... l'importante ke skiacci a paletta dp la piccata di coppia (varia da mappa a mappa... sulla GP la mia spara a 2300 giri sulla EVO 2800 "ad esempio")
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Re: Centraline e moduli aggiuntivi: discussione generale
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la centralina che hai tu e' una semplice resistenza... che ti aumenta i Volt di uscita che la centralina da al rail ti faccio un esempio terra terra x far capire...
acceleratore pigiato ad 1/4 volt di uscita originali 1 con modulo 1,5
acceleratore pigiato ad 1/2 volt di uscita originali 4 con modulo 6
e cosi via... ecco xke il consumo ti sfalsa infatti non considerare quello ke ti segna il CDB ma devi fare un calcolo sui km... il modulo sfalsa anke i km di autonomia... se sta scritto 200 in realta sono 80...
riguardo l'accensione... a freddo cambia una minima cosa ( se il modulo e' tarato basso ) quindi non hai problemi... xke' i volt aumentano solo quando si pigia il pedale... a minimo il modulo aumenta di pochi Mvolt
la centralina che hai tu e' una semplice resistenza... che ti aumenta i Volt di uscita che la centralina da al rail ti faccio un esempio terra terra x far capire...
acceleratore pigiato ad 1/4 volt di uscita originali 1 con modulo 1,5
acceleratore pigiato ad 1/2 volt di uscita originali 4 con modulo 6
e cosi via... ecco xke il consumo ti sfalsa infatti non considerare quello ke ti segna il CDB ma devi fare un calcolo sui km... il modulo sfalsa anke i km di autonomia... se sta scritto 200 in realta sono 80...
riguardo l'accensione... a freddo cambia una minima cosa ( se il modulo e' tarato basso ) quindi non hai problemi... xke' i volt aumentano solo quando si pigia il pedale... a minimo il modulo aumenta di pochi Mvolt
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Re: Centraline e moduli aggiuntivi: discussione generale
Innanzitutto grazie per la risposta.PuntoEvoSport ha scritto:...la centralina che hai tu e' una semplice resistenza... che ti aumenta i Volt di uscita che la centralina da al rail ti faccio un esempio terra terra...
Si, immaginavo il funzionamento fosse questo, ma non ho ancora avuto il tempo e la voglia di piazzare un multimetro, un oscilloscopio hardware o software per capire quale tipo di segnale viene falsato (ma mi confermi che e' una tensione) e a quali capi misurarlo, cioe' verso massa o verso positivo se in parallelo, oppure inserendo una resistenza in serie, tanto piu' alta quanto piu' e' estremo il "programma" selezionato.
Pero' mi scrivi che la tensione viene fornita al rail, mentre mi risulta che il modulo intercetta il sensore di pressione rail, in quanto la pressione viene generata dall'apposita pompa ed e' li' che, se ho inteso bene, viene innalzata l'eventuale tensione.
Mi confermi quindi che a freddo o meglio, non a temperatura d'esercizio, vi e' un inutile e forso dannoso arricchimento senza alcuna compensazione in aspirazione da parte della turbina.PuntoEvoSport ha scritto:...a freddo cambia una minima cosa ( se il modulo e' tarato basso ) quindi non hai problemi... xke' i volt aumentano solo quando si pigia il pedale... al minimo il modulo aumenta di pochi millivolt
Tra l'altro, ora che ci ragiono, visto che la turbina non e' in grado di intervenire prima dei 1700-1800 rpm, questo arricchimento supplementare c'e' anche a caldo sotto tale regime di giri.
Mi vien da pensare, riferendomi ad ogni centralina collegata sul sensore di pressione rail, che occorra il telecomando (optional) per inserire il programma solo viaggiando su statale, tangenziale, autostrada e solo per ottenere piu' scatto e potenza, quindi non minori consumi.
Mi rendo conto di sollevare dubbi poco frequenti in un forum, ma sto cercando di chiarire alcuni aspetti delle centraline aggiuntive mai discussi e, forse, di scarso interesse generale.
Ma importanti.
Re: Centraline e moduli aggiuntivi: discussione generale
E invece facendo una mappa i dati del CDB sono attendibili?
peppe89a- Evista Intellettuale
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