Elaborare il diesel...
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Re: Elaborare il diesel...
ma anche con lo scarico annullano la garanzia??
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ovale- Moderatore
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Re: Elaborare il diesel...
ovale ha scritto:ma anche con lo scarico annullano la garanzia??
Intendi la marmitta o tutto lo scarico a partire dal catalizzatore?
C'è una bella differenza...
Gotrek- Moderatore
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Re: Elaborare il diesel...
Che differenza c'è??
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ovale- Moderatore
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Re: Elaborare il diesel...
ovale ha scritto:ma anche con lo scarico annullano la garanzia??
mmmm solo il finale no... pero' ti ripeto se vogliono ti possono rompere le palle anche se hai cambiato i tappetini
PuntoEvoSport- Evo Designer
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Re: Elaborare il diesel...
Se vuoi elaborare un diesel come si deve, devi andare a toccare le parti giuste. Scarico e filtro sono le cose meno importanti. Le cose importanti sono: una buona mappatura della centralina, cambio della girante, cambio wastegate, alzare la pressione turbo, se vuoi puoi togliere il kat, ma non lo consiglio. Altra cosa buona, se vuoi, cambi direttamente la turbina e ne metti una più spinta. Io, ad esempio, volevo mettere la girante della turbina o cambiare tutto il blocco, dato che ho 115 cv sul 1.3. Vero che possono essere tanti, ma quando vedo gli sboroni al semaforo col 1.3 originale e al semaforo dopo ti chiedono se hai un 1.6 e gli dici che hai un 1.3 preparato, è una bella soddisfazione :-)
Gabbo86- Evista Conoscitore
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Re: Elaborare il diesel...
GiustoGabbo86 ha scritto:Se vuoi elaborare un diesel come si deve, devi andare a toccare le parti giuste.
......sono la base per un buon soft tuning invece!Gabbo86 ha scritto: Scarico e filtro sono le cose meno importanti.
Per lo scarico se parli del silenziatore soltanto hai ragione, conta pochissimo o nullla!
Ma se parli di tutta la linea di scarico ti sbagli
Come dici tu una buona mappatura e prex turbo sono importantiGabbo86 ha scritto: Le cose importanti sono: una buona mappatura della centralina, cambio della girante, cambio wastegate, alzare la pressione turbo, se vuoi puoi togliere il kat, ma non lo consiglio. Altra cosa buona, se vuoi, cambi direttamente la turbina e ne metti una più spinta.
Ma mi spieghi a cosa serve cambiare wastegate?
Parli di cambiare turbo o lavorare l'originale quindi si parla di una preparazione più "seria" del semplice soft-tuning e quindi scatalizzare è molto molto importante in questo caso.
Non tanto in termini di guadagno potenza, ma per migliorare l' affidabilità del turbocompressore
Un altra cosa da non trascurare è scegliere un intercooler più performante.
Re: Elaborare il diesel...
Giusto, non ho specificato :-) intendevo come scarico, cambiare solo il finale :-) è chiaro che se faccio uno scarico completo, il cambio è radicale!! Mah, la wastegate mi hanno detto alcuni preparatori, che può essere importante cambiarla se voglio elaborare il motore in modo pesante, sennó tengo la mia e amen :-) il filtro è un buon inizio, ma da solo non fa nulla di così radicale. Se volessi io cambiare la turbina un domani, lo farei anche, in modo da non rischiare nulla a livello meccanico ( vedi rotture della girante etc etc). Credo eh! :-)
Gabbo86- Evista Conoscitore
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Re: Elaborare il diesel...
non ricordo dove quando come e xke lo lessi... ma un tipo che cambio turbina sulla GP sfondo' il motore mettere solo una turba e un IC piu MOLTO piu' grande nn si fa...
li e' tutto una catena... se inizi con una vite si finisce con cambiare tutto il monoblocco
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PuntoEvoSport- Evo Designer
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Re: Elaborare il diesel...
Sul tuo 90cv, e sulle turbine a geo var in generale, non c'é la wastegate dato che gli eccessi di pressione vengono gestiti dalle palette della geometria variabile. Quello che vedi sul turbo è l'attuatore
Quindi cambiare stà wastegate sui 1.3 non serve, per il resto sono d'accordo
Per la turbina, valuta la possibilità di ibridare la tua originale cambiando totalmente il lato aspirazioe usando quello di una turbina sempre KKK ma più grande
Quindi cambiare stà wastegate sui 1.3 non serve, per il resto sono d'accordo
Per la turbina, valuta la possibilità di ibridare la tua originale cambiando totalmente il lato aspirazioe usando quello di una turbina sempre KKK ma più grande
Re: Elaborare il diesel...
Ghiz e se montassi la girante con tutto il lato aspirazione del 1.6 120 cv?
Gabbo86- Evista Conoscitore
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Re: Elaborare il diesel...
Gabbo86 ha scritto:Ghiz e se montassi la girante con tutto il lato aspirazione del 1.6 120 cv?
mi sa che non monta...
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Re: Elaborare il diesel...
Dovresti farti creare una controflangia\adattatore sui collettori perché gli attachi del turbo sono diversi dal nostro.Gabbo86 ha scritto:Ghiz e se montassi la girante con tutto il lato aspirazione del 1.6 120 cv?
Poi bisogna riverede anche la flangia del catalizzatore o eventuale downpipe
Re: Elaborare il diesel...
Ghizmo ha scritto:Dovresti farti creare una controflangia\adattatore sui collettori perché gli attachi del turbo sono diversi dal nostro.Gabbo86 ha scritto:Ghiz e se montassi la girante con tutto il lato aspirazione del 1.6 120 cv?
Poi bisogna riverede anche la flangia del catalizzatore o eventuale downpipe
ecco ricordavo bene allora
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Re: Elaborare il diesel...
Già troppo problematico.
Non esiste una turbina con un kkk più grande che monti sul 1.3 90?
Non esiste una turbina con un kkk più grande che monti sul 1.3 90?
Gabbo86- Evista Conoscitore
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Re: Elaborare il diesel...
plag and play mi sembra di no
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Re: Elaborare il diesel...
Esatto, plug&play non esiste
La turbina della 90cv è una BV35 che è un ibrido "fatto in casa" dalla Borg&Warner usando la parte scarico della BV39 e la parte aspirazione della KP35. In teoria si portebbe ibridare la nostra BV35 con l'aspirazione di una BV39 per farla ritornare una BV39 a tutti gli effetti.
Bisogna trovare una turbina BV39 a poco prezzo e un bravo turbinista per fare il lavoro.
La turbina della 90cv è una BV35 che è un ibrido "fatto in casa" dalla Borg&Warner usando la parte scarico della BV39 e la parte aspirazione della KP35. In teoria si portebbe ibridare la nostra BV35 con l'aspirazione di una BV39 per farla ritornare una BV39 a tutti gli effetti.
Bisogna trovare una turbina BV39 a poco prezzo e un bravo turbinista per fare il lavoro.
Re: Elaborare il diesel...
Eh ma secondo me un 1000 euro mi parte fra turbina e lavoro. E sinceramente non ho voglia di spendere una cifra del genere, anche se so che sono soldi ben spesi. E se montassi un 200 celle, posso prevenire la rottura della girante e far funzionare bene il compressore, oppure faccio una cagata pazzesca?! Io volevo addirittura scatalizzare, data l'elaborazione massiccia del motore.
Gabbo86- Evista Conoscitore
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Re: Elaborare il diesel...
E' vero, ci vogliono un bel pò di € per la turbina e anche qualcuno bravo che sappia dove mettere le mani.
Se vuoi migliorare l'affidabilità scatalizza, lascia perdere il cat200celle
Togliendo il cat diminuiscono le contropressioni allo scarico ( il cat è proprio un tappo per i gas di scarico.. ) e di conseguenza faciliti il lavoro della turbina e fai diminuire le temperature nella zona turbina.
In pratica aumenta l'affidabilità
Se vuoi migliorare l'affidabilità scatalizza, lascia perdere il cat200celle
Togliendo il cat diminuiscono le contropressioni allo scarico ( il cat è proprio un tappo per i gas di scarico.. ) e di conseguenza faciliti il lavoro della turbina e fai diminuire le temperature nella zona turbina.
In pratica aumenta l'affidabilità
Re: Elaborare il diesel...
Ah, questo è ottimo! E se me lo dici tu, mi fido. Si vede da come scrivi che sei un intenditore. Più o meno quanto mi costa scatalizzare? La macchina diventa più casinara? A livello di consumi? Come prestazioni? Scusa le mille domande, ma voglio essere sicuro :-)
Gabbo86- Evista Conoscitore
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Re: Elaborare il diesel...
Grazie mille Gabbo86
Se scatalizzi svuotando il cat originale te la cavi con una 50ina di € mentre un downpipe specifico credo costi circa 130€. Le due soluzioni alla fine si equivalgono solo che con il downpipe hai la possibilità di rimontare il cat originale per ogni evenienza e poi è un lavoro più "pulito".
Il sound di scarico aumenta, ma di poco. Il vero modo per far suonare un pò di più i nostri motori è eliminare il terminale di scarico con un tubo dritto
Per le prestazioni dovresti perdere un pochissimo ai bassi giri ma niente di preoccupante, poi con la mappa che hai sono sicuro che non te ne accorgeresti. Al limite puoi chiedere al tuo preparatore di fare un nuovo step.
E comunque il guadagno agli alti è netto e non ci dimentichiamo il fattore affidabilità
Visto che ci sei potresti valutare anche un intercooler leggermente più grande e facile da montare come quello del 1.9/1.6 Mjet
Se scatalizzi svuotando il cat originale te la cavi con una 50ina di € mentre un downpipe specifico credo costi circa 130€. Le due soluzioni alla fine si equivalgono solo che con il downpipe hai la possibilità di rimontare il cat originale per ogni evenienza e poi è un lavoro più "pulito".
Il sound di scarico aumenta, ma di poco. Il vero modo per far suonare un pò di più i nostri motori è eliminare il terminale di scarico con un tubo dritto
Per le prestazioni dovresti perdere un pochissimo ai bassi giri ma niente di preoccupante, poi con la mappa che hai sono sicuro che non te ne accorgeresti. Al limite puoi chiedere al tuo preparatore di fare un nuovo step.
E comunque il guadagno agli alti è netto e non ci dimentichiamo il fattore affidabilità
Visto che ci sei potresti valutare anche un intercooler leggermente più grande e facile da montare come quello del 1.9/1.6 Mjet
Re: Elaborare il diesel...
Ma se monto un intercooler più grande, non rischio di fare casini? A sto punto preferisco un downpipe, che fra tutto mi può costare sui 300 euro montaggio compreso. Per la poca perdita ai basso non mi preoccupo, l'importante è sentire la macchina che spinge oltre i 3000 giri, e di sicuro il cooler aiuta molto. A guadagno di cv forse ne avrò 2-3 in più, ma é solo un ipotesi o no?
Gabbo86- Evista Conoscitore
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Re: Elaborare il diesel...
Allora ho visto un po di prezzi in giro. Allora un intercooler maggiorato specifico per grande punto jtd costa 300 e rotti euro. Un intercooler della gp 1.9 cista 120 euro. Se quello del 1.9 monta sulla mia senza creare problemi, lo prendo. Per ritornare al discorso di prima, dove trovo uno onesto che mi monti downpipe ed intercooler senza ripulirmi di tutte le mie finanze?
Gabbo86- Evista Conoscitore
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Re: Elaborare il diesel...
Assolutamente no, anzi è una buona modifica. Ovviamente bisogna dimensionarlo beneGabbo86 ha scritto:Ma se monto un intercooler più grande, non rischio di fare casini?
Così mi piaci! di coppia in basso ne hai abbastanza pensiamo a far guadagnare qualcosa agli altiGabbo86 ha scritto: Per la poca perdita ai basso non mi preoccupo, l'importante è sentire la macchina che spinge oltre i 3000 giri, e di sicuro il cooler aiuta molto. A guadagno di cv forse ne avrò 2-3 in più, ma é solo un ipotesi o no?
Non ti so quantificare il guadagno, dipende anche da se fai ritoccare la mappa.
Gli intercooler maggiorati per 1.9 non ci interessano, ti serve quello di serie. Per GrandePunto e PuntEvo viene montato sui 1.9 e 1.6 Mjet oppure sui 1.4 Turbo e Abarth. E' un pò più grande di quello montato sul 90cv ma non enorme. Insomma senza pericolo di turbo-lagGabbo86 ha scritto:Allora ho visto un po di prezzi in giro. Allora un intercooler maggiorato specifico per grande punto jtd costa 300 e rotti euro. Un intercooler della gp 1.9 cista 120 euro. Se quello del 1.9 monta sulla mia senza creare problemi, lo prendo. Per ritornare al discorso di prima, dove trovo uno onesto che mi monti downpipe ed intercooler senza ripulirmi di tutte le mie finanze?
Per montarlo ti servono solo delle riduzioni da 36->50 mm per le entrate dell'intercooler visto che i tubi dei 1.3 sono più piccoli di quelli delle altre motorizzazioni. Per il resto è plug&play
Ah! l'intercooler non è difficile da montare, devi solo tirare già il para anteriore mentre per il downpipe ti dovrai rivolgere a qualcuno. Prima di comprare questi upgrade potresti andare in giro a chiedere preventivi per il montaggio così ti fai un idea del costo finale
Re: Elaborare il diesel...
Aspetta, mi sono perso al pezzo dell'intercooler. Devo mantenere quello di serie? Per il resto ho capito alla grande!! :-D
Gabbo86- Evista Conoscitore
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Re: Elaborare il diesel...
Ah forse ho capito. Devo prendere un intercooler del 1.9 di serie? E poi montare le riduzioni per farlo cablare bene!
Gabbo86- Evista Conoscitore
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