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Messaggio Da PuntoEvoSport Mar 16 Nov 2010 - 22:30

allora posso dirti una cosa... i moduli vanno bene xke chi NON vuole correre... ma riempire solo un po i buchi ! io ne ho venduti alcuni di una societa italiana quindi niente cosi stranieri... l'ho testato in primis io e la differenza si sente... alla fine li ho montati su auto di "famiglia" ripeto giusto per compensare un po la prigrizia del motore... regolata al minimo puo cambiare totalmente auto... pero una mappa e una mappa ! l'unica cosa bisogna saperla fare e perderci tempo ! io sl dp 4 step ho iniziato ad avere un buon piacere di guida (per i miei gusti)

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Messaggio Da Alessandro Mer 17 Nov 2010 - 12:13

quoto in pieno e il discorso modulo, ed è quello che ho detto.
Riguardo agli step io non la penso cosi, sarà l'esperienza fatta da me, o sarà che il meccanico a capito l'esigenza di mio padre ma al primo colpo è filato tutto ok
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Messaggio Da PuntoEvoSport Mer 17 Nov 2010 - 14:38

ma uno si puo fermare anke al primo step volendo... pero se ci lavori su per molto tempo... riesci a tirare il massimo che si puo tirare Wink

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Messaggio Da ovale Mer 17 Nov 2010 - 14:54

Genny sarei proprio curioso di vedere come spinge la tua evo... Very Happy 0 a 100 in quanto??

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Messaggio Da Alessandro Mer 17 Nov 2010 - 16:55

PuntoEvoSport ha scritto:ma uno si puo fermare anke al primo step volendo... pero se ci lavori su per molto tempo... riesci a tirare il massimo che si puo tirare Wink

probabilmente hai ragione, e quando anche io mapperò mi ristroverò a fare come te, probabilmente l'esperienza + che 180 cv ank spremuti dalla mappa più cagosa sono sepre 180 e quindi non fai caso all'erogazione e tutte quelle cose
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Messaggio Da PuntoEvoSport Mer 17 Nov 2010 - 19:56

ovale ha scritto:Genny sarei proprio curioso di vedere come spinge la tua evo... Very Happy 0 a 100 in quanto??

con il secondo step di mappa e la makkina completamente scarica... facevo 0 a 100 in 10,50...

ora con il 4 step e la makkina con 100kg in piu faccio 11,00... se ci levo i 100kg sto sotto i 10 secondi...

la gp fa 10 spaccato lol!

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Messaggio Da kikko85 Gio 18 Nov 2010 - 19:13

cmq l ho scritto prima in un altro topic e lo scrivo ora la abbasciano ha' pronti i moduli per la multiair

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Messaggio Da ovale Sab 20 Nov 2010 - 2:05

PuntoEvoSport ha scritto:
ovale ha scritto:Genny sarei proprio curioso di vedere come spinge la tua evo... Very Happy 0 a 100 in quanto??

con il secondo step di mappa e la makkina completamente scarica... facevo 0 a 100 in 10,50...

ora con il 4 step e la makkina con 100kg in piu faccio 11,00... se ci levo i 100kg sto sotto i 10 secondi...

la gp fa 10 spaccato lol!

Eheheheheheheh..... Laughing Io quasi quasi mi sarei accontentato anche del secondo step... lol!

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Messaggio Da blisard87 Mer 9 Feb 2011 - 12:37

Ragazzi io penso che per i moduli aggiuntivi vale un discorso di qualità. Ci sono moduli aggiuntivi da 100€ come quelli da quasi 1000€. e i cavalli che danno i primi li danno anche i secondi. allora ci poniamo una domanda??? qual'è la differenza??? come li danno i primi e come li danno i secondi? il mio meccanico monta le Rapid della DIMSPORT e oltre al montarle si collega col suo bel computerino mentre stai guidando, e te la aggiorna in tempo reale dandoti più o meno coppia, più o meno potenza in base alle tue esigenze.
costo di tutto questo??? intorno ai 700 €. la Steinbauer anche fa centraline aggiuntive di grande qualità e affidabilità...
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Messaggio Da Ghizmo Mer 9 Feb 2011 - 14:23

Tutti i moduli a aggiuntivi, sia quelli da 100€ che quelli da 1000000000€ , consentono di aumentare la potenza del motore esclusivamente aumentando il pressione del RAIL.

Quando si effettua una mappatura si lavora su molte molte cose che insieme possono dare gli incrementi desiderati e si cerca di armonizzare per bene tutto cambiando anche il carattere dell'erogazione.
Riguardo il RAIL quando si è a circa 100 bar in più è tanto ed è meglio fermarsi per non compromettere il motore se si vuole fare un lavoro affidabile.
Con i moduli prima di tutto non si può tenere sott'occhio la pressione del rail, poiché la resistenza falsa il sensore....e poi se lavora al doppio di quello che fai in mappa sei già fortunato..200bar in più...

Ci sono alcuni moduli che agiscono anche sulla pressione del turbo, funzionano solo sulle auto che hanno il controllo elettronico della pressione, ma vale lo stesso discorso fatto sopra dato che una volta installato non si può tenere d'occhio la pressione in diagnosi e serve per forza un buon manometro.

Tutto questo per dire che con il modulo non si potrà mai avere la stessa affidabilità di una mappa fatta con criterio.

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Messaggio Da Dalle46 Gio 10 Feb 2011 - 0:12

ciao a tutti io ho trovato questi moduli aggiuntivi:

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vi sembra una fregatura?
grazie.

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Messaggio Da Ghizmo Gio 10 Feb 2011 - 3:57

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Messaggio Da Dalle46 Gio 10 Feb 2011 - 9:26

è sempre meglio rimappare vero?

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Messaggio Da Rix Gio 10 Feb 2011 - 9:29

Sempre!!!
come dice il Saggio Ghizmo, 2 post sopra, con la mappa hai la gestione di più parametri.. e stai più sicuro

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Messaggio Da PuntoEvoSport Gio 10 Feb 2011 - 12:16

diciamo ke la meta che puoi fare con la mappa la fai con questi 3 moduli... pero' cmq non si sa come sono tarati.... la mappa la fai da 0 e sai tu dove come e quando hai messo le mani ! poi voi volete pure correre quindi...

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Messaggio Da Sarge92 Mar 22 Feb 2011 - 10:33

Ciao a tutti. Una domanda. Io ho il 1.3 multijet 75 cv con S&S. Ora volendo rimappare la centralina non moduli aggiuntivi la posso portare a 95 cv senza problemi? Il motore 75 cv euro 5 è in tutto uguale al 95 euro 5 sul catalogo. Cambia solo coppia e prestazioni che sono quelle che andrei a modificare. Che ne dite? Il 75 mi sono informato ha la turbina come il 95 quindi non ci dovrebbero essere problemi. A questo punto è cose se avessi un 95 cv "originale"?...datemi qualche consiglio

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Messaggio Da PuntoEvoSport Mar 22 Feb 2011 - 11:41

Sarge92 ha scritto:Ciao a tutti. Una domanda. Io ho il 1.3 multijet 75 cv con S&S. Ora volendo rimappare la centralina non moduli aggiuntivi la posso portare a 95 cv senza problemi? Il motore 75 cv euro 5 è in tutto uguale al 95 euro 5 sul catalogo. Cambia solo coppia e prestazioni che sono quelle che andrei a modificare. Che ne dite? Il 75 mi sono informato ha la turbina come il 95 quindi non ci dovrebbero essere problemi. A questo punto è cose se avessi un 95 cv "originale"?...datemi qualche consiglio

beh proprio uguale alla 95 non e ! hai pressioni di rail diverse turbina variabile al posto della fissa... una gestione dei parametri completamente diversa ecc ecc... in piu' cambia la componentistica....

riguardo la mappa la puoi fare tranquillamente... devi decidere quale step fare

1. soft - meno vuoti sotto i 2000 - meno consumi - piu' reattiva (non fatta per correre)
2. medium - meno vuoti sotto i 2000 - meno consumi (se vai piano) - piu' reattiva - piu' coppia - piu vel max - avere accortenze quando la guidi
3. hard - meno vuoti sotto i 2000 - consumi come un cesso - voli come un jet - devi saperla guidare altrimenti la sfondi - devi trovare a uno con le palle che te la fa

ora in base alle tue esigenze e all'uso ke fai con l'auto devi scegliere... io ti consiglio la media Wink

considera che la 1 ti fa arrivare sugli 82/83 cv la 2 sui 90 e la 3 sui 95/96

volendo potresti andare oltre ma poi l'affidabilita' scordatela Wink


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Messaggio Da sdrugio Lun 21 Mar 2011 - 21:40

PuntoEvoSport ha scritto:
Sarge92 ha scritto:Ciao a tutti. Una domanda. Io ho il 1.3 multijet 75 cv con S&S. Ora volendo rimappare la centralina non moduli aggiuntivi la posso portare a 95 cv senza problemi? Il motore 75 cv euro 5 è in tutto uguale al 95 euro 5 sul catalogo. Cambia solo coppia e prestazioni che sono quelle che andrei a modificare. Che ne dite? Il 75 mi sono informato ha la turbina come il 95 quindi non ci dovrebbero essere problemi. A questo punto è cose se avessi un 95 cv "originale"?...datemi qualche consiglio

beh proprio uguale alla 95 non e ! hai pressioni di rail diverse turbina variabile al posto della fissa... una gestione dei parametri completamente diversa ecc ecc... in piu' cambia la componentistica....

riguardo la mappa la puoi fare tranquillamente... devi decidere quale step fare

1. soft - meno vuoti sotto i 2000 - meno consumi - piu' reattiva (non fatta per correre)
2. medium - meno vuoti sotto i 2000 - meno consumi (se vai piano) - piu' reattiva - piu' coppia - piu vel max - avere accortenze quando la guidi
3. hard - meno vuoti sotto i 2000 - consumi come un cesso - voli come un jet - devi saperla guidare altrimenti la sfondi - devi trovare a uno con le palle che te la fa

ora in base alle tue esigenze e all'uso ke fai con l'auto devi scegliere... io ti consiglio la media Wink

considera che la 1 ti fa arrivare sugli 82/83 cv la 2 sui 90 e la 3 sui 95/96

volendo potresti andare oltre ma poi l'affidabilita' scordatela Wink


ti consiglia bene Very Happy Very Happy Very Happy anche perche' sa di quello che parla Laughing
io ho fatto una mappatura media, ne ho provata pure una spinta per 2 giorni con il risultato che slittava la frizione.ora con la media mi trovo benissimo sinceramente ho dato un po di brio in piu' ad un motore che gia' era divertente da guidare, penso 90 cv sia piu' che accettabile

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Messaggio Da PuntoEvoSport Mar 22 Mar 2011 - 12:17

purtroppo la 75 ha un cambio che supporta massimo 220 230nm dopo inizia a slittare... infatti io ne ho 240 ke pero devo dosare con il piede... con il cambio della 90 si ha piu margine...

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Messaggio Da sdrugio Mar 22 Mar 2011 - 17:23

PuntoEvoSport ha scritto:purtroppo la 75 ha un cambio che supporta massimo 220 230nm dopo inizia a slittare... infatti io ne ho 240 ke pero devo dosare con il piede... con il cambio della 90 si ha piu margine...

genny ma con uno spingidisco rinforzato si potrebbe spingere qualcosina in piu'? non che io sia sempre a tavoletta ma diciamo che quando sono in autostrada una due tirate di collo al muletto.......
nel senso c'ho i muli ma non li sfutto che dici rischio poi di chiamare
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Messaggio Da Mix Mer 23 Mar 2011 - 0:27

Ciao a tutti, dopo circa 2000 km con una Drakebox2 vorrei scrivervi alcune cose.

Potenza e coppia
Indubbiamente questa centralina aggiuntiva dal costo di circa 100 euro permette di ottenere migliori prestazioni, nel mio caso la regolazione piu' alta che non manda in allarme la centralina IE e' la 6 (delle 9 disponibili).
Ho anche dei dati cronometrici, dai quali sarebbe possibile ricavare matematicamente l'incremento di potenza ottenuto, che penso sia fra i 10 ed i 15 HP.

Consumo
Non ho acquistato una centralina aggiuntiva per avere piu' prestazioni, bensi' per ottenere minori consumi.
Ma cosi' non e'.
Confrontando l'errore del consumo medio visualizzato sul Trip computer con quello reale (km percorsi / litri riforniti) ho calcolato che c'e' uno scarto.
Con la centralina aggiuntiva disinserita e' di circa il 5%, che sale al 12-15% quando la setto sul "6".
L'aumentato errore e' forse dovuto ai piu' ridotti tempi d'iniezione, conseguenti ad una maggiore pressione nel rail (a parita' di potenza erogata); credo infatti che la centralina IE calcoli il volume di gasolio utilizzato proprio attraverso la somma dei tempi d'iniezione.

Quindi, nonostante il decantato minor consumo di gasolio, di risparmio non se ne parla.

Infine ho un dubbio: mi risulta che a motore freddo le centraline IE non considerano le informazioni provenienti dalla sonda Lambda e quindi, se l'inganno della minor pressione rail provoca una maggior immissione di gasolio, essa non e' compensata da un aumento della pressione dell'aria aspirata per mezzo della turbina.
Nessun fumo nei gas di scarico, ma forse interviene il FAP.

Ho inutilmente alterato la carburazione, quindi sono costretto ad attivare la centralina aggiuntiva solo a motore caldo?
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Messaggio Da PuntoEvoSport Mer 23 Mar 2011 - 8:22

sdrugio ha scritto:
PuntoEvoSport ha scritto:purtroppo la 75 ha un cambio che supporta massimo 220 230nm dopo inizia a slittare... infatti io ne ho 240 ke pero devo dosare con il piede... con il cambio della 90 si ha piu margine...

genny ma con uno spingidisco rinforzato si potrebbe spingere qualcosina in piu'? non che io sia sempre a tavoletta ma diciamo che quando sono in autostrada una due tirate di collo al muletto.......
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guarda che se sai dosare il piede, come ti dicevo, puoi arrivare come me a 240nm... tanto il picco di coppia lo tieni per 200 300 giri... poi dp scende... quindi per le tiratine come tu dici le puoi fare... l'importante ke skiacci a paletta dp la piccata di coppia (varia da mappa a mappa... sulla GP la mia spara a 2300 giri sulla EVO 2800 "ad esempio")

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Messaggio Da PuntoEvoSport Mer 23 Mar 2011 - 8:27

@ MIX

la centralina che hai tu e' una semplice resistenza... che ti aumenta i Volt di uscita che la centralina da al rail ti faccio un esempio terra terra x far capire...

acceleratore pigiato ad 1/4 volt di uscita originali 1 con modulo 1,5
acceleratore pigiato ad 1/2 volt di uscita originali 4 con modulo 6

e cosi via... ecco xke il consumo ti sfalsa infatti non considerare quello ke ti segna il CDB ma devi fare un calcolo sui km... il modulo sfalsa anke i km di autonomia... se sta scritto 200 in realta sono 80...

riguardo l'accensione... a freddo cambia una minima cosa ( se il modulo e' tarato basso ) quindi non hai problemi... xke' i volt aumentano solo quando si pigia il pedale... a minimo il modulo aumenta di pochi Mvolt Wink

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Messaggio Da Mix Mer 23 Mar 2011 - 12:29

PuntoEvoSport ha scritto:...la centralina che hai tu e' una semplice resistenza... che ti aumenta i Volt di uscita che la centralina da al rail ti faccio un esempio terra terra...
Innanzitutto grazie per la risposta.

Si, immaginavo il funzionamento fosse questo, ma non ho ancora avuto il tempo e la voglia di piazzare un multimetro, un oscilloscopio hardware o software per capire quale tipo di segnale viene falsato (ma mi confermi che e' una tensione) e a quali capi misurarlo, cioe' verso massa o verso positivo se in parallelo, oppure inserendo una resistenza in serie, tanto piu' alta quanto piu' e' estremo il "programma" selezionato.

Pero' mi scrivi che la tensione viene fornita al rail, mentre mi risulta che il modulo intercetta il sensore di pressione rail, in quanto la pressione viene generata dall'apposita pompa ed e' li' che, se ho inteso bene, viene innalzata l'eventuale tensione.

PuntoEvoSport ha scritto:...a freddo cambia una minima cosa ( se il modulo e' tarato basso ) quindi non hai problemi... xke' i volt aumentano solo quando si pigia il pedale... al minimo il modulo aumenta di pochi millivolt
Mi confermi quindi che a freddo o meglio, non a temperatura d'esercizio, vi e' un inutile e forso dannoso arricchimento senza alcuna compensazione in aspirazione da parte della turbina.

Tra l'altro, ora che ci ragiono, visto che la turbina non e' in grado di intervenire prima dei 1700-1800 rpm, questo arricchimento supplementare c'e' anche a caldo sotto tale regime di giri.

Mi vien da pensare, riferendomi ad ogni centralina collegata sul sensore di pressione rail, che occorra il telecomando (optional) per inserire il programma solo viaggiando su statale, tangenziale, autostrada e solo per ottenere piu' scatto e potenza, quindi non minori consumi.

Mi rendo conto di sollevare dubbi poco frequenti in un forum, ma sto cercando di chiarire alcuni aspetti delle centraline aggiuntive mai discussi e, forse, di scarso interesse generale.
Ma importanti.
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Messaggio Da peppe89a Mer 23 Mar 2011 - 12:31

E invece facendo una mappa i dati del CDB sono attendibili?
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