[MEGATHREAD] Gomme primo equipaggiamento, ne parliamo qui
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Re: [MEGATHREAD] Gomme primo equipaggiamento, ne parliamo qui
Bacicciu89 ha scritto:Ragazzi, non volevo e non voglio istaurare situazioni di contrasto. Sò benissimo cos'è l'acquaplaning, volevo solo far capire che se tra pneumatico anteriore e posteriore ci sono differenze di usura, non si creano assolutamente problemi di sicurezza in quando si è comunque all'interno di un "range" accettabilissimo. Poi, se volete essere pignoli e attaccarvi ad una eventuale inezia di differenza, padronissimi, ognuno fa quello che vuole, anzi, più si è scrupolosi in argomento sicurezza meglio è, ma non raccontatemi che se non ruoto i pneumatici metto a repentaglio la vita di qualcuno. Una pozzanghera rimane tale difronte ad un pneumatico nuovo come uno al 50%, non saranno 2mm di battistrada in più a far si che le scanalature non si riempano e espellano tutta l'acqua. Fine OT.
i 2mm non fanno una differenza abissale, certo, ma tra averceli o meno scelgo la prima. e poi scusami, tutto questo per cosa? per non ruotare i pneumatici ogni 15000km? la trovo una pigrizia inutile.
mitrea- Evista Informato
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Re: [MEGATHREAD] Gomme primo equipaggiamento, ne parliamo qui
la mia Rossa montava le Continental in misura 185-65-15 ...
Nella media: poteva andarmi peggio ma anche meglio!!
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il_moruz- Evista Intellettuale
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Re: [MEGATHREAD] Gomme primo equipaggiamento, ne parliamo qui
mitrea ha scritto:Bacicciu89 ha scritto:Ragazzi, non volevo e non voglio istaurare situazioni di contrasto. Sò benissimo cos'è l'acquaplaning, volevo solo far capire che se tra pneumatico anteriore e posteriore ci sono differenze di usura, non si creano assolutamente problemi di sicurezza in quando si è comunque all'interno di un "range" accettabilissimo. Poi, se volete essere pignoli e attaccarvi ad una eventuale inezia di differenza, padronissimi, ognuno fa quello che vuole, anzi, più si è scrupolosi in argomento sicurezza meglio è, ma non raccontatemi che se non ruoto i pneumatici metto a repentaglio la vita di qualcuno. Una pozzanghera rimane tale difronte ad un pneumatico nuovo come uno al 50%, non saranno 2mm di battistrada in più a far si che le scanalature non si riempano e espellano tutta l'acqua. Fine OT.
i 2mm non fanno una differenza abissale, certo, ma tra averceli o meno scelgo la prima. e poi scusami, tutto questo per cosa? per non ruotare i pneumatici ogni 15000km? la trovo una pigrizia inutile.
Si, magari lo è, da un punto di vista si...quello che tentavo di dire è che non compromette così pericolosamente la stabilità della vettura come si potrebbe credere. Ma vabbè, andiamo avanti!
Per il_moruz:
anche la mia è uscita con quei pneumatici, e non mi posso lamentare!
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Carlo.
Bacicciu89- Evista Multimediale
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Re: [MEGATHREAD] Gomme primo equipaggiamento, ne parliamo qui
Concordo con Peppino. Si può fare economia su tutto ma non sulle gomme.peppinoevo ha scritto:
E credi che sull'acqua un gomma usurata al 50% renda come una gomma nuova ?
Studiati cos' e' L'acquaplaning e come viene generato , poi torni e ne riparliamo. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ripeto se vuoi cambiare solo 2 pneumatici per una questione puramente economica fallo pure,
Se mi vuoi convincere che hai ragione ti rispondo : tu cambiane due io e tutti quelli che tengono alla propria sicurezza e a quella degli altri ne cambiamo 5........anche quella di scorta.
Ho avuto un'esperienza di acqua planning con la precedente Punto (Punto Star 60 senza Abs ed Esp) e con tutto che avevo le gomme tutte nuove è stato difficile "rimetterla in riga". Figuriamoci se fossero state usurate.
Anche se non si usurano del tutto c'è comunque il fenomeno dell' ovalizzazione.
vr80- Evista Intellettuale
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Re: [MEGATHREAD] Gomme primo equipaggiamento, ne parliamo qui
vr80 ha scritto:Concordo con Peppino. Si può fare economia su tutto ma non sulle gomme.peppinoevo ha scritto:
E credi che sull'acqua un gomma usurata al 50% renda come una gomma nuova ?
Studiati cos' e' L'acquaplaning e come viene generato , poi torni e ne riparliamo. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ripeto se vuoi cambiare solo 2 pneumatici per una questione puramente economica fallo pure,
Se mi vuoi convincere che hai ragione ti rispondo : tu cambiane due io e tutti quelli che tengono alla propria sicurezza e a quella degli altri ne cambiamo 5........anche quella di scorta.
Ho avuto un'esperienza di acqua planning con la precedente Punto (Punto Star 60 senza Abs ed Esp) e con tutto che avevo le gomme tutte nuove è stato difficile "rimetterla in riga". Figuriamoci se fossero state usurate.
Anche se non si usurano del tutto c'è comunque il fenomeno dell' ovalizzazione.
e il tutto per cosa? per un risparmio economico che in realtà neanche c'è?
mitrea- Evista Informato
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Re: [MEGATHREAD] Gomme primo equipaggiamento, ne parliamo qui
No, ragazzi, vi ricordo che non si parlava ne di pneumatici usurati, ne di ovalizzazione per un mancato utilizzo per lungo tempo. Magari rileggendo potrete capire meglio. Per questo non c'è in gioco la sicurezza! Ma vabbè, mi sembra che siamo già abbastanza offtopic...
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Bacicciu89- Evista Multimediale
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Re: [MEGATHREAD] Gomme primo equipaggiamento, ne parliamo qui
io ho le Michelin Energy Saver con dimensione 175/65 r15..che mi dite?
hanno 12000 km ma per quel poco che ne capisco io sembrano ancora in buono stato
hanno 12000 km ma per quel poco che ne capisco io sembrano ancora in buono stato
exheian- Chiavi in mano
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Re: [MEGATHREAD] Gomme primo equipaggiamento, ne parliamo qui
exheian ha scritto:io ho le Michelin Energy Saver con dimensione 175/65 r15..che mi dite?
hanno 12000 km ma per quel poco che ne capisco io sembrano ancora in buono stato
ottime gomme, prestazioni medie, universali tra asciutto e bagnato, consumo uniforme, e penso che ci si può fare tranquillamente 55/60000 km
mitrea- Evista Informato
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Re: [MEGATHREAD] Gomme primo equipaggiamento, ne parliamo qui
Grazie
e come mai secondo te hanno messo 175 invece di 185?dovrebbero essere un po piu strette no?
e come mai secondo te hanno messo 175 invece di 185?dovrebbero essere un po piu strette no?
exheian- Chiavi in mano
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Re: [MEGATHREAD] Gomme primo equipaggiamento, ne parliamo qui
exheian ha scritto:Grazie
e come mai secondo te hanno messo 175 invece di 185?dovrebbero essere un po piu strette no?
le case di solito lo fanno per guadagnare quel nulla sui consumi, per via dell'attrito.
se vuoi e se la differenza di prezzo non è mostruosa, puoi tranquillamente montare le 185, mi sembra che la Evo già l'abbia a libretto, ma la differenza di rendimento si sente se ti piace guidare "sportivo".
mitrea- Evista Informato
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Re: [MEGATHREAD] Gomme primo equipaggiamento, ne parliamo qui
Dipende soprattutto dalla tua motorizzazione. Tu leggo che hai un 75 cavalli e monti standard 175, io con il 90 CV monto standard 185! Sta tutto li, anche se poi il libretto riporta le altre misure che puoi montare, ma monti quelle semplicemente perché per il tuo motore misure maggiori sono pressoché inutili.
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Bacicciu89- Evista Multimediale
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Re: [MEGATHREAD] Gomme primo equipaggiamento, ne parliamo qui
Bacicciu89 ha scritto:Dipende soprattutto dalla tua motorizzazione. Tu leggo che hai un 75 cavalli e monti standard 175, io con il 90 CV monto standard 185! Sta tutto li, anche se poi il libretto riporta le altre misure che puoi montare, ma monti quelle semplicemente perché per il tuo motore misure maggiori sono pressoché inutili.
non sono d'accordo, piu che dal motore dipende dall'uso che ne fai, delle gomme; dipende, cioè, dallo stile di guida
mitrea- Evista Informato
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Re: [MEGATHREAD] Gomme primo equipaggiamento, ne parliamo qui
Scusami, forse non sono stato chiaro. Intendevo che la casa madre te le monta in base alla motorizzazione, poi è chiaro che fino a che il libretto lo consente le puoi variare!
Anche se secondo me ha poco senso metterle più grandi in quanto quelle che montano di fabbrica immagino prevedano l'efficenza anche per la guida più sportiva, sono cioè di quella misura perché sono sufficenti a tutte le condizioni con quel motore. Uno può avere la guida più sportiva del mondo, ma chiaramente un 120 CV avrà altre necessità rispetto ad un 70 CV...
Anche se secondo me ha poco senso metterle più grandi in quanto quelle che montano di fabbrica immagino prevedano l'efficenza anche per la guida più sportiva, sono cioè di quella misura perché sono sufficenti a tutte le condizioni con quel motore. Uno può avere la guida più sportiva del mondo, ma chiaramente un 120 CV avrà altre necessità rispetto ad un 70 CV...
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Bacicciu89- Evista Multimediale
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Re: [MEGATHREAD] Gomme primo equipaggiamento, ne parliamo qui
Bacicciu89 ha scritto:Scusami, forse non sono stato chiaro. Intendevo che la casa madre te le monta in base alla motorizzazione, poi è chiaro che fino a che il libretto lo consente le puoi variare!
Anche se secondo me ha poco senso metterle più grandi in quanto quelle che montano di fabbrica immagino prevedano l'efficenza anche per la guida più sportiva, sono cioè di quella misura perché sono sufficenti a tutte le condizioni con quel motore. Uno può avere la guida più sportiva del mondo, ma chiaramente un 120 CV avrà altre necessità rispetto ad un 70 CV...
si bhe concordo, solitamente le case scelgono la misura piu idonea, ma se questa scelta è troppo votata al contenimento dei consumi, nella guida più sportiva questo potrebbe penalizzare. (vedi la evo sport con i 17", esce con le 205, quando la misura standard è 215, l'auto ha piu aderenza, e la gomma costa meno)
mitrea- Evista Informato
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Re: [MEGATHREAD] Gomme primo equipaggiamento, ne parliamo qui
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Bacicciu89- Evista Multimediale
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Re: [MEGATHREAD] Gomme primo equipaggiamento, ne parliamo qui
Primo colpo di ç§#@ con le gomme di primo equipaggiamento per quanto riguarda il sottoscritto: Punto 2012 NP con cerchi da 16" e Bridgestone Turanza ER300 montate.
Dopo le Goodyear Excellence trovate sui bruniti da 17" sulla 1.6 sport, un po' di giustizia.....
Le avevo già guidate sia su Punto Evo che su altre auto: per la fascia sport-tourer sono le migliori, a mio avviso. Certo, non regalate quando si acquistano, ma non mollano fino alle tele.
Dopo le Goodyear Excellence trovate sui bruniti da 17" sulla 1.6 sport, un po' di giustizia.....
Le avevo già guidate sia su Punto Evo che su altre auto: per la fascia sport-tourer sono le migliori, a mio avviso. Certo, non regalate quando si acquistano, ma non mollano fino alle tele.
tom1.6sport- Evista Informato
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Re: [MEGATHREAD] Gomme primo equipaggiamento, ne parliamo qui
Concordo, le migliori prestazioni su quella fascia si hanno con le Turanza
peccato per le goodyear, quando cambi vai di Potenza, se il portafogli regge
peccato per le goodyear, quando cambi vai di Potenza, se il portafogli regge
mitrea- Evista Informato
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Re: [MEGATHREAD] Gomme primo equipaggiamento, ne parliamo qui
Probabilmente dovresti fare un salto nella mia gallery: il portafogli non solo non ha retto, si trova ora in maxillo-facciale, poi andrà in ortopedia...
Le RE050A le ho montate a luglio 2011 e già rispetto ai Goodyear sembrava di aver installato l'assetto. Incredibili.
Le RE050A le ho montate a luglio 2011 e già rispetto ai Goodyear sembrava di aver installato l'assetto. Incredibili.
tom1.6sport- Evista Informato
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Re: [MEGATHREAD] Gomme primo equipaggiamento, ne parliamo qui
tom1.6sport ha scritto:Probabilmente dovresti fare un salto nella mia gallery: il portafogli non solo non ha retto, si trova ora in maxillo-facciale, poi andrà in ortopedia...
Le RE050A le ho montate a luglio 2011 e già rispetto ai Goodyear sembrava di aver installato l'assetto. Incredibili.
aaaaah allora hai già fatto il salto di qualità
io la prima cosa che ho controllato quando è arrivata la bimba è stato vedere che gomme montava, con enorme sorpresa: Re050A!
in ogni condizione stai sui binari, e quando senti che iniziano a scivolare (a velocità indescrivibile), ti accorgi che invece tengono ancora la curva
mitrea- Evista Informato
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Re: [MEGATHREAD] Gomme primo equipaggiamento, ne parliamo qui
si è inutile far paragoni: sui 17'' le migliori in assoluto sono le Bridgestone!
ora se non sbaglio è cambiato il modello! che Bridgestone montano ora le punto 2012?
ora se non sbaglio è cambiato il modello! che Bridgestone montano ora le punto 2012?
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Re: [MEGATHREAD] Gomme primo equipaggiamento, ne parliamo qui
Le Bridgestone di primo equipaggiamento?? Ma le montano di "serie" solo sulle versioni sport o a prescindere?
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Carlo.
Bacicciu89- Evista Multimediale
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Re: [MEGATHREAD] Gomme primo equipaggiamento, ne parliamo qui
La marca non vuol dire niente, dipende solo se il modello è buono oppure no, io di primo equipaggiamento avevo le Bridgestone B 250 gomme indecenti fortuna che sono finite mai avuto una gomma cosi scarsa sulla macchina quindi non è la marca che fa la gomma.
Ciao
Ciao
Wonder- Evista Vissuto
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Re: [MEGATHREAD] Gomme primo equipaggiamento, ne parliamo qui
In Fiat dalla grande punto che usano costruttori di prima fascia come primo equipaggiamento, Bridgestone compresa. il problema è che, come già detto, se sui 14 o 15", montano le B250, uno schifo. sui 16" mettono le turanza (se ti capita Bridgestone), e sui 17" le Potenza.
in questi ultimi due casi ti è andata bene, 600€ di gomme per quanto riguarda i 17
in questi ultimi due casi ti è andata bene, 600€ di gomme per quanto riguarda i 17
mitrea- Evista Informato
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Re: [MEGATHREAD] Gomme primo equipaggiamento, ne parliamo qui
520 per il sottoscritto, poi in codice W, ma solo perché portò così tanti clienti al mio gommista, che già fa prezzi ottimi, ed a me fa pagare solo il suo costo, guadagno zero. Poi le monto da solo, quindi zero manodopera.
Mi ritengo fortunato ad avere questo amico e questa "collaborazione".
Altrimenti per spendere 600 devi trovare uno che ti tratta moooolto bene.
Mi ritengo fortunato ad avere questo amico e questa "collaborazione".
Altrimenti per spendere 600 devi trovare uno che ti tratta moooolto bene.
tom1.6sport- Evista Informato
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Re: [MEGATHREAD] Gomme primo equipaggiamento, ne parliamo qui
PS: con tutto rispetto, ringrazio di aver guidato Goodyear. Così sono sicuro di non provare materiale peggiore, almeno tra i marchi presunti di prima fascia.
tom1.6sport- Evista Informato
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