Elaborare il diesel...
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Re: Elaborare il diesel...
Gabbo86 ha scritto:Ah, questo è ottimo! E se me lo dici tu, mi fido. Si vede da come scrivi che sei un intenditore.......
non è solo un intenditore è anche un bravissimo rimappatore
snake9- Coordinatore regionale Campania
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Re: Elaborare il diesel...
Esatto ti serve un IC di serie, non quelli maggiorati, montato sulle vetture che ti ho elencato sopra.Gabbo86 ha scritto:Ah forse ho capito. Devo prendere un intercooler del 1.9 di serie? E poi montare le riduzioni per farlo cablare bene!
Le riduzioni servono perché i tubi della 90cv sono più piccoli dei fori di entrata del nuovo IC e quindi servono come adattatori.
Grazie snake9snake9 ha scritto:non è solo un intenditore è anche un bravissimo rimappatore
Re: Elaborare il diesel...
Ghizmo ha scritto:Esatto ti serve un IC di serie, non quelli maggiorati, montato sulle vetture che ti ho elencato sopra.Gabbo86 ha scritto:Ah forse ho capito. Devo prendere un intercooler del 1.9 di serie? E poi montare le riduzioni per farlo cablare bene!
Le riduzioni servono perché i tubi della 90cv sono più piccoli dei fori di entrata del nuovo IC e quindi servono come adattatori.
mi hai rubato le parole di bocca XD
Ghizmo ha scritto:Grazie snake9snake9 ha scritto:non è solo un intenditore è anche un bravissimo rimappatore
e di che è la verità
snake9- Coordinatore regionale Campania
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Re: Elaborare il diesel...
snake aspetto il rubinetto così gli diamo ancora sotto con la tua XD
Aggiungo le dimensioni così Gabbo86 può fare un confronto tra il suo IC di serie e quello delle altre motorizzazioni
1.3 Mjet 75/90cv:
Spessore [mm] 53
Larghezza [mm] 100
Altezza [mm] 450
Materiale Alluminio
1.9 Mjet 120/130cv | 1.6 Mjet 120cv | 1.4 Tjet 120cv | 1.4 Mair T 135cv | Abarth :
Spessore [mm] 53
Larghezza [mm] 132
Altezza [mm] 572
Materiale Alluminio
Aggiungo le dimensioni così Gabbo86 può fare un confronto tra il suo IC di serie e quello delle altre motorizzazioni
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Spessore [mm] 53
Larghezza [mm] 100
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Larghezza [mm] 132
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Re: Elaborare il diesel...
Ghizmo ha scritto: snake aspetto il rubinetto così gli diamo ancora sotto con la tua XD
la salute prima di tutto ihih
snake9- Coordinatore regionale Campania
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Re: Elaborare il diesel...
Diciamo che sono molto simili, tranne per l'altezza che è di 5 cm in più, ma nulla di preoccupante. Ci potrei pensare seriamente allora. In abbinamento trovo un downpipe specifico per 1.3 mjet e li faccio montare assieme, così si da il lavorone una volta sola e via. Potrò guadagnare 5 cc in totale arrivando a 120, faccio fare una rullata così vedo bene tutti i valori su carta. Ma la cosa importante è che ci guadagno in affidabilità e resa del motore! Domanda d un milione di dollari: a livello di fumosità cambia effettuando tutte queste modifiche? Perché la mia ora fa un filo di fumo quando sono in sesta e tiro.
Gabbo86- Evista Conoscitore
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Re: Elaborare il diesel...
L'intercooler del 1.9/1.6 ecc ecc è più grande del 60% circa rispetto a quello del 90cv
Pensa che downpipe e Ic sono modifiche che ti consentono di aumentare l'affidabilità del turbocompressore e, come hai detto tu prima, migliorare il rendimento generale. Quindi a prescindere dal guadagno in cv e fumo è una modifica sensata
Pensa che downpipe e Ic sono modifiche che ti consentono di aumentare l'affidabilità del turbocompressore e, come hai detto tu prima, migliorare il rendimento generale. Quindi a prescindere dal guadagno in cv e fumo è una modifica sensata
Re: Elaborare il diesel...
Si, pensandoci bene è una modifica molto sensata!!! Il fatto è che non vorrei ritrovarmi la macchina col portellone fumè :-) poi se fuma appena appena in più posso anche chiudere un occhio! L'importante è prevenire la rottura dei collettori e la disintegrazione della girante :-D
Gabbo86- Evista Conoscitore
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Re: Elaborare il diesel...
Dunque, stasera mi sono informato un pò su internet.
Downpipe: Ho letto di benefici vari per gente che ha montato il downpipe. Macchina che risponde prima, maggior fluidità della turbina e sfiato di quest'ultima più forte. Il problema è che non ho letto se aumenta la fumosità o no.
Intercooler GP 1.9: Qui ho letto di tutto. Gente che parlava di masse radianti, che la macchina perdeva, che era sovradimensionato. Un ragazzo che l'ha montato sul 75 cv mappato ha detto che si trova bene, la macchina spinge di più sui medio alti, addirittura gli ha aumentato di 1,5 cv.
Ora la mia domanda è: avendo io un 1.3 da 115cv, sento sicuramente dei benefici montando entrambi? A livello di fumosità, che succede?
Downpipe: Ho letto di benefici vari per gente che ha montato il downpipe. Macchina che risponde prima, maggior fluidità della turbina e sfiato di quest'ultima più forte. Il problema è che non ho letto se aumenta la fumosità o no.
Intercooler GP 1.9: Qui ho letto di tutto. Gente che parlava di masse radianti, che la macchina perdeva, che era sovradimensionato. Un ragazzo che l'ha montato sul 75 cv mappato ha detto che si trova bene, la macchina spinge di più sui medio alti, addirittura gli ha aumentato di 1,5 cv.
Ora la mia domanda è: avendo io un 1.3 da 115cv, sento sicuramente dei benefici montando entrambi? A livello di fumosità, che succede?
Gabbo86- Evista Conoscitore
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Re: Elaborare il diesel...
Il downpipe ti consente, come detto già prima, di migliorare l'affidabilità del turbocompressore e facilitarne il lavoro. Come fumosità credo poca in più
L'intercooler del 1.9 non è sovradimensionato...è un pò più grande di quello della 90cv, il 60% in più, quindi non c'é nessuna perdita per quanto riguarda le prestazioni ( niente aumento del turbo-lag )
Secondo me hai sicuramente benefici tangibili facendo questi due upgrade
L'intercooler del 1.9 non è sovradimensionato...è un pò più grande di quello della 90cv, il 60% in più, quindi non c'é nessuna perdita per quanto riguarda le prestazioni ( niente aumento del turbo-lag )
Secondo me hai sicuramente benefici tangibili facendo questi due upgrade
Re: Elaborare il diesel...
E a livello di consumi che succede?
Gabbo86- Evista Conoscitore
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Re: Elaborare il diesel...
E allora compro e installo tutto!!!! Devo soli trovare i pezzi, e a Torino non si trovano :-(
Gabbo86- Evista Conoscitore
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Re: Elaborare il diesel...
Ho chiamato il mio preparatore. Dunque, il downpipe me lo faccio fare artigianale da un'officina che lavora con acciaio inox e saldature tig con presa per mettere un manometro per la turbina . Per l'ic mi ha detto che è meglio montare un universale, dati i costi spropositati di un ic del 1.9. Cambia qualcosa? L'universale mi ha detto che lo montano su gp 1.9, 1.6, alfa mito, Fiat coupé, golf etc etc. Che dite? Ghizmo tu che ne pensi?
Gabbo86- Evista Conoscitore
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Re: Elaborare il diesel...
Ok allora non monto il manometro l'universale mi costa 140, quello del 1.9 in Fiat mi hanno chiesto 200 e rotti euro. Ah se tu abitassi in Piemonte, verrei da te a fare tutto :-(
Gabbo86- Evista Conoscitore
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Re: Elaborare il diesel...
Più o meno come quelle del 1.9, forse qualche mm in meno. Il fatto è che l'ic universale ha i raccordo in acciaio, che non è male. Il dp lo faccio fare artigianale e lo faccio montare. Si può fare ghiz?
Gabbo86- Evista Conoscitore
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Re: Elaborare il diesel...
Aaaaah il buon vecchio scara73!! Sinceramente non so dirti quanto mi costa, perché non lo da il mio preparatore ma una ditta esterna. 130 euro è un ottimo prezzo, e se non mi compare neanche la spia del kat sul cruscotto, compro il suo...
Gabbo86- Evista Conoscitore
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Re: Elaborare il diesel...
Gabbo86 ha scritto:Aaaaah il buon vecchio scara73!! Sinceramente non so dirti quanto mi costa, perché non lo da il mio preparatore ma una ditta esterna. 130 euro è un ottimo prezzo, e se non mi compare neanche la spia del kat sul cruscotto, compro il suo...
esiste la spia del kat???? questa mi è nuova è un tubo impossibile che ci sia una spia
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Re: Elaborare il diesel...
Mah, sapevo che sulla grande punto c'era una spia che si accendeva e segnava un errore appena il kat era tolto. Ora non si se sulla evo funziona così!
Gabbo86- Evista Conoscitore
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Re: Elaborare il diesel...
Gabbo86 ha scritto:Mah, sapevo che sulla grande punto c'era una spia che si accendeva e segnava un errore appena il kat era tolto. Ora non si se sulla evo funziona così!
no non c'è nessuna spia anche perchè non ci sono sensori vicino al cat
snake9- Coordinatore regionale Campania
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Re: Elaborare il diesel...
il mio stato d'animo prima di leggere la discussione era alle stelle...ora sento il bisogno per lo meno di scatalizzare...se io andassi al ferro vecchio e acquistasse uno scarico di un GP e lo facessi scatalizzare potrei risparmiare qualcosa???o se facessi svuotare il mio...
Alessandro- Evista Informato
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Re: Elaborare il diesel...
Puoi provare in qualche sfascio ma di solito se li fanno pagare più di un downpipe i catalizzatori usati.
Se facessi svuotare il tuo risparmieresti e avresti un buon risultato come con il downpipe. L'unico inconveniente è che si tratta di una modifica irreversibile e nel caso volessi rimontare il cat saresti costretto a prenderne uno usato o nuovo.
Se facessi svuotare il tuo risparmieresti e avresti un buon risultato come con il downpipe. L'unico inconveniente è che si tratta di una modifica irreversibile e nel caso volessi rimontare il cat saresti costretto a prenderne uno usato o nuovo.
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