90cv VS 95cv
+46
sdrugio
P13tr0
gyanny
Griff
Micio210590
Roncat Moreno
matyven
Eragba
cicciobelon
niosuke88
david800
Daniel
fastech
sergiomen
simonegueri
Manolo
raffa2222
nitiz92
Rix
Gotrek
evo90
treznor
Ghizmo
Mystral
deglio90
DevilEvo89
PuntoEvoSport
lionheart
Gianluka85
ovale
PaoloEvo
Kal
Morik80
Roberto1985
www.mak
mauro.urban0
ninosc83
peppe89a
PUNTOEVOFORUM
federico91
Roby75
Andrea MAIO13
Cristian
lobrux
manera
kratos
50 partecipanti
Pagina 2 di 6
Pagina 2 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Differenza tra il 95 e 90cv. Cambio a 5 e 6 marce.
Qualcuno mi sa dire perchè il Multijet 90cv euro4 è stato concepito con cambio a 6 marce, mentre invece sul nuovo 95cv euro5 si è preferito "ritornare" al 5 marce? Non era meglio avere 6 marce anche sul 95cv? Credo che i già bassi consumi si sarebbero ulteriormente abbassati soprattutto in autostrada....
Voi cosa ne pensate?
Ciao e grazie
Voi cosa ne pensate?
Ciao e grazie
Ospite- Ospite
Re: 90cv VS 95cv
Concordo con te io sono un possessore di una punto evo 1.3mjt euro5 95cv e la 6a marcia non mi sarebbe dispiaciuta in quanto in autostrada secondo me consuma troppo perchè non è possibile a 130km/h essere a piu di 3000 giri e fare i 15.2 come media....è inconcebibile visti soprattutto i consumi che si riesce a tenere nel ciclo urbano.
Roberto1985- Chiavi in mano
- Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 27.07.10
Età : 39
Località : Milano
Re: 90cv VS 95cv
Cosa? Non ne ero a conoscenza di questo fatto che la €4 ha 6 marce e la €5 ha 5 marce...ma è proprio assurdo!
A sto punto la €5 conviene solo a chi usa la macchina prettamente in città, e basta!
A sto punto la €5 conviene solo a chi usa la macchina prettamente in città, e basta!
peppe89a- Evista Intellettuale
- Messaggi : 578
Data d'iscrizione : 18.05.10
Età : 35
Località : Napoli
Re: 90cv VS 95cv
Concordo con voi.
Io invece ho scoperto da pochissimo che il 90cv ha 6 marce mentre il 95cv ne ha 5! E' Assurdo!!
Magari c'è qualche esperto qui che potrà delucidarci in merito a questa discutibile scelta......
ciao
Io invece ho scoperto da pochissimo che il 90cv ha 6 marce mentre il 95cv ne ha 5! E' Assurdo!!
Magari c'è qualche esperto qui che potrà delucidarci in merito a questa discutibile scelta......
ciao
Ospite- Ospite
Re: 90cv VS 95cv
io abitando a Milano e con sta tortura dell'eco pass ho dovuto per foza di cose optare per €5 con Dpf però visto che faccio molta autostrada è una tortura x me
Roberto1985- Chiavi in mano
- Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 27.07.10
Età : 39
Località : Milano
Re: 90cv VS 95cv
Non si capisce, è uno step al contrario sostanziale che non mi capacito ora che me lo fate notare.
Morik80- Evista Vissuto
- Messaggi : 1312
Data d'iscrizione : 25.07.10
Età : 44
Località : Foligno (PG)
Re: 90cv VS 95cv
Ma fiat mette il cambio a 6 marce solo a chi dice lei?
Cmq sul depliants solo la 1.6 120 cv e la 1.4 105 cv hanno il cambio a sei marce
Quindi sia la 90 che la 95 dovrebbero a vere il 5m
Cmq sul depliants solo la 1.6 120 cv e la 1.4 105 cv hanno il cambio a sei marce
Quindi sia la 90 che la 95 dovrebbero a vere il 5m
peppe89a- Evista Intellettuale
- Messaggi : 578
Data d'iscrizione : 18.05.10
Età : 35
Località : Napoli
Re: 90cv VS 95cv
Scusate, mi correggo......
tutte le Evo sia 90 che 95cv montano il cambio a 5 marce. Il cambio a 6 marce era della Grande Punto 90cv....
Comunque ciò non spiega il motivo per cui sulle Evo hanno preferito il cambio a 5 marce anzichè 6.
Era meglio il 6 marce anche sulla Evo, mah... non capisco.
tutte le Evo sia 90 che 95cv montano il cambio a 5 marce. Il cambio a 6 marce era della Grande Punto 90cv....
Comunque ciò non spiega il motivo per cui sulle Evo hanno preferito il cambio a 5 marce anzichè 6.
Era meglio il 6 marce anche sulla Evo, mah... non capisco.
Ospite- Ospite
Re: 90cv VS 95cv
Sto guardando or ora il catalogo, il 6 marce è abbinato al cambio dualogic sia sul 90 che sul 95 cavalli.
PaoloEvo- Evista Intellettuale
- Messaggi : 475
Data d'iscrizione : 19.07.10
Età : 45
Località : Brianza
Re: 90cv VS 95cv
La mia è 1.3 90 cv e ha 6 marce!!! e poi la 6 è una comodita....in autostrada o superstrada non sforzi per niente il motore...
_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Il prezzo di tutte le modifiche fatte e le informazioni su tutti i pezzi da me comprati sono scritti nella mia galleria fotografica, basta perdere 5 minuti e sfogliare qualche pagina... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ovale- Moderatore
- Messaggi : 5367
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 33
Località : Posta Fibreno (Fr) - L'Aquila
Re: 90cv VS 95cv
ma hai il dualogic giusto?ovale ha scritto:La mia è 1.3 90 cv e ha 6 marce!!! e poi la 6 è una comodita....in autostrada o superstrada non sforzi per niente il motore...
Re: 90cv VS 95cv
Sarebbe quello automatico?? no...
_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Il prezzo di tutte le modifiche fatte e le informazioni su tutti i pezzi da me comprati sono scritti nella mia galleria fotografica, basta perdere 5 minuti e sfogliare qualche pagina... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ovale- Moderatore
- Messaggi : 5367
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 33
Località : Posta Fibreno (Fr) - L'Aquila
Re: 90cv VS 95cv
esatto... mmm il mistero s'infittisce...ovale ha scritto:Sarebbe quello automatico?? no...
Re: 90cv VS 95cv
Forse perche io lo ordinata a dicembre...e hanno messo quello a 5 marce da gennaio... può essere?? senno non si spiega...
_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Il prezzo di tutte le modifiche fatte e le informazioni su tutti i pezzi da me comprati sono scritti nella mia galleria fotografica, basta perdere 5 minuti e sfogliare qualche pagina... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ovale- Moderatore
- Messaggi : 5367
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 33
Località : Posta Fibreno (Fr) - L'Aquila
Re: 90cv VS 95cv
A questo punto non ci capisco più nulla.....
Qualcuno è a 6 marce, qualcuno a 5..... è veramente un mistero!
Qualcuno è a 6 marce, qualcuno a 5..... è veramente un mistero!
Ospite- Ospite
Re: 90cv VS 95cv
Riporto quanto cita il catalogo di un mese fa circa:
Benzina: 6+RM lo possiede solo il 1.4 Multiair 105 cv Euro 5 con Start&Stop (non lo ha il 135 cv!);
Diesel: 6+RM lo possiede il 1.3 Multijet 90 cv (solo nelle versioni Sport, nelle altre 5+RM) e 1.6 120 cv Euro 5 - DPF (che lo si ha solo su Sport e Fun).
Questo è quanto!
Benzina: 6+RM lo possiede solo il 1.4 Multiair 105 cv Euro 5 con Start&Stop (non lo ha il 135 cv!);
Diesel: 6+RM lo possiede il 1.3 Multijet 90 cv (solo nelle versioni Sport, nelle altre 5+RM) e 1.6 120 cv Euro 5 - DPF (che lo si ha solo su Sport e Fun).
Questo è quanto!
Ultima modifica di Morik80 il Dom 5 Set 2010 - 17:07 - modificato 1 volta.
Morik80- Evista Vissuto
- Messaggi : 1312
Data d'iscrizione : 25.07.10
Età : 44
Località : Foligno (PG)
Re: 90cv VS 95cv
Ah ecco perche!!! la mia è sport!!!!
_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Il prezzo di tutte le modifiche fatte e le informazioni su tutti i pezzi da me comprati sono scritti nella mia galleria fotografica, basta perdere 5 minuti e sfogliare qualche pagina... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ovale- Moderatore
- Messaggi : 5367
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 33
Località : Posta Fibreno (Fr) - L'Aquila
Re: 90cv VS 95cv
Sima nn è giusto anche la mia è sport ma 95cv ... Lo voglio anche io il camvio a 6 marce
Roberto1985- Chiavi in mano
- Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 27.07.10
Età : 39
Località : Milano
Re: 90cv VS 95cv
Questo infatti non me lo spiego che un 95cv non lo abbia e invece il 90cv si, hai lo Start&Stop?Roberto1985 ha scritto:Sima nn è giusto anche la mia è sport ma 95cv ... Lo voglio anche io il camvio a 6 marce
Morik80- Evista Vissuto
- Messaggi : 1312
Data d'iscrizione : 25.07.10
Età : 44
Località : Foligno (PG)
Re: 90cv VS 95cv
Morik80 ha scritto:Questo infatti non me lo spiego che un 95cv non lo abbia e invece il 90cv si, hai lo Start&Stop?Roberto1985 ha scritto:Sima nn è giusto anche la mia è sport ma 95cv ... Lo voglio anche io il camvio a 6 marce
si lo start&stop ce l'ho ma francamente ai fini dei consumi vedevo molto piu utile una 6a marcia di rilascio piuttosto che lo start&stop visto che in città spesso è piu inutile che alteo anche perche se dovessi utilizzarlo ogni volta che mi fermo in mezzo al traffico consumerei il triplo
Roberto1985- Chiavi in mano
- Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 27.07.10
Età : 39
Località : Milano
Re: 90cv VS 95cv
Ciao raga, ma secondo voi perche ha 5 marce, anziche' averne 6 come la 90CV Grande punto?E' un poco curiosa la cosa (per avere 6 marce si e' obbligati a scegliere il cambio dual logic?)
Gianluka85- Evista Intellettuale
- Messaggi : 530
Data d'iscrizione : 18.09.10
Località : CaLaBrIfOrNiA (CS)
Re: 90cv VS 95cv
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:mauro.urban0 ha scritto:io uso frequentemente lo start & stop e lo trovo utilissimo e molto preciso! e poi il 95 cv è un multijet di 2 generazione quindi con diverse migliorie rispetto al 90 cv, come ad esempio aver risolto alcuni problemi! io mi trovo benissimo con questo motore!
Uno tra questi abbastanza rilevante è sicuramente la miglior distribuzione della coppia ai bassi regimi.
Sul 90 cv fino a 2000 giri/min il motore è praticamente "piatto", ovvero dà la sensazione di essere quasi privo di trazione, per poi esplodere "tirando" di colpo solo dopo i 2000 giri/min; sul 95cv si ha una distribuzione più omogenea della coppia sin dai 1500 giri/min. Ne giovano ovviamente la fluidità ed il comfort di guida.
Anch'io io sono indeciso se prendere una 1.3 90cv sport oppure 1.3 95cv sport.....
Cmq penso che opterò per la 1.3 90cv sport in quanto a 6 marce....
Per quanto riguarda della miglior distribuzione della coppia a bassi regimi sulla 95cv si potrebbe risolvere con una mappatura alla centralina sulla 90cv o no???
lionheart- Evista Conoscitore
- Messaggi : 162
Data d'iscrizione : 19.09.10
Località : Lamezia Terme
Re: 90cv VS 95cv
mauro.urban0 ha scritto:io uso frequentemente lo start & stop e lo trovo utilissimo e molto preciso! e poi il 95 cv è un multijet di 2 generazione quindi con diverse migliorie rispetto al 90 cv, come ad esempio aver risolto alcuni problemi! io mi trovo benissimo con questo motore!
ma putroppo non ha la sesta marcia...
lionheart- Evista Conoscitore
- Messaggi : 162
Data d'iscrizione : 19.09.10
Località : Lamezia Terme
Re: 90cv VS 95cv
lionheart ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:mauro.urban0 ha scritto:io uso frequentemente lo start & stop e lo trovo utilissimo e molto preciso! e poi il 95 cv è un multijet di 2 generazione quindi con diverse migliorie rispetto al 90 cv, come ad esempio aver risolto alcuni problemi! io mi trovo benissimo con questo motore!
Uno tra questi abbastanza rilevante è sicuramente la miglior distribuzione della coppia ai bassi regimi.
Sul 90 cv fino a 2000 giri/min il motore è praticamente "piatto", ovvero dà la sensazione di essere quasi privo di trazione, per poi esplodere "tirando" di colpo solo dopo i 2000 giri/min; sul 95cv si ha una distribuzione più omogenea della coppia sin dai 1500 giri/min. Ne giovano ovviamente la fluidità ed il comfort di guida.
Anch'io io sono indeciso se prendere una 1.3 90cv sport oppure 1.3 95cv sport.....
Cmq penso che opterò per la 1.3 90cv sport in quanto a 6 marce....
Per quanto riguarda della miglior distribuzione della coppia a bassi regimi sulla 95cv si potrebbe risolvere con una mappatura alla centralina sulla 90cv o no???
Si se prendi la sport ha 6 marce... per quanto riguarda il buco ai bassi all inizio da un pò fastidio ma poi ti ci abitui...oppure come hai detto tu la fai rimappare!! possibilmente da 1 bravo!
_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Il prezzo di tutte le modifiche fatte e le informazioni su tutti i pezzi da me comprati sono scritti nella mia galleria fotografica, basta perdere 5 minuti e sfogliare qualche pagina... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ovale- Moderatore
- Messaggi : 5367
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 33
Località : Posta Fibreno (Fr) - L'Aquila
Pagina 2 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» Evo Mjet 1.3 95cv VS Polo Tdi 1.6 90cv
» Il 90cv ha la 6a marcia ?
» Catena distribuzione Mjt 75-80-90cv
» [MEGATHREAD] Impressioni sul 90cv
» [MEGATHREAD] Consumi 1.3 MultiJet 90cv
» Il 90cv ha la 6a marcia ?
» Catena distribuzione Mjt 75-80-90cv
» [MEGATHREAD] Impressioni sul 90cv
» [MEGATHREAD] Consumi 1.3 MultiJet 90cv
Pagina 2 di 6
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.