filtro dell'aria
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Re: filtro dell'aria
Morik80 ha scritto:Quindi secondo voi appena si ha la possibilità sarebbe da modificare il filtro prendendone uno di qualità migliore che fa rendere meglio il motore rispetto a quello installato su un Multiair come questo da 105 cv?
E qualora lo si faccia la garanzia va a farsi benedire immagino, giusto?
Che giudizio date in generale a questa componente del 105 cv? (un giudizio niente di straordinario...)
guarda se vuoi cambiare metti un filto a pannello K&N o BMC o quel che vuoi ma un filtro dell'aria parlaiamoci chiaro non trasformerà la tua macchina,ne le fara avre delle prestazioni piu elevate,avrai un impercettibile aumento e stop ma nulla di che io ho il 105cv ma non intendo farci nulla è un motore aspirato e in quanto a tale prepararlo sarebbe complesso e dispendioso....non è come il turbo che con 4 iniettori piu grossi e un filtro gia fa la sua porca figura....poi ogniuno è liberissimo di far quel che vuole ci mancherebbe
Stefanerz- Chiavi in mano
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Re: filtro dell'aria
Sisi, infatti quello che intendevo è come far lavorare bene il motore, respirare meglio insomma prima ancora che delle prestazioni in se (ho preso il 105cv apposta, proprio per non avere problemi di sorta).Stefanerz ha scritto:guarda se vuoi cambiare metti un filto a pannello K&N o BMC o quel che vuoi ma un filtro dell'aria parlaiamoci chiaro non trasformerà la tua macchina,ne le fara avre delle prestazioni piu elevate,avrai un impercettibile aumento e stop ma nulla di che io ho il 105cv ma non intendo farci nulla è un motore aspirato e in quanto a tale prepararlo sarebbe complesso e dispendioso....non è come il turbo che con 4 iniettori piu grossi e un filtro gia fa la sua porca figura....poi ogniuno è liberissimo di far quel che vuole ci mancherebbe
Non avendo ancora la mia EVO vedo di capire dagli altri cosa reputano più opportuno fare per migliorare la vettura nel suo insieme ed eventualmente fare delle modifiche, senza chissà quali stravolgimenti.
Trattare bene il motore è una delle cose principali e quindi valuto di conseguenza^^
Grazie del commento Stefanerz
Morik80- Evista Vissuto
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Re: filtro dell'aria
de nada comunque anch'io ho il 105 cv e al primo tagliando volevo vedere cosa costa un filtro a pannello...il problema è che tutti i ricambi del genere validi costano una sassataMorik80 ha scritto:Sisi, infatti quello che intendevo è come far lavorare bene il motore, respirare meglio insomma prima ancora che delle prestazioni in se (ho preso il 105cv apposta, proprio per non avere problemi di sorta).Stefanerz ha scritto:guarda se vuoi cambiare metti un filto a pannello K&N o BMC o quel che vuoi ma un filtro dell'aria parlaiamoci chiaro non trasformerà la tua macchina,ne le fara avre delle prestazioni piu elevate,avrai un impercettibile aumento e stop ma nulla di che io ho il 105cv ma non intendo farci nulla è un motore aspirato e in quanto a tale prepararlo sarebbe complesso e dispendioso....non è come il turbo che con 4 iniettori piu grossi e un filtro gia fa la sua porca figura....poi ogniuno è liberissimo di far quel che vuole ci mancherebbe
Non avendo ancora la mia EVO vedo di capire dagli altri cosa reputano più opportuno fare per migliorare la vettura nel suo insieme ed eventualmente fare delle modifiche, senza chissà quali stravolgimenti.
Trattare bene il motore è una delle cose principali e quindi valuto di conseguenza^^
Grazie del commento Stefanerz
Stefanerz- Chiavi in mano
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Re: filtro dell'aria
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Re: filtro dell'aria
vero costano assai ma hai il vantaggio di poterlo rilavare..........
raga ma per vedere il filtro dell aria come si fa? devo smontare la copertura di plastica cn scrito multiair? come si fa'? si tira semplicemente si sgancia? o c'e il trucco? qualcuno che lo ha gia fatto puo fare il video e postarlo?
raga ma per vedere il filtro dell aria come si fa? devo smontare la copertura di plastica cn scrito multiair? come si fa'? si tira semplicemente si sgancia? o c'e il trucco? qualcuno che lo ha gia fatto puo fare il video e postarlo?
Re: filtro dell'aria
allora basta tirare ai quattro angoli e' a incastro.
IO ho gia smotnato la cassa filtro e sono indeciso se nn toccare niente o montare un filtro a cono ma per il filtro a cono lo monto prima della cassa filtro pero' nn c ' e la possibbilita' di attacarlo direttamente xche' il tubo che prende aria all ingresso e' ovale e il tubo entra dentro e quindi nn c' e appiglio............. che consigliate voi? idee e suggerimenti?
IO ho gia smotnato la cassa filtro e sono indeciso se nn toccare niente o montare un filtro a cono ma per il filtro a cono lo monto prima della cassa filtro pero' nn c ' e la possibbilita' di attacarlo direttamente xche' il tubo che prende aria all ingresso e' ovale e il tubo entra dentro e quindi nn c' e appiglio............. che consigliate voi? idee e suggerimenti?
Re: filtro dell'aria
io ho provato un BMC DIA...la macchina si sente che va meglio...aumenta la coppia a giri alti..e un sound strepitoso!!!
Re: filtro dell'aria
andrea.evo ha scritto:io ho provato un BMC DIA...la macchina si sente che va meglio...aumenta la coppia a giri alti..e un sound strepitoso!!!
per la coppia come hai fatto a appurare che aumenta? l'hai messa sui nastri? che vada meglio non lo metto in dubbio, ma il problema della macchina sono i bassi e non gli alti.... ma per spostare la coppia massima a 3500 giri che si dovrebbe fare? mission impossibile? se fosse possibile sarebbe l'ideale per la nostra macchina
okoro- Evista Esperto
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Re: filtro dell'aria
okoro ha scritto:
per la coppia come hai fatto a appurare che aumenta? l'hai messa sui nastri? che vada meglio non lo metto in dubbio, ma il problema della macchina sono i bassi e non gli alti.... ma per spostare la coppia massima a 3500 giri che si dovrebbe fare? mission impossibile? se fosse possibile sarebbe l'ideale per la nostra macchina
con questo filtro, a mie prove su strade private e chiuse al traffico, senti che il motore spinge forte tra i 3000 e i 4000..poi continua dai 5000 in su..
Re: filtro dell'aria
andrea.evo ha scritto:okoro ha scritto:
per la coppia come hai fatto a appurare che aumenta? l'hai messa sui nastri? che vada meglio non lo metto in dubbio, ma il problema della macchina sono i bassi e non gli alti.... ma per spostare la coppia massima a 3500 giri che si dovrebbe fare? mission impossibile? se fosse possibile sarebbe l'ideale per la nostra macchina
con questo filtro, a mie prove su strade private e chiuse al traffico, senti che il motore spinge forte tra i 3000 e i 4000..poi continua dai 5000 in su..
sei sicuro che spinge più forte il motore?Nn è per effetto placebo che ti sembra spinga di più il motore quando poi non è cosi?...Io ho provato un filtro a pannello BMC e uno a cono della K&N per curiosità e sinceramente la macchina andava di meno...Se devo guadagnare solamente poca spinta in più ma perdere 20km/h in velocità preferisco lasciare la macchina com'è,o sbaglio?
Non hai qualche modo di provarla a banco per vedere miglioramenti effettivi? Daresti una mano a tutti del forum...
eliapase- Scopritore di Evo
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Re: filtro dell'aria
eliapase ha scritto:andrea.evo ha scritto:okoro ha scritto:
per la coppia come hai fatto a appurare che aumenta? l'hai messa sui nastri? che vada meglio non lo metto in dubbio, ma il problema della macchina sono i bassi e non gli alti.... ma per spostare la coppia massima a 3500 giri che si dovrebbe fare? mission impossibile? se fosse possibile sarebbe l'ideale per la nostra macchina
con questo filtro, a mie prove su strade private e chiuse al traffico, senti che il motore spinge forte tra i 3000 e i 4000..poi continua dai 5000 in su..
sei sicuro che spinge più forte il motore?Nn è per effetto placebo che ti sembra spinga di più il motore quando poi non è cosi?...Io ho provato un filtro a pannello BMC e uno a cono della K&N per curiosità e sinceramente la macchina andava di meno...Se devo guadagnare solamente poca spinta in più ma perdere 20km/h in velocità preferisco lasciare la macchina com'è,o sbaglio?
Non hai qualche modo di provarla a banco per vedere miglioramenti effettivi? Daresti una mano a tutti del forum...
no..sono molto spiacente...cmq se ci fosse qualce modulo aggiuntivo o rimappatura sarebbe molto meglio e potrei provare sul banco...
Re: filtro dell'aria
la questione del tiro con il filtro dipende dal tipo di filtro e dove lo si monta. Allora:
Se si compra un filtro a cono e lo si monta vicino al debimetro( cioe' saltiamo la cassa di risonanza) il motore morira' xche la cassa di risonanza serve a mantenere una pressione a monte della valvola a farfalla per evitare lo svuotamento dei tubi da quest ultima.
se si compra un kitt tipo cda ota o simili il problema nn si presenta in quanto una parte dello stesso kitt( nel caso ilbox nero) fanno da cassa di risonanza e riescono a mantenere una certa pressione all interno dei tubi.
Ricapitolando: nel caso di un motore ancora originale conviene un filtro a pannello o il cono si mette all ingresso della casa di risonanza.
Nel caso di un motore cn soft tuning ( rimappatura scarico e albero a camme) si puo' optare per un bmc
Se si va cn un hard tuning: motore rifatto centralina scarico turbo ecc conviene un cono o al limite anche un cda
Se si compra un filtro a cono e lo si monta vicino al debimetro( cioe' saltiamo la cassa di risonanza) il motore morira' xche la cassa di risonanza serve a mantenere una pressione a monte della valvola a farfalla per evitare lo svuotamento dei tubi da quest ultima.
se si compra un kitt tipo cda ota o simili il problema nn si presenta in quanto una parte dello stesso kitt( nel caso ilbox nero) fanno da cassa di risonanza e riescono a mantenere una certa pressione all interno dei tubi.
Ricapitolando: nel caso di un motore ancora originale conviene un filtro a pannello o il cono si mette all ingresso della casa di risonanza.
Nel caso di un motore cn soft tuning ( rimappatura scarico e albero a camme) si puo' optare per un bmc
Se si va cn un hard tuning: motore rifatto centralina scarico turbo ecc conviene un cono o al limite anche un cda
Re: filtro dell'aria
invece qualcuno sa dirmi qualcosa sul doppio cono??sento pareri molto discordati c'è chi dice che se messo bene che pesca aria fresca cambia in positivo l'erogazione sia in basso che in alto, mentre altri che lo descrivono come la più grande boiata di questo mondo...voi ne sapete qualcosa???
Jhonniboy- Evista Intellettuale
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Re: filtro dell'aria
onestamente nn so che dirti anche io volevo prendere un doppio cono( quello con due buchi giusto?) xche per me prende piu' aria da due aperture..............
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"La moda del tuning e' passata"......non e' vero, sono scomparsi quelli che facevano tuning solo per avere una coppa, i veri appassionati restano.
Re: filtro dell'aria
kikko85 ha scritto:onestamente nn so che dirti anche io volevo prendere un doppio cono( quello con due buchi giusto?) xche per me prende piu' aria da due aperture..............
si esatto quello che sembra un filtro a cono ma ha il buco anche sopra
Jhonniboy- Evista Intellettuale
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Re: filtro dell'aria
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nn fare come me che ne ho visti a decine e nn mi convico a prenderlo...........
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Re: filtro dell'aria
ciao ragazzi! riprendo il discorso perchè sono molto interessato a prendere un filtro a pannello! però ho visto che ce ne sono di diversi tipi e sopratutto prezzi! mi potete spiegare cosa influisce sul prezzo di modelli diversi, magari dell stessa marca? e che filtro mi consigliereste per la mia motorizzazione?
graqzie in anticipo!
Giovanni
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Re: filtro dell'aria
Ciao Giovanni!!ego89 ha scritto:ciao ragazzi! riprendo il discorso perchè sono molto interessato a prendere un filtro a pannello! però ho visto che ce ne sono di diversi tipi e sopratutto prezzi! mi potete spiegare cosa influisce sul prezzo di modelli diversi, magari dell stessa marca? e che filtro mi consigliereste per la mia motorizzazione?
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Se ti riferisci al pannello ogni prezzo varia a secondo delle misure e quindi ogni auto ha il proprio modello di pannello.
I migliori sono BMC, K&N e sprintfilter...
Io ho montato lo sprintfilter supercompetition perche' non ha bisogno di essere oliato, ma basta solo un'attenta soffiata..
Le altre 2 marche hanno il kit pulizia da prendere oltre al filtro...
Mi sembra che ci sia una discussione che parla dei pannelli BMC e K&N...
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Re: filtro dell'aria
eliapase ha scritto: [...]
scusa non voglio fare il pignolo ma 1400 centimetri cubi sono 1,4 litri non 14... cioe' un cubo di 11 cm di lato e la scatola del filtro mi pare piu' grande ad occhio
esse09- Evista Conoscitore
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Re: filtro dell'aria
e come prestazioni\consumi hai notato cambiamenti, in bene o in peggio?andrea.evo ha scritto:Ciao Giovanni!!ego89 ha scritto:ciao ragazzi! riprendo il discorso perchè sono molto interessato a prendere un filtro a pannello! però ho visto che ce ne sono di diversi tipi e sopratutto prezzi! mi potete spiegare cosa influisce sul prezzo di modelli diversi, magari dell stessa marca? e che filtro mi consigliereste per la mia motorizzazione?
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Re: filtro dell'aria
ego89 ha scritto:e come prestazioni\consumi hai notato cambiamenti, in bene o in peggio?andrea.evo ha scritto:Ciao Giovanni!!ego89 ha scritto:ciao ragazzi! riprendo il discorso perchè sono molto interessato a prendere un filtro a pannello! però ho visto che ce ne sono di diversi tipi e sopratutto prezzi! mi potete spiegare cosa influisce sul prezzo di modelli diversi, magari dell stessa marca? e che filtro mi consigliereste per la mia motorizzazione?
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come prestazioni si sente che l'erogazione in accelerazione è migliorata, con l'originale ogni tanto faticava a salire di giri...purtroppo usando l'auto solo sabato e domenica (il resto della settimana la usa mia madre) non sono riuscito a tener d'occhio i consumi...comunque mettendo un pannello sportivo risparmi ad ogni cambio filtro...
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Re: filtro dell'aria
ma io lo posso cambiare il filtro prima del primo tagliando?
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Re: filtro dell'aria
si si!!!al massimo quando la porti gli dici che hai montato un filtro a pannello sportivo...ego89 ha scritto:ma io lo posso cambiare il filtro prima del primo tagliando?
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Re: filtro dell'aria
un ultimi chiarimento: come mai i filtri vari hanno bisogno di essere oliati???
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