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Elaborare il diesel...

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Messaggio Da ovale Mer 20 Ott 2010 - 20:13

ma anche con lo scarico annullano la garanzia??

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Messaggio Da Gotrek Mer 20 Ott 2010 - 21:11

ovale ha scritto:ma anche con lo scarico annullano la garanzia??

Intendi la marmitta o tutto lo scarico a partire dal catalizzatore?
C'è una bella differenza...
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Messaggio Da ovale Mer 20 Ott 2010 - 21:23

Che differenza c'è?? Laughing

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Messaggio Da PuntoEvoSport Gio 21 Ott 2010 - 12:20

ovale ha scritto:ma anche con lo scarico annullano la garanzia??

mmmm solo il finale no... pero' ti ripeto se vogliono ti possono rompere le palle anche se hai cambiato i tappetini Wink

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Messaggio Da Gabbo86 Sab 18 Dic 2010 - 13:13

Se vuoi elaborare un diesel come si deve, devi andare a toccare le parti giuste. Scarico e filtro sono le cose meno importanti. Le cose importanti sono: una buona mappatura della centralina, cambio della girante, cambio wastegate, alzare la pressione turbo, se vuoi puoi togliere il kat, ma non lo consiglio. Altra cosa buona, se vuoi, cambi direttamente la turbina e ne metti una più spinta. Io, ad esempio, volevo mettere la girante della turbina o cambiare tutto il blocco, dato che ho 115 cv sul 1.3. Vero che possono essere tanti, ma quando vedo gli sboroni al semaforo col 1.3 originale e al semaforo dopo ti chiedono se hai un 1.6 e gli dici che hai un 1.3 preparato, è una bella soddisfazione :-)

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Messaggio Da Ghizmo Sab 18 Dic 2010 - 14:55

Gabbo86 ha scritto:Se vuoi elaborare un diesel come si deve, devi andare a toccare le parti giuste.
Giusto
Gabbo86 ha scritto: Scarico e filtro sono le cose meno importanti.
Suspect ......sono la base per un buon soft tuning invece!
Per lo scarico se parli del silenziatore soltanto hai ragione, conta pochissimo o nullla!
Ma se parli di tutta la linea di scarico ti sbagli Wink
Gabbo86 ha scritto: Le cose importanti sono: una buona mappatura della centralina, cambio della girante, cambio wastegate, alzare la pressione turbo, se vuoi puoi togliere il kat, ma non lo consiglio. Altra cosa buona, se vuoi, cambi direttamente la turbina e ne metti una più spinta.
Come dici tu una buona mappatura e prex turbo sono importanti
Ma mi spieghi a cosa serve cambiare wastegate? Rolling Eyes
Parli di cambiare turbo o lavorare l'originale quindi si parla di una preparazione più "seria" del semplice soft-tuning e quindi scatalizzare è molto molto importante in questo caso.
Non tanto in termini di guadagno potenza, ma per migliorare l' affidabilità del turbocompressore Wink

Un altra cosa da non trascurare è scegliere un intercooler più performante.

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Messaggio Da Gabbo86 Sab 18 Dic 2010 - 15:04

Giusto, non ho specificato :-) intendevo come scarico, cambiare solo il finale :-) è chiaro che se faccio uno scarico completo, il cambio è radicale!! Mah, la wastegate mi hanno detto alcuni preparatori, che può essere importante cambiarla se voglio elaborare il motore in modo pesante, sennó tengo la mia e amen :-) il filtro è un buon inizio, ma da solo non fa nulla di così radicale. Se volessi io cambiare la turbina un domani, lo farei anche, in modo da non rischiare nulla a livello meccanico ( vedi rotture della girante etc etc). Credo eh! :-)

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Messaggio Da PuntoEvoSport Sab 18 Dic 2010 - 15:17

non ricordo dove quando come e xke lo lessi... ma un tipo che cambio turbina sulla GP sfondo' il motore lol! mettere solo una turba e un IC piu MOLTO piu' grande nn si fa...

li e' tutto una catena... se inizi con una vite si finisce con cambiare tutto il monoblocco lol!

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Messaggio Da Ghizmo Sab 18 Dic 2010 - 15:24

Sul tuo 90cv, e sulle turbine a geo var in generale, non c'é la wastegate dato che gli eccessi di pressione vengono gestiti dalle palette della geometria variabile. Quello che vedi sul turbo è l'attuatore Wink
Quindi cambiare stà wastegate sui 1.3 non serve, per il resto sono d'accordo Smile

Per la turbina, valuta la possibilità di ibridare la tua originale cambiando totalmente il lato aspirazioe usando quello di una turbina sempre KKK ma più grande

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Messaggio Da Gabbo86 Sab 18 Dic 2010 - 15:34

Ghiz e se montassi la girante con tutto il lato aspirazione del 1.6 120 cv?

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Messaggio Da PuntoEvoSport Sab 18 Dic 2010 - 15:35

Gabbo86 ha scritto:Ghiz e se montassi la girante con tutto il lato aspirazione del 1.6 120 cv?

mi sa che non monta...

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Messaggio Da Ghizmo Sab 18 Dic 2010 - 15:50

Gabbo86 ha scritto:Ghiz e se montassi la girante con tutto il lato aspirazione del 1.6 120 cv?
Dovresti farti creare una controflangia\adattatore sui collettori perché gli attachi del turbo sono diversi dal nostro.
Poi bisogna riverede anche la flangia del catalizzatore o eventuale downpipe

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Messaggio Da PuntoEvoSport Sab 18 Dic 2010 - 15:53

Ghizmo ha scritto:
Gabbo86 ha scritto:Ghiz e se montassi la girante con tutto il lato aspirazione del 1.6 120 cv?
Dovresti farti creare una controflangia\adattatore sui collettori perché gli attachi del turbo sono diversi dal nostro.
Poi bisogna riverede anche la flangia del catalizzatore o eventuale downpipe

ecco ricordavo bene allora lol!

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Messaggio Da Gabbo86 Dom 19 Dic 2010 - 0:27

Già troppo problematico.

Non esiste una turbina con un kkk più grande che monti sul 1.3 90?

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Messaggio Da snake9 Dom 19 Dic 2010 - 1:09

plag and play mi sembra di no
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Messaggio Da Ghizmo Dom 19 Dic 2010 - 2:13

Esatto, plug&play non esiste

La turbina della 90cv è una BV35 che è un ibrido "fatto in casa" dalla Borg&Warner usando la parte scarico della BV39 e la parte aspirazione della KP35. In teoria si portebbe ibridare la nostra BV35 con l'aspirazione di una BV39 per farla ritornare una BV39 a tutti gli effetti.

Bisogna trovare una turbina BV39 a poco prezzo e un bravo turbinista per fare il lavoro.

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Messaggio Da Gabbo86 Dom 19 Dic 2010 - 9:36

Eh ma secondo me un 1000 euro mi parte fra turbina e lavoro. E sinceramente non ho voglia di spendere una cifra del genere, anche se so che sono soldi ben spesi. E se montassi un 200 celle, posso prevenire la rottura della girante e far funzionare bene il compressore, oppure faccio una cagata pazzesca?! Io volevo addirittura scatalizzare, data l'elaborazione massiccia del motore.

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Messaggio Da Ghizmo Dom 19 Dic 2010 - 12:47

E' vero, ci vogliono un bel pò di € per la turbina e anche qualcuno bravo che sappia dove mettere le mani.

Se vuoi migliorare l'affidabilità scatalizza, lascia perdere il cat200celle Wink
Togliendo il cat diminuiscono le contropressioni allo scarico ( il cat è proprio un tappo per i gas di scarico.. ) e di conseguenza faciliti il lavoro della turbina e fai diminuire le temperature nella zona turbina.
In pratica aumenta l'affidabilità Very Happy

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Messaggio Da Gabbo86 Dom 19 Dic 2010 - 12:56

Ah, questo è ottimo! E se me lo dici tu, mi fido. Si vede da come scrivi che sei un intenditore. Più o meno quanto mi costa scatalizzare? La macchina diventa più casinara? A livello di consumi? Come prestazioni? Scusa le mille domande, ma voglio essere sicuro :-)

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Messaggio Da Ghizmo Dom 19 Dic 2010 - 13:34

Grazie mille Gabbo86 Very Happy

Se scatalizzi svuotando il cat originale te la cavi con una 50ina di € mentre un downpipe specifico credo costi circa 130€. Le due soluzioni alla fine si equivalgono solo che con il downpipe hai la possibilità di rimontare il cat originale per ogni evenienza e poi è un lavoro più "pulito".

Il sound di scarico aumenta, ma di poco. Il vero modo per far suonare un pò di più i nostri motori è eliminare il terminale di scarico con un tubo dritto Wink

Per le prestazioni dovresti perdere un pochissimo ai bassi giri ma niente di preoccupante, poi con la mappa che hai sono sicuro che non te ne accorgeresti. Al limite puoi chiedere al tuo preparatore di fare un nuovo step.
E comunque il guadagno agli alti è netto e non ci dimentichiamo il fattore affidabilità

Visto che ci sei potresti valutare anche un intercooler leggermente più grande e facile da montare come quello del 1.9/1.6 Mjet Wink

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Messaggio Da Gabbo86 Dom 19 Dic 2010 - 13:45

Ma se monto un intercooler più grande, non rischio di fare casini? A sto punto preferisco un downpipe, che fra tutto mi può costare sui 300 euro montaggio compreso. Per la poca perdita ai basso non mi preoccupo, l'importante è sentire la macchina che spinge oltre i 3000 giri, e di sicuro il cooler aiuta molto. A guadagno di cv forse ne avrò 2-3 in più, ma é solo un ipotesi o no?

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Messaggio Da Gabbo86 Dom 19 Dic 2010 - 13:54

Allora ho visto un po di prezzi in giro. Allora un intercooler maggiorato specifico per grande punto jtd costa 300 e rotti euro. Un intercooler della gp 1.9 cista 120 euro. Se quello del 1.9 monta sulla mia senza creare problemi, lo prendo. Per ritornare al discorso di prima, dove trovo uno onesto che mi monti downpipe ed intercooler senza ripulirmi di tutte le mie finanze?

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Messaggio Da Ghizmo Dom 19 Dic 2010 - 14:32

Gabbo86 ha scritto:Ma se monto un intercooler più grande, non rischio di fare casini?
Assolutamente no, anzi è una buona modifica. Ovviamente bisogna dimensionarlo bene

Gabbo86 ha scritto: Per la poca perdita ai basso non mi preoccupo, l'importante è sentire la macchina che spinge oltre i 3000 giri, e di sicuro il cooler aiuta molto. A guadagno di cv forse ne avrò 2-3 in più, ma é solo un ipotesi o no?
Così mi piaci! Very Happy di coppia in basso ne hai abbastanza pensiamo a far guadagnare qualcosa agli alti
Non ti so quantificare il guadagno, dipende anche da se fai ritoccare la mappa.


Gabbo86 ha scritto:Allora ho visto un po di prezzi in giro. Allora un intercooler maggiorato specifico per grande punto jtd costa 300 e rotti euro. Un intercooler della gp 1.9 cista 120 euro. Se quello del 1.9 monta sulla mia senza creare problemi, lo prendo. Per ritornare al discorso di prima, dove trovo uno onesto che mi monti downpipe ed intercooler senza ripulirmi di tutte le mie finanze?
Gli intercooler maggiorati per 1.9 non ci interessano, ti serve quello di serie. Per GrandePunto e PuntEvo viene montato sui 1.9 e 1.6 Mjet oppure sui 1.4 Turbo e Abarth. E' un pò più grande di quello montato sul 90cv ma non enorme. Insomma senza pericolo di turbo-lag Wink
Per montarlo ti servono solo delle riduzioni da 36->50 mm per le entrate dell'intercooler visto che i tubi dei 1.3 sono più piccoli di quelli delle altre motorizzazioni. Per il resto è plug&play

Ah! l'intercooler non è difficile da montare, devi solo tirare già il para anteriore mentre per il downpipe ti dovrai rivolgere a qualcuno. Prima di comprare questi upgrade potresti andare in giro a chiedere preventivi per il montaggio così ti fai un idea del costo finale Wink
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Messaggio Da Gabbo86 Dom 19 Dic 2010 - 14:43

Aspetta, mi sono perso al pezzo dell'intercooler. Devo mantenere quello di serie? Per il resto ho capito alla grande!! :-D

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Messaggio Da Gabbo86 Dom 19 Dic 2010 - 14:45

Ah forse ho capito. Devo prendere un intercooler del 1.9 di serie? E poi montare le riduzioni per farlo cablare bene!

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