filtro dell'aria
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filtro dell'aria
ragazzi secondo voi serve a qualcosa cambiare filtro??? ho trovato uno aftermarket non mi ricordo la marca mi sembra BMC a pannello pero costava attorno alle 70 euro!!
nonets- Evista Conoscitore
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Re: filtro dell'aria
mettere un filtro bmc comporta tanti vantaggi...i piu importanti sono che il motore respira molto meglio!
e secondo il filtro non lo devi piu' sostituire ma soltanto pulire...
p.s. lo comprero' ache io
e secondo il filtro non lo devi piu' sostituire ma soltanto pulire...
p.s. lo comprero' ache io
kratos- Admin
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Re: filtro dell'aria
pero' consuma di piu la macchina?
SuperSimo- Scopritore di Evo
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Re: filtro dell'aria
io con un filtro del genere su una cinquecento sporting ho sentito si il motore respirare meglio e devo dire che ha anche migliorato un po l'accelerazione...
nonets- Evista Conoscitore
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Re: filtro dell'aria
cambiando il filtro originale con uno sportivo il motore dorebbe respirare in maniera migliore in quanto fanno passare l aria in maniera piu' fluida e quindi con minor sforzo.il motore prende un po' di tutto e' piu' l ' effetto sound ma che viene solo se ne applicchi uno esterno cioe' levi quello originale dal motore e il filtro lo metti ma gari da dove entra l aria che andavaal filtro originale ma comunqur dentro il vano motore investito da un flusso di aria fresca
Re: filtro dell'aria
aumentano i consumi???
nonets- Evista Conoscitore
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Re: filtro dell'aria
ma non entrano anche cose che non dovrebbero entrare con un filtro a pannello bmc?
Lori Evo- Evista Intellettuale
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Re: filtro dell'aria
no se e' un filtro entra solo aria. e poi appena ti semrba sporco hai il vantaggio di poterlo lavare
Re: filtro dell'aria
Io il filtro bmc l'ho già montato...
Senti solo che respira meglio il motore,ma nn cambia in velocità e accelerazione...
Comunque smontando il filtro ho scoperto che la FIAT ha progettatto male l'airbox!!!
Senti solo che respira meglio il motore,ma nn cambia in velocità e accelerazione...
Comunque smontando il filtro ho scoperto che la FIAT ha progettatto male l'airbox!!!
eliapase- Scopritore di Evo
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Re: filtro dell'aria
eliapase ha scritto:Comunque smontando il filtro ho scoperto che la FIAT ha progettatto male l'airbox!!!
??? in che senso, spiegaci....
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Utente N°008
Re: filtro dell'aria
dove si puo comprare il pannello per la 105cv?? su ebay l'ho trovato solo per il 135c....
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Reds91- Evo Designer
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Re: filtro dell'aria
Reds91 ha scritto:dove si puo comprare il pannello per la 105cv?? su ebay l'ho trovato solo per il 135c....
interesserebbe anche a me....
Alfio89- Evista Informato
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Re: filtro dell'aria
credo da qualsiasi ricambista...io li vendo in officina se vi interessa...il filtro è stato progettato male (secondo me) da un punto di vista teorico...inanzitutto per i motori benzina ci sono due regole importanti per permettere il massimo rendimento del motore.
1-La scatola filtro(o airbox) deve avere la massa totale uguale o superiore della cilindrata dell'auto in litri (ovvero per un 1400 deve avere airbox di 14 litri o più).
Questo nn rispetta l'airbox della EVO
2-Dopo l'elemento filtrante(pannello filtro)ci deve essere una scatola dove l'aria si ferma e nn crea turbolenza,dopo di che può venire aspirata nei collettori.
La punto evo ha questa scatola,peccato che il collettore è stato fatto subito dopo l'elemento filtrante,quindi è pressochè inutile.
Ripeto che questa è solo teoria,posso benissimo sbagliarmi...
1-La scatola filtro(o airbox) deve avere la massa totale uguale o superiore della cilindrata dell'auto in litri (ovvero per un 1400 deve avere airbox di 14 litri o più).
Questo nn rispetta l'airbox della EVO
2-Dopo l'elemento filtrante(pannello filtro)ci deve essere una scatola dove l'aria si ferma e nn crea turbolenza,dopo di che può venire aspirata nei collettori.
La punto evo ha questa scatola,peccato che il collettore è stato fatto subito dopo l'elemento filtrante,quindi è pressochè inutile.
Ripeto che questa è solo teoria,posso benissimo sbagliarmi...
eliapase- Scopritore di Evo
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Re: filtro dell'aria
quindi in poche parole è consigliabile metterlo???
Alfio89- Evista Informato
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Re: filtro dell'aria
eliapase ha scritto:1-La scatola filtro(o airbox) deve avere la massa totale uguale o superiore della cilindrata dell'auto in litri (ovvero per un 1400 deve avere airbox di 14 litri o più).
Questo nn rispetta l'airbox della EVO
Un'auto di 1400cc è 1,4 litri non 14litri....
Ultima modifica di Rix il Gio 1 Lug 2010 - 12:26 - modificato 1 volta.
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Utente N°008
Re: filtro dell'aria
io sarei interessato a comprarlo...! ))
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Reds91- Evo Designer
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Re: filtro dell'aria
Per rix...io parlavo dell'airbox che deve essere 14 litri
Comunque io consiglio di metterlo perche si pulisce molto più facilmente e il motore pare più brillante...
Comunque io consiglio di metterlo perche si pulisce molto più facilmente e il motore pare più brillante...
eliapase- Scopritore di Evo
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Re: filtro dell'aria
Bè se serve più grosso van bene 2/4 litri, come effettivamente è, un'airbox di 14 si fà fatica anche a collocarlo...
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Utente N°008
Re: filtro dell'aria
guarda che ti sbagli,è 14 litri...
Immagina di versare dell'acqua nelle canne del tuo motore,vedrai che a malapena ce ne stanno 14 litri e non 1,4 come dici te,Rix.Se dovessero starci 1,4 litri avremmo un motore di 140cm* (*cubici).
La EVO purtroppo ha una scatola filtro inferiore ai 12 litri,quindi non favorisce il passaggio omogeneo dell aria ma arriva troppo forzata e con troppa turbolenza.
Capisci?
Immagina di versare dell'acqua nelle canne del tuo motore,vedrai che a malapena ce ne stanno 14 litri e non 1,4 come dici te,Rix.Se dovessero starci 1,4 litri avremmo un motore di 140cm* (*cubici).
La EVO purtroppo ha una scatola filtro inferiore ai 12 litri,quindi non favorisce il passaggio omogeneo dell aria ma arriva troppo forzata e con troppa turbolenza.
Capisci?
eliapase- Scopritore di Evo
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Re: filtro dell'aria
eliapase ha scritto:guarda che ti sbagli,è 14 litri...
Immagina di versare dell'acqua nelle canne del tuo motore,vedrai che a malapena ce ne stanno 14 litri e non 1,4 come dici te,Rix.Se dovessero starci 1,4 litri avremmo un motore di 140cm* (*cubici).
La EVO purtroppo ha una scatola filtro inferiore ai 12 litri,quindi non favorisce il passaggio omogeneo dell aria ma arriva troppo forzata e con troppa turbolenza.
Capisci?
Cosa???????????
Allora un motore 125cc sarabbe 1,2 litri???? e un 50cc di uno scooter sarebbe mezzo litro???
1 litro = 1000 millilitri = 1 decimetro cubo = 1000 centimetri cubi
lo sai come si calcola la cilindrata? la cilindrata è il volume di aria presente tra il PMS ed il PMI nel cilindro
se nel nostro motore 4 cilindri è di 1400cc allora ogni cilindro è di 350cc, hai mai visto un nostro pistone? la larghezza assomiglia molto a quella du una normale bottiglia di acqua, allora secondo i tuoi calcoli la corsa dei nostri pistoni è di 3 bottiglie d'acqua da 1.15 litri una sopra l'altra???? avremo un metro di biella.....
hai mai sentito Guido Meda come chiama la classe 125cc e la 250cc?? Rispettivamente ottavo di litro e quarto di litro
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Utente N°008
Re: filtro dell'aria
Scusa Rix,hai ragione...
Mi confondo xke effetivamente su un 1400 (1,4 litri) la scatola filtro deve essere di 14 litri...
Mi hai illuminato con le moto e pensando alle macchine americane...
Quando sono andato a vedere un Mustang il ragazzo l'aveva chiamato 'un 4 litri e 8...'
...Sorry!!!
Ho bisogno proprio di vacanze!
Mi confondo xke effetivamente su un 1400 (1,4 litri) la scatola filtro deve essere di 14 litri...
Mi hai illuminato con le moto e pensando alle macchine americane...
Quando sono andato a vedere un Mustang il ragazzo l'aveva chiamato 'un 4 litri e 8...'
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eliapase- Scopritore di Evo
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Re: filtro dell'aria
eliapase no che metteresti qualche foto di come lo hai smontato? sono curioso per vedere anke se aspetto filtri a cono o esterni da montare esteticamente mi soddisfano di piu' e poi senti il rumore del motore che aspira aria
Re: filtro dell'aria
eliapase ha scritto:credo da qualsiasi ricambista...io li vendo in officina se vi interessa...il filtro è stato progettato male (secondo me) da un punto di vista teorico...inanzitutto per i motori benzina ci sono due regole importanti per permettere il massimo rendimento del motore.
1-La scatola filtro(o airbox) deve avere la massa totale uguale o superiore della cilindrata dell'auto in litri (ovvero per un 1400 deve avere airbox di 14 litri o più).
Questo nn rispetta l'airbox della EVO
2-Dopo l'elemento filtrante(pannello filtro)ci deve essere una scatola dove l'aria si ferma e nn crea turbolenza,dopo di che può venire aspirata nei collettori.
La punto evo ha questa scatola,peccato che il collettore è stato fatto subito dopo l'elemento filtrante,quindi è pressochè inutile.
Ripeto che questa è solo teoria,posso benissimo sbagliarmi...
confermo tutta la teoria dell'aria turbolenta......in pratica nn saprei,piu che altro bisognerebbe vedere se lavora meglio in altri modi,per esempio se prendesse aria da altre parti
Stefanerz- Chiavi in mano
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Re: filtro dell'aria
Quindi secondo voi appena si ha la possibilità sarebbe da modificare il filtro prendendone uno di qualità migliore che fa rendere meglio il motore rispetto a quello installato su un Multiair come questo da 105 cv?
E qualora lo si faccia la garanzia va a farsi benedire immagino, giusto?
Che giudizio date in generale a questa componente del 105 cv? (un giudizio niente di straordinario...)
E qualora lo si faccia la garanzia va a farsi benedire immagino, giusto?
Che giudizio date in generale a questa componente del 105 cv? (un giudizio niente di straordinario...)
Morik80- Evista Vissuto
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