[MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL
+127
LANDI Alessio
RickRD500
GianlucaEvo
Mauro74
Ottaviano Rossi
Nicho
ronsebede
gonzalo29
Reevy
dieghetto
GENOA
leo71
darioevo2011
pecoraio
gabmamb
SimKo
chill
puntonaturalpower
max_denim
pirro
superpaolo2001
Elia74
paolicchi
Ste93
Denis84
elcoguaro
mumycris
Mark87
Awesome1999
marketto75
Ponty
bytedevil
lkrea
rirri
aletac
skizzo
andrewht
Goodevil89
nkl_89
PuntoEvoSport
GPLDriver
Pulceblu
filippo.sav
Miratex
attila85
gariup76
japor
Pasqui87
lukax89x
Eardy
sdrugio
claudioBuchi
Puntoevo1989
Andrea MAIO13
debora
snacke79
roberto.polsinelli
tommolo79
il_moruz
tropicana
nik54
filippomito
brt88an
Evo83
Turiplay84
GianEvo
Enrico_ROVIGO
cristian78
PhoenixEvo
peppinoevo
atapy
JJEvo
BobDylan
iverson4ever
joker150
halgher
roller1980
cicciobelon
guss00
THE BOSS5
unoconlauno
alessio 89
pesciariolo
mattatoio
pove
roberto0690
Daxterx
carl-rocca
boomer
milos
blueice61
Lazza
gullyeshu
massi
mike
mmedici
Cipe
TheSamu
ilbuglio
kda
darkdove
silviu
Ziopizo87
Asan89
themonello90
O-Nami
kippax1894
Ale_03
Zamaz
Morik80
pakito77
kaede
Simmi
antoxis1
MarkRD
Cecca90
linusandrea
iv27an
mrtlmrk
dome87
alkor
mariofanta
Lori Evo
kratos
Cristian
Rix
indebitao90
131 partecipanti
Pagina 30 di 34
Pagina 30 di 34 • 1 ... 16 ... 29, 30, 31, 32, 33, 34
Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL
Le auto con difetti possono capitare a chiunque e con qualunque motorizzazione e allestimento.
Il GPL non è causa di difetti a prescindere.
Ovviamente essendo una modifica, può capitare il caso sfortunato ma, soprattutto in Italia, ci sono milioni di auto trasformate a GPL e METANO che testimoniano come si può risparmiare senza avere problemi.
Al di là del caso sfortunato, c'è da dire che avere un'auto a GAS significa anche essere di mente molto più elastica, questo è d'obbligo.
Sentire gente che dice che non comprerebbe mai un GPL/METANO perchè col DIESEL ha 700km di autonomia, mentre col GAS dovrebbe andare a fare sempre rifornimento, mi fa ridere perchè sono i primi che fanno sempre 10 massimo 20€ di gasolio alla volta e che non hanno mai fatto un pieno alle loro auto
Come quelli che "fanno sempre viaggi lunghi" e sarebbero costretti a fare un sacco di soste durente i viaggi, mentre col diesel partono e arrivano senza fermarsi mai e invece poi sono proprio quelli che si fermano ad ogni autogrill a farsi il caffè o a comprare un gratta e vinci e quindi non fanno mai più di 100-200km tutti tirati anche col diesel!
Se si è una persona da "cotto e mangiato" forse è meglio continuare a spendere di più e ad avere a che fare con auto ad una sola alimentazione
Oggi giorno, se uno vuole risparmiare, deve prendere in considerazione il GAS. Questo comporta delle rinunce e un po' di elasticità mentale nell'organizzarsi quando ci si muove. Bisogna sempre sapere dove poter rifornire e non avventurarsi alla cieca come per le auto classiche (tanto un benzinaio lo si trova sempre).
Per chi non è capace ad organizzarsi, c'è gente che ha una forma mentis confusionaria (e questo non è una colpa, ciascuno è fatto a modo suo!), meglio lasciar perdere il risparmio e comprare un'auto benzina o diesel e, se proprio si vuole risparmiare un po', usarla il meno possibile, p.e. in città andare in giro in bici quando possibile.
Il GPL non è causa di difetti a prescindere.
Ovviamente essendo una modifica, può capitare il caso sfortunato ma, soprattutto in Italia, ci sono milioni di auto trasformate a GPL e METANO che testimoniano come si può risparmiare senza avere problemi.
Al di là del caso sfortunato, c'è da dire che avere un'auto a GAS significa anche essere di mente molto più elastica, questo è d'obbligo.
Sentire gente che dice che non comprerebbe mai un GPL/METANO perchè col DIESEL ha 700km di autonomia, mentre col GAS dovrebbe andare a fare sempre rifornimento, mi fa ridere perchè sono i primi che fanno sempre 10 massimo 20€ di gasolio alla volta e che non hanno mai fatto un pieno alle loro auto
Come quelli che "fanno sempre viaggi lunghi" e sarebbero costretti a fare un sacco di soste durente i viaggi, mentre col diesel partono e arrivano senza fermarsi mai e invece poi sono proprio quelli che si fermano ad ogni autogrill a farsi il caffè o a comprare un gratta e vinci e quindi non fanno mai più di 100-200km tutti tirati anche col diesel!
Se si è una persona da "cotto e mangiato" forse è meglio continuare a spendere di più e ad avere a che fare con auto ad una sola alimentazione
Oggi giorno, se uno vuole risparmiare, deve prendere in considerazione il GAS. Questo comporta delle rinunce e un po' di elasticità mentale nell'organizzarsi quando ci si muove. Bisogna sempre sapere dove poter rifornire e non avventurarsi alla cieca come per le auto classiche (tanto un benzinaio lo si trova sempre).
Per chi non è capace ad organizzarsi, c'è gente che ha una forma mentis confusionaria (e questo non è una colpa, ciascuno è fatto a modo suo!), meglio lasciar perdere il risparmio e comprare un'auto benzina o diesel e, se proprio si vuole risparmiare un po', usarla il meno possibile, p.e. in città andare in giro in bici quando possibile.
tropicana- Evista Vissuto
- Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10
Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL
ma che uso e quanti km inm edia ne giustificano l'acquisto?
il primo motivo d'interesse è costituito dai blocchi attuati principalmente in provincia di milano!
però....mi apre assurda la differenza di 200 euro nel prezzo d'acquisto!!!! o_O
il primo motivo d'interesse è costituito dai blocchi attuati principalmente in provincia di milano!
però....mi apre assurda la differenza di 200 euro nel prezzo d'acquisto!!!! o_O
gabmamb- Chiavi in mano
- Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 07.05.13
Località : Monza
Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL
Guarda, è impossibile fare previsioni di consumi.
Ciascuna persona è diversa dalle altre, il traffico che uno incontra non è uguale a quello di qualche altra persona, così come lo stile di guida, lo stato delle strade, le temperature ambientali, le pendenze, ecc...
Il rapporto reale con i vari consumi lo potrebbe fare solo il diretto interessato.
Se uno potesse provare e usare per una settimana diesel, benzina, gpl e metano, vedrebbe direttamente nel suo caso specifico quanto spende e risparmia con le varie versioni.
Una cosa è certa se si fanno pochi km all'anno è da valutare bene l'acquisto di un'auto, soprattutto se il costo è poi molto diverso a seconda dell'alimentazione.
Faccio un esempio.
Se la Benzina costa 12'000 € e la Diesel 14'000 €, per ammortizzare quei 2'000 euro iniziali ci vorranno circa 100'000 km, solo dopo, pur avento il diesel, si comincia a guadagnare (nell'ipotesi che la diesel faccia 20 km/l e la benzina 17 km/l come media).
La gente però non immagina minimamente che i numeri in gioco siano questi, pensa solo che la diesel consuma meno e quindi si spende meno quando si va dal benzinaio.
Ciascuna persona è diversa dalle altre, il traffico che uno incontra non è uguale a quello di qualche altra persona, così come lo stile di guida, lo stato delle strade, le temperature ambientali, le pendenze, ecc...
Il rapporto reale con i vari consumi lo potrebbe fare solo il diretto interessato.
Se uno potesse provare e usare per una settimana diesel, benzina, gpl e metano, vedrebbe direttamente nel suo caso specifico quanto spende e risparmia con le varie versioni.
Una cosa è certa se si fanno pochi km all'anno è da valutare bene l'acquisto di un'auto, soprattutto se il costo è poi molto diverso a seconda dell'alimentazione.
Faccio un esempio.
Se la Benzina costa 12'000 € e la Diesel 14'000 €, per ammortizzare quei 2'000 euro iniziali ci vorranno circa 100'000 km, solo dopo, pur avento il diesel, si comincia a guadagnare (nell'ipotesi che la diesel faccia 20 km/l e la benzina 17 km/l come media).
La gente però non immagina minimamente che i numeri in gioco siano questi, pensa solo che la diesel consuma meno e quindi si spende meno quando si va dal benzinaio.
tropicana- Evista Vissuto
- Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10
Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL
I 17 a benzina ?, Io ho una 1.4 a gpl e faccio di media 11,5 a gas e 13 a benzina.
Prima con una punto classic multijet del2006 stesso percorso avevo una media di 21km/l .
Era meglio se ascoltavo quell`uccellaccio di mio padre che mi disse risparmierai pochissimo rispetto al diesel ed avrai un sacco di problemi con un auto a gas.
Prima con una punto classic multijet del2006 stesso percorso avevo una media di 21km/l .
Era meglio se ascoltavo quell`uccellaccio di mio padre che mi disse risparmierai pochissimo rispetto al diesel ed avrai un sacco di problemi con un auto a gas.
_________________________________________________
pecoraio- Evista Conoscitore
- Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 28.03.13
Località : sassari
Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL
uhm...ogi la punto gpl viene 13500 e quella diesel (75) 13200 euro....
gabmamb- Chiavi in mano
- Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 07.05.13
Località : Monza
Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL
devi scegliere te,perche`non le provi entrambi ?
Come spesa carburante si equivalgono forse a gpl risparmi qualche euro.
Io se potessi la cambierei subito per quella a diesel .
Come spesa carburante si equivalgono forse a gpl risparmi qualche euro.
Io se potessi la cambierei subito per quella a diesel .
_________________________________________________
pecoraio- Evista Conoscitore
- Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 28.03.13
Località : sassari
Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL
La gente confonde i dati medi con quelli che si fanno in extraurbano.
Io avevo preso i dati ufficiali leggermente al ribasso, nell'ipotesi che siano tarocchi allo stesso modo.
Infatti da dati ufficiali sul misto la 1.4 benzinda dovrebbe fare 17.5 km/l, mentre il 1.3 MJ 75 CV 23.8 km/l.
Ovviamente chi ha le auto nella realtà (vedi discussioni ufficiali sui consumi) sa che i dati su strada sono ben altri e soprattutto dipendono da quanta città si fa. Con una guida tranquilla la benzina fa i 15-16 km/l, mentre il diesel 75 CV arriva ai 18-19.
Meno città si fa, più aumentano questi valori perchè prevalgono i consumi in extraurbano, a patto che si facciano percorsi lunghi e non migliaia di tragitti/ripartenze da meno di 10 km l'una.
Una persona che fa 4 volte 10 km al giorno (torna a pranzo a casa) e una che fa 2 volte 20 km al giorno, non avranno mai gli stessi consumi. Alla lunga chi fa 4 tragitti consumerà sempre di più pur percorrendo gli stessi 40 km/giorno.
Usando i dati ufficiali:
- 1.4 3p Easy 12'900€ - 17.5 km/l - 1.727 €/l
- 1.3 3p Easy 14'100€ - 23.8 km/l - 1.612 €/l
- Diesel costa 1'200€ in più
Per ammortizzare il costo di acquisto servirebbero:
- circa 40'000 km con dati della casa piuttosto improbabili
- circa 50-55'000 km con dei dati medi come indicato e presi dalle testimonianze dirette degli utenti di questi forum nelle rispettive discussioni sui consumi
@Pecoraio:
Come già detto non è il GPL il male, ma la sfortuna del caso specifico.
Ti sarebbe benissimo potuta capitare una MJ difettata e avresti meledetto allo stesso modo il giorno che l'avevi presa
Se non sei soddisfatto è inutile che continui ad avere quest'auto, vendila e comprati un MJ.
Io avevo preso i dati ufficiali leggermente al ribasso, nell'ipotesi che siano tarocchi allo stesso modo.
Infatti da dati ufficiali sul misto la 1.4 benzinda dovrebbe fare 17.5 km/l, mentre il 1.3 MJ 75 CV 23.8 km/l.
Ovviamente chi ha le auto nella realtà (vedi discussioni ufficiali sui consumi) sa che i dati su strada sono ben altri e soprattutto dipendono da quanta città si fa. Con una guida tranquilla la benzina fa i 15-16 km/l, mentre il diesel 75 CV arriva ai 18-19.
Meno città si fa, più aumentano questi valori perchè prevalgono i consumi in extraurbano, a patto che si facciano percorsi lunghi e non migliaia di tragitti/ripartenze da meno di 10 km l'una.
Una persona che fa 4 volte 10 km al giorno (torna a pranzo a casa) e una che fa 2 volte 20 km al giorno, non avranno mai gli stessi consumi. Alla lunga chi fa 4 tragitti consumerà sempre di più pur percorrendo gli stessi 40 km/giorno.
Usando i dati ufficiali:
- 1.4 3p Easy 12'900€ - 17.5 km/l - 1.727 €/l
- 1.3 3p Easy 14'100€ - 23.8 km/l - 1.612 €/l
- Diesel costa 1'200€ in più
Per ammortizzare il costo di acquisto servirebbero:
- circa 40'000 km con dati della casa piuttosto improbabili
- circa 50-55'000 km con dei dati medi come indicato e presi dalle testimonianze dirette degli utenti di questi forum nelle rispettive discussioni sui consumi
@Pecoraio:
Come già detto non è il GPL il male, ma la sfortuna del caso specifico.
Ti sarebbe benissimo potuta capitare una MJ difettata e avresti meledetto allo stesso modo il giorno che l'avevi presa
Se non sei soddisfatto è inutile che continui ad avere quest'auto, vendila e comprati un MJ.
tropicana- Evista Vissuto
- Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10
Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL
gabmamb ha scritto:uhm...ogi la punto gpl viene 13500 e quella diesel (75) 13200 euro....
Nell'ipotesi che i dati medi testimoniati dagli utenti di questo forum siano validi anche nel tuo caso:
- Benzina 15-16 km/l - 1.727
- MJ 75 CV 18-19 km/l - 1.612 €/l
- GPL 1.4 11-12 km/l - 0.767 €/l
- METANO 21-22 km/kg - 0.986 €/l
Ogni 10'000 km spenderesti:
- Benzina 1'115€
- Diesel 870€
- GPL 670€ (+circa 500€ ogni 10 anni per sostituzione bombola)
- Metano 460€ (+circa 150€ ogni 4 anni per collaudo bombole)
N.B. Il diesel con DPF fa consumare più olio, altro che tagliando ogni 30'000 km, e più carburante quando parte la rigenerazione che non bisogna assolutamente far interrompere altrimenti sono almeno 50€ per lo sblocco in officina, e quindi bisogna camminare finchè non finisce. Quindi se si fanno piccoli tragitti direi che il diesel è in ogni caso sconsigliato.
Chi a questo problema risponde che il DPF si può togliere e non se ne accorgerebbero nemmeno in sede di revisione biennale, io rispondo che in ogni caso l'auto senza DPF sarebbe stata modificata illegalmente e quindi in caso di incidente l'assicurazione potrebbe rivalersi sul proprietario e non coprire le somme pagate. A quel punto, per risparmiare poche decine/centinaia di euro all'anno si rischierebbe di dover pagare un gran botto di soldi tutti di un colpo. "Fate vobis".
tropicana- Evista Vissuto
- Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10
Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL
secondo me non sai quello che dici
Ti ripeto che io vengo da un multijet ed ho un 1.4 a gpl
sullo stesso percorso che faccio da 8 anni il diesel mi faceva 21km a litro la punto gpl 11,5 .
Ti ripeto che io vengo da un multijet ed ho un 1.4 a gpl
sullo stesso percorso che faccio da 8 anni il diesel mi faceva 21km a litro la punto gpl 11,5 .
_________________________________________________
pecoraio- Evista Conoscitore
- Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 28.03.13
Località : sassari
Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL
Forse sei tu che confondi le cose.
L'auto deve essere la stessa, invece tu parli di una punto classic e una 2012, che sono due mondi completamente diversi
A mischiare le pere con le mele sono bravi tutti, a questo punto comprati una Panda 750 del 1995 e vedi come spendi ancora meno
E poi ripeto, nel tuo caso, è meglio che cambi auto, si vede che non sei convinto della scelta fatta.
Qui sul forum sono numerose le testimonianze sul GPL e tutti più o meno sono su 11-12 km/l, quindi i consumi che hai tu sono assolutamente in linea con le medie di altri.
Se avessi letto il forum prima di comprare l'auto magari sapevi già prima dell'acquisto a cosa andavi incontro e facevi altre scelte per te migliori
L'auto deve essere la stessa, invece tu parli di una punto classic e una 2012, che sono due mondi completamente diversi
A mischiare le pere con le mele sono bravi tutti, a questo punto comprati una Panda 750 del 1995 e vedi come spendi ancora meno
E poi ripeto, nel tuo caso, è meglio che cambi auto, si vede che non sei convinto della scelta fatta.
Qui sul forum sono numerose le testimonianze sul GPL e tutti più o meno sono su 11-12 km/l, quindi i consumi che hai tu sono assolutamente in linea con le medie di altri.
Se avessi letto il forum prima di comprare l'auto magari sapevi già prima dell'acquisto a cosa andavi incontro e facevi altre scelte per te migliori
tropicana- Evista Vissuto
- Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10
Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL
Prima cosa questo tuo fare arrogante e provocatorio non mi piace !!
seconda cosa, non sono problemi tuoi di quello che ho scelto io, se poi ti credi di farmi passare per stupido hai sbagliato persona.
Dati alla mano la punto classic multijet consuma piu`della multijet 85 cv
terza cosa sto` esprimendo un parere legittimo in base a quello che ha chiesto l`utente.
seconda cosa, non sono problemi tuoi di quello che ho scelto io, se poi ti credi di farmi passare per stupido hai sbagliato persona.
Dati alla mano la punto classic multijet consuma piu`della multijet 85 cv
terza cosa sto` esprimendo un parere legittimo in base a quello che ha chiesto l`utente.
Inoltre sei la persona meno adatta ad esprimere un parere visto che non hai ne un auto a gpl, ne una a gasolio.scusate, sono nuovo, mi sono iscritto perchè sto per acquistare una punto gpl 2013 lounge.... o frose "starei" perchè leggendo ciò ch escrivete ho paura che convenga acquistarne una multijet (magari 75cv)!!!!
ho capito male o è così?
pecoraio- Evista Conoscitore
- Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 28.03.13
Località : sassari
Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL
Avere idee diverse non significa offendere, provocare o essere arroganti.
tropicana- Evista Vissuto
- Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10
Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL
Per quanto tropicana non abbia auto a gpl, ha espresso una considerazione giustissima..
Che vuoi da un'auto benzina gasata a gpl? i 15km/l? da un 1.4 su un telaio così pesante?
Io quando l'ho comprata mi aspettavo circa i 12, e la mia fa circa i 12/12.5 km/l. Sono 5.92€/100km con il prezzo del gas di oggi, ergo l'equivalente dei 26km/l a gasolio di MEDIA. Non hai DPF o filtri antiparticolato, egr che si intasano e rotture di balle varie. Un motore che anche un bambino riesce a mettere a posto, facilissimo farci la manutenzione.
Può avere qualche difettuccio di fabbricazione, ma sono cose che può avere qualunque motore.. E la prova che comunque è un motore solido è data dal fatto che in questa sezione ci sono pochissimi topic, andate a guardare forum di altri marchi e motori veramente difettosi quanti topic trovate...
Qual'è il motore gasolio che fa i 26km/l di media? secondo me, è molto difficile trovarne, perchè è ben chiaro che per fare i 26 di media si parla di un motore che dovrebbe fare anche i 30-km/l ..
Non ha la coppia del diesel, infatti è un benzina: non ci si può aspettare chissà che velleità sportive dal 1.4 fire 8 valvole..
E' mortificante di prestazioni? non penso proprio dato che dati alla carta è 0.4 secondi più veloce della 1.3mjet 75cv, e ha la stessa velocità di punta...
La differenza è l'erogazione, che non ha una curva brusca verso l'alto in regime coppia.. tutto qui.. Curva appuntita che a quanto pare non si traduce per niente in prestazioni elevate, come dimostrano i dati di omologazione(il mjet ha 75NM in più ma comunque resta dietro sullo 0-100)
Che vuoi da un'auto benzina gasata a gpl? i 15km/l? da un 1.4 su un telaio così pesante?
Io quando l'ho comprata mi aspettavo circa i 12, e la mia fa circa i 12/12.5 km/l. Sono 5.92€/100km con il prezzo del gas di oggi, ergo l'equivalente dei 26km/l a gasolio di MEDIA. Non hai DPF o filtri antiparticolato, egr che si intasano e rotture di balle varie. Un motore che anche un bambino riesce a mettere a posto, facilissimo farci la manutenzione.
Può avere qualche difettuccio di fabbricazione, ma sono cose che può avere qualunque motore.. E la prova che comunque è un motore solido è data dal fatto che in questa sezione ci sono pochissimi topic, andate a guardare forum di altri marchi e motori veramente difettosi quanti topic trovate...
Qual'è il motore gasolio che fa i 26km/l di media? secondo me, è molto difficile trovarne, perchè è ben chiaro che per fare i 26 di media si parla di un motore che dovrebbe fare anche i 30-km/l ..
Non ha la coppia del diesel, infatti è un benzina: non ci si può aspettare chissà che velleità sportive dal 1.4 fire 8 valvole..
E' mortificante di prestazioni? non penso proprio dato che dati alla carta è 0.4 secondi più veloce della 1.3mjet 75cv, e ha la stessa velocità di punta...
La differenza è l'erogazione, che non ha una curva brusca verso l'alto in regime coppia.. tutto qui.. Curva appuntita che a quanto pare non si traduce per niente in prestazioni elevate, come dimostrano i dati di omologazione(il mjet ha 75NM in più ma comunque resta dietro sullo 0-100)
Puntoevo1989- Evista Vissuto
- Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12
Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL
OT: alla fine dopo averle provate entrambe ho preso la gpl, ovviamente NON per le prestazioni ma perchè spero di risparmiare.
io ho cmq una stilo mw 1.9 mjet per i viaggi lunghi (vacanze) e questa servirebbe principlamente a mia moglie ma anche a me per via dei blocchi di milano.
ho provato a fare una previsione dei costi sui km ma è diffcile perchè quando hai una cosa poi la usi; cioè ovviamente tenderò a sfruttarla un po' di più lasciando più ferma la familiare (che consuma di più) e facendo la media su tutte e due spero di rispamiare.
scusate l'OT.
io ho cmq una stilo mw 1.9 mjet per i viaggi lunghi (vacanze) e questa servirebbe principlamente a mia moglie ma anche a me per via dei blocchi di milano.
ho provato a fare una previsione dei costi sui km ma è diffcile perchè quando hai una cosa poi la usi; cioè ovviamente tenderò a sfruttarla un po' di più lasciando più ferma la familiare (che consuma di più) e facendo la media su tutte e due spero di rispamiare.
scusate l'OT.
gabmamb- Chiavi in mano
- Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 07.05.13
Località : Monza
Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL
Dunque porto novità sui consumi della mia punto 2012 easy power! come da me precedentemente riportato, i consumi erano eccessivi... ai 2000 km sono andato all'officina fiat per il controllo e ho posto il problema al capo officina e la sua risposta è stata che col tempo i consumi migliorano...Così, speranzoso, me ne sono tornato a casa tranquillo e beato. Nel fine settimana ho fatto un giro in montagna quindi tenendo un regime di giri totalmente diverso dal ciclo cittadino (dai 3000 ai 4000 giri rispetto ai 2000-2500 del ciclo urbano) e ho macinato ben 386 km prima che il CB segnasse necessario rifornimento, col pieno successivo ho addirittura avuto il consumo record!!! 13 Km al litro con una percorrenza media di 60% urbano e 40% extraurbano su per giù
SimKo- Scopritore di Evo
- Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 29.03.13
Età : 30
Località : Modena
Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL
primo monitoraggio: 395km con 31,55 litri di gpl cioè cirvca 12,52 km/l
utilizzo autostrada (A1 a 130km/h + Cisa cmq tirando un po') + giri sui colli della liguria.
utilizzo autostrada (A1 a 130km/h + Cisa cmq tirando un po') + giri sui colli della liguria.
gabmamb- Chiavi in mano
- Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 07.05.13
Località : Monza
Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL
Ciao a tutti,
da gennaio ho una Punto 1.4 Easy Power GPL Lounge...prima di comprarla ne ho lette di tutti i colori...Dopo 20500 km posso dirvi che non sono affatto contento dell'acquisto fatto.....SONO STRA-FELICE! prima di tutto con un pieno di GPL (poco meno di 30 euro,poco meno di 40 litri di gpl) faccio ALMENO 420 km (se guido col piedino pesante) ed arrivo a percorrere 500km se faccio attenzione ai consumi. Ogni weekend faccio Lucca-Feltre (360 km circa) mantenendo questa media :Lucca-Firenze 140 km-h, Firenze-Bologna 110 km-h, Bologna-Padova 150km-h, Padova-Feltre 60km-h e spendo circa 25 euro di gas (0,725 al litro)...sono più che soddisfatto! Una volta ho fatto la strada normale per vedere cosa succedeva ad i consumi e per risparmiare l'autostrada (ben 20 euro circa!)....mi ci sono voluti appena 20 euro di gas per fare 370 km...ripeto: sono stra-felice!
Inviterei cortesemente chi non è obiettivo ed equilibrato a non sparare giudizi a caso magari perchè ci si aspettava da un 1.4 fire da 77cv le prestazioni di un multijet da 130 cavalli...per cortesia...I consumi della mia Punto sono alla portata di tutti,non ho mica fatto un corso di guida-economica! E dai!
Ciao a tutti!
da gennaio ho una Punto 1.4 Easy Power GPL Lounge...prima di comprarla ne ho lette di tutti i colori...Dopo 20500 km posso dirvi che non sono affatto contento dell'acquisto fatto.....SONO STRA-FELICE! prima di tutto con un pieno di GPL (poco meno di 30 euro,poco meno di 40 litri di gpl) faccio ALMENO 420 km (se guido col piedino pesante) ed arrivo a percorrere 500km se faccio attenzione ai consumi. Ogni weekend faccio Lucca-Feltre (360 km circa) mantenendo questa media :Lucca-Firenze 140 km-h, Firenze-Bologna 110 km-h, Bologna-Padova 150km-h, Padova-Feltre 60km-h e spendo circa 25 euro di gas (0,725 al litro)...sono più che soddisfatto! Una volta ho fatto la strada normale per vedere cosa succedeva ad i consumi e per risparmiare l'autostrada (ben 20 euro circa!)....mi ci sono voluti appena 20 euro di gas per fare 370 km...ripeto: sono stra-felice!
Inviterei cortesemente chi non è obiettivo ed equilibrato a non sparare giudizi a caso magari perchè ci si aspettava da un 1.4 fire da 77cv le prestazioni di un multijet da 130 cavalli...per cortesia...I consumi della mia Punto sono alla portata di tutti,non ho mica fatto un corso di guida-economica! E dai!
Ciao a tutti!
elcoguaro- Scopritore di Evo
- Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 17.10.12
Età : 43
Località : Lucca
Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL
ciao carissimi!!!
dopo un bel viaggetto di 474 km...voglio condividere con voi i miei dati sui consumi:
- percorsi 474 km in autostrada
- velocità media tra i 130/140 km/h
- consumo 11,20 km/L
- 2 persone + 4 valigie
cosa ne pensate dei consumi???
saluti
dopo un bel viaggetto di 474 km...voglio condividere con voi i miei dati sui consumi:
- percorsi 474 km in autostrada
- velocità media tra i 130/140 km/h
- consumo 11,20 km/L
- 2 persone + 4 valigie
cosa ne pensate dei consumi???
saluti
superpaolo2001- Chiavi in mano
- Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 12.01.13
Età : 39
Località : cosenza
Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL
giustissimi... come consumo assoluto non è basso, ma eri alto di giri a quella velocità..
mediamente un motore benzina ai 110 all'ora risparmia il 18% di carburante(Rispetto ad andare a 130kmh).. quindi sei sempre nella tacca dei 13km/l andando a 3000 giri costanti(ergo 110kmh).. buoni buoni buoni
mediamente un motore benzina ai 110 all'ora risparmia il 18% di carburante(Rispetto ad andare a 130kmh).. quindi sei sempre nella tacca dei 13km/l andando a 3000 giri costanti(ergo 110kmh).. buoni buoni buoni
Puntoevo1989- Evista Vissuto
- Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12
Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL
il tuo comento mi rinquora!
comunque una 15ina di giorni fa ho fatto 1500 km:
- opel meriva 1.3 Diesel Multijet
- 75cavalli
- autostrada BARI-SENIGALLIA a/r
- 3 persone
- 4 valigie
- guida a velocitá costante 130-140 km/h
i consumi sono stati di 14.7 km/L !!!
direi un po' esagerati...e vedendo i consumi dalla mia punto ne sono rimasto felice!
comunque una 15ina di giorni fa ho fatto 1500 km:
- opel meriva 1.3 Diesel Multijet
- 75cavalli
- autostrada BARI-SENIGALLIA a/r
- 3 persone
- 4 valigie
- guida a velocitá costante 130-140 km/h
i consumi sono stati di 14.7 km/L !!!
direi un po' esagerati...e vedendo i consumi dalla mia punto ne sono rimasto felice!
superpaolo2001- Chiavi in mano
- Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 12.01.13
Età : 39
Località : cosenza
Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL
E' il side di avere motori piccoli su telai pesanti =)
1400 kg con un 1.3mjet da 75cv, di sicuro non l'hanno potuto rapportare lungo..aggiungi un cambio 5 marce manuali, e hai un motore che a 130 è bello alto di giri, se conti che ai 155 è alla velocità di punta.
io quei consumi li faccio con un motore grande esattamente il doppio e con 1 cilindro in più...
1400 kg con un 1.3mjet da 75cv, di sicuro non l'hanno potuto rapportare lungo..aggiungi un cambio 5 marce manuali, e hai un motore che a 130 è bello alto di giri, se conti che ai 155 è alla velocità di punta.
io quei consumi li faccio con un motore grande esattamente il doppio e con 1 cilindro in più...
Puntoevo1989- Evista Vissuto
- Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12
Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL
credi che la punto evo 1.3 75cv diesel multijet (praticamente lo stesso della meriva) nelle stesse condizioni avrebbe consumato uguale ?
superpaolo2001- Chiavi in mano
- Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 12.01.13
Età : 39
Località : cosenza
Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL
E' da tanto tempo che non mi connettevo al forum... Dopo tanti pieni fatti , sono arrivato a superare i 9000 km, e ho deciso di guidare con un po' di attenzione per ridurre i consumi e sono rimasto molto sorpreso nel vedere che a 384.4 Km effettuati dall' ultimo pieno, la terza tacchetta GPL ancora non e' scattata:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
(Cliccare sulla foto per ingrandirla)
E' scattata per la precisione a 387.1 Km effettuati, ora vediamo con l' ultima tacchetta a quanti km arrivo prima che vada a riserva
Sono proprio curioso
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
(Cliccare sulla foto per ingrandirla)
E' scattata per la precisione a 387.1 Km effettuati, ora vediamo con l' ultima tacchetta a quanti km arrivo prima che vada a riserva
Sono proprio curioso
McTurbo- Evista Conoscitore
- Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 24.06.12
Età : 48
Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL
penso che col 75cv sulla punto avresti fatto attorno ai 18 di mediasuperpaolo2001 ha scritto:credi che la punto evo 1.3 75cv diesel multijet (praticamente lo stesso della meriva) nelle stesse condizioni avrebbe consumato uguale ?
darioevo2011- Evo Designer
- Messaggi : 4556
Data d'iscrizione : 15.05.12
Età : 32
Località : Como
Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL
rimane un costo non bassissimo rapportato a quello che ti da.. al prezzo di oggi vuol dire spendere comunque circa 9.50€ per fare 100km..
il problema rimane la follia del costo del gasolio,con quei costi fino a 3 anni fa voleva dire avere l'auto che fa i 13km/l..
il problema rimane la follia del costo del gasolio,con quei costi fino a 3 anni fa voleva dire avere l'auto che fa i 13km/l..
Puntoevo1989- Evista Vissuto
- Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12
Pagina 30 di 34 • 1 ... 16 ... 29, 30, 31, 32, 33, 34
Argomenti simili
» [MEGATHREAD] Consumi del 77cv
» [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 77cv GPL
» [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
» [MEGATHREAD] Impressioni sul 77cv
» [MEGATHREAD] Elaborare il 77cv
» [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 77cv GPL
» [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
» [MEGATHREAD] Impressioni sul 77cv
» [MEGATHREAD] Elaborare il 77cv
Pagina 30 di 34
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.