90cv VS 95cv
+46
sdrugio
P13tr0
gyanny
Griff
Micio210590
Roncat Moreno
matyven
Eragba
cicciobelon
niosuke88
david800
Daniel
fastech
sergiomen
simonegueri
Manolo
raffa2222
nitiz92
Rix
Gotrek
evo90
treznor
Ghizmo
Mystral
deglio90
DevilEvo89
PuntoEvoSport
lionheart
Gianluka85
ovale
PaoloEvo
Kal
Morik80
Roberto1985
www.mak
mauro.urban0
ninosc83
peppe89a
PUNTOEVOFORUM
federico91
Roby75
Andrea MAIO13
Cristian
lobrux
manera
kratos
50 partecipanti
Pagina 4 di 6
Pagina 4 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Re: 90cv VS 95cv
Dipende tutto da cosa si cerca.
La rimappatura non deve essere intesa solo come "spingere il motore al massimo". Si deve invece capire che, se viene fatta da persone che sanno ciò che fanno, si cambia il carattere o meglio le caratteristiche di erogazione del motore.
Si può mappare solo per eliminare il vuoto sotto i 2000giri senza ricercare cv e nm massimi
Oppure si può cercare di rendere più pieno e "presente" il motore in tutto il suo arco di giri utili
Oppure si può correre
Questo è il bello di una mappa "su misura"
Come consumi ti dico che a parità di stile di guida si consuma di meno....poco ma di meno.
Con il piede tutto giù invece si consuma....ma questo credo che sia ovvio.
Effettuo mappature e sulla mia ne ho provate un bel pò di soluzioni quindi so cosa stò dicendo
La rimappatura non deve essere intesa solo come "spingere il motore al massimo". Si deve invece capire che, se viene fatta da persone che sanno ciò che fanno, si cambia il carattere o meglio le caratteristiche di erogazione del motore.
Si può mappare solo per eliminare il vuoto sotto i 2000giri senza ricercare cv e nm massimi
Oppure si può cercare di rendere più pieno e "presente" il motore in tutto il suo arco di giri utili
Oppure si può correre
Questo è il bello di una mappa "su misura"
Come consumi ti dico che a parità di stile di guida si consuma di meno....poco ma di meno.
Con il piede tutto giù invece si consuma....ma questo credo che sia ovvio.
Effettuo mappature e sulla mia ne ho provate un bel pò di soluzioni quindi so cosa stò dicendo
Re: 90cv VS 95cv
..la 1.3 95CV a quanti CV e NM potrebbe arrivare al massimo senza "fondere"??Ghizmo ha scritto:Dipende tutto da cosa si cerca.
La rimappatura non deve essere intesa solo come "spingere il motore al massimo". Si deve invece capire che, se viene fatta da persone che sanno ciò che fanno, si cambia il carattere o meglio le caratteristiche di erogazione del motore.
Si può mappare solo per eliminare il vuoto sotto i 2000giri senza ricercare cv e nm massimi
Oppure si può cercare di rendere più pieno e "presente" il motore in tutto il suo arco di giri utili
Oppure si può correre
Questo è il bello di una mappa "su misura"
Come consumi ti dico che a parità di stile di guida si consuma di meno....poco ma di meno.
Con il piede tutto giù invece si consuma....ma questo credo che sia ovvio.
Effettuo mappature e sulla mia ne ho provate un bel pò di soluzioni quindi so cosa stò dicendo
Gianluka85- Evista Intellettuale
- Messaggi : 530
Data d'iscrizione : 18.09.10
Località : CaLaBrIfOrNiA (CS)
Re: 90cv VS 95cv
QUOTO IN PIENO SU QUELLO CHE DICE GHIZMO ! ! ! io per questo mi sono fermato a come sono... cosa che ho scritto anke nell'altro post... volendo si puo' salire ma poi dopo si inizia ad entrare nell'inaffidabilita'
il 95 se non erro... e da poco che si puo' mappare xke' non c'era l'interfaccia... cmq sei li come il 90... quei 5cv servono solo per il dpf devi calcolare una cosa soft 10/15 cv una cosa media 15/20cv e una cosa hard 20/25cv poi vabbe ci sono le very very hard...dv persone hanno tirato fuori 40cv ma con tutto originale io non oserei
poi e' molto importante "saper guidare" con una mappa caricata
il 95 se non erro... e da poco che si puo' mappare xke' non c'era l'interfaccia... cmq sei li come il 90... quei 5cv servono solo per il dpf devi calcolare una cosa soft 10/15 cv una cosa media 15/20cv e una cosa hard 20/25cv poi vabbe ci sono le very very hard...dv persone hanno tirato fuori 40cv ma con tutto originale io non oserei
poi e' molto importante "saper guidare" con una mappa caricata
PuntoEvoSport- Evo Designer
- Messaggi : 3597
Data d'iscrizione : 24.09.10
Età : 37
Località : Secondigliano
Re: 90cv VS 95cv
PuntoEvoSport ha scritto:ovale ha scritto:Genny non fare lo spaccone!!
ok
tu pero' nun fa o' gelus
Ok hihihihi
_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Il prezzo di tutte le modifiche fatte e le informazioni su tutti i pezzi da me comprati sono scritti nella mia galleria fotografica, basta perdere 5 minuti e sfogliare qualche pagina... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ovale- Moderatore
- Messaggi : 5367
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 33
Località : Posta Fibreno (Fr) - L'Aquila
75cv VS 90cv
sicuramente non sarà il posto giusto,ma vorrei chiedervi come riconoscere dall'estetica o dal motore una punto evo 1.3 multijet 90cv da una 75cv,grazie
evo90- Scopritore di Evo
- Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 07.12.10
Re: 90cv VS 95cv
Da fuori è impossibile... Aprendo il cofano invece....
Gotrek- Moderatore
- Messaggi : 2455
Data d'iscrizione : 09.07.10
Età : 41
Località : Taranto
Re: 90cv VS 95cv
Assolutamente no.. puoi solamente riconoscere l'alimentazione (diesel, benzina, gpl) o che sia una Sport a seconda del colore del bollino posteriore.
Ospite- Ospite
Re: 90cv VS 95cv
puoi riconoscerlo dall'estetica del libretto di circolazione
_________________________________________________
Da un pò non mi collego al forum, mi scuso con tutti se non riesco a rispondere ai PM
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (parte 1 persa [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] )
Indici modifiche pag. 1
Utente N°008
Re: 90cv VS 95cv
Se hai un buon occhio te ne puoi accorgere dai freni anteriori più piccoli
257mm per la 75cv e 284mm per la 90cv
Forse anche dagli pneumatici.....mi pare che la 75cv parta dalle 175/65R15 mentre la 90cv dalle 185/65R15 come misura minima.
257mm per la 75cv e 284mm per la 90cv
Forse anche dagli pneumatici.....mi pare che la 75cv parta dalle 175/65R15 mentre la 90cv dalle 185/65R15 come misura minima.
75cv VS 95cv
ciao ragazzi EVISTI!.. vi pongo una mia curiosità...
il multijet 75cv e il 95cv hanno lo stesso turbo? grazie
il multijet 75cv e il 95cv hanno lo stesso turbo? grazie
_________________________________________________
PUNTO EVO SPORT 5p 1.3 MultiJet 95cv Bianco Divino - Interni Nero Sportline Bianco Perlato - Cerchi 17" bruniti - Fasce paracolpi in tinta - Pack MyBLUE SOUND - Sensori parcheggio - Alzacristalli posteriori elettrici - Bracciolo anteriore
nitiz92- Evista Esperto
- Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 23.09.10
Età : 32
Località : Bonavicina - VERONA
Re: 90cv VS 95cv
nitiz92 ha scritto:ciao ragazzi EVISTI!.. vi pongo una mia curiosità...
il multijet 75cv e il 95cv hanno lo stesso turbo? grazie
75 cv turbina a geometria fissa
95 cv turbina a geometria variabile..
In tutto il resto dovrebbe essere uguale...apparte ovviamente la coppia che nel 95 è maggiore!!!
raffa2222- Evista Conoscitore
- Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 07.12.10
Re: 90cv VS 95cv
Inoltre mentre in giro ci sono ancora dei 75 senza DPF, tutti i 95 sono con DPF
Gotrek- Moderatore
- Messaggi : 2455
Data d'iscrizione : 09.07.10
Età : 41
Località : Taranto
marce
cmq il 1.3 95cv ha 6 marce non 5 se nn sbaglio...
Manolo- Evista Informato
- Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 03.05.10
Età : 40
Località : roma
75CV o 95CV
Scusate, è così notevole la differenza tra 75 e 95 CV??? Ne vale davvero la pena spendere parecchi soldi in più per questi 20CV??
simonegueri- Chiavi in mano
- Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 40
Località : Averara - (Bergamo)
Re: 90cv VS 95cv
Leggendo il depliant Fiat, si vede una differenza nei valori del rapporto di compressione: il 75 cv e4 ha 17,6 (come il 90 cv, sempre e4) - il 75 cv e5 ha 16,8 - il 95 cv ha 16,8.
Facendo quattro calcoli, risulta un diverso valore del volume della camera di combustione: risulta più piccola nei motori e4 che nei motori e5, forse c'è una diversa 'geometria' dei volumi interni del motore; non sono un tecnico di motori, ho solo fatto quattro conti con la calcolatrice.
Mi piacerebbe sapere cosa comporta a livello pratico questa divesità.
Ciao a tutti
Facendo quattro calcoli, risulta un diverso valore del volume della camera di combustione: risulta più piccola nei motori e4 che nei motori e5, forse c'è una diversa 'geometria' dei volumi interni del motore; non sono un tecnico di motori, ho solo fatto quattro conti con la calcolatrice.
Mi piacerebbe sapere cosa comporta a livello pratico questa divesità.
Ciao a tutti
sergiomen- Scopritore di Evo
- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 21.07.10
Località : Verona
Re: 90cv VS 95cv
Tutti i 95cv sono MJET2 ( di seconda generazione ) e sono €5 con DPF.
I 75cv €4 sono MJET ( di prima generazione ) senza DPF mentre quelli €5 sono MJET2 con DPF.
Tra 75cv €4 e 75cv €5 le differenze sono molto profonde.
Cambiano la testata, alberi a camme, valvole, pistoni, collettore di aspirazione e scarico, turbina ( sul €5 è a controllo elettronico ), pompa alta prex, flauto, iniettori, linea di scarico,scatola filtro aria e ovviamente la centralina.
Tra 75cv €5 e 95cv €5 le differenze sostanziali sono
Pistoni, turbina ( geo.fissa per il 75cv e geo.var. per il 95cv ) e ovviamente la centralina mentre il resto sembra uguale.
Per completare il quadro le differenze tra 75cv €4 e 90cv sono:
Pistoni, pompa altra prex, flauto, turbina ( KP35 geo.fissa per il 75cv e BV35 geo.var. per il 90cv ) sensore prex e ovviamente la centralina.
Prendete alcuni dati "con le pinze" visto che dai codici di EPER non sempre si possono capire le effettive differenze.
I 75cv €4 sono MJET ( di prima generazione ) senza DPF mentre quelli €5 sono MJET2 con DPF.
Tra 75cv €4 e 75cv €5 le differenze sono molto profonde.
Cambiano la testata, alberi a camme, valvole, pistoni, collettore di aspirazione e scarico, turbina ( sul €5 è a controllo elettronico ), pompa alta prex, flauto, iniettori, linea di scarico,scatola filtro aria e ovviamente la centralina.
Tra 75cv €5 e 95cv €5 le differenze sostanziali sono
Pistoni, turbina ( geo.fissa per il 75cv e geo.var. per il 95cv ) e ovviamente la centralina mentre il resto sembra uguale.
Per completare il quadro le differenze tra 75cv €4 e 90cv sono:
Pistoni, pompa altra prex, flauto, turbina ( KP35 geo.fissa per il 75cv e BV35 geo.var. per il 90cv ) sensore prex e ovviamente la centralina.
Prendete alcuni dati "con le pinze" visto che dai codici di EPER non sempre si possono capire le effettive differenze.
Re: 90cv VS 95cv
Aggiungo che il 1.3 95cv è un mjt di 2^ generazione (la differenza sostanziale con il 90cv è che non ha buchi in basso) ed ha catena di distribuzione, mentre il 1.6 è un mjt di prima generazione ed ha la cinghia.
fastech- Scopritore di Evo
- Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 06.06.10
Re: 90cv VS 95cv
Chiedo scusa...Io devo scegliere tra la motorizzazione da 95 cv e il 120 cv, a parte le differenze di prestazioni e le caratteristiche tecniche e i costi di gestione mi ha incuriosito il fatto che il 95cv monta i freni posteriori a tamburo...Ma rapportato al peso dell'auto i freni a tamburo esercitano abbstanza "forza"?
Daniel- Evista Informato
- Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 01.02.11
Età : 36
Località : Vicenza
Re: 90cv VS 95cv
Tanks!
Approposito...Visto che ci sono (forse sono nel forum sbagliato) d'inverno soffre un pò?Stenta a scaldarsi?E d'estate col clima ne risente?Vi chiedo questo xk andrò ad abitare in collina e ci sono due salite con elevate pendenze e ho una paura matta che il 95 cv sia fiacchino!
Xò forse sono solo seg*e mentali!
Approposito...Visto che ci sono (forse sono nel forum sbagliato) d'inverno soffre un pò?Stenta a scaldarsi?E d'estate col clima ne risente?Vi chiedo questo xk andrò ad abitare in collina e ci sono due salite con elevate pendenze e ho una paura matta che il 95 cv sia fiacchino!
Xò forse sono solo seg*e mentali!
Daniel- Evista Informato
- Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 01.02.11
Età : 36
Località : Vicenza
Re: 90cv VS 95cv
Direi proprio di si XDDaniel ha scritto:Xò forse sono solo seg*e mentali!
Comunque prima di scegliere ti consiglio di provare le due motorizzazioni.
Re: 90cv VS 95cv
Piccolo aggiornamento...Siccome (finalmente) sembra che mi trasferisco e quindi tra 3/4 mesi avrò finalmente la possibilità di comprarmi l'auto, ieri pomeriggio sono andato dal concessionario, così, giusto x iniziare a farmi un'idea.
Inanzi tutto mi ha chiesto qnt km farei al mese, io gli ho rx che sarebbero sui 1000 e quindi ero orientato sul gasolio x la precisione sul 95cv o, nel caso mi venisse praticato un buon trattamento su quello da 120cv.
Entrambe le motorizzazione sarebbero state 5p allestimeno sport con pack myblue.
A prescindere dal prezzo lui mi ha detto che per tragitti di 15km di cui 10 extraurbano già il 95cv era perfetto mentre il 120cv effettuando tragitti così brevi ne avrebbe risentito in quanto non sarebbe stato pienamente utilizzato. La differenza di gestione delle due motrizzazione, sempre a detta del conce, alla fine è di 20/25€ al mese (bollo,assicuraz, etc). in pratica mi ha detto che queste due motorizzazioni non sono confrontabili su tragitti così brevi. In pratica mi consiglia il 95cv anche xk, mi dice, se fossi uno a cui veramente piace la guida sportiva NON prenderei un diesel e NON prenderei una 5p!
Devo dire che in effetti non ha proprio tt i torti!
Inanzi tutto mi ha chiesto qnt km farei al mese, io gli ho rx che sarebbero sui 1000 e quindi ero orientato sul gasolio x la precisione sul 95cv o, nel caso mi venisse praticato un buon trattamento su quello da 120cv.
Entrambe le motorizzazione sarebbero state 5p allestimeno sport con pack myblue.
A prescindere dal prezzo lui mi ha detto che per tragitti di 15km di cui 10 extraurbano già il 95cv era perfetto mentre il 120cv effettuando tragitti così brevi ne avrebbe risentito in quanto non sarebbe stato pienamente utilizzato. La differenza di gestione delle due motrizzazione, sempre a detta del conce, alla fine è di 20/25€ al mese (bollo,assicuraz, etc). in pratica mi ha detto che queste due motorizzazioni non sono confrontabili su tragitti così brevi. In pratica mi consiglia il 95cv anche xk, mi dice, se fossi uno a cui veramente piace la guida sportiva NON prenderei un diesel e NON prenderei una 5p!
Devo dire che in effetti non ha proprio tt i torti!
Daniel- Evista Informato
- Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 01.02.11
Età : 36
Località : Vicenza
differenze evo sport 1.3 95cv e 1.6 120cv
salve volevo fare un elenco di quelle che sono le differenze tra una punto evo 1.3 sport 95cv e una evo 1.6 sport 120cv.
come prima differenza si può notare i freni a disco posteriori,
la scritta con il punto rosso.
poi che altre differenze ci sono?
come prima differenza si può notare i freni a disco posteriori,
la scritta con il punto rosso.
poi che altre differenze ci sono?
david800- Evista Conoscitore
- Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 14.12.10
Età : 34
Località : cagliari
Pagina 4 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» Evo Mjet 1.3 95cv VS Polo Tdi 1.6 90cv
» Il 90cv ha la 6a marcia ?
» Catena distribuzione Mjt 75-80-90cv
» [MEGATHREAD] Impressioni sul 90cv
» [MEGATHREAD] Consumi 1.3 MultiJet 90cv
» Il 90cv ha la 6a marcia ?
» Catena distribuzione Mjt 75-80-90cv
» [MEGATHREAD] Impressioni sul 90cv
» [MEGATHREAD] Consumi 1.3 MultiJet 90cv
Pagina 4 di 6
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.