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Messaggio Da leo71 Lun 30 Set 2013 - 13:31

L'assicurazione costa di piu' sulla gpl o sul diesel? Voi quanto pagate?
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Messaggio Da GENOA Lun 30 Set 2013 - 13:42

Sul diesel costa il 10% in piu`.
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Messaggio Da McTurbo Gio 3 Ott 2013 - 20:07

McTurbo ha scritto:E' da tanto tempo che non mi connettevo al forum... Dopo tanti pieni fatti , sono arrivato a superare i 9000 km, e ho deciso di guidare con un po' di attenzione per ridurre i consumi e sono rimasto molto sorpreso nel vedere che a 384.4 Km effettuati dall' ultimo pieno, la terza tacchetta GPL ancora non e' scattata:

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(Cliccare sulla foto per ingrandirla)


E' scattata per la precisione a 387.1 Km effettuati, ora vediamo con l' ultima tacchetta a quanti km arrivo prima che vada a riserva Wink
Sono proprio curioso Laughing [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL - Pagina 31 783019433
Che Goduria vedere 502.8 Km Effettuati dall' ultimo pieno e la riserva non ancora accesa!

Mai avuto consumi cosi' bassi, si vede che la vettura ha su oltre 9000 km, e' migliorata parecchio rispetto a quando era nuova:

(cliccare per ingrandire l' immagine)

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Poi a 504 km ha acceso la riserva , fino a stasera sono arrivato a 534 Km (se calcoliamo 38 litri di capacita' del serbatoio siamo gia' a 14 Km effettuati  per ogni litro di gas!).

Domani rifaccio il pieno, spero di superare i 550 Km [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL - Pagina 31 783019433 

A domani!

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Messaggio Da superpaolo2001 Gio 3 Ott 2013 - 20:18

Ciao......io stento a credere ai tuoi consumi... Sto monitorando da gennaio i consumi...e non sono mai riuscito a superare i 11.5km/L ... Arrivando persino a toccare gli 8km/L!!!

Vorrei quindi capire un po...mi diresti su quali strade hai percorso i 500 km? In che modo?...velocità media...ecc...

Grazie e sappi che se hai davvero questi consumi... Ti invidio! Smile

Buona serata

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Messaggio Da McTurbo Gio 3 Ott 2013 - 21:12

superpaolo2001 ha scritto:Ciao......io stento a credere ai tuoi consumi... Sto monitorando da gennaio i consumi...e non sono mai riuscito a superare i 11.5km/L ... Arrivando persino a toccare gli 8km/L!!!

Vorrei quindi capire un po...mi diresti su quali strade hai percorso i 500 km? In che modo?...velocità media...ecc...

Grazie e sappi che se hai davvero questi consumi... Ti invidio! Smile

Buona serata
Ciao ti devo dire che e' la prima volta anche per me, di solito percorrevo 11,5 max 12 km a litro.

Di solito raggiungevo i 130 km/h come punta max, e acceleravo in modo abbastanza aggressivo, a volte anche a tavoletta.

Dall' ultimo pieno invece mi sono imputato, ascoltando i consigli di un collega.

1)Max Regime 2500 Giri al minuto!

2)Spesso gia' a 2000 giri passo alla marcia superiore

3)Durante le accelerazioni, premo l' acceleratore pochissimo, il minimo indispensabile

4) Velocita' max 90 km/h di tachimetro (85 reali circa..) , spesso tengo i 70 km/h sfruttando la scia dei vecoli che precedono per limitare la pressione sul pedale dell' acceleratore.


5) Nei tratti in discessa metto in folle, lasciando veleggiare l' auto (tecnica usata anche dalla porsche per ridurre i consumi)

6) 1 km prima dell' uscita dalla strada extraurbana principale , lascio ,la macchina a folle (all' uscita mi trovo intorno ai 60km/h e devo pure frenare, perche' prima dell' uscita il tratto e' leggermente in discesa.)

Percorro il solo tragitto casa lavoro, Strada extraurbana principale, quindi praticamente viaggio sempre in quinta.

Abito a 15 km dal lavoro e di solito uscivo 15 minuti prima del monto. E quindi ero costretto a spingere sull' acceleratore.

Ora invece parto da casa mezz'ora prima e me ne vado in tutta calma.

Domani sicuro faccio il pieno e posto i risultati.

Sono troppo contento, spero di riuscire a rifare gli stessi km al prossimo pieno. [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL - Pagina 31 783019433

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Messaggio Da superpaolo2001 Ven 4 Ott 2013 - 9:33

Mmm...adesso ti credo! Smile

Sono curioso di sapere se anche la mia ha gli stessi consumi a quei regimi...

Come hai potuto notare...ci vuole pazienza...spero di avercela anch io...almeno x 500km!

Al momento pensa che...ho fatto 130 km e sn già a 2 tacche verdi scarse...a momenti passa a 1 tacca... Sad

Mi chiedo quanti km si farebbero con quello stile di guida con un diesel...

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Messaggio Da McTurbo Ven 4 Ott 2013 - 10:21

superpaolo2001 ha scritto:Mmm...adesso ti credo! Smile

Sono curioso di sapere se anche la mia ha gli stessi consumi a quei regimi...

Come hai potuto notare...ci vuole pazienza...spero di avercela anch io...almeno x 500km!

Al momento pensa che...ho fatto 130 km e sn già a 2 tacche verdi scarse...a momenti passa a 1 tacca... Sad

Mi chiedo quanti km si farebbero con quello stile di guida con un diesel...
Si il fatto e' che devi essere costante e anticiparti per evitare di tirare il motore. Poi viaggio sempre da solo, con carico di benzina inferiore ad 1/4.

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Messaggio Da superpaolo2001 Ven 4 Ott 2013 - 10:32

hai mai attaccato la centralina all'ecu scan?

sarei curioso di confrontare i risultati con qualcuno....

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Messaggio Da GENOA Ven 4 Ott 2013 - 11:01

superpaolo2001 ha scritto:Mmm...adesso ti credo! Smile

Sono curioso di sapere se anche la mia ha gli stessi consumi a quei regimi...

Come hai potuto notare...ci vuole pazienza...spero di avercela anch io...almeno x 500km!

Al momento pensa che...ho fatto 130 km e sn già a 2 tacche verdi scarse...a momenti passa a 1 tacca... Sad

Mi chiedo quanti km si farebbero con quello stile di guida con un diesel...
Ti rispondo io ho una 1.3 95 cv rimappata, quando faccio solo 72 km di superstrada per andare a lavoro con una velocita` compresa tra 70 e 100 km/h il cdb mi segna 27/28 km litro.
In 45000 km di guida mista non sono mai sceso sotto i 21 km a litro , ma io la scanno spesso cè`chi riesce a fare meglio [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL - Pagina 31 12314 
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Messaggio Da superpaolo2001 Ven 4 Ott 2013 - 11:32

ciao!!! grazie dell'intervento sull'argomento.

...sarei piú interessato a consumi monitorati in modo dettagliato...non mi fido del cdb...

se vedi il file excel che mi sono preparato per monitorare i consumi di un anno intero...avresti un'idea precisa di quello che vorrei sapere...

anzi se qualcuno lo volesse...lo condividerei volentieri...

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Messaggio Da GENOA Ven 4 Ott 2013 - 11:49

Purtroppo non posso aiutarti sono calcoli che non mi interessano piu`di tanto, altrimenti avrei preso un auto a metano.
In un auto cerco si bassi consumi ma anche un minimo di prestazione. [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL - Pagina 31 12314 
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Messaggio Da Puntoevo1989 Ven 4 Ott 2013 - 14:06

superpaolo2001 ha scritto:ciao!!! grazie dell'intervento sull'argomento.

...sarei piú interessato a consumi monitorati in modo dettagliato...non mi fido del cdb...

se vedi il file excel che mi sono preparato per monitorare i consumi di un anno intero...avresti un'idea precisa di quello che vorrei sapere...

anzi se qualcuno lo volesse...lo condividerei volentieri...
io qui ho monitorizzato i primi 16.000km
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dai 16.000 mi son stancato di monitorizzarli, e a 27.000 ho ricominciato, per
dai 27.000km ai 38.000 ho tenuto una media di 8,1l/100km, circa 12.34km/l, 707,05€ di GPL al prezzo medio di 0.767€/l, 11.318km in totale.

ora sinceramente ho smesso di monitorizzarli, perchè vedo che sono sempre sulla stessa tacca: in autostrada tenendo velocità di crociera dai 138km/h ai 147km/h faccio circa 390km con un pieno.

In tangenziale, guida normale(per me normale vuol dire non addormentato, quando c'è da schiacciare o superare non sto a guardare il litro in più), sui 90km/h arrivo a fare circa 450km con un pieno

Stando attento ai consumi tocco i 500, difficilmente li supero. Poi dipende da quanto vuoi rompere le palle al prossimo: c'è gente che piuttosto di accelerare e buttare 10 centesimi di carburante fa 2 km di colonna dietro di se...
Poi sinceramente non approvo le cavolate tipo mettere in folle spesso e roba varia: magari fai qualche chilometro in più con un pieno, ma consumi di più gli altri organi come freni, frizione, ecc ecc, e anche quelli hanno un costo come ricambi..

fin'ora ho notato 2 cose particolari:
- dal primo tagliando che ho fatto, abbandonando l'olio selenia GAS, il consumo d'olio si è notevolmente ridotto.. Ora ne consumo circa mezzo kg ogni 15.000km. Mentre nei primi 30.000km ne ha mangiati 2 litri secchi, ergo un chilo ogni 10.000km. Non contiamo i primi 5000km che sembrava andare a miscela..

- da quando ho cambiato le NGK con le Beru, è più silenzioso al minimo, e i consumi sono leggermente migliori =D

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Messaggio Da tropicana Ven 4 Ott 2013 - 16:17

Io parto da una serie di presupposti appresi in tanti anni di lettura di forum specifici e quindi dove le testimonianze sono state innumerevoli:

- il GPL consuma più della benzina, ma costando di meno fa comunque risparmiare
- il GPL in genere consuma tra il 20 e il 30% in più a seconda dell'auto e della motorizzazione
- sulla PUNTO EVO/2013 siamo su un +20%, viste le tante testimonianze sui consumi medi sia del benzina che del GPL
- il 1.4 benzina fa di solito 15-16 km/l andando in modo attento (anche di più se si guida in modo maniacale), altrimenti più facilmente stiamo sui 14 km/l
- il GPL su quest'auto quindi fa circa 12.5-13.5 km/l andando piano oppure 11-12 in media senza guardare tanto al risparmio
- con 38 l di bombola le autonomie vanno da un minimo di 400-450 senza curare tanto il risparmio a 500 e anche di più guidando in modo molto attento.
- il GPL al prezzo di 0.77 €/l significa un costo di circa 14-15 km/€

Siccome uno l'auto in genere la guida in modo normale, se prende in considerazione il GPL deve prendere in considerazione i dati di consumo in uso normale che sono appunto 11-12 km/l e quindi 400-450 km di autonomia con un pieno e una percorrenza di circa 14-15 km con 1 €.

Diciamo quindi che meno di questo è difficile, ci si deve proprio impegnare a guidare sempre a tavoletta, altrimenti può anche migliorare quei dati curando la propria guida.

A questo punto si fa i propri conti e, se gli conviene, la prende, altrimenti trova delle alternative.

Non ha senso paragonare un uso normale di auto a GPL con per esempio un uso attento di un DIESEL, altrimenti sembrebbe che il DIESEL è più economico del GPL, mentre adesso, con questi prezzi dei carburanti, non è assolutamente vero.

L'uso medio del diesel 1.3 75 (liscio, non rimappato o taroccato in altre maniere) è 16-17 km/l, 18 se si comincia a guidare con attenzione, ci sono tanti utenti del forum che hanno testimoniato questi valori e quindi non c'è che da crederci visto che non si parla di una sola testimonianza.

Con quei dati e il gasolio a 1.663 €/l, con 1 € si fanno appena 9.5-10.5 km, forse 11, ma non di più sul consumo medio, usando l'auto per tutto e normalmente, non solo per percorsi extraurbani, dove si consuma di meno.

Ai prezzi attuali il GPL è comunque molto più economico del DIESEL.

Storicamente si è visto che invece quando il gasolio tocca prezzi prossimi a 1 €/l il vantaggio del GPL si assottiglia al punto tale che alla fine conviene comunque l'auto a gasolio.

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Messaggio Da McTurbo Ven 4 Ott 2013 - 18:31

fil89 ha scritto:
Stando attento ai consumi tocco i 500, difficilmente li supero. Poi dipende da quanto vuoi rompere le palle al prossimo: c'è gente che piuttosto di accelerare e buttare 10 centesimi di carburante fa 2 km di colonna dietro di se...
Poi sinceramente non approvo le cavolate tipo mettere in folle spesso e roba varia: magari fai qualche chilometro in più con un pieno, ma consumi di più gli altri organi come freni, frizione, ecc ecc, e anche quelli hanno un costo come ricambi..
Se parli di me ti dico che la Strada extraurbana che frequento di solito ha limite di velocita' di 70 km/h. E nonostante la mia guida attenta non sono di intralcio a nessuno, anzi, spesso devo rallentare perche' acchiappo qualcuno a 60 all'ora , mentre io sono sui 90...


Riguardo a quelle che tu definisci "Cavolate" , diglielo alla porsche che sono cavolate:

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Inoltre non consumi altri organi perche' se metti a folle 1 km prima dell' uscita dall' autostrada (quando sei a circa 90km/h) arrivi nella corsia di decelerazione a 60 all' ora....pronto per inserire la quarta e proseguire. Quindi non Freni nemmeno...


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Messaggio Da McTurbo Mer 9 Ott 2013 - 0:42

McTurbo ha scritto:
McTurbo ha scritto:E' da tanto tempo che non mi connettevo al forum... Dopo tanti pieni fatti , sono arrivato a superare i 9000 km, e ho deciso di guidare con un po' di attenzione per ridurre i consumi e sono rimasto molto sorpreso nel vedere che a 384.4 Km effettuati dall' ultimo pieno, la terza tacchetta GPL ancora non e' scattata:

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E' scattata per la precisione a 387.1 Km effettuati, ora vediamo con l' ultima tacchetta a quanti km arrivo prima che vada a riserva Wink
Sono proprio curioso Laughing [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL - Pagina 31 783019433
Che Goduria vedere 502.8 Km Effettuati dall' ultimo pieno e la riserva non ancora accesa!

Mai avuto consumi cosi' bassi, si vede che la vettura ha su oltre 9000 km, e' migliorata parecchio rispetto a quando era nuova:

(cliccare per ingrandire l' immagine)

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Poi a 504 km ha acceso la riserva , fino a stasera sono arrivato a 534 Km (se calcoliamo 38 litri di capacita' del serbatoio siamo gia' a 14 Km effettuati  per ogni litro di gas!).

Domani rifaccio il pieno, spero di superare i 550 Km [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL - Pagina 31 783019433 

A domani!
Eccomi dopo 4 giorni di influenza! Stamattina a 538.1 Km Effettuati e' finito il GPL ed e' passata a benzina. Poi stasera ho fatto il pieno e sono entrati 39.32 Litri di GPL!!!!.

Facciamo 2 conti:

538.1 Km Effettuati
Costo 26.31€
Costo GPL a Litro 0.669€
Litri Totali : 39.32 litri
Media : 13.685 Km/Litro
Costo al Km = 0.0489 €/Km (pari a 94,68 Lire a KM)
Per 100 Km ci vogliono 4,89€

Spero per la prossima volta di riuscire ad arrivare ai 14 KM Litro [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL - Pagina 31 783019433 

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Messaggio Da Ponty Mer 9 Ott 2013 - 14:14

McTurbo ha scritto:
fil89 ha scritto:
Stando attento ai consumi tocco i 500, difficilmente li supero. Poi dipende da quanto vuoi rompere le palle al prossimo: c'è gente che piuttosto di accelerare e buttare 10 centesimi di carburante fa 2 km di colonna dietro di se...
Poi sinceramente non approvo le cavolate tipo mettere in folle spesso e roba varia: magari fai qualche chilometro in più con un pieno, ma consumi di più gli altri organi come freni, frizione, ecc ecc, e anche quelli hanno un costo come ricambi..
Se parli di me ti dico che la Strada extraurbana che frequento di solito ha limite di velocita' di 70 km/h. E nonostante la mia guida attenta non sono di intralcio a nessuno, anzi, spesso devo rallentare perche' acchiappo qualcuno a 60 all'ora , mentre io sono sui 90...


Riguardo a quelle che tu definisci "Cavolate" , diglielo alla porsche che sono cavolate:

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Inoltre  non consumi altri organi perche' se metti a folle 1 km prima dell' uscita dall' autostrada  (quando sei a circa 90km/h) arrivi nella corsia di decelerazione a 60 all' ora....pronto per inserire la quarta e proseguire. Quindi non Freni nemmeno...

Io devo dare ragione a fil89: viaggiare in folle, oltre che essere pericoloso (in discesa), non riduce i consumi, ma anzi li aumenta rispetto a rilasciare il pedale gas e sfruttare il cut-off. Tieni conto anche che il minimo motore con auto in movimento è più alto, circa 1000rpm, mentre a veicolo fermo e in assenza di altre "esigenze" (clima, warm-up, ecc.) è 750-800rpm.

Poi, se io, in pianura, metto in folle a 90km/h non credo, dopo 1km di trovarmi ancora ai 60, senza poi considerare che, secondo il CdS, in autostrada si devono usare le corsie di decelerazione per rallentare, ammesso che siano abbastanza lunghe.

Poi, se dici che il limite è 70km/h, perché fai i 90? Consumeresti di meno a fare i 70.

Porsche ha fatto una scelta nella gestione veicolo, ma ciò non significa che sia in assoluto quella corrispondente al minor consumo di carburante, a me sembra principalmente a favore del comfort di marcia, poi chiaramente useranno un cut-off parziale per ridurre i consumi, ma è comunque una cosa gestita automaticamente, quindi sicuramente "fatta bene", non è il conducente che mette in folle.

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Messaggio Da McTurbo Mer 9 Ott 2013 - 15:09

Ponty ha scritto:
1)Io devo dare ragione a fil89: viaggiare in folle, oltre che essere pericoloso (in discesa), non riduce i consumi, ma anzi li aumenta rispetto a rilasciare il pedale gas e sfruttare il cut-off. Tieni conto anche che il minimo motore con auto in movimento è più alto, circa 1000rpm, mentre a veicolo fermo e in assenza di altre "esigenze" (clima, warm-up, ecc.) è 750-800rpm.

2)Poi, se io, in pianura, metto in folle a 90km/h non credo, dopo 1km di trovarmi ancora ai 60, senza poi considerare che, secondo il CdS, in autostrada si devono usare le corsie di decelerazione per rallentare, ammesso che siano abbastanza lunghe.

3(Poi, se dici che il limite è 70km/h, perché fai i 90? Consumeresti di meno a fare i 70.

4)Porsche ha fatto una scelta nella gestione veicolo, ma ciò non significa che sia in assoluto quella corrispondente al minor consumo di carburante, a me sembra principalmente a favore del comfort di marcia, poi chiaramente useranno un cut-off parziale per ridurre i consumi, ma è comunque una cosa gestita automaticamente, quindi sicuramente "fatta bene", non è il conducente che mette in folle.
1)Io parlo di strada leggermente in discesa. Rilasciare il gas con la quinta inserita produrrebbe troppo attrito e quindi non farei manco 100 metri in rilascio, anzi dovrei dare gas fino a 200 metri prima dell' uscita quindi stando ben sopra ai 1000 g/m da te preventivati in folle... e quindi consumi piu' alti.

2)La strada e' leggermente in discesa prima dell' uscita quindi poco prima di uscire sono a 60 all' ora, non intralcio nessuno, anzi la gente dietro di me rallenta anche di piu' .

3)faccio 90 peche' essendo una strada sopraelevata Extraurbana principale secondo il codice stradale permetterebbe i 110 Km/h... ma le amministrazioni mettono limiti cosi' bassi (nonostante l' asfalto venga rifatto almeno 1 volta all' anno...) perche' ci devono guadagnare con gli autovelox... e Se viaggio sui 70 posso dar fastidio a qualche povero autista di camion, che ha fretta, sai com'e' non e' bello viaggiare con un Tir attaccato al culo..

4)Rileggi il punto 1.

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Messaggio Da Puntoevo1989 Mer 9 Ott 2013 - 15:40

Mcturbo, un'auto CAMBIO AUTOMATICO ha dei FRENI di dimensioni maggiori! Pastiglie, pinze, portapinze, tubi, tutto più grande. E ho un'auto cambio automatico a casa, quindi lo so bene..
E un'auto cambio automatico o un doppia frizione ha una logica di funzionamento totalmente diverso da un'auto cambio manuale: in linea dati can il mio cambio automatico controlla in real time tutti i sensori ABS, imbardata, angolo di sterzo, sensore inclinazione, sensore peso anteriore e posteriore, e regola la cambiata a seconda dei dati che gli pervengono....un cambio automatico infatti non ti stacca il convertitore o la frizione in discesa, ma ti tiene un marcia, e addirittura ne scala una di più se percepisce che il frenomotore non basta.

Un Porsche usa quelle porc.. ehm soluzioni per diminuire i consumi medi della categoria, e dimensiona i freni per quel tipo di guida. Come lo start and stop. Pensi che lo S&S faccia bene all'auto? No, ma se vuoi avere l'€5, ti piazzi lo S&S, anche se logora di più il resto. O come Mercedes che spegne 4 cilindri di 8 per consumare meno.. Sono scelte fatte per omologazioni e dati inquinamento. e sono progettate prima: io non potrei prendere dalla mia punto e mettere un pulsante per spegnere 2 cilindri per risparmiare benzina.

La fiat non ha fatto niente di tutto ciò! la punto ha ancora i tamburi dietro. Il cambio fiat fa cag... già di suo, manca solo che ci si mette a giocare con frizione folle- frizione folle per trovarsi i sincronizzatori smaciullati.. Per risparmiare qualche decina di centesimo ogni 100km?


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Messaggio Da McTurbo Mer 9 Ott 2013 - 16:25

Tranquillo non si rompe niente , mio padre lo fa da 10 anni con Y elefantino blu 1.2 . Inoltre cosi' "risparmio anche i freni" , perche' tante persone arrivano sparati fino all' ultimo e poi frenano in modo molto pesante, mentre io non ho manco bisogno di frenare, innesto la marcia e riprendo ad accelerare Wink

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Messaggio Da Puntoevo1989 Mer 9 Ott 2013 - 16:41

posso quantificarti il risparmio?

Ipotizziamo che un paio di pastiglie costino 50€.
Che con questo metodo invece di 40.000km ne fai 60.000km (dato ottimista)
50/40k km= 0.00125 50/60k km=0.00083
Risparmio 4.2 centesimi di euro ogni 100km.

con questi risparmi diventiamo ricchi =D

Poi se lo fai in discesa, sei molto ottimista, perchè probabilmente le pastiglie invece di 40k ti durano 20k.

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Messaggio Da McTurbo Mer 9 Ott 2013 - 16:51

risposto sotto.


Ultima modifica di McTurbo il Mer 9 Ott 2013 - 21:26 - modificato 1 volta.

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Messaggio Da Puntoevo1989 Mer 9 Ott 2013 - 18:55

Io te la spiego in una maniera più facile ancora:

se un giorno, per risparmiare i 4.2 centesimi ogni 100km(che cifra), in discesa, ti trovi con i freni che non frenano più niente perchè ti è andato in ebollizione l'olio, e ha fatto vapor lock, non sono cavi tuoi, sono cavoli di quei poveri sfigati che ti sono davanti e cui entri nel portabagagli.
E se mai ti capiterà  spero che ti ricorderai di fil89n che ti disse "stai facendo una ca***a che mette a rischio la sicurezza di guida per risparmiare una cifra ridicola" , perchè le nostre auto non sono fatte per andare in folle in discesa, ma in marcia, usando il frenomotore, per non gravare su impianti frenanti già di solo non "al top di gamma", contando che abbiamo ancora i freni a TAMBURO nel posteriore.

Se non l'hai ancora capito, che si parla di SICUREZZA (quella bella parola che inizia per SI e finisce con CUREZZA ) rileggi il messaggio..magari più volte..

ahn, e non lo dico io.. il bellissimo manuale di istruzione della punto dice

"L'utilizzo del pedale frizione deve essere
limitato esclusivamente ai soli cambi marcia. " E con esclusivamente vuol dire che non si gioca a mettere in folle o abbassare la frizione in discesa.

"Nei percorsi in discesa inserire una marcia bassa, anziché
usare costantemente il freno"
Ahn, e aggiungo una citazione da yahoo answer
"
Credi un proiettile senza controllo...
Scollegando il motore,perchè è questo che fai,e dovendo frenare di colpo ,faresti in tempo ad ammazzar qualcuno,perchè,ricorda,gli imprevisti possono capitare eccome..
Fai tu,se è meglio tener un comportamento sanzionata anche dal codice della strada..e visto che hai la patente,dovresti saperlo..o l'hai comprata alla Postalmarket!!!??
Deciditi a guidar con coscienza!!!!

una ragazza che veniva con me a scuola guida ,quasi 2 anni fa ha perso la madre per colpa di un [CENSURATO] che guidava così su un rettilineo leggermente in pendenza :ha perso il controlla della vettura causa pozzanghera(acquaplening)..non avendo il motore innestato(e manco il cervello e i riflessi) ha invaso la corsia opposta prendendo la macchina dove viaggiava lei ,la madre ed un'amica..
la madre è MORTA!!!
il padre,carabiniere, era di pattuglia..fai tu!!!
ammazzare qualcuno per 20 centesimi di benzina!!!!"

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Messaggio Da McTurbo Mer 9 Ott 2013 - 20:53

Ti rispondo perche forse non hai letto ,   ho scritto sopra leggera discesa, diciamo che e' sul 1% . Poi ti ho anche scritto che esco dalla  Strada Extraurbana principale senza la necessita' di frenare in modo violento , ma sfioro appena il pedale.
Oltretutto dovresti sapere che l' ebolizione olio freni la potrei ottenere solo se usassi in modo molto pesante l' impianto frenante, o in strade in discesa con forti pendenze...


Il surriscaldamento dell' impianto frenante si chiama Fading....  il vapor lock e ' tutt' altro : [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Anzi mi hai fatto venire in mente la prova della Omega Lotus fatta da quattroruote, nell' uso in pista ci fu un surriscaldamento dell' impianto frenante e fu necessario uno spurgo dello stesso.



Ritornando al nostro discorso:
Mica metto a folle sempre, praticamente nel traggito casa - ufficio mi capita 1 sola volta al ritorno.

Di certo non vado a vedere i 20 centesimi di carburante , ci mancherebbe. E poi dipende anche dalle condizioni del traffico, di certo non metto in folle se ho veicoli davanti a me.

Ti posso garantire che guido sempre con la massima prudenza, guardando le condizioni dell' asfalto,  del traffico e della visibilita'.


Ho la patente da 20 anni e non ho mai causato incidenti, e fortunatamente mai avuto una multa.

Non vorrei passare per quello Folle che mette sempre in folle  , permettimi la battuta Very Happy [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL - Pagina 31 12314

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Messaggio Da darioevo2011 Mer 9 Ott 2013 - 23:18

io non so cosa farei senza il freno motore ahahah Embarassed peace and love dai Wink nessuno voleva offendere nessuno, ne sono certo Smile

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Messaggio Da Puntoevo1989 Gio 10 Ott 2013 - 9:22

McTurbo ha scritto:Ti rispondo perche forse non hai letto ,   ho scritto sopra leggera discesa, diciamo che e' sul 1% . Poi ti ho anche scritto che esco dalla  Strada Extraurbana principale senza la necessita' di frenare in modo violento , ma sfioro appena il pedale.
Oltretutto dovresti sapere che l' ebolizione olio freni la potrei ottenere solo se usassi in modo molto pesante l' impianto frenante, o in strade in discesa con forti pendenze...


Il surriscaldamento dell' impianto frenante si chiama Fading....  il vapor lock e ' tutt' altro : [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Anzi mi hai fatto venire in mente la prova della Omega Lotus fatta da quattroruote, nell' uso in pista ci fu un surriscaldamento dell' impianto frenante e fu necessario uno spurgo dello stesso.



Ritornando al nostro discorso:
Mica metto a folle sempre, praticamente nel traggito casa - ufficio mi capita 1 sola volta al ritorno.

Di certo non vado a vedere i 20 centesimi di carburante , ci mancherebbe. E poi dipende anche dalle condizioni del traffico, di certo non metto in folle se ho veicoli davanti a me.

Ti posso garantire che guido sempre con la massima prudenza, guardando le condizioni dell' asfalto,  del traffico e della visibilita'.


Ho la patente da 20 anni e non ho mai causato incidenti, e fortunatamente mai avuto una multa.

Non vorrei passare per quello Folle che mette sempre in folle  , permettimi la battuta Very Happy:013:
Io non parlavo di fading, ma proprio di vapor lock.. Ho amici a cui capitava su moto causa liquido freni non freschissimo, e sentivi distintamente la frenata "senza forza", anche se i dischi e le pastiglie non erano eccessivamente bollenti..A me è capitato sulla prima auto che ho avuto un po' di volte.. non ho mai dovuto spurgare, ma freddandosi sentivi che la potenza frenante aumentava..e capita molto spesso perchè non tutti si ricordano che l'olio dei freni va sostituito ogni 2 anni..

Io sono tanto puntiglioso su queste cose perchè quotidianamente mi becco ecostronzi che per la loro ecoguida:
-non accelerano in corsie di accelerazione per risparmiare(tanto l'importante è che passino loro, tu puoi smaltarti contro un tir)
-non frenano in corsie di decelerazione per risparmiare
-non accendono i fari per risparmiare
-ti fanno andare ad andatura da vomito 90-70 poi riaccelerano a 90 poi rimollano a 70
- in autostrada, limite 130, li trovi a 90 per fare ecoguida, e però si mettono in seconda corsia
in barba al fatto
- che ci sei te dietro
- che sia pericoloso
- che rompono le palle al mondo

Sia chiaro che non sono contro il risparmiare carburante e inquinare meno, ma sempre nel rispetto degli altri utenti della strada e della sicurezza..

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