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Re: Centraline e moduli aggiuntivi: discussione generale
Forse con una mappatura non e' necessario far credere ad una centralina IE che la pressione del rail e' insufficente, inducendola quindi a far fare un superlavoro (non distruttivo ne' fuori dalle tolleranze) alla pompa di alta pressione.
Rilevando quindi i veri tempi d'iniezione, il CDB effettua dei calcoli comunque errati (ottimistici di circa il 5%) ma non cosi' inverosimili come nel caso di una centralina aggiuntiva su sensore rail.
Questo mio ragionamento tentando di capire elettronicamente come funziona il tutto, ma senza avere certezze.
Rilevando quindi i veri tempi d'iniezione, il CDB effettua dei calcoli comunque errati (ottimistici di circa il 5%) ma non cosi' inverosimili come nel caso di una centralina aggiuntiva su sensore rail.
Questo mio ragionamento tentando di capire elettronicamente come funziona il tutto, ma senza avere certezze.
Re: Centraline e moduli aggiuntivi: discussione generale
@ mix
allora il tutto e misurato in volt... come il debimetro ad esempio... cmq i volt vengono dati al sensore di pressione del rail... ovviamente la centralina madre prima li elabora e poi li spedisce per raccomandata in volt
riguardo la questione minimo... sono pochi Mvolt d'uscita in piu' quindi quasi nulla... cmq se il modulo e troppo alto... alla prima messa in moto uscira una marea di fumo bianco dallo scarico
@ peppe i dati da mappa sono attendibili xke vengono modificate tutte le curve dalla centralina madre... quindi in diagnosi o in cdb tutti i dati saranno reali...
allora il tutto e misurato in volt... come il debimetro ad esempio... cmq i volt vengono dati al sensore di pressione del rail... ovviamente la centralina madre prima li elabora e poi li spedisce per raccomandata in volt
riguardo la questione minimo... sono pochi Mvolt d'uscita in piu' quindi quasi nulla... cmq se il modulo e troppo alto... alla prima messa in moto uscira una marea di fumo bianco dallo scarico
@ peppe i dati da mappa sono attendibili xke vengono modificate tutte le curve dalla centralina madre... quindi in diagnosi o in cdb tutti i dati saranno reali...
PuntoEvoSport- Evo Designer
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Re: Centraline e moduli aggiuntivi: discussione generale
Io penso che il sensore della pressione rail, al quale giungono 3 fili, riceva tensione (12 V) attraverso 2 di essi, mentre sul terzo viene trasmessa a ritroso (dal sensore verso la centralina IE) la tensione proporzionale alla pressione nel circuito.PuntoEvoSport ha scritto:...i volt vengono dati al sensore di pressione del rail...
Dipendentemente dalla pressione rilevata, la centralina IE regola la tensione che alimenta la pompa di alta pressione.
Vorrei ben sperare che, almeno in questo, la centralina aggiuntiva faccia bene il suo lavoro.PuntoEvoSport ha scritto:...riguardo la questione minimo... sono pochi Mvolt d'uscita in piu' quindi quasi nulla...
Re: Centraline e moduli aggiuntivi: discussione generale
riguardo i 12V io la tensione x l'appunto la misuravo sul 3 cavo in pratica sono
1 positivo
1 negativo in comune
1 sensore
ora se va avanti o dietro non ricordo xke io presi i V da quel punto li e non altrove... cmq e semplice... basta ke vedi l'in e out del modulo
riguardo la centralina... le cose variano da auto ad auto... da come stata fatta e quant'altro...
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ora se va avanti o dietro non ricordo xke io presi i V da quel punto li e non altrove... cmq e semplice... basta ke vedi l'in e out del modulo
riguardo la centralina... le cose variano da auto ad auto... da come stata fatta e quant'altro...
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Re: Centraline e moduli aggiuntivi: discussione generale
se uno con la macchina fa un incidente l'assicurazione paga anche se ha rimappato la centralina?
drago92IT- Chiavi in mano
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Re: Centraline e moduli aggiuntivi: discussione generale
drago92IT ha scritto:se uno con la macchina fa un incidente l'assicurazione paga anche se ha rimappato la centralina?
se si dovessero accorgere..... non credo
sdrugio- Capo progettista EVO
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Re: Centraline e moduli aggiuntivi: discussione generale
drago92IT ha scritto:se uno con la macchina fa un incidente l'assicurazione paga anche se ha rimappato la centralina?
se dopo un incindente ti aprono il cofano e trovano tutto modificato ti fanno un bel verbale e il sequestro di patente auto e libretto riguardo l'assicurazione non penso faccia capricci xke' se un incidente succede a 100 allora l'auto ci arriva anke normale a questa velocita !
PuntoEvoSport- Evo Designer
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Re: Centraline e moduli aggiuntivi: discussione generale
Non so come funzioni di preciso, ma in caso di sinistro con auto modificata, l'assicurazione non credo copra i danni, in quanto loro ti assicurano l'auto per "originale"... Un conto è modificarne l'aspetto estetico, e un'altro è modificarne le prestazioni...
Daniele- Evista Informato
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Re: Centraline e moduli aggiuntivi: discussione generale
si pero se uno mappa di certo non ti fanno una rullata dp l'incindente ! poi se si ha tutto il vano motore modificato e ovvio ke ti rompono !
PuntoEvoSport- Evo Designer
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Re: Centraline e moduli aggiuntivi: discussione generale
Daniele ha scritto:Non so come funzioni di preciso, ma in caso di sinistro con auto modificata, l'assicurazione non credo copra i danni, in quanto loro ti assicurano l'auto per "originale"... Un conto è modificarne l'aspetto estetico, e un'altro è modificarne le prestazioni...
Basta non chiamare la polis...
Ciao
p.s. la tua e' molto simile alla mia... pero' credo che i paracolpi laterali la slancino la nostra Evo... non ti pare?
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MarcP- Evista Informato
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Re: Centraline e moduli aggiuntivi: discussione generale
MarcP ha scritto:Daniele ha scritto:Non so come funzioni di preciso, ma in caso di sinistro con auto modificata, l'assicurazione non credo copra i danni, in quanto loro ti assicurano l'auto per "originale"... Un conto è modificarne l'aspetto estetico, e un'altro è modificarne le prestazioni...
Basta non chiamare la polis...
Ciao
p.s. la tua e' molto simile alla mia... pero' credo che i paracolpi laterali la slancino la nostra Evo... non ti pare?
si ma qua si sta parlando di incidenti piu' gravi di un semplice tamponamento, poi se avviene su una strada o un punto critico anche se tu non li chiami qualcuno lo fara'. comunque l'assicurazione non paga se la macchina non e' originale. si attaccano su tutto quando devono sborsare.......
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Re: Centraline e moduli aggiuntivi: discussione generale
fatevi na grattata di palle
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Re: Centraline e moduli aggiuntivi: discussione generale
PuntoEvoSport ha scritto:fatevi na grattata di palle
l'ho grattate tutte col sorriso.... Genny basteranno..... ci devo mettere pure le tue????
sdrugio- Capo progettista EVO
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Re: Centraline e moduli aggiuntivi: discussione generale
gia fatto ! cmq la grattata era per i modulisti
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Re: Centraline e moduli aggiuntivi: discussione generale
PuntoEvoSport ha scritto:gia fatto ! cmq la grattata era per i modulisti
allora non e' il mio caso........ comunque sempre occhio in strada....... per noi e per gli altri.
ancora c'e' gente che si fissa per i moduli a causa della garanzia .....
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Re: Centraline e moduli aggiuntivi: discussione generale
infatti non fate i farisei
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Re: Centraline e moduli aggiuntivi: discussione generale
PuntoEvoSport ha scritto:infatti non fate i farisei
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Re: Centraline e moduli aggiuntivi: discussione generale
Non viene tirato il collo come scritto in un paio di post fà alle auto con la centralina mappata ma se è una ditta seria e non improvvisata tutti i parametri di resistenza meccanica dichiarati dalle Case Madri vengono studiati e rispettati. In pratica si cerca di aumentare la potenza del motore ma restando all'interno del range supportato dal motore es. un motore che è progettato per fare i 4300 rpm la casa costruttrice imposterà nella centralina di raggiungere max 4000 rpm mentre con una mappatura si alza il valore a 4100 senza causare alcun danno meccanico.
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Re: Centraline e moduli aggiuntivi: discussione generale
e' un emerita CAZZ.ATA ( se e' un modulo )
ps. io con 92cv faccio 0 a 100 in 10,30 secondi
pss. con 103cv la coppia dovrebbe essere piu' alta di quanto scritta... a me con 92cv e 238nm
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Re: Centraline e moduli aggiuntivi: discussione generale
Nn è un modulo! E' una mappatura...
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Re: Centraline e moduli aggiuntivi: discussione generale
Mi sà ke ti stai proprio sbagliando è impossibile che la tua 90cv faccia 238nm, ne fà 200 da originale e la tua accelerazione sempre se nn hai moduli fà 11,9s no 10,30s
Ospite- Ospite
Re: Centraline e moduli aggiuntivi: discussione generale
Davide89 ha scritto:Nn è un modulo! E' una mappatura...
beh allora se e' una mappatura bella spinta ci potremo stare con i cv... ma l'affidabilita' scordatela se non fai qualche altra cosa vicino... tipo filtro aria... rubinetto turbo... intercooler piu' grande...
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Re: Centraline e moduli aggiuntivi: discussione generale
Davide89 ha scritto:Mi sà ke ti stai proprio sbagliando è impossibile che la tua 90cv faccia 238nm, ne fà 200 da originale e la tua accelerazione sempre se nn hai moduli fà 11,9s no 10,30s
mi riferivo alla mia gp che monta il 75 mjet infatti ho scritto 92 non 90 con la evo da 90 sono passato a 110cv e 270nm pero ora dobbiamo lavorare un po su entrambi x salire un po
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Re: Centraline e moduli aggiuntivi: discussione generale
Quindi dici che sarebbe da sostituire un po di mercanzia? Xk da quello che ho capito però non sono sicuro che se supero i 30cv di potenziamento è consigliato sostituire un pò di cose e sono daccordo perchè ovviamente aumenta lo sforzo meccanico ma se nn superà quel valore si può andare tranquilli anche perchè alla fine basta guardare il motore di una evo 75cv e una 90cv è identico cambia solo la turbina volumetrica che sul 75 è a geometria fissa mentre sul 90cv è variabile...Comunque per sicurezza oggi chiamo questa ditta ke è specializzata solo su centraline e mi faccio dare 1 pò di info cmq al vedere sembra buona anke xk mi offrono 5 anni di garanzia se vuoi ti lascio il link così magari dai un occhio anche tu e mi dici ke ne pensi ok? Ecco quà [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
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