[MEGATHREAD] Tagliando 75cv
+71
Dominator
EnzoTKD
Semperfiat
GENOA
Alias89
Galletto
iceman_984
davidev
Puntoevo1989
bruno1978bruno
bart75
Robyn93
marxbe66
pippo021
M_Nicola
andrea.evo
gio-mylife
alex evo
Scighera
Diego Corv
ContaEvo
gnovello
DevilEvo
bytedevil
pasqualet
simodecca
mitico81
GiuseppeTA
lestmen
andry.lv
PINTO
momonedusa
albe0281
interista
lelloz0
Madmazz
Bacicciu89
santalfredos
Gotrek
TheCaneCreek
GianEvo
ASPIDE
salgal78
Antonio88
tetorm
calleddafg
Puntoevo81
peg
sonoio
ovale
Zeus
ferdi7650
Phoinix
blaster_nothere
elmerovingio
mauroevo78
evolution87
giovanni82
NEFERTITI
filo_58
Mazzu
sdrugio
Gigi1990
Ghizmo
Dany65
snake9
tury78
donporcu
Cristian
gaetano
angelo_ds
75 partecipanti
Pagina 9 di 11
Pagina 9 di 11 • 1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11
Re: [MEGATHREAD] Tagliando 75cv
Oggi ho portao la Evo per il II tagliando : 54000km
Cambio olio
filtri ( anche gasolio anche se prima dei 70k km , essendo passati due anni)
Pattini freni anteriori ( possibile a 54000km? con guida tranquilla in pianura ?)
Cambio olio
filtri ( anche gasolio anche se prima dei 70k km , essendo passati due anni)
Pattini freni anteriori ( possibile a 54000km? con guida tranquilla in pianura ?)
davidev- Evista Informato
- Messaggi : 211
Data d'iscrizione : 18.02.13
Località : Fondi
Re: [MEGATHREAD] Tagliando 75cv
Salve ancora a tutti, il primo cambio olio in Fiat mi è costato 100 euro... Il tagliando in un officina Punto Blu (mi pare) 108 euro (filtri e olio). non ho idea di cosa abbia messo ma ho speso pochissimo... ora voglio provare a farmelo da solo, qualcuno sa come va l'olio Erg super one 5w30? intendo pianificare cambi olio e filtro olio ogni 10.000km, e filtro aria e abitacolo ogni 20.000km. il filtro gasolio ogni quanto devo sostituirlo?
_________________________________________________
Audio:
-Sorgente:
Alpine CDA-117Ri + Processore PXA-H100
-Anteriore:
Woofer Hertz ML 1600 DCE (serie limitata)
Tweeter Hertz ML180
-Bagagliaio:
Subwoofer Hertz ML 2500 in bass reflex
-Amplificatore:
Audison Vrx 4.300
(riciclato dalla mia vecchia golf III)
iceman_984- Scopritore di Evo
- Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 21.09.13
Età : 40
Località : Treviso (provincia)
Re: [MEGATHREAD] Tagliando 75cv
Ogni 10000km cambio olio??? Mi sembra un po' esagerato....
Gotrek- Moderatore
- Messaggi : 2455
Data d'iscrizione : 09.07.10
Età : 41
Località : Taranto
Re: [MEGATHREAD] Tagliando 75cv
dici? farlo ogni 30.000 mi sembra un delitto... 10k o massimo 15k no?
_________________________________________________
Audio:
-Sorgente:
Alpine CDA-117Ri + Processore PXA-H100
-Anteriore:
Woofer Hertz ML 1600 DCE (serie limitata)
Tweeter Hertz ML180
-Bagagliaio:
Subwoofer Hertz ML 2500 in bass reflex
-Amplificatore:
Audison Vrx 4.300
(riciclato dalla mia vecchia golf III)
iceman_984- Scopritore di Evo
- Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 21.09.13
Età : 40
Località : Treviso (provincia)
Re: [MEGATHREAD] Tagliando 75cv
Puoi fare il tagliando anche ogni 100 km se hai soldi da spendere ma ogni 25-30000 mi pare sufficiente. Per il filtro del gasolio controlla sul libretto, anche se mi pare fosse ogni 40000km.
Gotrek- Moderatore
- Messaggi : 2455
Data d'iscrizione : 09.07.10
Età : 41
Località : Taranto
Re: [MEGATHREAD] Tagliando 75cv
il cambio olio e filtro olio ogni 15mila km è ottimo,non può che far bene al motore, il filtro gasolio si cambia ogni 60-70mila km secondo il manuale, ma se lo cambi prima è meglio magari a 40 mila km.......secondo me. Io vi consiglio il Motul 8100 5w40 x-clean per motori con DPF, x-cess per motori senza, sono classificati 100% sintetici in Germania dove le regole sono molto più rigide
Re: [MEGATHREAD] Tagliando 75cv
mi associo. cambiare l'olio ogni 10.000km è inutile, il filtro abitacolo e aria ogni 20.000km ancora più inutile.. spendi soldi di ricambi per niente..
io farei ogni 15k olio, e ogni 30k gli altri due filtri.. così caschi comodo con le scadenze..
P.s di olii ce ne sono tantissime marche e prezzi..
ti metto due link di olii A3/B3/B4/C3 compatibili con la tua auto..
io farei ogni 15k olio, e ogni 30k gli altri due filtri.. così caschi comodo con le scadenze..
P.s di olii ce ne sono tantissime marche e prezzi..
ti metto due link di olii A3/B3/B4/C3 compatibili con la tua auto..
- Spoiler:
Puntoevo1989- Evista Vissuto
- Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12
Re: [MEGATHREAD] Tagliando 75cv
avevo trovato su ebay il kit tagliando, i 4 filtri e 4 litri di olio a circa 80€ spediti.. l'olio è l'Erg super one 5w30, per quello chiedevo.. allora olio e filtro olio ogni 15k ok, ogni 30k faccio anche filtro aria e abitacolo e 45k filtro gasolio? così andrebbe bene?
_________________________________________________
Audio:
-Sorgente:
Alpine CDA-117Ri + Processore PXA-H100
-Anteriore:
Woofer Hertz ML 1600 DCE (serie limitata)
Tweeter Hertz ML180
-Bagagliaio:
Subwoofer Hertz ML 2500 in bass reflex
-Amplificatore:
Audison Vrx 4.300
(riciclato dalla mia vecchia golf III)
iceman_984- Scopritore di Evo
- Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 21.09.13
Età : 40
Località : Treviso (provincia)
Re: [MEGATHREAD] Tagliando 75cv
Direi perfetto... Ovviamente per il filtro aria io ti consiglierei un bmc per pulirlo senza cambiarlo
Gotrek- Moderatore
- Messaggi : 2455
Data d'iscrizione : 09.07.10
Età : 41
Località : Taranto
Re: [MEGATHREAD] Tagliando 75cv
Allora posso fare ogni 15k olio e filtro, 30k faccio anche filtro aria e abitacolo e 45k anche il filtro gasolio.. grazie a tutti delle risposte! Ho trovato su ebay il kit tagliando con filtro olio, aria, abitacolo e gasolio e 4lt di olio Selenia PE 5w30 WR a circa 100€, è troppo?
_________________________________________________
Audio:
-Sorgente:
Alpine CDA-117Ri + Processore PXA-H100
-Anteriore:
Woofer Hertz ML 1600 DCE (serie limitata)
Tweeter Hertz ML180
-Bagagliaio:
Subwoofer Hertz ML 2500 in bass reflex
-Amplificatore:
Audison Vrx 4.300
(riciclato dalla mia vecchia golf III)
iceman_984- Scopritore di Evo
- Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 21.09.13
Età : 40
Località : Treviso (provincia)
Re: [MEGATHREAD] Tagliando 75cv
è poco ma il filtro gasolio sicuramente è quello scadente, solo ufi e sofima sono ad alta separazione di acqua e costano intorno ai 35 euro, gli altri gli abbiam confrontati e sono più leggeri, ne ho aperti un paio in officina di quelli usati da buttar via e abbiam trovato molto meno materiale filtrante in quelli di marca champion.........
Re: [MEGATHREAD] Tagliando 75cv
A proposito di filtri gasolio scadenti. Dopo che mi hanno cambiato quest'ultimo la macchina mi sembra che consumi di più e che abbia un leggero calo di prestazioni...può essere il filtro la causa?
Alias89- Moderatore & Coordinatore regionale Calabria
- Messaggi : 1269
Data d'iscrizione : 25.01.11
Età : 35
Località : Italy, Calabria, Catanzaro
Re: [MEGATHREAD] Tagliando 75cv
vi aggiorno, oggi ho fatto l'ordine, tutti i filtri marchiati ufi (almeno così c'è scritto, il filtro gasolio è il 24.ONE.00) a 70€ spediti, poi a parte ho preso l'olio selenia pe 5w30 wr per 48,50€
stamattina mi sono alzato, prima di fare l'ordine ho controllato sotto la calotta del filtro olio per essere sicuro e ora sono consapevole di avere l'impianto purflux
stamattina mi sono alzato, prima di fare l'ordine ho controllato sotto la calotta del filtro olio per essere sicuro e ora sono consapevole di avere l'impianto purflux
_________________________________________________
Audio:
-Sorgente:
Alpine CDA-117Ri + Processore PXA-H100
-Anteriore:
Woofer Hertz ML 1600 DCE (serie limitata)
Tweeter Hertz ML180
-Bagagliaio:
Subwoofer Hertz ML 2500 in bass reflex
-Amplificatore:
Audison Vrx 4.300
(riciclato dalla mia vecchia golf III)
iceman_984- Scopritore di Evo
- Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 21.09.13
Età : 40
Località : Treviso (provincia)
Re: [MEGATHREAD] Tagliando 75cv
io dico che è impossibile..Alias89 ha scritto:A proposito di filtri gasolio scadenti. Dopo che mi hanno cambiato quest'ultimo la macchina mi sembra che consumi di più e che abbia un leggero calo di prestazioni...può essere il filtro la causa?
tutti i tubi sono abbondantemente sovradimensionati rispetto alle necessità di gasolio dell'auto..
Puntoevo1989- Evista Vissuto
- Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12
Re: [MEGATHREAD] Tagliando 75cv
Io uso il filtro gasolio della champion da 18 euro mai avuto problemi.
GENOA- Chiavi in mano
- Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 14.09.13
Località : GENOVA
Re: [MEGATHREAD] Tagliando 75cv
problemi non ne dovrebbe dare ma ha meno materiale filtrante e non siam sicuri che separi bene l'acqua dal gasolio........
Re: [MEGATHREAD] Tagliando 75cv
Purtroppo la mentalita`italiana E`quella di giudicare migliore TUTTO quello che costa di piu`.
Io dico che e`solo Marketing .
Prova a mettere acqua nel gasolio poi mi dici se il filtro originale ti salva gli iniettori e la pompa.
L`unico modo per non rischiare e`quello di evitare tassativamente di viaggiare in riserva ,perche` l`acqua essendo piu`pesante non si mischia con il gasolio ma si deposita sul fondo del serbatoio.
Io dico che e`solo Marketing .
Prova a mettere acqua nel gasolio poi mi dici se il filtro originale ti salva gli iniettori e la pompa.
L`unico modo per non rischiare e`quello di evitare tassativamente di viaggiare in riserva ,perche` l`acqua essendo piu`pesante non si mischia con il gasolio ma si deposita sul fondo del serbatoio.
GENOA- Chiavi in mano
- Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 14.09.13
Località : GENOVA
Re: [MEGATHREAD] Tagliando 75cv
Ad avvalorare questa tesi, anche se forse è un pò OT, vorrei portare ad esempio i nostri sommergibili della MMI. Nelle casse della Nafta viene pompata l'acqua di mare per mantenerle sempre in pressione. Prelevando il gasolio dalla parte alta delle casse non ci sono problemi di sorta.GENOA ha scritto:Purtroppo la mentalita`italiana E`quella di giudicare migliore TUTTO quello che costa di piu`.
Io dico che e`solo Marketing .
Prova a mettere acqua nel gasolio poi mi dici se il filtro originale ti salva gli iniettori e la pompa.
L`unico modo per non rischiare e`quello di evitare tassativamente di viaggiare in riserva ,perche` l`acqua essendo piu`pesante non si mischia con il gasolio ma si deposita sul fondo del serbatoio.
Gotrek- Moderatore
- Messaggi : 2455
Data d'iscrizione : 09.07.10
Età : 41
Località : Taranto
Re: [MEGATHREAD] Tagliando 75cv
Cosa centrano i tubi? I parlo del filtro... se il mio filtro non è di marca e di qualità... magari fa passare acqua/sporcizia o quel che è, la macchina perde prestazioni, consuma di più e alla lunga potrebbe avere problemi?fil89 ha scritto:io dico che è impossibile..Alias89 ha scritto:A proposito di filtri gasolio scadenti. Dopo che mi hanno cambiato quest'ultimo la macchina mi sembra che consumi di più e che abbia un leggero calo di prestazioni...può essere il filtro la causa?
tutti i tubi sono abbondantemente sovradimensionati rispetto alle necessità di gasolio dell'auto..
La mia domanda si riferisce a questo...
Alias89- Moderatore & Coordinatore regionale Calabria
- Messaggi : 1269
Data d'iscrizione : 25.01.11
Età : 35
Località : Italy, Calabria, Catanzaro
Re: [MEGATHREAD] Tagliando 75cv
c'entrano perchè hai idea della portata dell'impianto?Alias89 ha scritto:Cosa centrano i tubi? I parlo del filtro... se il mio filtro non è di marca e di qualità... magari fa passare acqua/sporcizia o quel che è, la macchina perde prestazioni, consuma di più e alla lunga potrebbe avere problemi?fil89 ha scritto:io dico che è impossibile..Alias89 ha scritto:A proposito di filtri gasolio scadenti. Dopo che mi hanno cambiato quest'ultimo la macchina mi sembra che consumi di più e che abbia un leggero calo di prestazioni...può essere il filtro la causa?
tutti i tubi sono abbondantemente sovradimensionati rispetto alle necessità di gasolio dell'auto..
La mia domanda si riferisce a questo...
per strozzare una portata del genere, fino al punto di tagli potenza(che se ci fossero veramente, sarebbero subito segnalati) , ti serve ben altro che un filtro intasato.. dovresti metterci un sasso dentro il tubo..
Sono così sovradimensionati che puoi girare con un tubo rotto e sgrondando gasolio per terra senza avere il benchè minimo calo di prestazioni..
Comunque mi aggrego a GENOA.. in italia, il canale distributivo può incidere sul 70% del costo del ricambio..Un filtro che vale 10 euro in concessionario te ne può costare 30-35, ma rimane un filtro che vale 10 €.. ergo non sempre più costoso = migliore!
Puntoevo1989- Evista Vissuto
- Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12
Re: [MEGATHREAD] Tagliando 75cv
Ma la mia domanda é: se il filtro non filtra bene ed arriva carburante sporco nel motore, ci sono cali di prestazioni e differenze di consumo? E si può arrivare a rovinare il motore stesso?fil89 ha scritto:c'entrano perchè hai idea della portata dell'impianto?Alias89 ha scritto:Cosa centrano i tubi? I parlo del filtro... se il mio filtro non è di marca e di qualità... magari fa passare acqua/sporcizia o quel che è, la macchina perde prestazioni, consuma di più e alla lunga potrebbe avere problemi?fil89 ha scritto:io dico che è impossibile..
tutti i tubi sono abbondantemente sovradimensionati rispetto alle necessità di gasolio dell'auto..
La mia domanda si riferisce a questo...
per strozzare una portata del genere, fino al punto di tagli potenza(che se ci fossero veramente, sarebbero subito segnalati) , ti serve ben altro che un filtro intasato.. dovresti metterci un sasso dentro il tubo..
Sono così sovradimensionati che puoi girare con un tubo rotto e sgrondando gasolio per terra senza avere il benchè minimo calo di prestazioni..
Comunque mi aggrego a GENOA.. in italia, il canale distributivo può incidere sul 70% del costo del ricambio..Un filtro che vale 10 euro in concessionario te ne può costare 30-35, ma rimane un filtro che vale 10 €.. ergo non sempre più costoso = migliore!
Alias89- Moderatore & Coordinatore regionale Calabria
- Messaggi : 1269
Data d'iscrizione : 25.01.11
Età : 35
Località : Italy, Calabria, Catanzaro
Re: [MEGATHREAD] Tagliando 75cv
sicuramente se il carburante è sporco può dar problemi agli iniettori ed al motore influendo sulle prestazioni.......i carburanti superiori, più raffinati e da competizione infatti bruciano meglio nella camera di scoppio aumentando le prestazioni. Cmq rimane il fatto che il filtro gasolio champion è di bassa qualità, ha meno filtri all'interno e addirittura su alcune lancia delta III 1,6 jtd 120cv si accende la spia dopo poki km...
Re: [MEGATHREAD] Tagliando 75cv
Io, controcorrente dico che non è possibile che ci siano cali di potenza.
Il carburante sporco, e soprattutto annacquato, danneggia l'impianto di iniezione, e questo è giustissimo.
Ma cali sensibili, lo vedo come molto molto difficile....Se c'è troppo discostamento dalla posizione dell'acceleratore alla coppia misurata entra subito in recovery l'auto.
Un calo di potenza, percepito dal guidatore, senza recovery? molto molto difficile..
Il carburante sporco, e soprattutto annacquato, danneggia l'impianto di iniezione, e questo è giustissimo.
Ma cali sensibili, lo vedo come molto molto difficile....Se c'è troppo discostamento dalla posizione dell'acceleratore alla coppia misurata entra subito in recovery l'auto.
Un calo di potenza, percepito dal guidatore, senza recovery? molto molto difficile..
Puntoevo1989- Evista Vissuto
- Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12
Re: [MEGATHREAD] Tagliando 75cv
Sul fatto che possa avere meno materiale filtrante potrei essere daccordo, ma non mi interessa perche`io lo sostituisco ogni anno, non mi fido a tenerlo per 60 mila km cosi come l`olio, al max 15000 km:013:Galletto ha scritto:sicuramente se il carburante è sporco può dar problemi agli iniettori ed al motore influendo sulle prestazioni.......i carburanti superiori, più raffinati e da competizione infatti bruciano meglio nella camera di scoppio aumentando le prestazioni. Cmq rimane il fatto che il filtro gasolio champion è di bassa qualità, ha meno filtri all'interno e addirittura su alcune lancia delta III 1,6 jtd 120cv si accende la spia dopo poki km...
Ultimo tagliando fatto da solo ho speso 100 euro comprese le pastiglie ant.
filtro carb 18 euro
3 litri mobil 1 esp 5w30 36 euro
filtro olio 6 ero
filtro aria 10 euro
pattini freno valeo 30 euro
GENOA- Chiavi in mano
- Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 14.09.13
Località : GENOVA
Pagina 9 di 11 • 1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11
Argomenti simili
» [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv
» [MEGATHREAD] Consumi 1.3 MultiJet 75cv
» [MEGATHREAD] Elaborare il 1.3 MultiJet 16v 75cv
» [MEGATHREAD] Primo tagliando e controllo dei livelli
» kit tagliando
» [MEGATHREAD] Consumi 1.3 MultiJet 75cv
» [MEGATHREAD] Elaborare il 1.3 MultiJet 16v 75cv
» [MEGATHREAD] Primo tagliando e controllo dei livelli
» kit tagliando
Pagina 9 di 11
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.